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Old 25-07-2007, 01:04   #1
Giant Lizard
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Motori di videogiochi ad utilizzo pubblico

Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.

Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova )...
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
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Old 25-07-2007, 01:29   #2
Sgt. Bozzer
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Avevo letto che alcuni videogiochi rilasciano gratuitamente il proprio motore di gioco per permettere agli utenti di sbizzarrirsi creando il proprio gioco mi riferisco ad esempio al tanto utilizzato motore di Quake III, ma spero ce ne siano anche altri.

Dov'è possibile trovare qualcosa del genere, per permettere di realizzare qualcosa a scopo puramente personale? Magari anche con una bella guida all'utilizzo...magari anche in italiano (ci si prova )...
il source di valve (quello di hl2) è utilizzabile gratuitamente se non sbaglio..

retifico hanno solo rilasciato il source SDK per creare mod per half life e altri giochi..
il motore per intereo è a pagamento..

Ultima modifica di Sgt. Bozzer : 25-07-2007 alle 01:35.
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Old 25-07-2007, 05:35   #3
giacomo_uncino
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c'è microsoft che offre gratis una piattaforma per creare giochi: XNA Game Studio Express http://msdn2.microsoft.com/it-it/dir...91(en-us).aspx
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1806190 compatibile Windows e Xbox 360 però per renderli usabili con la console è necessario abbonarsi, a 99€ annui al XNA Creators Club e in questo caso vengono forniti tool e altro per rendere compatibile il gioco con la X

oppure c'è un progetto interessante e italiano, però è a pagamento, ma con un prezzo ridotto rispetto a motori Valve o Id, con 100€ forniscono un motore grafico x creare giochi in ambiente visuale
http://www.profenix.com/index.html
http://paooolino.altervista.org/foru...28189f7d09d007

comunque esistono motori grafici pure open source però non sono propriamente user friendly

http://irrlichtitalia.altervista.org/start/ Irrlicht
http://www.ogre3d.org/
http://www.crystalspace3d.org/main/Main_Page
http://b2cs.delcorp.org/index.php/Main_Page
http://www.blender.org/

Ultima modifica di giacomo_uncino : 25-07-2007 alle 05:42.
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Old 25-07-2007, 10:03   #4
Giant Lizard
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il source di valve (quello di hl2) è utilizzabile gratuitamente se non sbaglio..

retifico hanno solo rilasciato il source SDK per creare mod per half life e altri giochi..
il motore per intereo è a pagamento..
Quindi per utilizzarlo ci vuole anche il gioco, giusto? A me va bene anche creare qualche mod...è solo per provare

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
c'è microsoft che offre gratis una piattaforma per creare giochi: XNA Game Studio Express http://msdn2.microsoft.com/it-it/dir...91(en-us).aspx
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1806190 compatibile Windows e Xbox 360 però per renderli usabili con la console è necessario abbonarsi, a 99€ annui al XNA Creators Club e in questo caso vengono forniti tool e altro per rendere compatibile il gioco con la X

oppure c'è un progetto interessante e italiano, però è a pagamento, ma con un prezzo ridotto rispetto a motori Valve o Id, con 100€ forniscono un motore grafico x creare giochi in ambiente visuale
http://www.profenix.com/index.html
http://paooolino.altervista.org/foru...28189f7d09d007

comunque esistono motori grafici pure open source però non sono propriamente user friendly

http://irrlichtitalia.altervista.org/start/ Irrlicht
http://www.ogre3d.org/
http://www.crystalspace3d.org/main/Main_Page
http://b2cs.delcorp.org/index.php/Main_Page
http://www.blender.org/
Wow, quanta roba conoscevo anch'io l'XNA, ma pensavo fosse solo a pagamento. Ma quindi ha un costo solo se voglio mettere il gioco su Xbox?

E tra questi comunque, suppongo che gli unici italiani siano quelli fatti proprio in Italia, vè?
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Old 25-07-2007, 15:53   #5
Giant Lizard
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Old 25-07-2007, 16:27   #6
]Rik`[
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torque di garagegames costa una cazzata in confronto agli altri "famosi" e permette lo sviluppo anche su 360:

Quote:
Torque was built by pros and is used by pros. Vivendi, NC Soft, and even NASA have developed projects using TGE; use the same technology as the big boys for just $150.
l'abbiamo usato quest'anno all'università a laboratorio di computer games
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Old 25-07-2007, 16:36   #7
Giant Lizard
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Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
torque di garagegames costa una cazzata in confronto agli altri "famosi" e permette lo sviluppo anche su 360:



l'abbiamo usato quest'anno all'università a laboratorio di computer games
Torque? Cos'è?

Ma è solo in inglese? Tu che l'hai provato...com'è?
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Old 25-07-2007, 17:07   #8
]Rik`[
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è un motore grafico, appunto
è..carino certo non è l'UE3 però permette di fare cose decenti..a lezione abbiamo realizzato un racing game con modalità "percorso" normale e deathmatch
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Old 25-07-2007, 17:08   #9
Giant Lizard
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Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
è un motore grafico, appunto
è..carino certo non è l'UE3 però permette di fare cose decenti..a lezione abbiamo realizzato un racing game con modalità "percorso" normale e deathmatch
è solo in inglese, vero?
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Old 25-07-2007, 17:16   #10
]Rik`[
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noi lo usavamo in inglese..non credo esista in italiano
tra l'altro è una versione vecchia di un anno dato che avevamo la licenza per quella pagata dal professore e non dall'università
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Old 25-07-2007, 17:19   #11
dani&l
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Ma non è vietato fare il crossposting ???
Ti ho risposto sull'altra sezione.

Comunque Il torque, come tutti i motori 3d , presuppone l'uso del C .
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Old 25-07-2007, 17:49   #12
giacomo_uncino
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Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi

Wow, quanta roba conoscevo anch'io l'XNA, ma pensavo fosse solo a pagamento. Ma quindi ha un costo solo se voglio mettere il gioco su Xbox?
si, però il pagamento è una sorta di abbonamento annuo al club

Quote:
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E tra questi comunque, suppongo che gli unici italiani siano quelli fatti proprio in Italia, vè?
beh ci sono siti in italiano dedicati al motore 3d anche se straniero es. http://irrlichtitalia.altervista.org/start/

comunque il problema è che molti presuppongono conoscenze di programmazione in vari linguaggi, es Irrlicht con il C++ e questo raffredda un pò l'entusiasmo iniziale

io comunque proverei con XNA qualche tutorial in ita si trova in giro http://www.xbox360-tribe.org/tutoria...o-express.html
http://www.xboxway.com/xna/

Ultima modifica di giacomo_uncino : 25-07-2007 alle 18:15.
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Old 25-07-2007, 18:18   #13
Giant Lizard
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Bè, se non altro del materiale da cui partire ora ce l'ho...mi informerò meglio

grazie mille, nel caso poi faccio qualche altra domanda in futuro
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Old 25-07-2007, 18:29   #14
giacomo_uncino
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aggiungo anche un editor 3d che nella versione lite è free http://www.delgine.com/
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Old 25-07-2007, 18:35   #15
Giant Lizard
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e se invece di creare dal nulla volessi provare a creare mod di giochi?
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Old 25-07-2007, 18:44   #16
giacomo_uncino
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allora hai solo l'imbarazzo della scelta:
Morrowind con il suo TES Construction Set
Oblivion con il suo TES Construction Set
Tomb Raider (solo fino al 4 e Cronicles) con suo level editor http://www.trlevelmanager.it/
poi più o meno tutti i fps hanno il loro editor Doom3, HL2 e 1 Far Cry, F.E.A.R, ecc ecc ecc

Ultima modifica di giacomo_uncino : 25-07-2007 alle 18:47.
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