Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-09-2007, 11:19   #241
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Dal De Mauro: " discorso o scritto a difesa o a esaltazione di qcn. o qcs"
Old 20-09-2007, 11:19   #242
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
La propaganda è mirata a influenzare le opinioni e il comportamento delle persone e spesso anche mistificando la realta´.
E Mussolini nel descrivere l'ideologia SUA secondo te fa un'analisi critica mostrandone pure i difetti o fa propaganda?
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 11:33   #243
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
Gramsci, durante il ventennio, era in galera, se non lo sapessi!
In realtà in galera ci andò solo nel '28. La prima fase del fascismo quindi lui la visse prima da uomo "libero" (per quanto si potesse essere liberi sotto un regime), e poi dal '24 da parlamentare. In Sardegna lui non c'era.
Stavo semplicemente dicendo che, secondo me, Gramsci non possa essere portato come vera espressione della classe contadina meridionale, ed il mio pensiero non mi pare affatto sbagliato.
Old 20-09-2007, 11:34   #244
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E Mussolini nel descrivere l'ideologia SUA secondo te fa un'analisi critica mostrandone pure i difetti o fa propaganda?
mi spiace ma non sto appresso alle tue lunatiche perdite di tempo
Old 20-09-2007, 11:39   #245
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
mi spiace ma non sto appresso alle tue lunatiche perdite di tempo
Per forza, quando si fa notare l'evidenza non si sa mai cosa dire.

E l'evidenza è che parlare di libertà e sentirsi dare le "tecnicamente fascista" solo perchè si vuole difendere la libertà di tutti è proprio una immensa perdita di tempo.
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 11:47   #246
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
No..il fascismo è una genuina invenzione italiana. (partito-milizia, fusione tra istituzioni statali e partitiche, uso della forza per porre in essere una rivoluzione, totalitarismo, anche se il fascismo fu molto meno totalitario dei comunismi e del nazismo).

Non è ridicolo rendere "illegale" ciò che costituisce un pericolo per un regime (le libertà democratiche non possono essere adoperate per abbattere il regime stesso, è ovvio).
La democrazia rappresentativa (cioè la democrazia "moderna", in cui vi è libertà dalla Politica, Constant) non sarebbe nulla di speciale se non avesse due elementi che la distinguono da tutti gli altri regimi: il controllo della maggioranza attraverso l'opposizione e la possibilità di controllare i conflitti tra due o più fazioni costituite in elites attraverso le elezioni.
La libertà di pensiero, quindi, è necessariamente vincolata (non può veicolare l'illegalità all'interno di un regime, qualunque esso sia) dall'accettazione delle regole "interne" al regime (nella fattispecie democratico).
Soprattutto per come funziona ora il sistema elettorale possiamo tranquillamente affermare che non siamo in democrazia ma in oligarghia, che poco si discosta dalla dittatura: invece che essere in uno solo a goderne , sono in pochi... tra l'altro non eletti da noi..
3nigma666 è offline  
Old 20-09-2007, 11:49   #247
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
In realtà in galera ci andò solo nel '28. La prima fase del fascismo quindi lui la visse prima da uomo "libero" (per quanto si potesse essere liberi sotto un regime), e poi dal '24 da parlamentare. In Sardegna lui non c'era.
Facendo i conti, passò 6 anni "libero" e i restanti in galera: direi che per lui, il "ventennio" sia stato soprattutto un periodo di prigionia
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Stavo semplicemente dicendo che, secondo me, Gramsci non possa essere portato come vera espressione della classe contadina meridionale, ed il mio pensiero non mi pare affatto sbagliato.
Allora è praticamente impossibile trovare un qualche esponente politico che rappresenti i contadini meridionali. Soprattutto in quel periodo, per un figlio di contadini era impossibile accedere all'istruzione.
Se ti vai a studiare la biografia di Gramsci, comunque, scoprirai che ebbe una vita tutt'altro che semplice e che dovette darsi molto da fare per completare gli studi...
Old 20-09-2007, 11:52   #248
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
io direi che siamo in PLUTOCRAZIA(nn quello disney).

Il termine plutocrazia (dal greco πλουτοκρατία, "πλούτος", ricchezza, e κρατείν "kratòs" potere) indica il predominio nella vita pubblica di individui o gruppi finanziari che, grazie all'ampia disponibilità di capitali, sono in grado d'influenzare in maniera determinante gli indirizzi politici dei rispettivi governi. Il termine fu spesso usato in senso spregiativo, per esempio, dal fascismo, per indicare le potenze industrialmente avanzate: Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, soggiogate all'usurocrazia di banchieri internazionali.

fonte: DOTTA.
Franx1508 è offline  
Old 20-09-2007, 11:54   #249
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Quindi leggi come quella sull'apologia del fascismo hanno senso, in quanto proteggono la libertà di pensiero per tutti.
Questa frase , nonostante l'impegno e la dedizione che ho impiegato per comprenderla, mi rimane alquanto oscura. Che significa? Traducendo terra terra io capisco questo: le leggi che vietano l'espressione di un pensiero (quello della ideologia fascista nello specifico) hanno senso, in quanto proteggono la libertà di pensiero, ovvero vietando il pensiero, garantisco il pensiero.. chiaro.. limpido.. non fa na piega (come no...)
3nigma666 è offline  
Old 20-09-2007, 11:55   #250
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Dopo pranzo leggo.
Old 21-09-2007, 16:31   #251
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Un pranzo lungo
Ho letto tutto e, dopo averci pensato un po', penso che la soluzione migliore sia lasciare chiuso senza prendere provvedimenti.
Non mi è piaciuto quello che ho letto: anche su internet le leggi dello stato italiano valgono (compresa la legge scelba) e ho letto apologia non solo del fascismo, ma anche di altri reati (in particolare l'uso della violenza).
La discussione, tutto sommato, si è mantenuta su toni civili e costruttivi, con qualche piccolissima eccezione, dunque preferisco applicare (lo so, sembra strano!) il principio "In dubio pro reo" e, dato che nessuno ha urlato "viva il duce" o "brigate rosse pensateci voi", limitarmi a non riaprire.
La discussione, inoltre è ciclica, magari se se ne vuole parlare ulteriormente riesumate una discussione già aperta.
E siate più prudenti
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian