|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Certamente Gramsci era un privilegiato (seppure non fosse ricco, anzi): quante persone potevano permettersi di fare i giornalisti e di studiare all'università (per giunta lontano da casa) all'epoca? A me risulta che in Sardegna abbia vissuto poco, o sbaglio? E quasi sicuramente non durante il ventennio. L'ottica di Gramsci era quella dell'intellettuale del nord, nonchè del politico perseguitato. L'arretratezza meridionale era invece estrema, e la coscienza civile era molto meno sviluppata che al nord, dove sicuramente bastava un parente che lavorava in fabbrica per sensibilizzare tutta la famiglia su certi problemi. Credi davvero che i contadini calabresi/pugliesi/siciliani di provincia (che poi erano la maggior parte della popolazione meridionale) avessero la tessera o venissero costretti a partecipare alla vita politica attiva? Io penso proprio di no, almeno non nei termini drammatici che magari uno potrebbe immaginare. La tessera al massimo erano costretti ad averla gli statali e gli impiegati in genere, non certo i contadini delle murge pugliesi. Per loro lo Stato era un padrone come un altro: erano abituati fin dal tempo dei Borboni a subire passivamente il potere. Tra l'altro spesso il fascismo al sud cercò di cooptare l'establishment preesistente (podestà e prefetti erano in più di un caso notabili di paese), quindi credo che parecchi non notarono grosse soluzioni di continuità. Se aggiungi comunque il fatto che al sud erano già più di destra che al nord, noti come possa essere tranquillamente successo che una bella fetta della popolazione non trovasse il regime così male (prova ne sia il fatto che con tutta probabilità al sud al referendum vinse la monarchia, dopo tutto quello che era successo). Questo naturalmente non significa certo che consideri applicabile ancora oggi il Fascismo, che non lo condanni ideologicamente, che giustifichi le nefandezze del regime, ecc...
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Mi pare assurdo non capirlo, allora perchè non studiamo l'ideologia nazista sui libri di Hitler? |
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Una cosa è postare quegli stralci per commentarli in maniera critica, un'altra è postarli a testimonianza e a favore dell'ideologia che descrivono. Mi sembra indubbio l'intento apologetico del secondo caso.
|
|
#224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Comunque non sta a me decidere, scusa se mi son permesso di contestare. Solo che, in un thread che parla di liberta´ di pensiero, un´ammonizione del genere mi sembrava un paradosso. Ma dura lex sed lex.
|
|
|
#225 |
|
Bannato
|
Un conto è parlare dell'apologia un conto è farla: citare Mussolini non è parlarne è farla.
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un conto e´ riportare i suoi scritti facendo notare che, almeno all´inizio, non incitavano alla violenza o razzismo, un conto e´ postare foto ricordo del Duce con braccio destro alzato osannandolo e scrivendo in maiuscolo W IL FASCISMO. Mi pare che nessuno lo abbia, giustamente, fatto. ma tu non stavi perdendo tempo qui ? ![]()
|
|
|
#227 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le repressioni contro operai e contadini disperati le fecero indovina chi? I "non-violenti" fascisti. E' vero, sto perdendo tempo. |
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
In un thread che parla a sproposito di libertà di pensiero, invocandola "ossimoricamente" in difesa di un ideologia che la nega ai propri oppositori, quest'ammonizione è tutt'altro che un paradosso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
#229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fascismo, invece, è stato messo in pratica dal proprio teorizzatore (quello che abbiamo visto è il suo vero volto).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
|
Se permetti, la liberta´ di pensiero e´ liberta´ di pensiero sempre non solo quando rientra nei limiti imposti dagli anti fascisti.
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Propagandare dittatura e razzismo significa rappresentare una minaccia per la vita democratica.
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
e magari esiste pure un gene del comunismo ed uno del fascismo ?? ![]()
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Libertà di propaganda a favore della dittatura, no grazie.
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il "fascismo" non è solo vietare le opinioni è ben altro. |
|
|
|
|
|
#236 |
|
Bannato
|
Vedo che è proprio impossibile far capire che citare Mussolini non può essere considerata tale per il semplice fatto che la sua (di Mussolini) non è una critica oggettiva dell'ideologia fascista ma un'elogio (sto sempre parlando di Mussolini) essendone l'ideatore.
|
|
|
|
|
#237 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
vero , fascismo è costringere tutti ad avere un'unica opinione anche con la forza.
quindi non è molto diverso dalle dittature comuniste , anche se sarebbe meglio usare il termine totalitarismo per descriverli entrambi |
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Si può obiettare che il ritorno di un'ideologia simile al fascismo sia un rischio trascurabile in Italia. Ma leggendo certi discorsi, mi viene il dubbio.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
#239 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La propaganda è mirata a influenzare le opinioni e il comportamento delle persone e spesso anche mistificando la realta´.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.