Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 19:01   #1761
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Non farti idee sbagliate.
La vera salvezza delle moderne cpu è quel circuitino analogico esterno al micro che legge la temperatura del diodo interno della cpu e spegne l'alimentatore completamente se si supera una certa soglia anche per poche decine di microsecondi. Non so se ti ricordi quante cpu AMD sono bruciate per l'installazione non corretta del dissipatore.........non dirmi che durante il POST la cpu è al 100%. Solo che mancava il circuitino prima descritto.

La cpu può far crashare il sistema operativo in un loop senza fine e se non spegni "a manina" il PC, quella va avanti fino alla sua eventuale distruzione.
il tuo discorso non fa una piega ma non dimenticarti che onairda ha detto 83° dopo tre ore di orthos non 83° dal post perchè bisogna dirle giuste le cose, se fossero stati 83° in idle non era il max ma se a lui non dava fastidio avere la cpu cosi alta come temperature non capisco qual'è il vostro problema inoltre se anche si brucia esiste l'rma apposta vi pare? Ve lo dice uno che con un quad a 3650 ha tra gli 85 e i 90° in pieno stress sotto quadruplo blend con 1,54v sulla cpu, inoltre per tutti gli altri :
A) ognuno fa come c'ha voglia;
B) un po tutti abbiamo bruciato dei componenti (e chi dice di no si vergogna di dirlo per non far naufragare la propria tesi) non solo in overclock, almeno per me, poi sempre secondo me meglio bruciare una componente in oc dove ti ha dato tutto quello che ti poteva dare che perdere un pc per colpa di un fulmine vi pare con questo passo e chiudo!

ps nuovi bios per gli extreme non se ne sa nulla?
Old 19-07-2007, 19:17   #1762
goccianera
Member

L'Avatar di goccianera

Iscritto dal: Feb 2005
Città: ivrea
Ma scusate ...i driver della scheda audio dove li trovo?? sul dvd che era assieme alla mobo non ci sono..e quelli scaricati dal sito della asus mi dicono il driver bus hd audio e' necessario e non e' stato individuato...cosa devo fare???
Staker 830N.E. -CM Staker01-2 Enermax liberty W600-W500-Intel Q6600 -Intel E6600-2x Zalman 9700 led -Striker extreme 680I-P5k deluxe WiFi-2x2gb corsair xms-2xraptor 150 raid0 - 2x320 segate 16mb raid0-2x 500gb segate 16mb raid0-xfx 8800gt 512-xfx 8800gts 320-ViewSonic VX2435Wm - HP 2408H - Logitech Mx revolution - dinovo edge - 2x 760a Plextor - 2x 712 plextor - 2x plexwriter premium
goccianera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 19:56   #1763
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Io dopo circa 3 mesi ho bruciato un A643000+ ,per fortuna la garanzia me lo ha cambiato!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 22:26   #1764
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
il tuo discorso non fa una piega ma non dimenticarti che onairda ha detto 83° dopo tre ore di orthos non 83° dal post perchè bisogna dirle giuste le cose, se fossero stati 83° in idle non era il max ma se a lui non dava fastidio avere la cpu cosi alta come temperature non capisco qual'è il vostro problema inoltre se anche si brucia esiste l'rma apposta vi pare? Ve lo dice uno che con un quad a 3650 ha tra gli 85 e i 90° in pieno stress sotto quadruplo blend con 1,54v sulla cpu, inoltre per tutti gli altri :
A) ognuno fa come c'ha voglia;
B) un po tutti abbiamo bruciato dei componenti (e chi dice di no si vergogna di dirlo per non far naufragare la propria tesi) non solo in overclock, almeno per me, poi sempre secondo me meglio bruciare una componente in oc dove ti ha dato tutto quello che ti poteva dare che perdere un pc per colpa di un fulmine vi pare con questo passo e chiudo!

ps nuovi bios per gli extreme non se ne sa nulla?
Mitico,finalmente qualcuno a cui piace (come me) tenersi la cpu al caldo
Mi dispiace per te che alla asus appena fanno le mobo si dimenticano degli extreme,se non erro anche per la p5w con le prime release di bios c'era lo stesso problema,mi sa che devi portare un po' di pazienza
Old 20-07-2007, 00:30   #1765
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
Ragazzi sono indeciso se comprare questa mobo, avrei le seguenti perplessità:

- supporta Q6600 o E6750?
- ha problemi l'audio?
- vorrei mettere 2 hd raid 0 sul controller intel e 1 hd sul jmicron in ahci è possibile? Devo fare passare il cavetto sata fuori dal case?

Grazie
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
freddy69bz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 07:52   #1766
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da freddy69bz Guarda i messaggi
Ragazzi sono indeciso se comprare questa mobo, avrei le seguenti perplessità:

- supporta Q6600 o E6750?
- ha problemi l'audio?
- vorrei mettere 2 hd raid 0 sul controller intel e 1 hd sul jmicron in ahci è possibile? Devo fare passare il cavetto sata fuori dal case?

Grazie
Supporta tutti i processori...
Io non ne ho avuti...
Perchè sul jmicron? lo metti sempre sull'intel e se non fa parte di un RAID funziona in AHCI..
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 08:20   #1767
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

sicuro di tutto ciò che dici?

A me prima lo dava in modalità JBOD...

Perchè se si abilità la modalità raid, devono essere tutti gli hd in raid, no???

Forse sbaglio?
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2
Old 20-07-2007, 08:32   #1768
mikes
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Salve ragazzi. Sto per assemblare finalmente un nuovo PC e stavo pensando di montare il Core 2 Duo E6600 proprio sulla P5B Deluxe, oggetto di questo thread. Volevo pareri sulla qualità di questa scheda, e poi non ho capito se supporta anche i Quad Core. Oppure è meglio puntare sul nuovo chipset P35?
mikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 08:37   #1769
sinergine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freddy69bz Guarda i messaggi
sicuro di tutto ciò che dici?

A me prima lo dava in modalità JBOD...

Perchè se si abilità la modalità raid, devono essere tutti gli hd in raid, no???

Forse sbaglio?
Ma con questa scheda te lo da in modalità JBOD ho un'altra.

Io uso:
2 HD samsung 160GB in RAID 0
1 HD WD 500GB
1 DVD-RW
1 HD 2,5 pollici

sono tutti SATA e collegati sulle porte interne SATA Intel e il controller messo in modalità RAID

Il disco da 2,5" è in box removibile SATA e si può tranquillamente collegare/rimuovere a caldo.

Per i due dischi che non fanno parte del RAID è possibile monitorare temperature e SMART

spero di essere stato chiaro
Old 20-07-2007, 08:39   #1770
sinergine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikes Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Sto per assemblare finalmente un nuovo PC e stavo pensando di montare il Core 2 Duo E6600 proprio sulla P5B Deluxe, oggetto di questo thread. Volevo pareri sulla qualità di questa scheda, e poi non ho capito se supporta anche i Quad Core. Oppure è meglio puntare sul nuovo chipset P35?
forse ti sei confuso...
questo è la discussione della P5K Deluxe che ha proprio il chipset P35
Old 20-07-2007, 10:09   #1771
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
il tuo discorso non fa una piega ma non dimenticarti che onairda ha detto 83° dopo tre ore di orthos non 83° dal post perchè bisogna dirle giuste le cose, se fossero stati 83° in idle non era il max ma se a lui non dava fastidio avere la cpu cosi alta come temperature non capisco qual'è il vostro problema
Io informavo solo chi è al limite di targa del funzionamento della cpu dei pericoli potenziali che corre e dei meccanismi che gli salvano il quando esagera

Poi ognuno fa quello che vuole, basta non diffondere false idee di sicurezza alla comunità

P.S. Avete ragione nel dire che è estremamente difficile far schiattare una cpu moderna, soprattutto Intel, ma quante DDR2 e VRM (regolatori di tensione delle MB) sono saltati per calore eccessivo da overvolt?
Ricordate che la dissipazione dei componenti elettronici di questo tipo aumenta con una legge quadratica rispetto alla tensione?
Per paradosso, se aumentassi la tensione del doppio, la temperatura sarebbe 4 volte superiore!

Ultima modifica di Tovarisch : 20-07-2007 alle 10:19.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:19   #1772
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Ma tornando al calore dei mosfet (se così si chiamano) io ho notato che anche a default a me erano molto caldi i dissipatori che ci sono sopra,della serie che se contavo fino a tre col ditino sopra mi sarebbe uscita come minimo una bolla,(quindi riuscivo a resistere fino a 2).
Mi chiedevo ma anche a voi scalda così tanto,ma poi mi chiedo come faccia la p5k-e che sulla seconda fila è nuda a non fondersi,forse però quello era uno dei tanti difetti che aveva la mia,fatemi sapere GRAZIE
Old 20-07-2007, 10:27   #1773
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da onairda Guarda i messaggi
Ma tornando al calore dei mosfet (se così si chiamano) io ho notato che anche a default a me erano molto caldi i dissipatori che ci sono sopra,della serie che se contavo fino a tre col ditino sopra mi sarebbe uscita come minimo una bolla
I mosfet sono già sui 70° con il procio sotto sforzo e con tutte le tensioni di default.

Con overvolt spinti superano i 110° e senza alcun dissipatore reggono solo in condizioni di default o overvolt minimi!

Se avete un buon naso noterete spesso una puzzetta di bruciato: è la polvere che porta con sè microscopici frammenti di materiale organico che quando si scalda oltre un certo limite, emette la classica puzza.

Ultima modifica di Tovarisch : 20-07-2007 alle 10:31.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:31   #1774
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da onairda Guarda i messaggi
Ma tornando al calore dei mosfet (se così si chiamano) io ho notato che anche a default a me erano molto caldi i dissipatori che ci sono sopra,della serie che se contavo fino a tre col ditino sopra mi sarebbe uscita come minimo una bolla,(quindi riuscivo a resistere fino a 2).
Mi chiedevo ma anche a voi scalda così tanto,ma poi mi chiedo come faccia la p5k-e che sulla seconda fila è nuda a non fondersi,forse però quello era uno dei tanti difetti che aveva la mia,fatemi sapere GRAZIE
Appunto dare alla cpu tantissimo vcore impone un passaggio incredibile di corrente nei mosfet e questo li fà scaldare veramente tanto....A me con un semplice 1.42 sulla cpu anche dopo ore di quadruplo prime ci si può mettere su le dita sia ai mosfet sia sul Nb e sono tiedipi....e senza ventole sopra.....La p5k-e semplicemente con troppo passaggio di corrente e senza dissipare così bene risulterà instabile...
Old 20-07-2007, 10:35   #1775
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Monsterfan pensaci tu
Old 20-07-2007, 10:51   #1776
freddy69bz
Senior Member

L'Avatar di freddy69bz

Se non avete avuto problemi con l'audio quasi quasi me la prendo!

Per la mia situazioni dischi tutto ok allora???

Grazie
Old 20-07-2007, 11:05   #1777
Lore85bg
Senior Member

L'Avatar di Lore85bg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Nembro (BG)
Quote:
Originariamente inviato da Konrad76 Guarda i messaggi
Appunto dare alla cpu tantissimo vcore impone un passaggio incredibile di corrente nei mosfet e questo li fà scaldare veramente tanto....A me con un semplice 1.42 sulla cpu anche dopo ore di quadruplo prime ci si può mettere su le dita sia ai mosfet sia sul Nb e sono tiedipi....e senza ventole sopra.....La p5k-e semplicemente con troppo passaggio di corrente e senza dissipare così bene risulterà instabile...
per sopperire a problemi di calura durante l'estate... consiglio di areare come si deve il case... non solo con ventole sul case... ma anche posizionando ventole nelle zone critiche...

così facendo si migliora sensibilmente le temperature interne al case...
Old 20-07-2007, 12:21   #1778
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
grazie ragazzi...ricapitolando si deve scegliere tra cellshock ( miei preferite ),gskill e crucial.

Old 20-07-2007, 12:23   #1779
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da joshA Guarda i messaggi
grazie ragazzi...ricapitolando si deve scegliere tra cellshock ( miei preferite ),gskill e crucial.

Magari ce ne sono anche altre che vanno benissimo...cmq in linea di max si...
Old 20-07-2007, 12:24   #1780
joshA
Senior Member

L'Avatar di joshA

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
ho anke guardato i database degli oc di ram e proprio quelle sono le marche che spaccano
in linea di massima,queste marche, arrivano tutte sopra i 500
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian