Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-09-2007, 23:20   #1
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Apologia e libertà di pensiero

Da un pò di tempo avevo intenzione di aprire questa discussione sul reato di Apologia del Fascismo. Ora vi spiego: in Italia è garantita per costituzione la libertà di espressione e di pensiero. Tuttavia, l'esternazione della propria simpatia per questa corrente politica (per esempio attraverso un saluto romano) può far incappare in una denuncia con relativo processo per aver commesso il suddetto reato. Ebbene, il reato di Apologia del fascismo è secondo voi un reato ideologico? E' quindi legittima l'esistenza di questo reato oppure è una contraddizione? Ditemi quello che ne pensate. Soprattutto , perchè si può tranquillamente girare per la città con le magliette rosse con sopra disegnata la falce e il martello ? Il comunismo ha mietuto anche più vittime del fascismo, e in italia è sfociata in deviazioni assurde come le brigate rosse.. proprio non capisco...

P. S.: NON POSTATE PROCLAMI POLITICI E MANTENETE UN TONO CIVILE E NON OFFENSIVO PER NESSUNO, PER FAVORE.
3nigma666 è offline  
Old 18-09-2007, 23:35   #2
de generato
Junior Member

L'Avatar di de generato

Iscritto dal: Apr 2007
da un punto di vista strettamente logico la tua domanda non fa una piega.

da un punto di vista pratico mi viene in mente che:

1. qualsiasi articolo della costituzione viene interpretato alla lettera, al suo contrario con tutte le varie sfumature nel mezzo....quindi la costituzione lascia il tempo che trova.

2. mi sa che in italia ha fatto più danni il fascismo che il comunismo, in italia c'è stata una dittatura fascista, comunista mai.
de generato è offline  
Old 18-09-2007, 23:44   #3
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Non mi risulta esista il reato di apologia del fascismo. Esiste il reato di ricostutizione del partito fascista, che è cosa ben diversa.
Old 18-09-2007, 23:48   #4
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Il capitalismo fa piú vittime di tutti i regimi comunisti, fascisti e nazisti.
Quindi bisognerebbe vietare il capitalismo.

Il comunismo non predica la superiorità di alcuna razza, né la sottomissione di alcun popolo da parte di un altro, né la superiorità di una qualche cultura rispetto ad un'altra.
Che poi Stalin e Mao abbiano provocato dei morti inutilmente è un altro discorso, ma allora avrebbe semmai senso vietare l'apologia dello stalinismo o del maoismo.
Non credo che Bertinotti sostenga le stesse cose di Stalin.

Poi fosse per me abolirei il reato di apologia al fascismo, visto che certe ideologie andrebbero combattute con la cultura e non con futili divieti.
Old 18-09-2007, 23:51   #5
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Non mi risulta esista il reato di apologia del fascismo. Esiste il reato di ricostutizione del partito fascista, che è cosa ben diversa.
scherzi ?
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque "fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità" di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque "pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche".
3nigma666 è offline  
Old 18-09-2007, 23:52   #6
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da de generato Guarda i messaggi
da un punto di vista strettamente logico la tua domanda non fa una piega.

da un punto di vista pratico mi viene in mente che:

1. qualsiasi articolo della costituzione viene interpretato alla lettera, al suo contrario con tutte le varie sfumature nel mezzo....quindi la costituzione lascia il tempo che trova.

2. mi sa che in italia ha fatto più danni il fascismo che il comunismo, in italia c'è stata una dittatura fascista, comunista mai.
non è stata una dittatura di fatto ,ma teneva sotto scacco l'italia intera con terrore e morte: brigate rosse si chiamavano (e si chiamano tutt'ora purtroppo anche se in forma moooolto piu lieve grazie a grandi uomini come dalla chiesa. )
3nigma666 è offline  
Old 18-09-2007, 23:53   #7
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque "fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità" di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque "pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche".

La "riorganizzazione del disciolto partito fascista", già oggetto della XII disposizione transitoria della costituzione italiana, si intende (ai sensi dell'art. 1 della citata legge) riconosciuta "quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista."

http://it.wikipedia.org/wiki/Apologia_del_fascismo

Libertà di parola, di espressione, di pensiero sono proprie della democrazia e non possono venire usate quale alibi per imporre la loro negazione.
Il trucchetto sofististico di pretendere libertà di negare libertà è solo un trucco appunto e come tale va rifiutato. La libertà di negare la libertà non esiste: si chiama arbitrio.
Tutte le democrazie europee affondano le loro radici sul rifiuto e la lotta ai fascismi quali negazioni della democrazia.

Ultima modifica di Maxmel : 19-09-2007 alle 00:09.
Maxmel è offline  
Old 18-09-2007, 23:54   #8
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi

Poi fosse per me abolirei il reato di apologia al fascismo, visto che certe ideologie andrebbero combattute con la cultura e non con futili divieti.
anche xke VIETARE un pensiero automaticamente va in contrasto con libertà di pensiero.. e poi, non esiste cosa più stupida del vietare un pensiero.. impossibile..
3nigma666 è offline  
Old 18-09-2007, 23:57   #9
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
anche xke VIETARE un pensiero automaticamente va in contrasto con libertà di pensiero.. e poi, non esiste cosa più stupida del vietare un pensiero.. impossibile..
Purtroppo la cultura non basta, anche perchè è spesso strumentalizzata e si è persa la memoria storica. Per fermare certi imbecilli ci vogliono i divieti.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline  
Old 18-09-2007, 23:58   #10
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Purtroppo la cultura non basta, per fermare certi imbecilli ci vogliono i divieti.
cerchiamo di mantenere toni pacati ed evitare certi appellativi che potrebbero scaldare gli animi, please (altrimenti ci chiudono la discussione in 5 secondi )
3nigma666 è offline  
Old 19-09-2007, 00:00   #11
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
puoi anche pensare che gli asini volano, il problema sorge quando non rispetti ciò di cui sopra.
Old 19-09-2007, 00:00   #12
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
cerchiamo di mantenere toni pacati ed evitare certi appellativi che potrebbero scaldare gli animi, please (altrimenti ci chiudono la discussione in 5 secondi )
Io mi riferisco ad esempio a quelli beccati l'altro giorno che inneggiavano a Hitler e ne festeggiavano il compleanno....non vedo nulla di sbagliato nel definirli così.
E spero che nessuno qui si senta offeso...
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline  
Old 19-09-2007, 00:03   #13
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Io mi riferisco ad esempio a quelli beccati l'altro giorno che inneggiavano a Hitler e ne festeggiavano il compleanno....non vedo nulla di sbagliato nel definirli così.
E spero che nessuno qui si senta offeso...
ma non stiamo parlando di nazismo.. cmq cerchiamo di evitare certe parole, xke poi veramente ci chiudono subito il topic, siamo in un argomento che può scatenare un incendio se non siamo pacati..
3nigma666 è offline  
Old 19-09-2007, 00:03   #14
de generato
Junior Member

L'Avatar di de generato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
non è stata una dittatura di fatto ,ma teneva sotto scacco l'italia intera con terrore e morte: brigate rosse si chiamavano (e si chiamano tutt'ora purtroppo anche se in forma moooolto piu lieve grazie a grandi uomini come dalla chiesa. )

fondamentalmente condivido il senso della tua domanda incluse le argomentazioni di blamecanada.

però, ammesso e non concesso che le brigate rosse fossero "comuniste" (credo che al riguardo ci sarebbe molto da dire) mi sa che il fascismo sia stato ben più deleterio. se compariamo fascismo e brigate rosse in termini di terrore e morte mi sa che il primo è stato ben peggiore delle seconde.
de generato è offline  
Old 19-09-2007, 00:08   #15
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
ma non stiamo parlando di nazismo.. cmq cerchiamo di evitare certe parole, xke poi veramente ci chiudono subito il topic, siamo in un argomento che può scatenare un incendio se non siamo pacati..
non ci sono differenze qualitative, solo di grado percui non vedo il problema se si parla anche di nazismo.
Old 19-09-2007, 00:10   #16
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da de generato Guarda i messaggi
fondamentalmente condivido il senso della tua domanda incluse le argomentazioni di blamecanada.

però, ammesso e non concesso che le brigate rosse fossero "comuniste" (credo che al riguardo ci sarebbe molto da dire) mi sa che il fascismo sia stato ben più deleterio. se compariamo fascismo e brigate rosse in termini di terrore e morte mi sa che il primo è stato ben peggiore delle seconde.
si ma non guardiamo sempre il fascimo dal punto di vista della guerra.. perke se ci fossimo alleati con la fazione opposta, ora l'avremmo vinta la guerra, e l'apologia del fascismo non sarebbe reato.. le brigate rosse sono un estremizzazione di concetti legati al potere operaio , al nichilismo e lo sfruttamento dell'operaio ... quindi decisamente legato al comunismo, non a caso si facevano chiamare brigate ROSSE..
A prescindere cmq , sia dalle brigate rosse , che dalle scelte guerrafondaie di mussolini , il fascismo (come ideologia) non ha più motivo di essere VIETATO (a maggior ragione se non viene fatto anche per il comunismo maolista o staliniano, basta vedere cosa sta accadendo ora in cina: diritti umani pari a 0,la pena di morte è all'ordine del giorno.. i registri sui morti per pena capitale sono segretissimi, le cifre sono spaventose, si parla di 100.000 vittime annue.. Se ricopri una carica statale e sbagli solo 1 virgola ti devi suicidare , se non vuoi che ammazzino te e tutta la tua famiglia... non credo che il fascismo abbia ucciso una mole cosi enorme di vittime... ).. era una legge che poteva andare "bene" nel 1950, in quanto c'erano ancora diversi "focolai" di barillini pronti a riunirsi.. ma ora, a 50 anni di distanza ,mi sembra totalmente fuori luogo vietare una ideologia che non è ne piu ne meno "pericolosa" di tante altre ideologie.. specialmente ora che l'unica ideologia che c'è, ma che nessuno ammette, è quella del : MAGNA MAGNA FINCHE' PUOI .. zero famiglia, zero valori, zero rispetto per gli anziani, zero rispetto per i disabili.. basta girare un attimo su youtube e vedere video di ragazzini di 16 anni che pestano disabili e li deridono....
almeno l'ideologia fascista si fondava su valori che raddrizzerebbero la schiena a questa italia un pò sbilenca..
Basti pensare che persino la mafia era entrata in serissima difficoltà... emigrata in america la gran parte...

Ultima modifica di 3nigma666 : 19-09-2007 alle 00:19.
3nigma666 è offline  
Old 19-09-2007, 00:21   #17
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
si ma non guardiamo sempre il fascimo dal punto di vista della guerra.. perke se ci fossimo alleati con la fazione opposta, ora l'avremmo vinta la guerra, e l'apologia del fascismo non sarebbe reato.. le brigate rosse sono un estremizzazione di concetti legati al potere operaio , al nichilismo e lo sfruttamento dell'operaio ... quindi decisamente legato al comunismo, non a caso si facevano chiamare brigate ROSSE..
A prescindere cmq , sia dalle brigate rosse , che dalle scelte guerrafondaie di mussolini , il fascismo (come ideologia) non ha più motivo di essere VIETATO (a maggior ragione se non viene fatto anche per il comunismo maolista o staliniano, basta vedere cosa sta accadendo ora in cina, diritti umani pari a 0 ).. era una legge che poteva andare "bene" nel 1950, in quanto c'erano ancora diversi "focolai" di barillini pronti a riunirsi.. ma ora, a 50 anni di distanza ,mi sembra totalmente fuori luogo vietare una ideologia che non è ne piu ne meno "pericolosa" di tante altre ideologie.. specialmente ora che l'unica ideologia che c'è, ma che nessuno ammette, è quella del : MAGNA MAGNA FINCHE' PUOI .. zero famiglia, zero valori, zero rispetto per gli anziani, zero rispetto per i disabili.. basta girare un attimo su youtube e vedere video di ragazzini di 16 anni che pestano disabili e li deridono....
almeno l'ideologia fascista si fondava su valori che raddrizzerebbero la schiena a questa italia un pò sbilenca..

Ennesimo td di nostalgia fascista, già sapevo dove si andava a parare, anche se metti le mani avanti dicendo che ormai non c'è più "barillini".
Leggiti più volte il post sopra e prova capire il significato di "finalità antidemocratiche" e "denigrare la democrazia". Prova a capire che nel momento in cui rivendichi il diritto di perseguire ideologie anti-democratiche secondo libertà democratiche la tua argomentazione cade da sola in quanto da sola nega le sue premesse.
Old 19-09-2007, 00:26   #18
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi

Ennesimo td di nostalgia fascista, già sapevo dove sia andava a parare ( intanto segnalo ) anche se metti le mani avanti dicendo che ormai non c'è più "barillini".
Leggiti più volte il post sopra e prova capire il significato di "finalità antidemocratiche" e "denigrare la democrazia". Prova a capire che nel momento in cui rivendichi il diritto di perseguire ideologie anti-democratiche secondo libertà democratiche la tua argomentazione cade da sola in quanto da sola nega le sue premesse.
no , sei tu che sbagli.. io non sto parlando di nostalgia fascista. non ho detto ciò .
ho solo detto che non credo che vietare ORA abbia senso. Non si incapperebbe più in un movimento di dimensioni tali da essere pericolo per la democrazia. (e cmq con l'oligarghia che ci comanda in questi anni,che ha cancellato la pluralità di informazione, la democrazia è finita sotto i tacchi da un pò, ma questo è 1 altro discorso..)
Inoltre ho solo detto,che tutto sommato, i valori di famiglia ,rigore , rispetto per autorità e per chi era più anziano o diversamente abile non farebbero male , visto che erano principi che andavano di pari passo con quelli cattolici..
E comunque non fare del qualunquismo dicendo: "il solito td di nostalgia fascista". il senso del topic è chiaro.
Ha per voi senso tale divieto ? contestualizzato nel 2007 ? è corretto vietare solo 1 faccia della medaglia. non c'entra niente con la nostalgia..

Ultima modifica di 3nigma666 : 19-09-2007 alle 00:29.
3nigma666 è offline  
Old 19-09-2007, 00:30   #19
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Ma la smettiamo con 'sta panzana che Fascismo=Ordine?

Ma pensate che tutti i prefetti fascisti fossero come Mori?

Tanti dirigenti del PNF si sono intascati soldi esattamente come fanno i politici attuali.
Non vi chiedete da dove venisse l'oro di Dongo e perchè mai Mussolini andasse in Svizzera prima di venire catturato?

A volte è assurdo vedere come dei miti fasulli attecchiscano nella testa delle persone.

Ultima modifica di lowenz : 19-09-2007 alle 00:36.
lowenz è offline  
Old 19-09-2007, 00:33   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Inoltre ho solo detto,che tutto sommato, i valori di famiglia ,rigore , rispetto per autorità e per chi era più anziano o diversamente abile non farebbero male , visto che erano principi che andavano di pari passo con quelli cattolici..
Così cattolici che Mussolini era ateo.

I diversamente abili non erano assolutamente ben visti, ma proprio per nulla in epoca fascista, epoca in cui veniva esaltata la forza fisica e lo splendore del corpo perfetto sopra molte altre virtù.
lowenz è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian