Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-10-2007, 09:30   #41
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
si ma se a settembre c è lo stesso prof strafottente che ti fa passare d ufficio?come la si mette in sto caso non improbabile?

cmq godo come un riccio quando, raramente, vengo a sapere di ragazzi segati alle superiori. linea dura con sti defilippizzati
Old 07-10-2007, 10:02   #42
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Era ora, forse le scuole superiori ritorneranno ad essere un minimo serie. Io ero al liceo proprio nel momento in cui sono stati aboliti gli esami di riparazione ed effettivamente ci fu una forte riduzione dei bocciati post-riforma (il che non vuol dire assolutamente che è migliorato il livello qualitativo degli studenti)

Ho letto diversi post sconcertanti di ragazzi in età da liceo: in questi anni è proprio passata la mentalità del fare il minimo indispensabile, del calcolo delle insufficienze con cui si viene promossi, del disimpegno. Bhe se continuate con questo modo di pensare verrete prima bastonati all'università (deve certi calcoli non funzionano) e poi letteralmente massacrati nel mondo del lavoro (e non lamentatevi poi se vi pagano poco o non riuscite a trovare il lavoro che vi "realizza").

Si hanno delle insuficienze? Si sta a casa a luglio ed agosto a studiare, la scuola non è solo un diritto ma in primis è un dovere.

P.S. Per l'autore del titolo: le uniche persone che possono scioperare a scuola sono gli insegnanti ed i bidelli per il rinnovo del contratto, gli studenti al max vanno a manifestare visto che non mi pare che perdano giorni di stipendio.
Old 07-10-2007, 10:31   #43
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
effettivamente le cose stanno come dite voi.
Io non sto proteggendo gli individui che "non fanno un C(asd)o", ma bensi quelli che si ritroverano come me ad essere rimandati per una materia che non è quella professionante.
come anche detto in precedenza troppo potere in mano ai professori: uno solo basta a darti troppe rogne.

edit: mi è appena arrivato questo sms: ( scrivo cosi come me lo hanno inviato )
Buone notizie lo sciopero contro fioroni e la sua legge va dal 10 al 13 e se nn si ottiene l'abolizione della legge si sciopererà pure la settimana dopo...fallo girare!lottiamo tutta la nazione insieme...
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!

Ultima modifica di 3.2 ghz : 07-10-2007 alle 10:47. Motivo: arrivata xD
3.2 ghz è offline  
Old 07-10-2007, 11:01   #44
Tony_Montana91
Senior Member

L'Avatar di Tony_Montana91

Iscritto dal: May 2007
Città: Reggio Calabria
Si sciopera anche sabato 13?XD
CPU: AMD Phenom II X4 965 BE MB: ASRock 960GM-GS3 FX RAM: Corsair XMS3 2x4Gb DDR3 1333Mhz HDD: Seagate Barracuda 1Tb Sata 3 PSU: Corsair CX600V2 OS: Windows 8.1 Pro 64bit Case: LC Power Pro-906B Trattative concluse positivamente: ho perso il conto...
Tony_Montana91 è offline  
Old 07-10-2007, 11:29   #45
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi
segato per una materia? no grazie e sopratutto perdere un anno di lavoro e/o di vita mi rosika
faccio un esempio a voi che non fate la scuola...
vi licenziano perchè non siete riusciti a finire un lavoro. non vi rosika? ( be lo so forse non è proprio cosi )

saluti

p.s.: è bello parlare degli altri in ambito loro ma se vi tolgono una cosina vi lamentate è?
con questo spero di non creare flame ma una discussione più civile possibile...
Quoto!

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Hanno tornato a dare un po' piu' di serieta' alla scuola.. La scuola italiana comunque IMHO rimane una delle migliori al mondo, peccato poi doversi scontarsi col mondo del lavoro che non e' certamente qualcosa che uno si aspetterebbe..
In base a cosa dici che è la migliore al mondo?

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
(cut)
Comunque all'università funziona così, finche non li passi tutti non ti laurei, quindi non si scappa
E' sì però all'università vai avanti a riprovare solo l'esame (o gli esami) che non hai passato, mica devi ripetere tutti quelli dell'anno di corso. Se si facesse in modo che uno che non supera una materia (alle superiori) la ripete l'anno dopo (solo quella) durante l'anno mi andrebbe bene ma il fatto che uno perda un anno per una singola materia no. Da questo punto di vista il sistema di valutazioni dell'Uni è nettamente migliore di quello delle superiori.
*nicola* è offline  
Old 07-10-2007, 12:05   #46
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da *nicola* Guarda i messaggi

E' sì però all'università vai avanti a riprovare solo l'esame (o gli esami) che non hai passato, mica devi ripetere tutti quelli dell'anno di corso. Se si facesse in modo che uno che non supera una materia (alle superiori) la ripete l'anno dopo (solo quella) durante l'anno mi andrebbe bene ma il fatto che uno perda un anno per una singola materia no. Da questo punto di vista il sistema di valutazioni dell'Uni è nettamente migliore di quello delle superiori.
è anche vero che all'università quando prepari un esame diventi scemo. non puoi paragornare il dare un esame contro il dovere seguire nell'arco dell'anno tutti gli impegni come verifiche e interrogazioni

che poi continuiamo a parlare ma se uno si impegna, anche nelle materie per cui non è portato il sei cacato lo porta a casa. chi non si impegna NON deve avere diritto al diploma.

classi meno affollate senza questi cazzari, e almeno un attestato che certifica qualcosa. adesso col diploma ti vedono come potenziale tuta blu, non so se rendo. e secondo te come mai?

è che ci si è assuefatti al prolungamento tacito della scuola dell'obbligo fino ai 18 anni e quindi le superiori molti le vivono come le medie.
Old 07-10-2007, 12:41   #47
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Scusatemi magari è una domanda piuttosto scontata la mia ma una cosa non ho ancora ben capito riguardo questa riforma: verrà applicata per il prossimo anno o sarà già in vigore fin da ora?
GT89 è offline  
Old 07-10-2007, 12:46   #48
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
certo...già me lo vedo il governo che ritira la legge (magari crolla pure la maggioranza...) ( )perchè qualche migliaio di capre non vuole andare a scuola per 3 giorni consecutivi...soprattutto già mi vedo i vostri genitori che vi prendono per le orecchie e vi trascinano su al secondo giorno di manifestazione... è palese che le manifestazioni studentesche servono al 98% dei partecipanti per saltare qualche interrogazione...
al primo mese di scuola?
non chiedo niente altro che un modifica della legge, in quanto troppo severa.
altra cosina che vorrei mettere in rilievo è che ci han dato un peso enorme tutto ad un tratto; potevano rendere le cose + dure man mano, non in un attimo e senza anche aspettare il prossimo anno scolastico.
e si per la povera sinistra guardate che ci tocca sopportare

@GT89: è gia in vigore essendo un decreto legge...
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline  
Old 07-10-2007, 12:54   #49
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
@GT89: è gia in vigore essendo un decreto legge...
ah ok grazie per l'informazione
GT89 è offline  
Old 07-10-2007, 13:02   #50
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da *nicola* Guarda i messaggi
Quoto!

In base a cosa dici che è la migliore al mondo?
Per il fatto che i nostri studenti all'estero dimostrano di essere alcuni dei migliori, non in tutti i campi, sicuramente in quelli scientifici la nostra scuola ha da insegnare molto..
Old 07-10-2007, 13:03   #51
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Per il fatto che i nostri studenti all'estero dimostrano di essere alcuni dei migliori, non in tutti i campi, sicuramente in quelli scientifici la nostra scuola ha da insegnare molto..
se lo dici te...
Old 07-10-2007, 13:04   #52
codreanu
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Torino
io non sciopero per tutti gli ignoranti. studiate, altrimenti fatte i muratori.
codreanu è offline  
Old 07-10-2007, 13:44   #53
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Città: Panormus
Quote:
effettivamente le cose stanno come dite voi.
Io non sto proteggendo gli individui che "non fanno un C(asd)o", ma bensi quelli che si ritroverano come me ad essere rimandati per una materia che non è quella professionante.
come anche detto in precedenza troppo potere in mano ai professori: uno solo basta a darti troppe rogne.

edit: mi è appena arrivato questo sms: ( scrivo cosi come me lo hanno inviato )
Buone notizie lo sciopero contro fioroni e la sua legge va dal 10 al 13 e se nn si ottiene l'abolizione della legge si sciopererà pure la settimana dopo...fallo girare!lottiamo tutta la nazione insieme...
Lasciamelo dire: spettacolare Non so perchè, ma immagino che questo sia solo il primo di una serie di "scioperi" (che poi...scioperi de che... ) che "inevitabilmente" porteranno ad "autogestioni" "occupazioni" etc... bene, perdete giorni di scuola, perdete il "ritmo", l' attitudine allo studio e poi tutti a lamentarvi del 4 o del 5 in matematica o in latino e degli esami di settembre
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline  
Old 07-10-2007, 14:10   #54
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
ma alla fin fine chissenefrega. ormai le università stroncano con i test di ingresso. il diploma di maturità ormai vale ZERO e le univ lo sanno. allora un bel quiz di ingresso che è il sostituto VERO della pagliacciata che è diventato l'esame di 5 liceo.

e li davvero se non sai non passi.
(lasciamo perdere i casi isolati in speciali facoltà di ladrerire e inganni... la massa non ha "appoggi")

il 90% di quelli che ho interrogato quest'anno in 2 licei secondo me verranno massacrati ai test di ingresso e non verranno ammessi.

quindi che li abiamo promossi a fare? per mandarli al macello?
Old 07-10-2007, 14:44   #55
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
@ Raziel84
spero ardentemente ke tu abbia ragione

Allora io sono uno studente dell'ITIS e frequento il secondo anno dell'indirizzo informatico e sono daccordissimo con la riforma di Fioroni:

non è possibile far passare un ragazzo che ha avuto debito ad informatica per tutti e tre gli anni (mi è stata raccontata questa storia, quindi parlo per sentito dire)

non è possibile vedere degli studenti che prendono una scuola di specializzazione come se fossero le medie

per chi dice che non è giusto essere segati per una materia rispondo che io sono dell'idea che la scuola sia una sorta di prova generale per il lavoro e per la vita, non a caso "scuola magistra di vita" e poi scusate: se state ad un prof sulle scatole i casi sono 2:

1) in consiglio di classe cercano di sanarvi la materia (se avete tutti 8) fanno uno spostamento di un voto
2) studiate quella materia e vi garantisco che è + probabile capirci qualcosa da soli che con il prof imbecille

io di professori bastardi ne ho avuti, c'ho anche litigato e li ho tuttora eppure non ho mai avuto debiti. Fortuna o serietà nello studio? a voi l'ardua sentenza

Ultima modifica di xblitz : 07-10-2007 alle 14:52.
xblitz è offline  
Old 07-10-2007, 16:39   #56
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

la parte mia l'ho detta se è una delle materie professionanti ok che sia rimandato ma se non lo è perchè essere "segati"?

p.s.: mi è arrivato un altro sms: ( scrivo sempre completamente identico al messaggio punti e virgole comprese )
mess:
ecco il calendario degli scioperi: ven 12ottobre. La settim dopo: lune 14ott,merc19ott,ven21ott. e se fioroni nn cambierà idea sulla legge, la settim dopo nnt scuola (dal 24 al 29 e così via). qst è l'elenco degli scioperi nazionali fallo girare. qst mess è partito da firenze il 05/10/07.
fine mess.

io vi ho informati giovincielli xD
3.2 ghz è offline  
Old 07-10-2007, 16:48   #57
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
ma un bel "chissenefrega2 non ce lo mettiamo? più "vacanza" faranno e meno sapranno all'esame e meno tempo avranno per recuperare debiti.

mmmm

prevedo megabocciature a fine anno.
Old 07-10-2007, 16:50   #58
federico89
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trecate - NO
Quote:
la parte mia l'ho detta se è una delle materie professionanti ok che sia rimandato ma se non lo è perchè essere "segati"?

p.s.: mi è arrivato un altro sms: ( scrivo sempre completamente identico al messaggio punti e virgole comprese )
mess:
ecco il calendario degli scioperi: ven 12ottobre. La settim dopo: lune 14ott,merc19ott,ven21ott. e se fioroni nn cambierà idea sulla legge, la settim dopo nnt scuola (dal 24 al 29 e così via). qst è l'elenco degli scioperi nazionali fallo girare. qst mess è partito da firenze il 05/10/07.
fine mess.

io vi ho informati giovincielli xD
arrivato anche a me ma tramite msn.... studenti italiani ridicoli
federico89 è offline  
Old 07-10-2007, 18:13   #59
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Forse un pò "forte" ma è giusta come regola!!! Quando facevo io le superiori ho visto gente accumulare Debiti su Debiti e alla fine si sono pure diplomati senz aessere mai bocciati!!!!Ma stiamo scherzando??Ma a scuola andiamo per giocare???Cioè cavolo ho visto gente essere promossa con debiti in materie basilari come Italiano, matematica ecc.....pensate a studiare seriamente che se passate cosi le superiori all'università la Musica cambia e vedrete i problemi!!!
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline  
Old 07-10-2007, 18:34   #60
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
segato per una materia? no grazie e sopratutto perdere un anno di lavoro e/o di vita mi rosika
faccio un esempio a voi che non fate la scuola...
vi licenziano perchè non siete riusciti a finire un lavoro. non vi rosika? ( be lo so forse non è proprio cosi )
Se passo un anno a cazzeggiare pensando che tanto posso finire il lavoro l'anno successivo non arrivo nemmeno a metà anno che già ci hanno messo un altro al posto mio.
Ma dove c'è scritto che il diploma è un diritto?
Ce lo si guadagna come tutte le cose a questo mondo e se non si riesce vuol dire che era la strada sbagliata.
Perder un anno? perchè non è perder un anno stare a cazzeggiare a scuola accumulando debiti anzichè studiare seriamente? Meglio esser bocciati un anno ma capire i proprio errori e mettervi rimedio che passar in 5 anni e uscir solo con un pezzo di carta in mano che vale ormai come carta straccia per le aziende.
Per il discorso della materia "professionante". primo: con un solo esame difficilmente si veniva bocciati ma si passava comunque l'estate a cercar di metter rimedio al danno sforzandosi di far entrar qualcosa in zucca.
secondo: all'inizio del corso di studi viene presentato l'elenco delle materie da conoscere per ottenere il diploma ed è richiesta almeno la sufficienza in tutte, non c'è scritto opzionale da qualche parte, per cui o lo si accetta o si cambia scuola o si va a lavar i vetri al semaforo.

Ultima modifica di Alien : 07-10-2007 alle 18:46.
Alien è offline  
 Discussione Chiusa

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
Micron avvia la costruzione della MegaFa...
Samsung Galaxy S25 in offerta su Amazon:...
Cheeseburger e chip a 2 nanometri: la pr...
Samsung Galaxy Tab in super offerta su A...
Il primo iPhone con sensore da 200 Megap...
Nuovi smartphone in arrivo da OnePlus: u...
Samsung è pronta a produrre lo Sn...
Apple prova a fare scorte di chip ma gli...
Realme non sarà più un mar...
Samsung Galaxy S26: la data di presentaz...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian