Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quanto hai risparmiato sinora ?
da zero a 2 mila euro 48 40.00%
da 2 mila a 10 mila 31 25.83%
da 10 mila a 30 mila 20 16.67%
da 30 a 50 mila 7 5.83%
oltre 50 mila 14 11.67%
Votanti: 120. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2007, 21:09   #101
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Primo stipendio questo mese, 900 € , probabilmente metterò qualcosa da parte per fare una vacanza con la ragazza quando sarà il momento e qualche piccolo sfizietto...più avanti vedremo ma tendenzialmente mi piacerebbe risparmiare qualcosa per ristrutturare la parte che mi tocca della casa di mia mamma, una mansarda, quindi forse più avanti anche un piccolo mututo...ma ancora non ho le idee ben precise perchè forse per lavoro mi sposterò qualche tempo anche all'estero...ancora vivo con i miei quindi fortunatamente posso gestirli come voglio

Ultima modifica di natural : 25-08-2007 alle 21:12.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 22:24   #102
TigerMann
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano Marittima
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Nonostante tutto sei il mio idolo!
Prendiamo lo stesos stipendio ma siamo 45000 a 0 per te!
Si, è mitico dai, il nostro amico zitto zitto ha messo da parte quasi 100 milioni...
TigerMann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 23:27   #103
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da pais10 Guarda i messaggi
Scusami ma la domanda andrebbe rigirata : come fai a spendere 1000 € al mese se vivi con i tuoi?
Anch'io guadagno 1000 € al mese ed anch'io vivo ancora con i miei ma ogni mese metto da parte almeno 600/700 €.
Ok, avrai maggiori spese per svariati motivi, ma non riuscire a risparmiare niente è preoccupante.
spendere 1000 euro al mese è fin troppo facile io capisco benissimo come fa
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 23:35   #104
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Esatto, è impossibile!!

Io con 1000€ non riesco a mettere niente da parte vivendo con i miei... loro come cavolo fanno?

Bravo pirla!

...si scherza eh...
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 23:43   #105
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
a leggere tutti sti commenti disperati...mi viene da suicidarmi......anch'io nei miei 19 anni non ho risparmiato niente e qualche lavoretto l'avrò fatto e poi subito a spenderli tutti.Si spero sempre in un futuro migliore
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 00:15   #106
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da pais10 Guarda i messaggi
1000 € si possono spendere anche in un'ora, che discorsi

Ma usando un pò la testa....
beh, ha 19/20 anni... vive con i suoi... per ora può permettersi di non risparmiare (e come si vede in questo thread, non son pochi che lo fanno)
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 01:20   #107
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
In Posta attorno ai 40.000€,tra poco però vado a convivere e un po se ne andranno nel televisore,il resto della casa è di lei.Per fortuna fino ad ora ho vissuto con i miei e mi hanno sempre lasciato quasi tutto lo stipendio(da operaio)
Old 26-08-2007, 02:53   #108
Zeder
Junior Member

L'Avatar di Zeder

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Io ho messo da parte sui 45'000 in 5 anni di lavoro circa ( stipendio medio sui 1'000 euro al mese in questi 5 anni)
Quel dato non stupisce, se si considera ed evidenzia che, come hai detto in passato, hai vissuto finora

1) passando i weekend a casa attaccato al pc, mentre il 99% dei tuoi coetanei normalmente passa i fine settimana in giro, in compagnia di amici e ragazza, in pizzeria, a ballare, al cinema, al pub, o magari facendo viaggi fuori città.

2) non avendo una fidanzata e quindi non avendo spese connesse (regali, cene, ecc.)

3) scroccando cibo, vestiti e consumi ai genitori

4) andando comodamente in giro a piedi e a lavorare con il treno, evitando accuratamente di comprare un'auto o una moto, per paura di spendere magari soli 4000 euro per un mezzo proprio, anche se usato

Praticamente hai vissuto per 5 anni spendendo una media di 3000 euro l'anno, e mettendo via tutto il resto...questa non è vita, è sopravvivenza, ma probabilmente te ne accorgerai solo quando avrai 40-50 anni, quando avrai il cc più gonfio di altri, ma ti renderai conto di aver buttato via inesorabilmente i migliori anni della tua vita così, vegetando e privandoti di una vita sociale, allo scopo di risparmiare oltre il possibile.

p.s. Per quanto mi tange con i propri soldi ognuno può poi farci ciò che meglio crede opportuno, anche giocarli al casinò, spenderli a puttane, o murarli in cantina, però detesto le facilonerie, in questo caso dal thread (ma è anche una realtà già nota nella vita reale) è emerso che con 1000 euro al mese,facendo una vita normale, composta anche sfizi, di svaghi e di uscite,oltre che di lavoro, oggi non solo non si riesce a risparmiare, ma spesso nemmeno bastano ad arrivare a fine mese, quindi la tua esperienza è l'eccezione che conferma la regola.

Ultima modifica di Zeder : 26-08-2007 alle 03:56.
Zeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 04:31   #109
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Città: Hamburg DE
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
vuoi conoscerli? stanno tutti in questura (ma non ci lavorano)!
sei un grande!!!
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 05:03   #110
---edited---

ragazzi mi raccomando eh per i mutui
non invischiatevi in sta avventura visto che vi conviene molto di più l'affitto in sto momento e tra 2-3 anni il mercato immobiliare crollerà a detta di molti
meglio investire i vostri risparmi

come fare? dove investire?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post18402454

ah si
non fatevi convincere dalle poste come investimenti, consiglio personale visto che alla mano rendono meno dei bot i buoni fruttiferi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 05:12   #111
---edited---

Quote:
Originariamente inviato da Swisström Guarda i messaggi
spendere 1000 euro al mese è fin troppo facile io capisco benissimo come fa
ma non vivi nella bellissima svizzera? l'italia è il paese dei barboni , li da te 1000€ son niente
Quote:
Originariamente inviato da mcriki Guarda i messaggi
beh con 30k n'appartamento no, però si può sempre fare un mutuo e un domani anche se si decidesse di rivenderlo non ci si perde mai come aver buttato via soldi in affitti.. che è vero che un'auto si svaluta ma almeno te la godi, ti sei tolto uno sfizio, e soprattutto è la "tua" auto, invece dell'affitto non ti resta mai nulla
perciò aldilà che ogni situazione fa a sè, da parte mia come prima cosa li "investirei" in modo da ridurre "spese a perdere", se poi c'avanza da pigliarsi l'auto che piace o farsi qualche bel viaggio tanto meglio
a volte l'affitto è molto più flessibile nonchè conveniente in termini economici e pratici per l'inquilino, hai tutti i diritti e pochi doveri

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Bè ma un fondo cassa da parte bisogna averlo.
Non dico di 50 mila euro ma 2-3 mila euro si.
Una volta che poi hai il fondo cassa da parte ti puoi spendere pure tutto lo stipendio.
Io infatti così faccio.
Ti capita un imprevisto (che può essere la macchina, il dentista o qualunque cosa che non avevi previsto) poi come fai?
Io la vedo così
putroppo se banana vuole avere una vita sociale accettabile credimi che (non so i tuoi redditi banana) però è molto ma molto difficile risparmiare
se poi vivi come un'eremita, mangi poco, non hai fidanzata, regali da fare ad altri puoi risparmiare
è vita questa? per alcuni si, per alcuni no
però in ogni caso appoggio la teoria di paditora e eleverei il minimo a 15-20.000€ per chi riesce ma proprio come minimo

in ogni caso
si stava meglio quando si stava peggio , sempre
Old 26-08-2007, 08:39   #112
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Città: Hamburg DE
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Io ho messo da parte sui 45'000 in 5 anni di lavoro circa , ovviamente sto con i miei, cibo e vestiti tutto aggratisse ( il resto pero' lo pago io

Poi lo stato si chiede perche' la gente non fa figli, con quello che costa oggigiorno avere un figlio..
e be te credo che costi avere un figlio,tu ti becchi 1000 € al mese e tocca ai tuoi genitori comprarti i vestiti ,scusa e...ma è alquanto curioso...
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 08:51   #113
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
putroppo se banana vuole avere una vita sociale accettabile credimi che (non so i tuoi redditi banana) però è molto ma molto difficile risparmiare
se poi vivi come un'eremita, mangi poco, non hai fidanzata, regali da fare ad altri puoi risparmiare
è vita questa? per alcuni si, per alcuni no
guarda, senza fare niente di eccezionale, mensilmente mi partono di spese fisse 200 euro solo di benzina (facciamo 20 ogni 3 giorni come media ed e' il minimo per andare a lavoro), 120 di assicurazione della macchina, 80 euro per la palestra e siamo gia' a 400... spese fisse eh, quindi niente caffe' al bar, niente uscite serali, niente vestiti e divertimenti, niente imprevisti o manutenzioni, niente di niente...

calcola poi che e' vero che sto a casa con mia madre ma a parte l'affitto e il cibo mi pago TUTTO io per cui mettere da parte soldi per me e' impossibile!

ovviamente se poi qualche amico mi dice di uscire o anadare a cena o altro e' ovvio che ci vado, cazzo c'ho 24 anni dovro' pure vivere un attimino o no?
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2007, 08:56   #114
---edited---

Quote:
guarda, senza fare niente di eccezionale, mensilmente mi partono di spese fisse 200 euro solo di benzina (facciamo 20 ogni 3 giorni come media ed e' il minimo per andare a lavoro), 120 di assicurazione della macchina, 80 euro per la palestra e siamo gia' a 400... spese fisse eh, quindi niente caffe' al bar, niente uscite serali, niente vestiti e divertimenti, niente imprevisti o manutenzioni, niente di niente...

calcola poi che e' vero che sto a casa con mia madre ma a parte l'affitto e il cibo mi pago TUTTO io per cui mettere da parte soldi per me e' impossibile!

ovviamente se poi qualche amico mi dice di uscire o anadare a cena o altro e' ovvio che ci vado, cazzo c'ho 24 anni dovro' pure vivere un attimino o no?
eh non è facile ti capisco banana
studi ? che fai?
Old 26-08-2007, 09:01   #115
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
eh non è facile ti capisco banana
studi ? che fai?
studiare? io?

se studiassi non avrei nemmeno quei pochi soldi necessari a tirare avanti, ergo mi tocca fare il commesso fallito, fa schifo pero' meglio di niente!
Old 26-08-2007, 09:04   #116
---edited---

Quote:
studiare? io?

se studiassi non avrei nemmeno quei pochi soldi necessari a tirare avanti, ergo mi tocca fare il commesso fallito, fa schifo pero' meglio di niente!
si ma cazzo se studiassi almeno potresti sperare in qualcosa di meglio, sperare
così non puoi, il commesso non è nesusn lavoro
Old 26-08-2007, 09:10   #117
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
si ma cazzo se studiassi almeno potresti sperare in qualcosa di meglio, sperare
così non puoi, il commesso non è nesusn lavoro
lo sai quanto costa studiare si?

ma a parte quello... non ho la concentrazione ne la tranquillita' per studiare, ho altre cose per la testa e lo studio non mi aiuterebbe a realizzarle, poi a casa non e' che abbia sta bella situazione per cui ho deciso io di lavorare e me ne assumo le responsabilita'!

lo so che e' un lavoro inutile, ma sacrificarmi e fare chesso', l'impiegato o qualcos'altro non mi cambierebbe molto, non avrei comunque i soldi necessari per farmi una vita, per cui per ora mi sta bene cosi', almeno a lavoro faccio come mi pare e non mi rompe il cazzo nessuno!

poi... che sara' sara', pianificare non fa parte della mia vita!
Old 26-08-2007, 09:35   #118
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Città: venezia
una volta risprmiavo adesso li spendo arriverò a domani ?
Old 26-08-2007, 09:37   #119
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Zeder Guarda i messaggi
p.s. Per quanto mi tange con i propri soldi ognuno può poi farci ciò che meglio crede opportuno, anche giocarli al casinò, spenderli a puttane, o murarli in cantina, però detesto le facilonerie, in questo caso dal thread (ma è anche una realtà già nota nella vita reale) è emerso che con 1000 euro al mese,facendo una vita normale, composta anche sfizi, di svaghi e di uscite,oltre che di lavoro, oggi non solo non si riesce a risparmiare, ma spesso nemmeno bastano ad arrivare a fine mese, quindi la tua esperienza è l'eccezione che conferma la regola.
La maggior parte delle persone che conosco hanno avuto tutto dalla vita, casa dai genitori, amici/parenti/mogli piene di soldi ecc, possibilita' di studiare, gente che non si fa problemi a comprarsi l'appartamento a mezzo milione di euro a Roma, moto da 20'000 euro, gente con il mio stesso stipendio, che spende tutto in ca..te varie, che se perde il posto dilavoro non si fanno problemi, loro se lo possono permettere, io se non posso farlo.. L'umiliazione per un genitore di dover essere costretto a chiedere soldi agli altri per doverti pagare i libri per andare a scuola, per pagare le bollette, a me sono cose che hanno segnato profondamente, io non voglio finire cosi' ( non pensare che io disprezzi i miei genitori, anzi ), ne ho la possibilita' adesso cerco di risparmiare, poi ovviamente nella vita non si puo' mai sapere.. Non pensare che faccio lo scroccone, quando si esce insieme, sono il primo mettere la mano in portafoglio, se ce' da fare regali sono di manica larga.. Ai miei quando e' servito ho dato qualcosa come 10'000 euro, adesso se non li avessi avuti questi soldi come glieli avrei dati ?
Io non so che valore la gente da ai soldi, ma ti racconto un "aneddoto" che mi ha dato da pensare, penso che da tutte le parti sia cosi'.. Un po' di tempo fa si e' sposato un collega e ovviamente ci siamo preoccupati di fargli un regalo.. Sai quanto abbiamo cacciato a testa ? sui 20 euro.. Io non l'ho detto agli altri, ma mi sembrava proprio un comportamento da barboni, ne avrei messi volentieri 200

P.S. Penso che vivere da soli con 1'000 euro al mese sia possibile, ma di quei 1'000 euro al mese ti rimane poco o nulla.. Molte a volte da soli significa dividere l'appartamento in affitto con altri, perche' ad esempio a Roma, se pretendi di stare da solo ( senza nessuno per la casa ) meno di 750/1'000 euro in affitto non li paghi.. L'altro giorno sentivo una ragazza che diceva che una sua amica commessa a Roma, viveva con altre 5 ragazze in un appartamento sui 120 mq, pagavano sui 300 euro di affitto a testa e che con il suo stipendio di 1'000 euro al mese riusciva a stento ad arrivare a fine mese..
Old 26-08-2007, 09:37   #120
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Città: venezia
Quote:
Originariamente inviato da TigerMann Guarda i messaggi
...
mi ha fatto spendere una fortuna in disinfestanti credevo che il monitor avesse preso i pidocchi

bello però

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian