|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Preferisco non avere simpatie. Alla fine regalo soldi alle due aziende, quindi a meno che non mi diano qualcosa in +, non vedo perchè dovrebbe starmi simpatica una rispetto all'altra.
Io vorrei solo un prodotto che non sia scarso, ma neanche esagerato. Tanto come tutti sappiamo i componenti per pc si svalutano rapidamente e se uno non li cambia spesso (è il mio caso), non ha senso cercare il risparmio assoluto o le prestazioni esasperate. Come ho già detto la mia idea sarebbe di affiancare la cpu a 2 Gb di Ram (con timing standard, nulla da oc) e una sk video a scelta tra la 8600 GTS o la 8800GTS (la GTX e la Ultra le lascio volentieri agli altri... |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
mmm... thread a rischio, vediamo se e come procede.
sarebbe comunque più utile un thread che consiglia per ogni fascia di prezzo e utilizzo uno o due processori, magari con una breve introduzione che spiega pregi e difetti in generale dei processori Athlon64 X2 e Core2Duo/Quad. ridurrebbe anche le discussioni per i consigli aperte ogni giorno. se qualcuno ha voglia, tempo e conoscenze necessari per farlo si faccia avanti. intanto lasciamo aperto questo.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Cmq,gli ultimi core 2 duo consumano 12W in idle e speedstep attivo contro i 22W dei "vecchi" core 2 duo (adesso non ricordo la revision,forse e' la L2,controllero')
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Correggo,consumano circa 8W in idle contro i 12 della revision B2!
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2..._energetica-04
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Caro andw7, non ti preoccupare che farò di tutto per evitare che questo thread sfoci nel solito flame. E' mio interesse capire bene quale soluzione al momento possa vantare un migliore rapporto prezzo/prestazioni. Come già detto alla fine nè l'Intel nè l'AMD mi regalano nulla per difenderle e quindi.
Aggiungo a quello già detto che come ram userei sicuramente della ram a 800 Mhz e almeno 2 GB (eviterei 4, perchè al momento non mi interessa Vista). Come già detto il pc non avrà un uso estremamente intensivo a livello di giochi o grafica, ma vorrei orientarmi su qualcosa di un po' + alto della fascia media. Non voglio entrare nel top che offre il mercato, ma neanche prendere per forza di cose la fascia media. Diciamo che su Intel posso orientarmi su cpu almeno dalla E6550 e per AMD dal 5600+ X2. Per la sk madre invece vorrei stare sui 150 euro al massimo (non mi interessa nè il crossfire nè lo sli). Però i discorsi sulla sk madre non vorrei affrontarli in questo thread perchè altrimenti si rischia di sporcarlo. Diciamo che voglio andare per passi. Prima capire la cpu da prendere e poi di seguito scegliere sk madre e gpu. Calcolate cmq che non è un'esigenza immediata e che se aspetto un paio di settimane non succede nulla di grave (se pensate che i prezzi possano calare decisamente ed essere delle evoluzioni interessanti nelle sk madri). |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Quindi tu consigli un e6550 ? Magari per l'uscita del nuovo nato in casa AMD sarà possibile una riduzione di prezzo di cpu e relativa mobo ? O pensi che già abbia raggiunto il limite minimo ?
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Questo giro mi sa che mi oriento su Intel. Ci sono delle mobo che a mio modo di vedere sono molto interessanti. Inoltre devo dire che i chipset intel (ora verrò fustigato), mi sembrano molto stabili e anche abbastanza performanti...
P.S. Ho una mobo con Nforce2 Ultra 400... Non mi picchiate... In passato ho avuto anche un Via, quindi forse stavolta devo dare una possibilità ad Intel.., |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
ho saltato completamente (e felicemente) la generazione DDR2 - am2 - conroe, infatti trovo il sistema in sign. più che adeguato per le mie esigenze.
aspetterò di vedere come si comportano i penryn e i k10.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Beh caro luke,
tu già avevi una configurazione di tutto rispetto. Io sto ancora sopravvivendo con un barton 2500 su mobo nfroce 2 ultra 400 con sk video ati 9600... Direi che da questo punto di vista, posso ben dire di aver resistito bene alle tentazioni tecnoligiche... |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
canislupus, sono molto d'accordo con i tuoi pensieri di non prendere l'ultimissima news e pagarla una barca di soldi e sul fatto che 50euro in fase d'acquisto non fanno la differenza, dato che c'è gente (rara a quanto pare) che non cambia il pc prima di un paio d'anni.
Attualmente ho un P4 3.0 con 2gb di ram e mb Asus. Ho appena ordinato, dopo ore ed ore a leggere forum, un sistema Intel. Anch'io la penso come te sul fatto che non ha senso essere fan di una o dell'altra marca. Alla fine conta il risultato, non l'adesivetto che metterai sul case. Sei mesi/un anno fa pensavo ad un upgrade ed ero convinto per AMD (upgrade che alla fine non ho fatto) mentre ora ho ordinato: MB: Asus P5K 110euro - versione normale, non deluxe...ha tutto quello che mi serve ad un prezzo buono. In più ha il chipset P35 che è nuovo e supporterà le future cpu (non so se farò un cambio ma intanto non mi sono precluso la possibilità di farlo) CPU: E6550 160euro - anche qui, il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. Con 190 c'era l'E6600 ma, d'altra parte non ho un fondo illimitato e si deve pur scegliere. RAM: Geil DDR2 667 - le più economiche costavano 40euro (1gb) queste costavano 44 e considerata la differenza ho optato per queste che hanno timings più performanti. Non penso di overcloccare...però, per 4euro, intanto non mi sono precluso la possibilità di farlo. Totale 350 euro circa. Non faccio giochi ma utilizzo il pc solo per grafica (photoshop/illustrator) e musica (cubase/reason/ableton live) e penso proprio di aver fatto un buon acquisto. Si certo si poteva risparmiare 100euro a fare un sistema AMD però...diciamo che se funziona tutto a dovere, considerando che non ci penso proprio al prossimo upgrade, saranno 100euro spesi bene. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Infatti è quello che penso anche io caro genoz. Di solito i componenti sui quali sono poco propenso a risparmiare sono il case (ho un lian-li pagato all'epoca ben 250 euro), l'alimentatore e il monitor.
Gli altri componenti non li prendo mai al top di gamma perchè li pagherei troppo e dopo pochi mesi mi troverei con un prodotto sicuramente superato a livello tecnologico e con un prezzo notevolmente inferiore. Poi chiaro che la mia è una semplice scelta, ma nulla vieta che si operi in maniera diversa. Trovo semplicemente assurdo invece fissarsi con un marchio. Nel mio prossimo pc avrò Intel e Nvidia, mentre in quello attuale ho Amd e Ati... Quando si dice non essere un fanboy... |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Come faccio a sapere con certezza assoluta che le ram siano compatibili con la mobo ? Io penso che prenderò semplicemente delle DDR2 800 Mhz. Le 1066 non le penso proprio...
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
dico la mia.
Da come ho capito a te interessa un buon sistema ma nulla di eccezionale, una macchina robusta, poco esosa in termini di watt, silenziosa etc..Diciamo un muletto pompato Come procio andrei su amd: PROCIO: AMD Athlon64 X2 5200+ boxed AM2 Windsor 65w ( è comunque a 2.6giga è consuma e scalda abbastanza poco, tutto ciò al prezzo di 123 €) COOLER: Arctic Freezer 64 PRO PWM (dissipa ottimamente, praticamente inudibile e costa solo 18€, di sicuro ti diranno che è meno performante di altri, ma è comunque migliore del dissi stock e per te che non occhi è ottimo sopratutto in relazione al prezzo) MOBO: DFI INFINITY C51PV-M2/G AM2 (al prezzo di 100€ si ha un ottima scheda molto espandibile e molto versatile imho, in genere le dfi non deludono) RAM:TEAM GROUP Elite PC2-5300 667Mhz-444 2GB kit (2x1GB) (economiche e con basse latenze, che per i sistemi amd non è da sottovalutare, al prezzo di 85€) VGA:UNA 8600 GTS, non è iperperformante ma è ottima per un giocatore non hardcore. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
altro che muletto pompato |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto ti ringrazio per i consigli caro ra-mta.
Ormai ho deciso di puntare sul core2duo della Intel. Gli voglio dare una possibilità ulteriore alla Intel dopo oltre 7 anni che compravo solo AMD... Cmq sia come cpu sono orientato sul e6550 o l'e6750. Con questa cpu è meglio orientarsi su delle DDR2 800 Mhz o DDR 667 ? (nel caso delle 800 prendo un CL5, nel caso delle 667 mi oriento sul CL 4). @Conner Beh calcola che io vorrei poter giocare adesso tranquillamente a tutti i giochi a 1280*1024 con i filtri a livello medio almeno... Dici che eventualmente la 1950xt sarebbe sufficiente. Calcola che non sono un giocatore incallito, ma neanche voglio essere proprio al limite... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
@albortola
Hai colto il segno... Non sono un giocatore incallito, ma neanche voglio rischiare che tra un mese non posso giocare praticamente a nulla (non nominate crisys o mi metto ad urlare... Al momento la 8800 gts da 320 MB + bassa di prezzo la trovo a 248 ivati (se avete prezzi migliori, ditemelo in pvt). Eì abbastanza alta come spesa per i miei gusti (calcolate che a suo tempo la 9600 la pagai 130 euro e mi sembrava troppo... |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Se potessi eviterei una simile spesa, ma infatti al momento sto valutando un po' di cose. Poi non è detto che non possa aspettare ancora un paio di settimane. Diciamo che mi sto iniziando a fare una bella idea di tutto quello che vorrei e sto monitorando disponibilità e prezzi in modo da cogliere un momento buono (chiaro che tanto le fregature si prendono lo stesso dato il continuo calo dei prezzi).
Però al momento ho visto che si riesce a trovare anche una 8800 gts da 320 MB a 250 euro, che non sono pochi ma credo che ne valgano decisamente la pena. Ho poi la fortuna di abitare a RM che in quanto a prezzi non mi sembra x nulla malvagia (anzi sembra quasi quella con i prezzi + bassi). Cmq sia se hai altri consigli, io sono sempre disposto ad ascoltare xchè come ho detto sono rimasto molto indietro con la tecnologia (pigrizia e mancanza di tempo... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.