Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2007, 21:01   #61
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Be' porta qualche dato tu, invece di chiedere agli altri di portare le prove di cio' che affermi
Ti faccio un sunto:

La FIAT quand'era in difficoltà è stata aiutata persino durante il fascismo nonostante le sparate del Duce contro i grandi gruppi. Prima furono i governi giolittiani, nel secondo dopoguerra ci pensarono i vari governi PSI-DC fino ad arrivare a quelli della "seconda" repubblica.
Eclatante fu la cessione dell’Alfa Romeo da parte dell’IRI presieduta da Romano
Prodi, nonostante esistesse una migliore offerta dell’americana Ford. Una perdita
secca per le casse dello Stato, un enorme “favore” fatto alla Fiat che rimase l’unico “competitore” in Italia.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 21:04   #62
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Per esempio:
Come mai 2.000 cassintegrati della FIAT fanno piu' rumore di 60.000 cassintegrati del settore zucchero?
Old 25-07-2007, 21:26   #63
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Che le auto non sono il problema principale.
Nelle grandi città il vero problema son le caldaie (quella del mio condominio avrà almeno 40 anni)...solo che la gente non puoi lasciarla al freddo o "obbligarla" a cambiare la caldaia,mentre li puoi tranquillamente impedire d'usare l'auto.
E gli econincentivi servono a poco,quando fanno le domeniche senz'auto bloccano anche le euro 4.
Caso strano,d'estate (e d'estate la gente non usa meno l'auto,anzi) l'inquinamento atmosferico magicamente scompare...
Sbagli, perchè il 40% delle emissioni totali di CO2 deriva dall autotrazione, per non parlare degli NOx,BaP,PAH,CO e delle SOx.....per non parlare dei PM (che in inverno grazie alla pioggia, quando c'è, sono naturalmente abbattuti)....in estate causa radiazione solare + inquinanti da idrocarburi si forma Ozono che non è salubre per l'essere umano e i suoi manufatti...

Quote:
E non ha produttività. L'operaio in cassa integrazione viene pagato dallo stato x grattarsi la ciolla. Quindi è vero che la Fiat non lo paga,ma è anche vero che l'operaio NON va in fabbrica.
Intel nel suo ultimo piano di riorganizzazione ha licenziato un bel po' di gente. Alla Fiat non cambierebbe molto licenziare anzichè mettere in cassa.
Anzi,licenziando e assumendo nuova gente,puoi non riconoscergli l'anzianità di servizio e pagarla pure di meno,se vogliamo essere precisi.
Prendi l'esempio della Germania, dove la cassa integrazione non esiste, esistono solo gli accordi tra sindacato e Azienda.....pensa che sono arrivati a diminuire il proprio salario (gli operai) pur di scongiurare i licenziamenti.
La Fiat, così come tutte le Aziende italiote han sempre fatto man bassa di incentivi mascherati sotto l'etichetta di ammortizzatori sociali.
In un mercato liberale è concorrenza sleale rispetto agli altri operatori di mercato.....paradossalmente per l'italia è stato un Boomerang che ha forgiato una classe dirigenziale/imprenditoriale di livello scarsissimo, incapace di confrontarsi con il mercato globale e portando alla nazione solamente disagi, perchè si è disincentivata la competizione e la meritocrazia, creando un vortice di conseguenze che è un handicap pesantissimo per l'industria italiana, questa è una questione antichissima, solo che da buona abitudine italiana si pensa a rattoppare anzichè correggere il problema....tant'è che i migliori cervelli italiani sono costretti ad emigrare perchè l'industria italiana è incapace di sostenere la ricerca (molte soluzioni che vediamo oggi applicate in grande scala, sono progetti vecchissimi, che in altre nazioni avrebbero sviluppato in un terzo del tempo).
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 21:30   #64
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Per esempio:
Come mai 2.000 cassintegrati della FIAT fanno piu' rumore di 60.000 cassintegrati del settore zucchero?
Quindi forse portano un maggior esborso da parte dello stato le industrie dello zucchero che non la fiat.
Pero' nessuno parla male delle industrie dello zucchero...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 21:36   #65
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Prodi, nonostante esistesse una migliore offerta dell’americana Ford. Una perdita
secca per le casse dello Stato, un enorme “favore” fatto alla Fiat che rimase l’unico “competitore” in Italia.
Che a consuntivo possiamo affermare senza ombra di dubbio che si e' trattata di un'ottima scelta.
Ti ricordo che la ford, entrata in possesso della mitica carrozzeria Ghia, nel giro di pochi anni ha chuso tutto cio' che esisteva del marchio Ghia in italia.
Alla faccia degli investimenti.

Mi risulta invece che (pur tra alterne fortune) la fiat abbia investito e parecchio sul marchio alfa, evidentemente conditio sine qua non per cederla alla fiat. Sarebbe stato impossibile invece chiedere garanzie alla ford.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 25-07-2007, 21:41   #66
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Sarebbe stato impossibile invece chiedere garanzie alla ford.
Perchè no ? Le scrivi nel contratto di vendita.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 21:48   #67
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Quindi forse portano un maggior esborso da parte dello stato le industrie dello zucchero che non la fiat.
Prendi la rincorsa cheforse ce la fai...

Old 25-07-2007, 21:53   #68
das
Senior Member

Quote:
Allora,tanto x cominciare, gli econincentivi sono ampiamente ripagati dal maggior introito di iva.
Seconda cosa,gli ecoincentivi vengono dati a TUTTI,non solo alla Fiat.
Renault ha cominciato a martellare parlando degli incentivi e del bollo gratis PRIMA ANCORA che la finanziaria fosse approvata.
Vuol dire che loro non se ne avvantaggiano?
Qual'è l'azienda con maggiori quote di mercato in Italia ? La FIAT
Chi ci guadagna di più ? La FIAT

Quote:
Quindi i no tav e tutti gli altri che rompono pur di evitare la costruzione di nuove ferrovie sono dipendenti o azionisti d'Iveco?
Su,dai,tira fuori qualcosa di + furbo...
I no tav sono spuntati ora, ma noi stiamo parlando degli ultimi 50 anni se non di più.
In una nazione stretta e lunga protesa nel mare verrebbe spontaneo pensare che per esempio tra Genova e Napoli le merci viaggino via nave, invece no, è quasi tutto trasporto su gomma.

Quote:
Il nonno era senatore xchè aveva intrallazzi coi fascisti.
I fascisti non avevano a cuore la Fiat,semplicemente SAPEVANO CHE L'ECONOMIA di un paese si basa sulle sue industrie.
L'Iri (l'ente che vendette (attraverso Prodi) l'Alfa alla Fiat era stato appunto fondato negli anni '30 da Mussolini.
Appunto il nonno aveva era senatore ed aveva intrallazzi con i politici dell'epoca (i fascisti), il nipote era senatore ed aveva anche lui intrallazzi.
E' quello che sostengo io: la storia dell'imprenditoria italiana (soprattutto Fiat) è la storia degli intrallazzi.

Quote:
Ripeto,gli ammortizzatori sociali vengono dati AI DIPENDENTI,non alla Fiat stessa.
Sempre soldi che vanno a FAMIGLIE...
A Fiat conviene eccome mandare via la gente (oltre alla cassa integrazione esiste il pre pensionamento....alias mobilità lunga...fino a 10 anni in alcuni casi...),che consente alla Fiat di liberarsi degli operai con + anzianità (e quindi costosi).
Fiat è l'unica azienda che si è potuta permettere di fare ciò: assumere quando il mercato tira e subito cassintegrare come la domanda scende.
Old 25-07-2007, 21:55   #69
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Per la cronaca, gli Agnelli erano intrallazzati con tutte le classi politiche della storia Italiana da sempre....le Mitragliatrici pesanti della WWI erano FIAT
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 25-07-2007, 21:56   #70
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Perchè no ? Le scrivi nel contratto di vendita.
Per sempre?
E il libero mercato dove va a finire?
Non mi risulta che si facciano queste cose. Quando un marchio viene ceduto l'acquirente decide cosa farne degli impianti industriali, del personale, dei contratti di subappalto, di tutto.
Mi conviene tenere questo impianto? Si, lo tengo. No, lo chiudo. Solo che se la proprieta' e' italiana, un certo margine di trattativa esiste; se la proprieta' e' estera che ti tratti?
Old 25-07-2007, 21:58   #71
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Prendi la rincorsa cheforse ce la fai...

Ma che stai a di'?
Qui tutti che si lamentano che la fiat e' un danno per le casse dello stato, e poi proprio tu porti la notizia che i cassintegrati degli zuccherifici sono 30 volte quelli della fiat
Ti sei fatto un autogol clamoroso, e ancora vieni a dire a me che mi arrampico
Old 25-07-2007, 22:56   #72
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Per sentirsi fighi è necessario che affianco ci siano dei cessi. Bene: l'intera gamma della fiat attuale non è neanche vicino ad essere un cesso. Anzi... 500...
E infatti l'azienda vende.

Fino a poco fa anche ad avere un a Renault ci si sentiva fighi rispetto alla Multipla. Ora le parti si sono invertite....
non si è invertito proprio nulla. fiat si è guadagnata la nomea di azienda produttrice di cessi e dovrà sputare sangue per levarsi l'etichetta di dosso. non bastano due modelli in croce: a farsi una buona reputazione servono anni, a rovinarsela due secondi. i due secondi di fiat sono durati lustri, quindi per me un fiattaro siederà sempre su un cesso a motore. troppo comodo così.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 23:13   #73
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
due modelli in croce
Panda, Punto, Bravo, 500, Croma ... in pratica tutta la gamma ... due?
Old 25-07-2007, 23:27   #74
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
http://www.repubblica.it/2007/02/sez...risultato.html

I bilanci dell'azienda approvati dal Cda che si è riunito oggi a Torino
sotto la presidenza di Montezemolo. Brillano in particolare Iveco e Cnh
Fiat, gli utili aumentano del 90%
in un anno 627 milioni di euro

Il Gruppo: "I risultati del primo semestre sono pienamente in linea con i target del 2007"

TORINO - Il gruppo Fiat ha chiuso il secondo trimestre 2007 con una crescita dell'utile netto, salito a 627 milioni di euro, in crescita di 297 milioni rispetto allo stesso periodo del 2006 (+90%). Il risultato della gestione ordinaria è di 946 milioni di euro (+44%). Sono alcuni dei risultati consolidati del Gruppo del Lingotto, approvati dal Cda che si è riunito oggi a Torino, sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo.

Nel primo semestre dell'anno il fatturato è stato di 28,9 mld di euro, in crescita del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile della gestione ordinaria del Gruppo, pari a più di 1,5 miliardi di euro, è cresciuto del 57% rispetto al primo semestre 2006, con un margine sui ricavi del 5,3% contro il 3,8% della prima metà dell'anno scorso.

Fiat Group Automobiles, con 193 milioni di euro (2,8% dei ricavi), ha più che raddoppiato il proprio risultato, grazie ai maggiori volumi e alle efficienze sui costi. Iveco ha registrato un aumento del 37,4% attestandosi a 224 milioni di euro, con un margine del 7,8% (7,1% nel 2006) grazie a maggiori volumi e migliori prezzi.

Il fatturato del settore delle macchine per l'agricoltura e le costruzioni (Cnh), ha raggiunto i 348 milioni di euro (10,6% dei ricavi), con una crescita del 36,8% in dollari, sulla spinta dei maggiori volumi e di un miglior mix, con l'eccezione delle macchine per costruzioni in Nord America, dove il contesto di mercato è stato debole. Per la prima volta dal 1999 (anno della fusione tra Case e New Holland) il business ha conseguito un margine a doppia cifra. Il risultato della gestione ordinaria dei Componenti e Sistemi di Produzione è cresciuto del 39% a 146 milioni di euro grazie a maggiori volumi ed efficienze sui costi.

Per quanto riguarda la voce indebitamento, i conti dell'azienda automobilistica parlano di una diminuzione sotto la soglia del miliardo di euro, a 873 milioni di euro, con un calo di 404 milioni di euro nel trimestre nonostante la distribuzione di dividendi e l'acquisto di azioni proprie per oltre 500 milioni di euro complessivi. Gli obiettivi per il 2007 sono confermati al livello più alto del range, con un indebitamento netto a fine anno ora previsto a circa 600 milioni di euro.

"I risultati del primo semestre sono pienamente in linea con i target del 2007 e costituiscono una solida base per proseguire nel percorso di crescita e di incremento dei margini fissati dal piano industriale 2007-2010", sottolinea l'azienda in un comunicato. "Il Gruppo - aggiunge - conferma l'aspettativa di raggiungere, al livello più alto del range, tutti gli obiettivi del 2007 annunciati lo scorso novembre: risultato della gestione ordinaria del Gruppo di circa 2,7 miliardi di euro, margine della gestione ordinaria di circa il 5%, utile netto tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro; utile per azione tra 1,25 e 1,40 euro. Inoltre - precisa il documento - il consistente cash flow industriale netto del primo semestre consente al Gruppo di spostare l'obiettivo di un indebitamento netto industriale, a fine esercizio, a circa 600 milioni di euro, escludendo l'impatto degli ulteriori acquisti di azioni proprie. Fiat Group proseguirà nella strategia delle alleanze mirate, allo scopo di ottimizzare l'impiego del capitale e ridurre i rischi".

In Borsa il titolo Fiat ha avuto una flessione dopo la pubblicazione dei dati trimestrali. Alle 11, le azioni del Lingotto sono arretrate dello 0,51% a quota 23,35 euro per azione, dopo aver toccato un massimo, prima della semestrale, di 23,71 euro.

(24 luglio 2007)
OTTIMO, e spero quindi che ci sia una redistribuzione delle ricchezze
e maggiori investimenti per la ricerca e la sicurezza...

SEEEEEEEEE
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 23:32   #75
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
non si è invertito proprio nulla. fiat si è guadagnata la nomea di azienda produttrice di cessi e dovrà sputare sangue per levarsi l'etichetta di dosso. non bastano due modelli in croce: a farsi una buona reputazione servono anni, a rovinarsela due secondi. i due secondi di fiat sono durati lustri, quindi per me un fiattaro siederà sempre su un cesso a motore. troppo comodo così.
[OT] In casa ne abbiamo avuto svariate di FIAT (ne abbiamo avute anche di altre marche...alcune sono state un incubo) e ci siamo trovati benissimo (proprio in questi giorni una delle due Punto 1.3Mj ha raggiunto i 290k Km, dopo tre anni e mezzo, senza nulla da segnalare).....ma ognuno è libero di avere le associazioni mentali che preferisce....io per esempio associo le Alfa come le auto dei contrabbandieri (e delle FDO),le BMW le auto dei magnacci [/OT]
Old 26-07-2007, 09:21   #76
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
[OT] In casa ne abbiamo avuto svariate di FIAT (ne abbiamo avute anche di altre marche...alcune sono state un incubo) e ci siamo trovati benissimo (proprio in questi giorni una delle due Punto 1.3Mj ha raggiunto i 290k Km, dopo tre anni e mezzo, senza nulla da segnalare).....ma ognuno è libero di avere le associazioni mentali che preferisce....io per esempio associo le Alfa come le auto dei contrabbandieri (e delle FDO),le BMW le auto dei magnacci [/OT]
In casa di Fiat ne abbiamo avute 5 e vari modelli (uno,500,2 punto,panda, barchetta) una peggio dell'altra, poi abbiamo provato una focus, molto meno cara della competitora diretta Bravo, uno spettacolo, un gioiello. Fiat fa bene i motori ma le rifiniture e la meccanica lascia molto a desiderare. Speriamo che abbiano invertito la rotta.
Old 26-07-2007, 14:05   #77
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Gli aiuti saranno stati dati agli operai ma l'atteggiamento di assumere quando il mercato tira e licenziare al volo quando la domanda scende gli è stato consentito dallo stato.

A quale azienda che non sia la Fiat si concede di licenziare alla volè ? Tanto poi li metti in cassa integrazione con i soldi dell'INPS ?

La Fiat ha sempre potuto fare il bello e il cattivo tempo in Italia, e gli sono sempre state concesse cose che non sono state mai concesse a nessun altra azienda
Io l'esempio della Bertone l'ho fatto,che pur avendo solo 1500 operai gode eccome della cassa integrazione.
Fiat non ha dettato un bel niente,ha contribuito a portare lavoro in posti dove delle industrie non avevano neanche le cartoline.

Quote:
è possibile sempre, anche perchè a sentirsi fighi con una fiat ce ne vuole eh
X te sentirsi figo con qualcosa d'italiano è impossibile.
X curiosità,ma almeno la nazionale la tifi?

Quote:
Ti faccio un sunto:

La FIAT quand'era in difficoltà è stata aiutata persino durante il fascismo nonostante le sparate del Duce contro i grandi gruppi. Prima furono i governi giolittiani, nel secondo dopoguerra ci pensarono i vari governi PSI-DC fino ad arrivare a quelli della "seconda" repubblica.
La Ford ha distrutto ogni marchio che ha comprato. Aston (acquistata e rivenduta),Jaguar (in piena crisi,la vogliono vendere),Land Rover e Volvo (pure queste due le vogliono vendere).
Così come aveva già fatto con Ghia (già citata da un altro utente).

Quote:
Per esempio:
Xchè l'italiano medio ce l'ha con la Fiat.
Avete aperto un 3d x parlare di quei 60k cassa integrati? No...xò,appena il bilancio Fiat viene approvato,subito a parlarne.

Quote:
Sbagli, perchè il 40% delle emissioni totali di CO2 deriva dall autotrazione, per non parlare degli NOx,BaP,PAH,CO e delle SOx.....per non parlare dei PM (che in inverno grazie alla pioggia, quando c'è, sono naturalmente abbattuti)....in estate causa radiazione solare + inquinanti da idrocarburi si forma Ozono che non è salubre per l'essere umano e i suoi manufatti...
La CO2 NON è un gas inquinante. Ha legami con l'effetto serra,ma la co2 la produci anche te quando respiri fino a prova contraria.

Quote:
Prendi l'esempio della Germania, dove la cassa integrazione non esiste, esistono solo gli accordi tra sindacato e Azienda.....pensa che sono arrivati a diminuire il proprio salario (gli operai) pur di scongiurare i licenziamenti.
La Fiat, così come tutte le Aziende italiote han sempre fatto man bassa di incentivi mascherati sotto l'etichetta di ammortizzatori sociali.
In un mercato liberale è concorrenza sleale rispetto agli altri operatori di mercato.....paradossalmente per l'italia è stato un Boomerang che ha forgiato una classe dirigenziale/imprenditoriale di livello scarsissimo, incapace di confrontarsi con il mercato globale e portando alla nazione solamente disagi, perchè si è disincentivata la competizione e la meritocrazia, creando un vortice di conseguenze che è un handicap pesantissimo per l'industria italiana, questa è una questione antichissima, solo che da buona abitudine italiana si pensa a rattoppare anzichè correggere il problema....tant'è che i migliori cervelli italiani sono costretti ad emigrare perchè l'industria italiana è incapace di sostenere la ricerca (molte soluzioni che vediamo oggi applicate in grande scala, sono progetti vecchissimi, che in altre nazioni avrebbero sviluppato in un terzo del tempo).
Pigliatela con CHI da gli aiuti,non con chi ne usufruisce.
Se ti danno gli aiuti...non vedo xchè rifiutarli.
Al sud infatti son sempre li che rifiutano finanziamenti,vero?

Quote:
Aprite un 3d a riguardo. Io ad esempio non ero a conoscenza di questi cassa integrati nel settore dello zucchero.

Quote:
Che a consuntivo possiamo affermare senza ombra di dubbio che si e' trattata di un'ottima scelta.
Ti ricordo che la ford, entrata in possesso della mitica carrozzeria Ghia, nel giro di pochi anni ha chuso tutto cio' che esisteva del marchio Ghia in italia.
Alla faccia degli investimenti.

Mi risulta invece che (pur tra alterne fortune) la fiat abbia investito e parecchio sul marchio alfa, evidentemente conditio sine qua non per cederla alla fiat. Sarebbe stato impossibile invece chiedere garanzie alla ford.
*

Quote:
Qual'è l'azienda con maggiori quote di mercato in Italia ? La FIAT
Chi ci guadagna di più ? La FIAT
Mi (dis)piace contraddirti,ma il gruppo Fiat ha il 34% del mercato italiano.
Quindi,se fai degli incentivi,favorisci in proporzione di più i marchi stranieri.

Quote:
I no tav sono spuntati ora, ma noi stiamo parlando degli ultimi 50 anni se non di più.
In una nazione stretta e lunga protesa nel mare verrebbe spontaneo pensare che per esempio tra Genova e Napoli le merci viaggino via nave, invece no, è quasi tutto trasporto su gomma.
I primi incentivi alla rottamazione li han fatti nel '97...

Quote:
Appunto il nonno aveva era senatore ed aveva intrallazzi con i politici dell'epoca (i fascisti), il nipote era senatore ed aveva anche lui intrallazzi.
E' quello che sostengo io: la storia dell'imprenditoria italiana (soprattutto Fiat) è la storia degli intrallazzi.
I fascisti favorivano QUALSIASI industria. L'Iri (Istituto di Ricostruzione Industriale) è stato appunto fatto dai fascisti...e ha nazionalizzato tantissime industrie che stavano fallendo,tra cui,l'Alfa Romeo.

Quote:
Fiat è l'unica azienda che si è potuta permettere di fare ciò: assumere quando il mercato tira e subito cassintegrare come la domanda scende.
Ripeto,anzichè cassa integrare potrebbe benissimo licenziare,non le cambierebbe nulla.

Quote:
Per la cronaca, gli Agnelli erano intrallazzati con tutte le classi politiche della storia Italiana da sempre....le Mitragliatrici pesanti della WWI erano FIAT
Il Maggiolino fu finanziato da HITLER alla VW...vogliamo parlare anche di quello?

Quote:
Vai su Wikipedia,cercati la Classe A e l'Audi TT.
Due figuracce che avrebbero dovuto nuclearizzare il nome del marchio...

Quote:
Originariamente inviato da gioy Guarda i messaggi
In casa di Fiat ne abbiamo avute 5 e vari modelli (uno,500,2 punto,panda, barchetta) una peggio dell'altra, poi abbiamo provato una focus, molto meno cara della competitora diretta Bravo, uno spettacolo, un gioiello. Fiat fa bene i motori ma le rifiniture e la meccanica lascia molto a desiderare. Speriamo che abbiano invertito la rotta.
Dato che il tuo post mi sa tanto di fregnaccia (basta anche vedere i modelli che hai citato....non hanno un minimo di contiunum logico),di QUALI problemi ti han dato,anzichè sputtanare e basta...
Old 26-07-2007, 14:35   #78
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Dato che il tuo post mi sa tanto di fregnaccia (basta anche vedere i modelli che hai citato....non hanno un minimo di contiunum logico),di QUALI problemi ti han dato,anzichè sputtanare e basta...
A mio parere negare i problemi delle auto fiat contribuisce a permanere in uno stato di difficolta' per il gruppo. E questa purtroppo e' stata per molti, troppi anni la politica del management della fiat, che rifiutava ogni competizione -lo ha riconosciuto lo stesso marchionne in una intervista di pochi giorni fa.
Ha ragione fabio80 quando dice che "a farsi una buona reputazione servono anni, a rovinarsela due secondi", e se fiat negli anni si e' vista erodere quote di mercato in italia e in europa e' perche', pur sapendo fare ottime auto seconde a nessuno, si perdeva in "cazzate" a cui pero' i clienti attribuiscono molta importanza: finiture, affidabilita', pessimo servizio post vendita, e cose cosi'.
Old 26-07-2007, 15:07   #79
das
Senior Member

Quote:
Mi (dis)piace contraddirti,ma il gruppo Fiat ha il 34% del mercato italiano.
Quindi,se fai degli incentivi,favorisci in proporzione di più i marchi stranieri.
Ha la maggioranza relativa: avrà anche il 34%, ma nessun'altra azienda straniera arriva in Italia a quella fetta di mercato.

Quote:
I primi incentivi alla rottamazione li han fatti nel '97...

I fascisti favorivano QUALSIASI industria. L'Iri (Istituto di Ricostruzione Industriale) è stato appunto fatto dai fascisti...e ha nazionalizzato tantissime industrie che stavano fallendo,tra cui,l'Alfa Romeo.

Ripeto,anzichè cassa integrare potrebbe benissimo licenziare,non le cambierebbe nulla.
Mai sentito parlare di articolo 18 ? Di scioperi ? Di sindacati ? Di proteste ?
La cassa integrazione è un modo per pseudo-licenziare senza far arrabbiare nessuno perchè magari il lavoratore percepisce meno soldi ma non deve lavorare, per cui ha poco da brontolare.

Agnelli non ci rimetteva perchè tanto la cassa integrazione la pagava lo stato, gli unici a rimetterci erano e sono i cittadini che vanno in pensione sempre più tardi e sempre con meno soldi. Le casse integrazione infatti erano e sono pagate dall'INPS.

In quanto a fascisti e successivi, nessuno può negare che la famiglia Agnelli abbia sempre avuto forti intrallazzi con il potere costituito, qualcunque esso fosse.

C'erano i fascisti ? Agnelli era amico dei fascisti,
c'era la DC ? Agnelli era amico della DC,
c'erano i comunisti o i socialisti ? Agnelli era socialista.

Grazie a questi intrallazzi ha sempre fatto il bello e il cattivo tempo nello scenario industriale italiano.
Old 26-07-2007, 15:42   #80
l.zanna
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
come 'aiuti di stato' possiamo ricordare anche i finanziamenti che la regione lombardia aveva dato all'alfa per convertire lo stabilimento di Arese nella produzione e sviluppo di auto ecologiche a metano/energie alternative

naturalmente in pieno stile fiat, denaro incassato , stabilimento chiuso, operai in cassa integrazione e sviluppo/ricerca in altro stabilimeto (nn ricordo + dove)
l.zanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian