|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
La differenza è semplice. Difficilmente la prova di coraggio da bullo è sottesa da motivazioni concrete capaci di generare un convincimento tale da sostenere realmente l'individuo alla prova delle difficoltà conseguenti alla scelta "coraggiosa". La ponderazione razional-utilitaristica è più fondata e, avendo radici profonde nell'individuo che la formula e la costruisce, lo rende capace di affrontare le conseguenze di cui sopra.
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
P.S.: a volte serve anche incoscienza.....come in amore |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A volte serve incoscienza, se la intendi (il paragone con l'amore mi indirizza così) come la capacità di buttarsi in qualcosa che non sarà mai perfettamente inquadrato in un ordine razionale e dipenderà fortemente da un'altra persona oltre che da sé stessi. Ma quando si tratta di mettere al mondo una creatura che nascerà destinata a un calvario e di acconsentire a una vita di sofferenze per lei e con lei, è bene che si sia ben coscienti di cosa si sta facendo. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
cmq...è vero, la storia di mio cugino è diversa da questa...ma quello che io volevo dire era che le sofferenze possono venire anche se ti nasce un figlio sanissimo e normalissimo, e che bisogna sempre sperare e lottare per far si che tuo figlio riesca a vivere una vita, se pur breve o con difficoltà, in modo dignitoso. poi può darsi che con l'aborto devo farci un discorso molto lungo...un giorno forse ehhee |
|
|
|
|
|
|
#107 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
No significa mettersi una mano sulla coscienza e non far soffrire un'altra entità...se poi te la pensi diversamente libero di fare le tue scelte...ma non dare dello schifo a chi ha una morale diversa perchèp questa di scelta morale si tratta...ma ovviamente voi cristiani avete lunica morale...sisi clap clkap battiamo le manine
|
|
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Quote:
Quote:
Allora...ho due cugini (maschio e femmina) che al momento del parto (nati di 6 mesi e qualche settimana), hanno avuto complicazioni (causa dottore incompetente...al quale auguro tutto il male possibile di questo mondo)...La cuginetta se l'è "cavata" con poco (cmq cammina male e ha un drenaggio dal cervello alla vescica...tutto interno logicamente, causa ematoma durante il parto), mentre il cuginetto ha subìto una mancanza di ossigeno molto grave al momento del parto...e per questo è costretto alla sedia a rotelle, non avendo nemmeno il 50% (a dir tanto) delle capacità fisiche di una persona qualunque. Deve essere lavato, vestito, portato a scuola, la pasta (come tutti gli alimenti solidi) va tagliata piccola perchè non deglutisce bene, è stato operato ad entrambi i ginocchi dato che tendeva a chiuderli (e quindi è stato ingessato a tutte e 2 le gambe) e con il passare del tempo, se non veniva operato, la cosa peggiorava... Portare in braccio un bambino di 4-5 chili, non è niente....portarne uno di 20-25...la cosa inizia a pesare, specialmente se non si ha più 30 anni, ma bensì 50. E' stato fatto un ascensore apposta per disabili in casa, visto che sia i genitori, che i nonni, si spezzano la schiena a portarlo su e giù... Gli sono state fatte numerose carrozzine, prima "normali", poi elettriche...cosìcchè un minimo di indipendeza possa averla... Gli sono stati applicati tutori ai vari "seggiolini", che costano entrambi un botto di soldi... Tutti e 2 vengono periodicamente portati a fare visite da medici privati (che vengono pagati fior fior di € a centinaia di km di distanza...)...ecc ecc ecc. Potrei continuare fino a scriverne un libro...PURTROPPO. Sono fortunati che i soldi li hanno per fare tutte quelle cose...(e ne avranno ancor di più, dopo che vinceranno la causa in tribunale). Ma se questa cosa accadeva a due ragazzi di 25-30 anni, che non navigano nell'oro...con un mutuo magari sulle spalle da pagare...come potevano minimamente a pensare di curare i figli..?? Tutti e 2, minimo il primo anno, dovevano stare 24h su 24...con conseguente perdita del posto di lavoro... Con quali soldi si portavano a fare visite, controlli, operazioni...e tutto quello che ne viene dietro?? Questo caso, logicamente, è diverso da quello del thread...e infatti non voglio minimamente paragonarlo... Riflettici un secondo, se per chi come te non vuole che una donna abortisca...tutte queste cure, spese, sforzi, stress...li dai tu, al posto dei genitori...? Penso proprio di no... Un minimo di razionalità e ragionamento (e mettersi nei panni di chi si giudica), a volte serve nella vita...
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3 Ultima modifica di @lessandro : 28-08-2007 alle 06:28. |
||
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ma cosa credi che una madre non soffra a dover abortire, anche in caso di malformazioni al feto? La verità è che tu parli per sentito dire e non per esperienza... Per fortuna siamo in una democrazia e non viviamo nel medioevo come a te piacerebbe. Allora quante streghe hai bruciato ieri? |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
perchè quando uno decide di avere un figlio, e poi tene arrivano due magari uno non perfettamente sano, deve aspettarsi di tutto dalla natura umana e accettarlo...poi ovviamente ogni persona è diversa dalle altre. Quote:
cmq ho già detto che con l'aborto devo farci un discorso lungo eheh, perchè forse ancora sono confuso su certe cosette ...anche se sono sempre contrario in certi casi..anche perchè ieri parlando con la mia ragazza, lei si è detta favorevole nel caso nostro figlio dovesse nascere con gravi handicap...quindi ci devo pensàciauz |
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e ma tu...tu cosa ne sai??? hai esperienze dirette, personali??' visto che tlo stai scrivendo più di una volta...perchè se è così dillo...che la facciamo finita |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
uhm...no, anche perchè era una domanda a forma di sondaggio anonimo
|
|
|
|
|
|
#118 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Precedente intervento del collega:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Prosegue la polemica personale (e poi da che pulpito viene la predica Per evitare che la polemica continui, avete entrambi tre giorni di ferie. |
||||
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Eugenetica, aborto selettivo, sono temi complessi, che a mio avviso non possono essere liquidati con troppa facilità nè in un senso nè in un altro.
Io sono fondamentalmente contrario all'aborto, ma devo ammettere che per me esistono casi limite (ad esempio l'idrocefalia) nei quali sarei senz'altro propenso all'aborto, pur dovendo fare i conti con i miei problemi di coscienza, essendo cristiano e abbastanza convinto che l'anima nasca al momento del concepimento. Il punto è che vi sono persone che il limite lo spostano in qua o in là e non mi sembra che la cosa possa essere liquidata con uno "sbagliano" o "hanno ragione". Può anche darsi che il limite che mi pongo io sia sbagliato, che per alcuni un bimbo idrocefalo dovrebbe comunque nascere, non so. Direi però che non si deve avere troppa fretta nel "puntare il dito"; anche se devo ammettere che in taluni casi l'ho fatto e lo faccio anche io, perchè ci sono malformazioni e problemi che possono essere affrontati, certo con sacrificio, certo con rinuncia, ma senza precludersi una vita in qualche modo felice, per sè e la propria famiglia. Ma anche in questo caso il livello "accettabile" di "imperfezioni" del nascituro è del tutto soggettivo. |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Come la metti con San Tommaso che diceva che l'anima entrava dopo il concepimento nel corpo.....era un eretico? http://it.wikipedia.org/wiki/San_Tommaso_d'Aquino Per Tommaso, l'anima delle donne si svilupperebbe dopo quella degli uomini ed, inoltre, proprio l'inferiorità qualitativa di un seme sarebbe la causa del sesso femminile rispetto al sesso maschile: « [...] Un feto maschile diviene un essere umano dopo 40 giorni, uno femminile dopo 80 giorni. Le femmine nascono a causa di un seme guasto o di venti umidi. [...] » Parole sue eh...... A parte la solita misogenia medioevale: quello che non capisco è come possa "sedere accanto a Dio" uno che pensa "Le femmine nascono a causa di un seme guasto o di venti umidi".....mistero della fede..... Ultima modifica di lowenz : 28-08-2007 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.