Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-09-2007, 09:39   #221
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
Allora ho argomentato da un punto di vista storico parlando di assetto fondiario immutato, di aumentato potere dei latifondisti, di diminuzioni sulle paghe dei braccianti agricoli del 30%, di arretratezza, di giustizia sommaria, di violenze, che peraltro comportarono ribellione e sfiducia nelle istituzioni statali (aggravata adalla situazione bellica dopo lo sbarco alleato) ecc ecc. L'italia che marciava proiettata dall' Istituto Luce era appunto solo una proiezione. Per quanto potesse solleticare l'ego e l'orgoglio di chi la osservava.
Gli interventi strutturali e le opere di bonifica, l'impatto che ebbero, fu limitato oggettivamente per quanto soggettivamente chi ne veniva coivolto potesse essere colpito.
Discorso che si estende in generale al fatto che stai ribadendo a quanto sopra ovvero a precise analisi storiche con percezioni singole (non si sà quanto condivisise ma comunque comprensibilissime e anche giusficabili per carità, non m'interessa discuterle ne metterle in dubbio in quanto tali) che non mutano in nulla il quadro generale nel il giudizio storico sul medesimo.

Ps. non deffinirei Gramsci un privilegiato. Di sicuro le sue analisi hanno una portata esplicativa di quel periodo e di quelli avvenimenti infinitamente superiore a qualunque commento del contadino singolo.
Ps. Non ho parlato di politica ma ti faccio notare che non solo la distinzione tra politica attiva (di cui parli) oppure no ma anche tra politica e vita privata, partecipazione oppure no non ha senso in un regime totalitario (anche se imperfetto come il fascismo) tutto è visto nell'ottica ideologica del regime: se non hai la tessera del partito unico non lavori, se non sei nel dopolavoro sei un'oppositore del regime cosi come se non fai gli esercizi in palestra. Lo spazio privato del singolo è fagocitato dallo Stato onnipresente, la libertà anche solo di non partecipare, di astenersi, è cancellata e peggio è vista come aperta opposizione al regime. E questo è uno degli aspetti più illiberali e detteriori percui ha poco senso parlare di "chi non partecipava alla vita politica attiva". Costui era già di per se un oppositore, un'avversario: "Chi non è con noi è contro di noi".

Certamente Gramsci era un privilegiato (seppure non fosse ricco, anzi): quante persone potevano permettersi di fare i giornalisti e di studiare all'università (per giunta lontano da casa) all'epoca?
A me risulta che in Sardegna abbia vissuto poco, o sbaglio? E quasi sicuramente non durante il ventennio.
L'ottica di Gramsci era quella dell'intellettuale del nord, nonchè del politico perseguitato. L'arretratezza meridionale era invece estrema, e la coscienza civile era molto meno sviluppata che al nord, dove sicuramente bastava un parente che lavorava in fabbrica per sensibilizzare tutta la famiglia su certi problemi.
Credi davvero che i contadini calabresi/pugliesi/siciliani di provincia (che poi erano la maggior parte della popolazione meridionale) avessero la tessera o venissero costretti a partecipare alla vita politica attiva? Io penso proprio di no, almeno non nei termini drammatici che magari uno potrebbe immaginare.
La tessera al massimo erano costretti ad averla gli statali e gli impiegati in genere, non certo i contadini delle murge pugliesi.
Per loro lo Stato era un padrone come un altro: erano abituati fin dal tempo dei Borboni a subire passivamente il potere. Tra l'altro spesso il fascismo al sud cercò di cooptare l'establishment preesistente (podestà e prefetti erano in più di un caso notabili di paese), quindi credo che parecchi non notarono grosse soluzioni di continuità.
Se aggiungi comunque il fatto che al sud erano già più di destra che al nord, noti come possa essere tranquillamente successo che una bella fetta della popolazione non trovasse il regime così male (prova ne sia il fatto che con tutta probabilità al sud al referendum vinse la monarchia, dopo tutto quello che era successo).
Questo naturalmente non significa certo che consideri applicabile ancora oggi il Fascismo, che non lo condanni ideologicamente, che giustifichi le nefandezze del regime, ecc...
Old 20-09-2007, 09:57   #222
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
e allora ? a cosa bisognerebbe arrivare ? si sta parlando di fascismo, di apologia, di liberta´ di pensiero, cosa postiamo ? i pensieri di Topolino ?
Seh vabbè, non ha senso parlare se pensi che per capire BENE l'ideologia fascista basti affidarsi alla parole di Mussolini.

Mi pare assurdo non capirlo, allora perchè non studiamo l'ideologia nazista sui libri di Hitler?
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 10:07   #223
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
cioe´ ? adesso non si puo´ neanche riportare documenti che descrivono qualcosa ? mica lo ha scritto lui e poi si sta discutendo proprio sull´apologia.
Una cosa è postare quegli stralci per commentarli in maniera critica, un'altra è postarli a testimonianza e a favore dell'ideologia che descrivono. Mi sembra indubbio l'intento apologetico del secondo caso.
Old 20-09-2007, 10:17   #224
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
Una cosa è postare quegli stralci per commentarli in maniera critica, un'altra è postarli a testimonianza e a favore dell'ideologia che descrivono. Mi sembra indubbio l'intento apologetico del secondo caso.
per me il reato di apologia al <qualsiasi cosa> non dovrebbe esistere quindi ovvio che non veda il problema.

Comunque non sta a me decidere, scusa se mi son permesso di contestare.

Solo che, in un thread che parla di liberta´ di pensiero, un´ammonizione del genere mi sembrava un paradosso. Ma dura lex sed lex.
Old 20-09-2007, 10:18   #225
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Un conto è parlare dell'apologia un conto è farla: citare Mussolini non è parlarne è farla.
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 10:30   #226
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Un conto è parlare dell'apologia un conto è farla: citare Mussolini non è parlarne è farla.
Mussolini, che ti piaccia o no, fa parte della storia italiana quindi, citarlo, significa raccontare un pezzo della nostra storia.
Un conto e´ riportare i suoi scritti facendo notare che, almeno all´inizio, non incitavano alla violenza o razzismo, un conto e´ postare foto ricordo del Duce con braccio destro alzato osannandolo e scrivendo in maiuscolo W IL FASCISMO. Mi pare che nessuno lo abbia, giustamente, fatto.

ma tu non stavi perdendo tempo qui ?
Quote:
Ho capito che sto perdendo il mio tempo qui sul forum, saluti
Old 20-09-2007, 10:33   #227
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Mussolini, che ti piaccia o no, fa parte della storia italiana quindi, citarlo, significa raccontare un pezzo della nostra storia.
Un conto e´ riportare i suoi scritti facendo notare che, almeno all´inizio, non incitavano alla violenza o razzismo, un conto e´ postare foto ricordo del Duce con braccio destro alzato osannandolo e scrivendo in maiuscolo W IL FASCISMO. Mi pare che nessuno lo abbia, giustamente, fatto.

ma tu non stavi perdendo tempo qui ?
Vabbè, vedo che non si sa nemmeno la storia e cosa capitò nel Biennio Rosso -> 1919/1920.
Le repressioni contro operai e contadini disperati le fecero indovina chi? I "non-violenti" fascisti.

E' vero, sto perdendo tempo.
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 10:35   #228
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Solo che, in un thread che parla di liberta´ di pensiero, un´ammonizione del genere mi sembrava un paradosso. Ma dura lex sed lex.
In un thread che parla a sproposito di libertà di pensiero, invocandola "ossimoricamente" in difesa di un ideologia che la nega ai propri oppositori, quest'ammonizione è tutt'altro che un paradosso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 20-09-2007, 10:53   #229
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Altra "difesa", se mi trovi un esempio di "comunisco illuminato" che non si è trasformato in feroce dittatura, sfido anche quelli dell'altra fazione all'indicarmi un esempio di "fascismo illuminato" che non sia sfociato in feroce dittatura, sarò dispoosto a riconoscere che soono ion errore ma temo sia praticamente certo che ti sarà impossibile.

P.S. Sono al mondo da un qualche annetto più di quasi tutti voi ed ho visto molte cose perchè ho conosciuto culture, paesi organizzazioni politiche, religioni etc etc diversi ed un comunismo o fascismo, per me sono la medesima cosa mimetizzata in modo da apparire diversa, illuminato non mi è mai capitato di incontrarlo.
Peccato che il comunismo sia una teoria economico-sociale che esiste a prescindere dalla sua applicazione (non abbiamo mai visto il suo vero volto).
Il fascismo, invece, è stato messo in pratica dal proprio teorizzatore (quello che abbiamo visto è il suo vero volto).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 20-09-2007, 10:54   #230
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Certamente Gramsci era un privilegiato (seppure non fosse ricco, anzi): quante persone potevano permettersi di fare i giornalisti e di studiare all'università (per giunta lontano da casa) all'epoca?
A me risulta che in Sardegna abbia vissuto poco, o sbaglio? E quasi sicuramente non durante il ventennio.
L'ottica di Gramsci era quella dell'intellettuale del nord, nonchè del politico perseguitato. L'arretratezza meridionale era invece estrema, e la coscienza civile era molto meno sviluppata che al nord, dove sicuramente bastava un parente che lavorava in fabbrica per sensibilizzare tutta la famiglia su certi problemi.
Credi davvero che i contadini calabresi/pugliesi/siciliani di provincia (che poi erano la maggior parte della popolazione meridionale) avessero la tessera o venissero costretti a partecipare alla vita politica attiva? Io penso proprio di no, almeno non nei termini drammatici che magari uno potrebbe immaginare.
La tessera al massimo erano costretti ad averla gli statali e gli impiegati in genere, non certo i contadini delle murge pugliesi.
Per loro lo Stato era un padrone come un altro: erano abituati fin dal tempo dei Borboni a subire passivamente il potere. Tra l'altro spesso il fascismo al sud cercò di cooptare l'establishment preesistente (podestà e prefetti erano in più di un caso notabili di paese), quindi credo che parecchi non notarono grosse soluzioni di continuità.
Se aggiungi comunque il fatto che al sud erano già più di destra che al nord, noti come possa essere tranquillamente successo che una bella fetta della popolazione non trovasse il regime così male (prova ne sia il fatto che con tutta probabilità al sud al referendum vinse la monarchia, dopo tutto quello che era successo).
Questo naturalmente non significa certo che consideri applicabile ancora oggi il Fascismo, che non lo condanni ideologicamente, che giustifichi le nefandezze del regime, ecc...
Gramsci, durante il ventennio, era in galera, se non lo sapessi!
Old 20-09-2007, 10:57   #231
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
In un thread che parla a sproposito di libertà di pensiero, invocandola "ossimoricamente" in difesa di un ideologia che la nega ai propri oppositori, quest'ammonizione è tutt'altro che un paradosso.
Se permetti, la liberta´ di pensiero e´ liberta´ di pensiero sempre non solo quando rientra nei limiti imposti dagli anti fascisti.
Old 20-09-2007, 10:59   #232
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Tecnicamente agisci da fascista, rosso o nero nulla cambia, perchè ti appoggi al "bandire" un argomento vietandolo, ciò è esattamente il metodo delle dittature, liste di proscrizione riguardo a persone e conoscenza, che vorresti disprezzare.

P.S. Dovresti riflettere di pià prima di alzare la tua bandiera e sventolarla ed altrettanto dovrebbero riflettere gli antirazzisti che accusano chi ha opinioni diverse di razzismo e non si rendono conto di essere i più razzisti essi stessi.
Viviamo in una democrazia (anche se con tutti i suoi difetti).
Propagandare dittatura e razzismo significa rappresentare una minaccia per la vita democratica.
LucaTortuga è offline  
Old 20-09-2007, 11:00   #233
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

P.S. Comer i fascisti anche i comunisti sono ben lungi dall'essere scomparsi, la pressione evolutiva li ha dotati di facoiltà camaleontiche ma ciononostante non riescono ad ingannare tutti.
perchè i comunisti mettono al mondo altri figli comunisti ???
e magari esiste pure un gene del comunismo ed uno del fascismo ??

D.O.S. è offline  
Old 20-09-2007, 11:01   #234
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Se permetti, la liberta´ di pensiero e´ liberta´ di pensiero sempre non solo quando rientra nei limiti imposti dagli anti fascisti.
Libertà di pensiero sempre, ci mancherebbe.
Libertà di propaganda a favore della dittatura, no grazie.
LucaTortuga è offline  
Old 20-09-2007, 11:04   #235
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Tecnicamente agisci da fascista, rosso o nero nulla cambia, perchè ti appoggi al "bandire" un argomento vietandolo, ciò è esattamente il metodo delle dittature, liste di proscrizione riguardo a persone e conoscenza, che vorresti disprezzare.

P.S. Dovresti riflettere di pià prima di alzare la tua bandiera e sventolarla ed altrettanto dovrebbero riflettere gli antirazzisti che accusano chi ha opinioni diverse di razzismo e non si rendono conto di essere i più razzisti essi stessi.
Mi spiace per te ma non è così.

Il "fascismo" non è solo vietare le opinioni è ben altro.
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 11:07   #236
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Vedo che è proprio impossibile far capire che citare Mussolini non può essere considerata tale per il semplice fatto che la sua (di Mussolini) non è una critica oggettiva dell'ideologia fascista ma un'elogio (sto sempre parlando di Mussolini) essendone l'ideatore.
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 11:08   #237
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

Il "fascismo" non è solo vietare le opinioni è ben altro.
vero , fascismo è costringere tutti ad avere un'unica opinione anche con la forza.
quindi non è molto diverso dalle dittature comuniste , anche se sarebbe meglio usare il termine totalitarismo per descriverli entrambi
D.O.S. è offline  
Old 20-09-2007, 11:08   #238
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Allora ti consiglio di leggere Popper, in particolare "La società aperta e i suoi nemici". Una democrazia liberale, proprio perchè permette a tutti di esprimere le proprie opinioni, può permettere anche la diffusione delle idee che sostengono la sua distruzione. Per essere stabile, e non una semplice parentesi fra regimi totalitari, deve avere delle difese. Quindi leggi come quella sull'apologia del fascismo hanno senso, in quanto proteggono la libertà di pensiero per tutti.
Si può obiettare che il ritorno di un'ideologia simile al fascismo sia un rischio trascurabile in Italia. Ma leggendo certi discorsi, mi viene il dubbio.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline  
Old 20-09-2007, 11:10   #239
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Quindi leggi come quella sull'apologia del fascismo hanno senso, in quanto proteggono la libertà di pensiero per tutti
*
lowenz è offline  
Old 20-09-2007, 11:15   #240
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Libertà di pensiero sempre, ci mancherebbe.
Libertà di propaganda a favore della dittatura, no grazie.
Apologia non significa propaganda. Logos e apo, parolo di, parlo a favore di.

La propaganda è mirata a influenzare le opinioni e il comportamento delle persone e spesso anche mistificando la realta´.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian