Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-09-2007, 00:03   #1
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
rendering villetta doppia





questo è il mio primo rendering con V-ray (prima usavo mental ray, pessimo)e il secondo con 3d studio max
è un rendering fatto su + livelli xchè altrimenti 3ds esauriva la memoria (3 giga) e si piantava, x la luce ho usato un preset con una direct light

adesso vorrei passare alla combinazione v-ray sun + v-ray camera, xo' purtroppo richiede ancora + risorse hardware e si pianta molto di +
mi sa che dovro' passare a win64 e comprare altra ram.

l' erba è in 3d (non è una squallida texture) i coppi li ho modellati tutti, le tende pur


questo è il mio primo rendering con V-ray (prima usavo mental ray, pessimo)e il secondo con 3d studio max
è un rendering fatto su + livelli xchè altrimenti 3ds esauriva la memoria (3 giga) e si piantava, x la luce ho usato un preset con una direct light

adesso vorrei passare alla combinazione v-ray sun + v-ray camera, xo' purtroppo richiede ancora + risorse hardware e si pianta molto di +
mi sa che dovro' passare a win64 e comprare altra ram.

l' erba è in 3d (non è una squallida texture) i coppi li ho modellati tutti, le tende pure.

Ultima modifica di gabberman81 : 23-09-2007 alle 00:11.
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 05:07   #2
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
mental ray pessimo?!?!?!?!

c'è una dominante verde un po' accentuata nel rendering...ma credo sia temporanea...
scusa ma quante ore di elaborazione ti ci vogliono?
gabberman ma chi te lo fa fare ad usare erba in 3d e coppi in 3d?
questa è una cosa che ti hanno già detto anche su treddi mi pare...durante la fase di modellazione è fondamentale ottimizzare il tutto. se una buona texture con il displacement ti da lo stesso effetto dei coppi o dell'erba perchè non usarli??? in fase di rendering si riducono i tempi drasticamente!!!! mi pare esagerato saturare la memoria ram con due villette a schiera (non fraintendere, non sto svalutando il tuo 3d...anzi è fatto molto bene ).
a me personalmente l'effetto dell'erba non piace molto, o meglio quello ottenuto con una buona texture non ha niente da invidiare. tieni conto poi che è importante la distanza dell'oggetto rispetto alla camera. nel senso che se faccio un rendering di uno stadio e il pallone è un puntino di 2mm non ha molto senso modellarlo con una sfera che ha 100 suddivisioni.
ho visto che in un altro post consigliavi l'utilizzo degli archmodels. modelli fatti benissimo però ricorda che sono a pagamento e che soprattutto non sono adeguati a qualsiasi tipo di hardware. per sfizio provai a fare un rendering con delle piante interamente modellate. già in fase di gestione la quadro zoppicava perchè erano troppo dettagliati, in fase di rendering poi non ti dico quanto ci metteva...con il tempo che dovevo aspettare ci facevo 20 fotoinserimenti in photoshop.
ora il mio discorso ovviamente è un punto di vista, ma credo che in molti saranno daccordo sul fatto che in modellazione 3d bisogna ottimizzare tempi e definizione del modello, perchè un 3d ci mette pochissimo a diventare avido di risorse. e soprattutto perchè il tempo (più che mai in questo campo ) è denaro!
comunque bravo! bel lavoro!
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 12:33   #3
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
mental ray pessimo?!?!?!?!

c'è una dominante verde un po' accentuata nel rendering...ma credo sia temporanea...
scusa ma quante ore di elaborazione ti ci vogliono?
gabberman ma chi te lo fa fare ad usare erba in 3d e coppi in 3d?
questa è una cosa che ti hanno già detto anche su treddi mi pare...durante la fase di modellazione è fondamentale ottimizzare il tutto. se una buona texture con il displacement ti da lo stesso effetto dei coppi o dell'erba perchè non usarli??? in fase di rendering si riducono i tempi drasticamente!!!! mi pare esagerato saturare la memoria ram con due villette a schiera (non fraintendere, non sto svalutando il tuo 3d...anzi è fatto molto bene ).
a me personalmente l'effetto dell'erba non piace molto, o meglio quello ottenuto con una buona texture non ha niente da invidiare. tieni conto poi che è importante la distanza dell'oggetto rispetto alla camera. nel senso che se faccio un rendering di uno stadio e il pallone è un puntino di 2mm non ha molto senso modellarlo con una sfera che ha 100 suddivisioni.
ho visto che in un altro post consigliavi l'utilizzo degli archmodels. modelli fatti benissimo però ricorda che sono a pagamento e che soprattutto non sono adeguati a qualsiasi tipo di hardware. per sfizio provai a fare un rendering con delle piante interamente modellate. già in fase di gestione la quadro zoppicava perchè erano troppo dettagliati, in fase di rendering poi non ti dico quanto ci metteva...con il tempo che dovevo aspettare ci facevo 20 fotoinserimenti in photoshop.
ora il mio discorso ovviamente è un punto di vista, ma credo che in molti saranno daccordo sul fatto che in modellazione 3d bisogna ottimizzare tempi e definizione del modello, perchè un 3d ci mette pochissimo a diventare avido di risorse. e soprattutto perchè il tempo (più che mai in questo campo ) è denaro!
comunque bravo! bel lavoro!

io usavo mental ray, va bene se fai progetti semplici (erba a texture, tetto a texture ecc) ma se devi usare il displace (pessimo in mental ray) decisamente no

con M.R. il displace mi dava un sacco di problemi, mi faceva degli strani triangoli sull' erba, si piantava sempre V-ray è decisamente meglio

cmq guarda che l' erba è stata fatta con il displace, non è modellata è il displace 2d di v-ray, con una texture non otterrai MAI un erba realistica, a - di non vederla da molto lontano
x il tetto nel precedente rendering l' avevo fatto in displace, xo' sono impazzito x renderizzarlo xchè mi si piantava sempre il pc cosi' ho deciso di modellare i coppi e almeno son sicuro che nei rendering non si pianta

cmq in un buon rendering non ci sono foto-inserimenti, si vede che sono 2d, a me non piaciono, poi io sto lavorando x il mio portfolio, non devo rispettare dei tempi, miro solo alla resa migliore possibile

x il colore verde penso sia il prato che riflette (anche se gli ho dato 0,2 di g.i.) cmq dovrei rifare tutto da capo
faccio prima a passare a win64 e comprare altra ram
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 13:37   #4
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
ops scusa! avendo scritto erba in 3D pensavo fosse modellata...siccome mi era capitato davanti un modello 3D dell erba un po' di tempo fa pensavo avessi fatto questa pazzia (perchè quando aprii il modello era veramente una pazzia usarlo....trooooooppi poligoni)...cmq parlavo anch'io di texture+ displacement. sono daccordo con te a riguardo. a quella distanza una buona texture da effetti abbastanza schifosi
per quanto riguarda i foto inserimenti si vede che sono in 2D...ma solo se non sono fatti bene! ad esempio sia la macchina che le palme io le avrei fatte in 2D...ma è una questione di punti di vista (poi io ci ficco photoshop dappertutto )

ma insomma alla fine quante ore di elaborazione?
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 14:23   #5
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2578
la modellazione dell'edifico non è male ma secondo me sprechi troppe risorse per il contorno... come ti viene suggerito da frikes delle buone mappe e alberi 2d ti possono salvare parecchie ore di calcolo. Ti posto dei miei esempi




gli originali sono renderizzati a 3000 x 1600 e il mio core 2 duo e6600@3000mhz non supera mai i 15 min di elaborazione... tra poco monterò un bel quad e i tempi si dimezzeranno

ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 14:26   #6
SkorpionX
Senior Member
 
L'Avatar di SkorpionX
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 1025
carine le villette, ma sicuro che quella golf ci entra in garage? mi sa che fa secchi gli specchietti!
scusate l'ot ma tanto io di rendering non ne capisco niente el'unica cosa che potevo fare era commentare le immagini
__________________

Africa Twin owner
PSN: SkorpionITA
SkorpionX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 15:25   #7
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
la modellazione dell'edifico non è male ma secondo me sprechi troppe risorse per il contorno... come ti viene suggerito da frikes delle buone mappe e alberi 2d ti possono salvare parecchie ore di calcolo. Ti posto dei miei esempi




gli originali sono renderizzati a 3000 x 1600 e il mio core 2 duo e6600@3000mhz non supera mai i 15 min di elaborazione... tra poco monterò un bel quad e i tempi si dimezzeranno

ciao
belli i tuoi rendering motore di rendering ??? illuminazione ??? camera ???

il mio devo rifarlo da capo, la camera deforma troppo l' immagine, ci sono troppe riflessioni di colori che sporcano tutto, cmq pure tu hai usato coppi3d o displace, arcmodels, auto 3d ecc...
x l' auto, si, ci entra nel garage, ho fatto le prove, è la prospettiva che inganna
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 15:27   #8
SkorpionX
Senior Member
 
L'Avatar di SkorpionX
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 1025
uhm... hai ragione sicuramente, ma quanto costerebbero queste villette? considerando che se il prezzo e' alto vuol dire che se le compra uno che ha molti soldi, considerando che ora vanno di moda i SUV, e considerando che uno con i soldi come minimo ha una Q7, ci entra nel box?
__________________

Africa Twin owner
PSN: SkorpionITA
SkorpionX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 15:30   #9
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da SkorpionX Guarda i messaggi
uhm... hai ragione sicuramente, ma quanto costerebbero queste villette? considerando che se il prezzo e' alto vuol dire che se le compra uno che ha molti soldi, considerando che ora vanno di moda i SUV, e considerando che uno con i soldi come minimo ha una Q7, ci entra nel box?
si, hai ragione, il fatto è che non ho fatto io il progetto (sono solo grafico 3d studente, non architetto o geometra)
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 15:36   #10
SkorpionX
Senior Member
 
L'Avatar di SkorpionX
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da gabberman81 Guarda i messaggi
si, hai ragione, il fatto è che non ho fatto io il progetto (sono solo grafico 3d studente, non architetto o geometra)
beh allora faglielo notare
__________________

Africa Twin owner
PSN: SkorpionITA
SkorpionX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 15:49   #11
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2578
Quote:
Originariamente inviato da gabberman81 Guarda i messaggi
belli i tuoi rendering motore di rendering ??? illuminazione ??? camera ???

il mio devo rifarlo da capo, la camera deforma troppo l' immagine, ci sono troppe riflessioni di colori che sporcano tutto, cmq pure tu hai usato coppi3d o displace, arcmodels, auto 3d ecc...
x l' auto, si, ci entra nel garage, ho fatto le prove, è la prospettiva che inganna
i render sono fatti con il buon vecchio 3dmax4 + vray. L'illuminazione è data da una direct light + environment (sole + volta celeste). La camera è una 50 o una 35, non mi ricordo bene li ho fatti tempo fa. Si i coppi sono 3d... ma le auto sono low poly, gli alberi delle texture 2d su dei piani e l'erba una semplice texture.


ciao
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2007, 01:51   #12
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
ho rifatto il rendering da 0

le altre viste non mi piacevano, sono poco realistiche



sta volta ho usato una camera da 35 mm che non deforma la scena poi l' ho messa ad altezza uomo, molto meglio
ho cambiato preset d' illuminazione adesso i colori mi piaciono molto di +

anche qui ho perso un sacco di tempo con i livelli...
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 17:10   #13
josefor
Senior Member
 
L'Avatar di josefor
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 986
L'ultima è molto carina, ottimo, mi piace di più anche per il contrasto maggiore tra zone ombra e luci..
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 20:21   #14
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da gabberman81 Guarda i messaggi
ho rifatto il rendering da 0

le altre viste non mi piacevano, sono poco realistiche



sta volta ho usato una camera da 35 mm che non deforma la scena poi l' ho messa ad altezza uomo, molto meglio
ho cambiato preset d' illuminazione adesso i colori mi piaciono molto di +

anche qui ho perso un sacco di tempo con i livelli...


Ottimo! Anzi... Eccellente!
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 20:31   #15
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
bello gabberman!!!!! bella la texture sul muro.
l'unica cosa che non mi piace è il colore dell'intonaco, ma quelli sono gusti personali
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 01:18   #16
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
bello gabberman!!!!! bella la texture sul muro.
l'unica cosa che non mi piace è il colore dell'intonaco, ma quelli sono gusti personali
fatta la seconda vista e riasfaltato la strada (sta volta è asfalto displace)





queste 2 vanno nel portfolio, le prime 2 invece nel cestino.
certo che con soli 2 giga di ram è stata dura, + volte i rendering si piantavano o il tutto diventava lentissimo e ingestibile, a vreve dovrei passare a windows xp 64 bit e prendere altra ram

Ultima modifica di gabberman81 : 26-09-2007 alle 01:29.
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 16:57   #17
markus_81
Bannato
 
L'Avatar di markus_81
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
bello gabberman!!!!! bella la texture sul muro.
l'unica cosa che non mi piace è il colore dell'intonaco, ma quelli sono gusti personali
quoto

il colore delle case è "urendo" dovresti eliminare un pò di verde


nell'ultimo render l'asfalto IMHO dovrebbe essere reso più liscio...cosi è troppo "sassoso"

era meglio prima

Ultima modifica di markus_81 : 26-09-2007 alle 16:59.
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:06   #18
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
quoto

il colore delle case è "urendo" dovresti eliminare un pò di verde


nell'ultimo render l'asfalto IMHO dovrebbe essere reso più liscio...cosi è troppo "sassoso"

era meglio prima
x il colore delle case purtoppo era giallo ma viene riflesso quel verdino non so da dove...e si che ho dato 0 di global illumination all' erba, se lo sistemo in photoshop ???

x l' asfalto a me piace...prima era piatto.
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:20   #19
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
scusa gabberman...intanto mi ero permesso di farlo io un ritocchino
strano comunque...se hai dato 0 alla global Ill...non dovrebbe darti quel giallo verdognolo



non so se sono i colori che intendevi dare tu...io desaturerei anche un po il verde
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:22   #20
gabberman81
Bannato
 
L'Avatar di gabberman81
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3254
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
scusa gabberman...intanto mi ero permesso di farlo io un ritocchino
strano comunque...se hai dato 0 alla global Ill...non dovrebbe darti quel giallo verdognolo



non so se sono i colori che intendevi dare tu...io desaturerei anche un po il verde
GRANDE !!!! è FATTo in photoshop ??? che valori gli hai dato ???
li sistemo di sicuro, anche a me non piace tanto il colore

p.s. hai auto 3d dettagliate ???
gabberman81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Clair Obscur Expedition 33: il lancio su...
Ci risiamo, la censura colpisce Roblox: ...
Gli iPhone 17 Pro perdono una funzione d...
Windows 11 non cresce e riduce la sua qu...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v