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Old 19-09-2007, 13:20   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuo...bee_22596.html

Non solo calcolo parallelo ma anche grafica tradizionale per la futura architettura Intel di tipo multicore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-09-2007, 13:38   #2
U'Ga
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ottimo
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Old 19-09-2007, 13:56   #3
nMOS
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Città: /dev/urandom
Messaggi: 112
non ho capito: se è specificamente sviluppata per gli ambiti del calcolo scientifico e dell'analisi finanziaria, perchè alla fine dice che la usano anche i game developers? ci dobbiamo aspettare una simile architettura anche su sistemi desktop?
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Old 19-09-2007, 13:56   #4
nonikname
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Questa architettura, infatti, può utilizzare lo stesso codice tipicamente utilizzato sui processori Intel x86, la cui programmazione è un elemento familiare agli sviluppatori software.
Spero vivamente per Intel che abbia preso in seria considerazione la scrittura di un eventuale compilatore x86-> DX10/1X

Voglio proprio vedere come sarà accolta dagli sviluppatori , ormai abituati da anni a lavorare sugli shader o in OpenGL , la notizia che il loro posto di lavoro è in bilico...

Posso capire che la parte riguardante l'I.A. e i vari menù di gioco sia ancora scritta in x86 e poi compilata , ma scrivere in x86 anche il motore di rendering e i vari effetti non mi sembra un approcio così semplice come lo si vuol dipingere...

Ormai , fra quelli che sviluppano videogiochi , ne rimangono ben pochi a scrivere un engine da zero... e a questo punto , viste le premesse , spero sia compatibile con gli attuali giochi in DX...
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Old 19-09-2007, 14:03   #5
Yokoshima
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Messaggi: 878
Effettivamente associare Larrabee alla recente acquisizione ti porta a pensare che vogliano sviluppare una scheda per la fisica.

Comunque credevo che Larrabee fosse un processore multicore e che non si potesse adattare a questo tipo di approccio. Anche se effettivamente se deriva dalle architetture general prupose, quindi adattabili a scopi diversi.

Vedremo, sono curioso.
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Old 19-09-2007, 14:08   #6
nonikname
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Originariamente inviato da Yokoshima
Effettivamente associare Larrabee alla recente acquisizione ti porta a pensare che vogliano sviluppare una scheda per la fisica.

We've known that Larrabee would be Intel's discrete GPU, but Intel never confirmed it until today. Intel always talked about Larrabee as being great for scientific computing and financial applications, today it finally confirmed that it would also be great for graphics.

Oltre essere estremamente performante in ambito gpgpu sarà anche una VGA , esattamente come G80 o R600
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Old 19-09-2007, 14:17   #7
MadMax of Nine
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Intel vuole dominare il mondo a quanto pare :P
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Old 19-09-2007, 14:41   #8
MenageZero
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Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
Spero vivamente per Intel che abbia preso in seria considerazione la scrittura di un eventuale compilatore x86-> DX10/1X

Voglio proprio vedere come sarà accolta dagli sviluppatori , ormai abituati da anni a lavorare sugli shader o in OpenGL , la notizia che il loro posto di lavoro è in bilico...

Posso capire che la parte riguardante l'I.A. e i vari menù di gioco sia ancora scritta in x86 e poi compilata , ma scrivere in x86 anche il motore di rendering e i vari effetti non mi sembra un approcio così semplice come lo si vuol dipingere...

Ormai , fra quelli che sviluppano videogiochi , ne rimangono ben pochi a scrivere un engine da zero... e a questo punto , viste le premesse , spero sia compatibile con gli attuali giochi in DX...

non è che ti stai confondendo un attimo ? l'impressione è che "mischi" insieme livelli diversi, le dx o opengl sono librerie per programmazione ad alto livello, l'arch. hw della gpu sarà materia principalmente per chi scriverà il drv, questo almeno se intel proporrà una gpu che, attraverso il driver, espone le funzionalità dettate dalla sepcifiche dx & ogl, così come le gpu di ati ed nv...

... certo se larrabee non sarà né dx né ogl compatibile ed le game-houses avranno a dispsizione il solo driver di intel per sfruttare un'architettura hw che si rivelerà un mondo a sé stante(rispetto a quanto usato per la grafica dei vg nell'ultimo decennio e più) , potrebeb essere abbastanza dura vedere effettivamente larrabee usata come gpu da gioco, quantomeno in tempi rapidi, probabilmente in tale scenario i dev dovrebbero sviluppare un engine grafico per andare sulle gpu dx e uno per quella intel ...

(se intel si espone già ora con dichiarazioni sul mondo game, mi sembrerebbe peròstrano che non avessero progettato di implementare dx e/o ogl ... a meno che la possibilità "grafica tardizionale" per larrabee non sia solo un di più che anche rimanesse nel tempo solo teoria o poco più ad intel non importa praticamente nulla)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
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Old 19-09-2007, 14:46   #9
Avatar0
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L'Avatar di Avatar0
 
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bah, non capisco sto ritorno al passato

Le schede grafiche nascono proprio perché il processore è insufficiente a gestire la grafica 3d, e dal momento che larrabee utilizza lo stesso set di istruzioni x86 e deriva dalla stessa architettura che vantaggi potrebbe portare rispetto alle schede video più recenti sviluppate appositamente per il pipelining a shader programmabili ?

Perché abbandonare lo shading, ma soprattutto che tipo di altro approccio si può avere su una futura gpu basata su larrabee ?
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Old 19-09-2007, 15:08   #10
songoge
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La programmazione di Gpu è più complicata e costosa rispetto la progammazione di Cpu x86. Per questo motivo probabilmente Larrabee sarà un dispositivo (non cpu) che integrerà al suo interno numerosi core x86 semplificati (magari con cache L1 e L2 ridotte al minimo) dell'ordine di 64 o 128. Tutte collegate a cache L3 condivisa di qualche MB. Il loro scopo non sarà quello di elaborare dati complessi, ma di elaborare una grandissima quantità di dati semplici.
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Old 19-09-2007, 15:30   #11
MenageZero
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La programmazione di Gpu è più complicata e costosa rispetto la progammazione di Cpu x86. Per questo motivo probabilmente Larrabee sarà un dispositivo (non cpu) che integrerà al suo interno numerosi core x86 semplificati (magari con cache L1 e L2 ridotte al minimo) dell'ordine di 64 o 128. Tutte collegate a cache L3 condivisa di qualche MB. Il loro scopo non sarà quello di elaborare dati complessi, ma di elaborare una grandissima quantità di dati semplici.
infatti nell'ottica grafica, imho al momento l'incognita più grossa è il numero di core che larrabee avrà, o meglio: l'effettiva potenza di calcolo complessiva ed i risultati prestazionali "sul campo" che potrà esprimere e se questi saranno paragonabili o no alle gpu di fascia alta con arch. molto più specializzata di nv ed ati... al momemtno non rimane facilissimo immaginare un "improvviso aggancio" alle presunte rivali nella grafica da aparte di intel, al primo colpo e per giunta con una arch radicalmente diversa e nettamente più "gp-oriented" ...
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"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
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Old 19-09-2007, 15:47   #12
DevilsAdvocate
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Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
Spero vivamente per Intel che abbia preso in seria considerazione la scrittura di un eventuale compilatore x86-> DX10/1X

Voglio proprio vedere come sarà accolta dagli sviluppatori , ormai abituati da anni a lavorare sugli shader o in OpenGL , la notizia che il loro posto di lavoro è in bilico...
Sigh, ma perchè parlate se non sapete.....
x86 è un architettura così come amd64/emt64 etc.etc., tutti gli windows a
32 bit (dal 95 a XP, e poi Vista 32 bit) girano su x86, e quindi anche le DX,
che sono capaci di lavorare anche su amd64/intel64.

Le OpenGL invece volendo girano su tutto, x86,amd64/intel64,ppc, ppc64,
sparc, persino sotto gli ARM (ovvio che servirebbe un chip video adeguato).
Chi programma OpenGL non ha affatto il lavoro in bilico, anzi è molto
più al sicuro di chi usa DX, le OpenGL sono molto più "portabili"...

Inoltre "scrivere in x86" è quello che i programmatori fanno già da anni.

Larrabee va allora visto come qualcosa simile ad un Cell che invece di avere
delle SPE ha dei "pentium singolo core semplificati ma veloci". (la domanda
importante è quanto semplificati e quanto veloci).

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 19-09-2007 alle 15:53.
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Old 19-09-2007, 15:50   #13
bist
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Intanto è sicuro che verrà utilizzato come diciamo un "coprocessore", per calcoli scientifici e finanziari. Molto probabilmente varrà utilizzato anche per calcoli fisici. Che poi possa anche venir usato come GPU, si vedrà - a me non sembra ci sia stata una dichiarazione esplicita di Intel.

=Edit=
come non detto: http://arstechnica.com/news.ars/post...e-part-ii.html

Ultima modifica di bist : 19-09-2007 alle 15:54.
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Old 19-09-2007, 15:54   #14
DevilsAdvocate
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Messaggi: 3682
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Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
Intanto è sicuro che verrà utilizzato come diciamo un "coprocessore", per calcoli scientifici e finanziari. Molto probabilmente varrà utilizzato anche per calcoli fisici. Che poi possa anche venir usato come GPU, si vedrà - a me non sembra ci sia stata una dichiarazione esplicita di Intel.
Infatti, l'architettura x86 si presta pochissimo a fare da GPU e sarebbe uno
spreco usare un gran numero di cores-x86 per fare quello che oggi fa una 8600GT
(ovviamente sottintendendo che siano davvero molto simili agli x86)....

O forse ci sono due tipi di cores differenti, ed uno di questi è più gpu oriented degli x86, boh...

EDIT: dopo aver letto http://arstechnica.com/news.ars/post...e-part-ii.html ,
si direbbe che invece si basa proprio sui cores x86 con solo l'aggiunta di un poco di hardware esterno,
il che però mi porterebbe a pensare che non siano poi così tanto simili all'x86 ma abbiano un set di
istruzioni parecchio ridotto (e forse anche con qualche aggiunta).

SECONDO EDIT: infatti il vecchio articolo di ars technica la spiega in modo un pò diverso:
Quote:
The cores will implement a subset of the x86 ISA that includes some GPU-specific extensions
cioè dei cores che sono solo in parte simili agli x86, ora mi torna.
(l'architettura può anche usare codice x86,sempre che le basti il subset,
ma sarebbe ottimizzato pochissimo quando usata come GPU...)

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 19-09-2007 alle 16:08.
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Old 19-09-2007, 18:42   #15
nonikname
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Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Sigh, ma perchè parlate se non sapete..
Non hai pensato nemmeno lontanamente che magari ho scritto quel post anche per saperne di più???

Eppure , nel regolamento , non mi pare ci fosse l'obbligo di essere ing informatici per postare... :|
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Old 19-09-2007, 23:45   #16
lowenz
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Se si userà il raytracing lo shading come lo conosciamo noi sarà ben presto inutile
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Old 19-09-2007, 23:48   #17
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Se si userà il raytracing lo shading come lo conosciamo noi sarà ben presto inutile
Il raytracing è un metodo di rendering dell'illuminazione, con gli shader puoi fare tutt'altro...
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Old 20-09-2007, 00:33   #18
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Old 20-09-2007, 04:26   #19
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