|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
La questione della coerenza o meno con la "realtà" (premesso che la realtà nella fotografia non esiste) dei colori di un pannello è un discorso complesso e OT. Gli iMac da 20 e da 24, evidentemente, sono studiati per target diversi: lo schermo del 24 l'ho visto, è buonissimo, l'ho provato con diverse foto, è nitido, i neri sono profondi, i colori brillanti, poi il glossy porta avanti il contrasto a livelli molto elevati (sono tranquillamente disposto a subire i riflessi se il risultato è quello). Per citare una cosa saggia:
Quote:
E comunque vale sempre il discorso che l'imac attualmente non è un computer indirizzato ai grandi professionisti della grafica digitale... ma i piccoli professionisti possono tranquillamente rivolgersi al modello da 24, senza inciampi. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
|
mio dio quanto ho scritto, scusate
Non c'è dubbio che sia così, infatti il mio discorso è proprio relativo a piccoli pro. Per quanto riguarda la fedeltà alla realtà ovviamente la mia è una forzatura altrimenti sai che discorso ne verrebbe fuori. Fatto stà che un TN è il peggio che possa esistere. E poi il 3D era riguardante solo il 20" che è l'unico (mi pare di aver compreso) che monta un TN. Il 24" mi pare che costi parecchio in più. Ultima modifica di morph_it : 12-09-2007 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Guarda che per aprire un mac pro nn ci vuole nulla... pensa te se porto in assistenza un macpro per montarmi un hard disc aggiuntivo quando lo posso fare in 5 minuti netti. Anzi è proprio l'opposto, con un pc win devi svitare roba, togliere cavi sata e riorganizzare l'ordine degli HD... con macpro apri in 2 secondi il case, li metti nella slitta e chiudi. Che poi esista qualche case decente anche per PC è possibile, ma per ora nn ne ho ancora visto 1 dei grandi produttori che minimamnte si avvicini al macpro. Tu dici che con un Pc win da 1000€ si possono fare le stesse cose che con un mac pro. Ok, pure con una panda arrivi a destinazione, ma con una ferrari ci metti un decimo e viaggi comodo. I mac costano di piùma offrono vantaggi per i professionisti che fannorisparmiare tempo e fatica. Quindi è un investimento adeguato: spendi prima di +, ma guadagni poi sul tempo di lavoro finale. Se io un render video ci metto 1/4 di tempo a farlo col macpro, guadagno 3/4 di tempo per fare altro. Quindi soldi in + che guadagno. Io sono il primo a criticare questa cselta di apple sul monitor, però poi ci ho pensato su, e alla fine il prossimo iMac che comprerò per casa mia sarà un 24" (in studio ho il macpro), quindi il problema nn si pone. Come dice BK-201, apple ha fatto questa scelta probabilmente per spingere i piccoli professionisti a passare al 24", che poi è anche più vantaggioso offrendo un area di lavoro maggiore, quindi tutto sommato li vale. Se poi tu non puoi permetterti un iMac non è so che dirti, rimani sui Pc visto che ti piacciono tanto. Ciao
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 12-09-2007 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
leggi il mio post fino alla fine.
Lo stesso discorso vale per un PC da qulache migliaio di euro, a quel punto rimane solo da decidere se saltare o meno sul carro di mamma Apple oppure no. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Nn ho capito quello che vuoi dire.
Cmq se ti trovi così bene con i PC nn vedo perchè stai quì a lamentarti? Bho. Rimani su Pc e goditela. Ciao
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
Voglio dire che è ovvio che non posso paragonare un PC da 1000€ con un macpro, è ovvio che professionisti con una certa mole di lavoro debbano rivolgersi a prodotti più performanti.
Il mio paragone era tra un PC da 1000€ ed un imac(base, oggetto della discussione), su uno ci puoi lavorare sull'altro no, mi pare semplice. Io non stò qui a menarla a nessuno, ho trovato un post che mi inetressava perchè volevo tornare su mac (visto anche il dualboot) e sono intervenuto dicendo ciò che penso e non mi pare di aver ancora offeso nessuno. Dal tuo tono invece mi pare che mi voglia sbattere fuori da casa tua perchè ho insultato tua moglie. Il motivo che mi spinge a voler tornare su un Apple è che Il mio studio diventa più grande e come dici tu in molte cose osX è più produttivo, ma per il mio campo cambia poco, visto che la suite adobe gira più o meno uguale e che autocad e katia devo lanciarli sotto win. Per 3dsmax, posso usare maya. maxwell va anche su osx. Comunque visto che faccio un salto di qualità cominciavo a chiedermi se fosse il caso di rimodernare il parco macchine a cominciare dal basso (e tornare su Apple che sono anche più belli da vedere ed in uno studio di architettura, grafica e design non guasta)...ma così non è visto che non potrei usare un imac base neanche per i lavori più leggeri. Forse dovrei valutare la possibilità di cominciare dall'alto ed aspettare per le macchine economiche, la prossima generazione di imac. Spero sia chiaro, comincio ad avere sonno. PS tra l'altro quello che dici sul flusso di lavoro, la riduzione dei tempi etc. è prorpio quello che stavo dicendo io a proposito del nuovo imac e di un comune PC da 1000€ Ultima modifica di morph_it : 12-09-2007 alle 01:17. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
diciamo le cose come stanno
con questi nuovi iMac 20 hanno fatto solo un restyling ma di sostanza ce ne poca l'iMac 20 nuovo è peggio di quello vecchio come scheda video e schermo tant'è vero che molti hanno preso il vecchio in offerta... Poi dire che hanno scelto un pannello di cacca per indirizzare i professionisti sul 24 mi pare al quanto azzardato....... |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
(poi se vogliamo parlare del prezzo sproporzionato a componenti di fascia bassa è un altro paio di maniche) Dicevo anche che per la mia esperienza non sono merda sciolta come sembrerebbe a leggervi, lo sono in RELAZIONE ad altri pannelli sicuramente migliori, ma non in ASSOLUTO, altrimenti avremmo milioni di utenti schifati dai rispettivi monitor/portatili/iMac/ecc. e i negozi sarebbero invasi dai recessi. Io vedo il mio monitor, ci lavoro, e non ci vedo niente di male, non mi viene da vomitare o la necessità di cambiarlo Sulla stampa non mi sono spiegato: so benissimo che i monitor che uso non rispecchiano minimamente la resa su carta, ma proprio perchè so che ANCHE usando pannelli migliori, anche i più professionali, verrebbe tutto vanificato dal fatto che NON uso stampanti altrettanto fedeli, profili colore calibrati e via dicendo, non vedo di cosa devo preoccuparmi. Non ho esigenze così estreme (come la maggior parte degli utenti) ed è solo per questo che mi "accontento". So anche che questi pannelli non visualizzano 16 milioni di colori. E allora? L'unica volta in cui questa mancanza si è mostrata e mi sono accorto del dithering, è stato provando in photoshop il gradiente a tutto schermo FATTO APPOSTA per mostrare questo difetto. Sai che problema Chiariamoci, non voglio assolutamente contestare a te e a tutti gli altri la possibilità e perfino la necessità di valutare i propri acquisti in base a questi e altri parametri. Se sono intervenuto è perchè i forum (e questo in particolare, credo) sono pieni di persone che NON HANNO queste necessità nè questi standard di valutazione, ma si fa prendere dall'ansia da prestazione e dalle paranoie, e inizia ad avere dubbi e vedere difetti quando due minuti prima avrebbe potuto vivere beato e felice del proprio acquisto senza mai accorgersi di niente
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Considera che l'iMac da 20" di adesso costa come quello da 17" di prima. Fino ad un paio di anni fà il 20" era abbastanza un lusso, ora lo mettono nel modello base. Certo che non ci mettono il pannello top. E come tra MacBook Pro e MacBook. Non è solo lo chassis in alluminio contro la plastica. Tutti i componenti sono di qualità superiore, incluso il pannello LCD. L'iMac da 20" ora è praticamente il modello base di Apple. Comunque prima di criticare troppo gli darei un'occhiata. Gli iMac nuovi ancora non li ho visti, quindi non ti saprei dire. Però non sapevo di questa cosa e ci farò bene caso quando mi andrò a fare un giro all'AppleStore. Anyway ci sono degli iMac 24" modello vecchio ricodizionati nello store Apple... |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
|
Già che siamo in argomento, volevo affiancare un monitor esterno al mio imac 17', però lo volevo con la stessa qualità visiva (eccezionale), taglio da 19/20, anche wide, avete qualche modello che posso cercare?
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
@kratos
ora è molto più chiaro. Ti faccio però un esempio. Hai una foto aperta in iphoto, l'hai scattata ad un concerto, con il TN nelle parti scure vedrai quasi una macchia nera, con un pannello decente potrai già accorgerti di quanti particolari ci sono senza contare che è diverso anche il tipo di nero: grigio scuro nel TN e quasi nero negli altri (non mi risulta che un nero 100% venga riprodotto da pannelli di fascia media). @criceto dipende da che intendi per soglia di decenza. Io trovo che per mettere a listino un computer dal prezzo abbordabile da chiunque, si sia scesi bel al di sotto della decenza. In fin dei conti non esiste un pannello più economico di quello che monta il TN, per cui qual'è il limite che intendi? Quello più basso della categoria? Che garanzia ho che non ci sia alcun pixel difettoso? E' proprio questo che mi lascia perplesso, vedo una macchina che potenzialmente può riportarmi nel mondo Apple senza una spesa importante, vado ad approfondire le caratteristiche e mi ritrovo comunque a dover spendere almeno 1400€...oppure spendo 800€ e rimango nel mondo PC. Mi sento preso un po' in giro, magari esagero ma non riesco mai a mandare giù tali comportamenti, che sia Apple con l'imac o Sony con la A700. Per quanto riguarda il target, io la vedo come una forzatura, nel senso che un mac da 1000€ non può e non dovrebbe essere fatto solo per navigare, tutto qui. @automan Il modello citato sopra dell 2007wfp è probabilmente il miglior monitor della categoria. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
non ho letto tutto ma mi sento di comunicare la mia esperienza...
in casa ho due monitor, un classico TN della samsung e il famoso SAmsung 215TW che monta il PVA, beh la differenza mi spiace dirlo ma è nettissima, uno non se ne accorge solo se non ha un altro termine di paragone... l'iMac da 20 per me, ora che so che monta un tn, diventa una pessima scelta... vedroà di fare lo sforzo e prendere il 24"
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Francamente potevano benissimo farlo a 100-200 EUro in più con il pannello IPS he aveva anche il vecchio. Un sacco di persone prendono l'iMac per elaborare foto, molti meno lo prendono per giocare, mi sembra davvero una scelta oscena mettere un pannello TN. Oggi ho visto il 20 e il 24 vicini. La differenza c'è e non di poco! Chissà forse la Apple ultimamente ha cambiato target...ora vuole attirare i gamers!
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Virtuoso, visto che li hai visti entrambi dal vero, confermi quindi che i pannelli sono ben diversi?
Mi fa piacere sentire che molti sono d'accordo con me, la scelta di montare un TN nell'iMac da 20" è veramente terribile. Quello che mi scoccia è che ora dovrò aspettare il prossimo aggiornamento nella speranza che il 20" torni ad avere un pannello come si deve. Per fortuna non ho necessità urgente, però se tra 6 mesi apple presenta la nuova linea ancora con il 20" TN io lascio perdere e rimango a windows (e linux). Comunque Apple sta cambiando, e non solo per il passaggio dal bianco al grigio/nero su pc, ipod, ecc. Anche la qualità generale si sta abbassando. Se proprio volevano proporre un imac a basso prezzo avrebbero potuto lasciare il 17 con un TN e farlo costare anche meno di 1000 euro. Ma un 20" non è proprio piccolo! Se consideriamo poi che il passo successivo è il 24 che per me è enorme, che scelta rimane? Mac mini? Costa troppo. Mac Pro? Macchina fantastica ok, ma costa e non lo sfrutterei mai. L'iMac 20" era assolutamente perfetto, hanno rovinato la perfezione con un pannello vergognoso. Spero vivamente che abbia meno successo del modello precedente così chissà che il prossimo non lo rifacciano con un buon pannello, ma considerando che la stragrande maggioranza della gente questo problema non se lo pone, ho paura che alla prossima generazione rischiamo di trovarci anche il 24" TN pur di abbassare i prezzi!!!
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
Quote:
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
E poi cmq potrebbero benissimo lasciartelo scegliere come config in BTO. Io 200 Euro in più li avrei messi. Pure per me il 24" è esagerato...
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avendo ancora avuto un mac a casa riesco a stare anche con windows, però la voglia di cambiare è tanta. Dopo essermi passato tutti i vari windows dal 3.11 a vista, e essermi reso conto che vista non è ciò che mi aspettavo, ora voglio un mac! Non puoi farti piacere un TN. Io avevo una voglia matta di cambiare monitor perchè il mio sony trinitron crt da 17" mi sta troppo stretto (photoshop e dreamweaver a 1024x768 sono un incubo), ho preso un samsung 226BW da 22" 1680x1050 che come spazio a disposizione era fantastico, ma come qualità era tremendo. Mi dispiace ma sono tornato ai miei 1024x768 anche se sul desktop non ci sta niente. Per fortuna quando devo lavorare ho il portatile a 1680x1050, ma ovvio che una risoluzione così sarebbe molto più rilassante su un 20 che su un 15!!! Però non mi adatto a un TN, aspetterò sperando che i prossimi mac tornino ad essere IPS o altro. Per curiosità, qual è la distanza ideale da tenere da un imac 24" per non stancare gli occhi dopo molte ore di utilizzo?
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
controllati i colori dei tn e confrontateli con altri monitor O.o
Io sarò abituato male ma a me fà schifo pure quello del macbook ^_^'' x anakin, pigliati un macpro e attaccati un lacie o eizo
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
K3it4r0, l'Eizo molto probabilmente sarà il mio prossimo monitor, ma più che un MacPro mi sa che finirà collegato a un macmini o a un normale pc.
Però se mi dai tu i soldi per il MacPro, potrei cambiare idea
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.