|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Per quanto mi riguarda le considerazioni del Fondo Usuraio Internazionale hanno una valenza limitata, è un organismo che rappresenta gl'interessi della grande finanzia (si ricordi quando il fondo monetario internazionale esultava per aver fatto scendere di 3,5 miliardi la ormai bassissima spesa pubblica argentina mandando in miseria un intero popolo - a cosa servivano i 3,5 miliardi? A pagare gl'interessi sul debito contratto coll'FMI). L'economia mondiale cresce, ma se c'è ancora la stessa gente che muore di fame non mi pare che si possa parlare di progresso.
Io sono per il proporzionale con sbarramento al 4 o 5% (giusto per evitare i partiti-ricatto) e diminuzione del numero di parlamentari a 200 (sia in camera che in senato). Con un metodo simile governa una vera maggioranza, non una "maggioranza" del 40%. Potere legislativo ed esecutivo devono rimanere separati, è il fondamento della democrazia dai tempi di Montesquieu, ma ultimamente nessuno se lo ricorda, in nome della governabilità si sacrifica la democrazia. Gl'iscritti ad un partito devono essere liberi di indire un referendum al partito per deporre un proprio candidato che tradisce il mandato (cosí si evitano i De Gregorio ed i Follini della situazione). Al massimo dopo la fiducia si possono dare una decina di parlamentari al maggior partito che dà la fiducia all'esecutivo, in modo che si possano far passare le leggi quando un deputato non va in parlamento perché ha mal di denti, ma poiché i parlamentari "traditori" possono essere destituiti e poiché il potere legislativo è slegato da quello esecutivo (si vota ciò con cui si è d'accordo, non contro se si è all'opposizione ed a favore se si è al governo) anche questa misura è molto discutibile. Ultima modifica di blamecanada : 26-07-2007 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Doverose due note: Quando si afferma che il PIL non cresceva durante i governi Berlusconi, ci si riferisce a TUTTO IL PERIODO e in particolare agli anni 2003 e nel 2005 nei quali si sono raggiunti i limiti della RECESSIONE Quando si afferma che il PIL non cresce durante il governo attuale, si intende che si sta dietro alla crescita della locomotiva Germania; in valore siamo al 2% nel 2006, e si hanno stime dell'1,8% per l'anno in corso. Tutto questo senza dimenticare, come ho scritto già innumerevoli volte, che un governo può favorire o meno la crescita del PIL, ma non ne ha il controllo, a differenza ad esempio della gestione dei conti pubblici. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
TU HAI CAPITO L'essenza del fare politica in italia!!! divide et impera!! i politici e loro collusi amici affaristi intrallazzosi fanno leggi per loro ad Hoc, sperperano, magnano, finanziano cattedrali nel deserto per intascarsi stanziamenti e tangenti... fanno a scaricabarile ogni 5 anni gli uni sugli altri. si votano leggi per restare TUTTI impuniti... noi litighiamo fra destrini e sinistrini e intanto i cm di nerchia introdotti aumentano esponenzialmente per tutti i non "furbi". un molto probabile patatrak totale lascerà indenni sti personaggi che in italia soldi non ne hanno investitida perdere ormai più ... e anzi fungerà da definitivo lavacro storico-politico-giudiziario ed economico nei loro confronti. se la son studiata bene...
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
ma sei serio? ![]() durante i 5 anni precedenti eravamo praticamente in recessione quando la media della crescita europea era attestata sopra il 2% se non ricordo male e ora che arriviamo all'1,8% dovremmo piangere e disperarci? ![]() Guarda che passare da +0,1%/+0,2% a 1,8% è già un OTTIMO risultato.
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi il ponte di messina vrebbe rilanciato l'economia.. non l'avrebbe affossata ancora di + regalando migliaia di miliardi ai mafiosi ![]() mai pensato di andare a zelig?
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Quote:
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
...non temere che prima o poi al governo ritornerà lui... mister crescita zero
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E cioé nuovi posti di lavoro e centinaia di imprese che lavorano. Ti sei mai chiesto per dopo una guerra c´é sempre un periodo di boom economico in concomitanza della ricostruzione dei paesi affetti dai conflitti. Mai
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Pardon, mi era sfuggito questo intervento
Quote:
Da parte mia ho scritto tante e tante volte che i risultati conseguiti dall'azione dei governi di cdx nella passata legislatura (nell'ambito della gestione delle finanze pubbliche) sono stati negativi, ma dall'altra ho anche scritto più volte che il trionfalismo dell'attuale esecutivo "abbiamo risanato i conti pubblici" è fuori luogo, visto che per adesso i risultati conseguiti sono stati di certo positivi (quali il rientro nei limiti del parametro UE sul rapporto deficit/PIL e la ricostituzione di un avanzo primario di bilancio) MA NON RISOLUTIVI e permangono ancora numerosi problemi e incognite. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Vuoi rilanciare un paese? costruisci qualche ponte di qua e di là (magari in zone sismiche, così li puoi ricostruire una volta ogni 20 anni e farla di conseguenza risbocciare ad ogni crollo) e la tua economia sboccierà magicamente. Il tutto ovviamente senza avere il becco d'un quattrino. ![]() No, mi spiace ma se è vero che la costruzione di infrastrutture da una spinta all'economia, la cosa non è assolutamente così semplice come la descrivi tu.
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso che invece ci si limiti ad annunciarle senza avere disponibilità di fondi, l'unico obiettivo che potrà essere raggiunto sarà quello di costruirsi uno spot elettorale come quello che andava in onda nella primavera 2006. Ricordo che il Programma delle Infrastrutture strategiche varato nel 2001 (quando contemplava 117 opere per un costo stimato di 125,8 miliardi di €) nel corso degli anni è aumentato a dismisura, sia nel numero dei progetti inclusi che nel costo totale; tutto questo senza mai aver avuto una completa copertura finanziaria. Ad aprile 2005, il Servizio Studi della Camera aveva calcolato in una sua indagine che il costo complessivo del programma era lievitato a 264,3 miliardi di € (ed includeva 235 opere). Alla data del 6 aprile 2006 il CIPE* ha rivisitato tale Programma, calcolando che a fronte di 90,1 miliardi di €** di investimenti mobilitati, vi erano appena 36,6 miliardi di € di finanziamenti realmente disponibili. Se ne deduce che quindi mancavano ancora 54,3 miliardi di €. Altri dati interessanti che vi si leggono sono ad esempio che il valore delle opere ultimate è di poco superiore ad 1 miliardo di € e che le opere cantierate ammontano a soli 15,3 miliardi di €. Messo così, cifre alla mano, il programma delle grandi opere 2001 perde gran parte del suo fascino, non è vero? ciao Federico * con la delibera n°130/2006 ** nel novembre 2006 una nuova ricognizione, richiesta dal governo di csx, sullo stato di attuazione del Programma ha ricalcolato tale valore a 90897,670 milioni di € Ultima modifica di flisi71 : 26-07-2007 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma a luglio 2006 non ci fu la manovra correttiva? O ricordo male?
Comunque quel 42% si riferisce ai primi mesi del 2007... (ho arrotondato per difetto, perchè non mi ricordavo la cifra decimale... Potrebbe anche essere 42.9%
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.

"...tutti ci amano, e tutti ci odiano."