|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
La politica estera di Mussolini (se è a questo che ti riferisci) è la conseguenza necessaria della natura del fascismo come movimento violento, guerrafondaio e finalizzato a conquistare un ruolo di primo piano per l'Italia. Ovviamente si può fare un parallelo ad es. con Franco che rimase in sella fino alla fine, ma chiarito che questo non fa di Franco un brav'uomo, resta la differenza sostanziale che Franco non aveva velleità imperiali, mentre Mussolini le aveva ed erano parte essenziale e necessaria del fascismo come movimento storico reale. |
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Resti un icona del fascismo e in quanto tale a ricordo che certe idee, in Italia, hanno seminato lutti e barbarie. Sarebbe un'occasione per farla cantare a quei 4 allocchi che ancora si portano dietro un armamentario di buffonate fasciste che offendono la memoria di milioni di famiglie e non solo italiane. fg |
|
|
|
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
|
E quindi ne giustifichi le perdite?
|
|
|
#247 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
|
Tu lo vedi come uno sbaglio e pensi che potesse farne a meno... e allora cosa sarebbe stato il fascismo? Avrebbe avuto i necessari appoggi politici? Sarebbe stato in grado di garantire una valvola di sfogo (le colonie) ai problemi che c'erano in patria?
No. Il fascismo con un'altra politica estera è semplicemente una fantasia senza alcun riscontro storico. Al limite si può contestare al fascismo di essere andato alla conquista della sabbia: se avesse conquistato qualche territorio di valore forse la storia sarebbe andaa diversamente, ma il tentativo doveva farlo per forza. |
|
|
|
|
|
#249 |
|
Senior Member
|
Grasso che cola no,ma in quel particolare periodo,"giusto"
|
|
|
#250 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come dire sdoganiamo il fascismo ma attenti al comunismo. MI cadono le palle. fg |
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#252 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#253 |
|
Senior Member
|
Cosa c'entra?io ho indicato due luoghi comuni di entrambe le parti facendo intendere che è stupido ricondurre le loro cause a una maglietta o a una canzoncina
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
|
Giusto o probabilmente necessario,come preferisci,i motivi li ho scritti qualche pagina fa....
|
|
|
#255 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il Fascismo in Italia ha portato a barbarie. Il Che non mi risulta che abbia fatto altrettanto. Sull'empirismo un popolo adegua i propri anticorpi. Ci mancherebbe. fg |
|
|
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
|
Se ti riferisci ai morti, ho già avuto molte volte modo di approfondire il tema e quindi spero di cavarmela con un breve cenno
Non giustifico i morti nei gulag o in Cina come non giustifico i prigionieri nelle carceri cubane, perché non considero questi eventi come necessari per il movimento comunista. Al contrario, per quanto riguarda la Russia, non si può non valutare che i primi a morire nei gulag furono gli esponenti di spicco del pcus ostili a Stalin: fu una resa dei conti interna in cui ebbe la meglio la parte peggiore del partito e ciò avvenne come conseguenza storica della fragilità e inferiorità numerica della classe operaia nella Russia del tempo. Se invece, ragionando per assurdo, mi chiedi cosa avrei pensato se invece dell'omicidio di Matteotti ci fosse stata una rivoluzione e fossero morti il re e Mussolini nei primi anni 20, non avrei avuto niente da obiettare. |
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Bannato
|
Quote:
Devo spiegargli che fu giusto. fg |
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Ultima modifica di Marco83_an : 02-08-2007 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
|
Bhe di morti il Che (o i suoi) ne ha fatti....no vorremo mica parlare di morti giuste e morti sbagliate spero....
|
|
|
#260 | |
|
Bannato
|
Quote:
quoto. fg |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.