Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 11:14   #21
perbo20d
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
vash, perché ci dovrebbero volere i canonici 3 pixel per farne uno? nella notizia è sottolineato che i cristalli possono assumere qualsiasi colore, non vedo perché si debba usare il solito sistema RGB.. è inutile in questo caso
perbo20d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:19   #22
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da perbo20d Guarda i messaggi
vash, perché ci dovrebbero volere i canonici 3 pixel per farne uno? nella notizia è sottolineato che i cristalli possono assumere qualsiasi colore, non vedo perché si debba usare il solito sistema RGB.. è inutile in questo caso

effettivamente però mi chiedo come si possa fare il bianco.
Old 19-07-2007, 11:23   #23
Adalberto
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Cristalli Fotoniciii!!!... Alabarda Spazialeeeeee!!!

Scherzi a parte, bella cosa!
"Miwa, passami i componenti!!"

davvero una figata
Old 19-07-2007, 11:35   #24
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
e magari saranno touch screen e si usano i guanti con le calamite!
se si scaldano l'acqua evapora e se vanno in pressione esplodono?non c'è il rischio che sbalzi termici facciano brutti scherzi?
cmq finalmente belle notizie...
speriamo che tra qualche mese il progetto vada così bene da leggere una notizia del tipo:entro il 2010 avranno il 25% del mercato dei display!!!
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:35   #25
fdg1
Member

L'Avatar di fdg1

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
L'idea non sembra male. La possibilità di visualizzare con un solo pixel tutti i colori sembra una miglioria notevole... in quanto alle dimensioni necessarie per creare campi magnetici così piccoli... basta pensare alle testine degli HD che dimensioni riescono a raggiungere (un pixel è più grande di diversi ordini di grandezza). Il campo magnetico necessario, poi, credo sia molto basso.
Certo, dovranno lavorarci parecchio prima di arrivare alla commercializzazione di prodotti finiti.
In quanto al nero...basta polarizzare per non far passare luce (bisogna vedere quanto ciò sia possibile).
Old 19-07-2007, 11:43   #26
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Io però ho dei dubbi sulla velocità di variazione del colore, infatti queste provette non hanno colori uniformi ma il colore è più nitido ai bordi, il che mi fa pensare che ci impieghi del tempo a cambiare colore, in modo dipendente dall'intensità del campo e quindi dalla distanza.
Secondo me al massimo potranno visualizzare megacartelloni pubblicitari alti quanto un palazzo che variano immagine ogni 5-10 secondi.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:48   #27
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

... infatti, sembra un nome da cartone animato giapponese o da star-trek

mi domando però se e quando effettivamente ci si possa aspettare questa tecnologia largamente diffusa e varemente a basso costo...

... neglim ultimi anni sono stati inventati anche oled, sed e sicuramente qualcos'altro che dimentico, ma sono ancora lontanissimi dall'approdare nei supermercati,

per non parlare del fatto che sono tuttora una costosa rarità i normali lcd con retroilluminazione a led e che suigli lcd economici ti danno quasi sempre solo 1280 di risoluzione acnh se magari è u 19" e perfino ancora ti negano l'ingresso dvi (quando al livello di definizione di stardards si è già al displayport e vari come possibili successori dell'hdmi)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:50   #28
fdg1
Member

L'Avatar di fdg1

Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
Quote:
Originariamente inviato da magilvia Guarda i messaggi
Io però ho dei dubbi sulla velocità di variazione del colore, infatti queste provette non hanno colori uniformi ma il colore è più nitido ai bordi, il che mi fa pensare che ci impieghi del tempo a cambiare colore, in modo dipendente dall'intensità del campo e quindi dalla distanza.
Secondo me al massimo potranno visualizzare megacartelloni pubblicitari alti quanto un palazzo che variano immagine ogni 5-10 secondi.
Si, però in figura ci sono delle boccette, forse immerse in un campo magnetico non uniforme... con i pixel le cose "potrebbero" cambiare... le dimensioni sono molto più piccole.
Old 19-07-2007, 12:10   #29
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Non vedo perchè dovrebbero pesare tanto:
Da quanto ho capito si tratterà di creare dei contenitori stagni (delle microsfere ad esempio) che abbiano la grandezza di un pixel che contengono la soluzione acquosa, lo spessore della parte colore del pannello potrebbe essere nell'ordine di 1mm, quindi considerando un peso doppio a quello dell'acqua si parlerebbe di circa 2Kg a mq, per un 22" penso sarebbero circa 400-500g del pannello, non mi sembra un'enormità.

Al massimo potrebbero avere problemi col gelo se la soluzione non fosse abbastanza satura!

Di buono invece avrebbero uno spettro del colore quasi completo!
Old 19-07-2007, 12:27   #30
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Ma noooooo!!!! Io avevo già pronto il maglio perforanteeeeeee!!!!
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 13:04   #31
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:

Miiiii lo volevo scrivere io Davvero
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 13:55   #32
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da bellastoria Guarda i messaggi
peseranno come un'incudine
Cmq basta che costino poco, poi va bene tutto.
Old 19-07-2007, 14:03   #33
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:

Io vado oltre:
Materialize!!

Old 19-07-2007, 14:47   #34
greieras
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Un po' di fisica

Penso che questi "cristalli" si basino sulle proprieta' di ATTIVITA' OTTICA(OPTICAL ACTIVITY) e BIRIFRANGENZA (BIREFRINGENCE) del materiale.
Chiamarli "cristiali fotonici" mi fa ridere, mica sono fatti di fotoni.

Alex
UK
greieras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 15:33   #35
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Uhm la ruggine è idrossido di ferro.
lasciamo perdere

Quote:
Originariamente inviato da magilvia Guarda i messaggi
sono d'accordissimo. d'altra parte sui cartelloni pubblicitari i "pixel" sono enormi, per cui immagino che sia più facile applicarvi una tecnologia come questa...

Quote:
Originariamente inviato da greieras Guarda i messaggi
Penso che questi "cristalli" si basino sulle proprieta' di ATTIVITA' OTTICA(OPTICAL ACTIVITY) e BIRIFRANGENZA (BIREFRINGENCE) del materiale.
già
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 15:52   #36
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Uhm la ruggine è idrossido di ferro.
No, non mi risulta.
Che io ricordi la ruggine è FE2O3 quindi ossido di Ferro.

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 19-07-2007 alle 15:57.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:14   #37
Compass
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Un po' di precisazioni...

La luminescenza degli OLED non è "bioluminescenza"!!
Il principio di funzionamento è quasi lo stesso dei LED inorganici, ma sono diversi i materiali con cui sono realizzati, cioè sono molecole organiche (monomeri, polimeri, ecc. ecc.) non biologiche!
Con organico si intende una sostanza composta principalmente da carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno e tracce di altri elementi.
La confusione deriva dal fatto che le molecole biologiche sono tutte molecole organiche, mentre ci sono milioni di molecole organiche che non sono utilizzate da nessun organismo vivente (cioè biologico).

Rispetto a quella che potrebbe essere la densità dei campi magnetici in questi monitor (poche decine o centinaia di pixel a centimetro quadrato), la densità dei campi magnetici sulla superficie di un hard disk è spaventosa!! Si parla di miliardi di bit a pollice quadrato (1 pollice quadrato = 6.4516 centimetri quadrati), ed ogni bit ha il suo campo magnetico con due possibili orientazioni per codificare i valori di "uno" e "zero".

Il nome "cristalli fotonici" è ben spiegato nell'articolo:
materiali che si comportano sui fotoni come i cristalli di alcuni altri materiali si comportano sugli elettroni.
La birifrangenza c'entra poco; qui, tramite una causa esterna (che può essere un campo magnetico, un campo elettrico, della luce di opportuna lunghezza d'onda) si variano le band gap del materiale, che diventa riflettente o trasparente a diverse lunghezze d'onda.

Ultima modifica di Compass : 19-07-2007 alle 16:17.
Compass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:17   #38
nongio22
Member

L'Avatar di nongio22

Iscritto dal: Feb 2003
Legandosi con l’ossigeno presente nell’aria, la superficie di un oggetto di ferro tende a trasformarsi in ossido di ferro, prendendo un colore più scuro. L’umidità, che accelera il processo di ossidazione, trasforma poi l’ossido di ferro in ossido idrato di ferro, la sostanza dal caratteristico colore rossastro che normalmente chiamiamo ruggine.
nongio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:29   #39
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da greieras Guarda i messaggi

Alex
UK
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
già
Ti sbagli, il fenomeno della birifrangenza è molto diverso dall'azione dei cristalli fotonici (photonic crystals) sulla radiazione elettromagnetica.

Nel caso della birifrangenza si prende in considerazione un materiale anisotropo che quindi presenta diversi rallentamenti della velocità della radiazione elettromagnetica al variare della direzione e quindi diversi indici di rifrazione da cui la presenza di un indice di rifrazione ordinario ed uno straordinario.

Nel caso dei cristalli fotonici la selezione sulla lunghezza d'onda dipende dalla struttura del cristallo che permette, attraverso la succesione di strati ad alta e bassa costante dielettrica, il passaggio degli elettroni a determinate lunghezze d'onda e non ad altre. Queste ultime vengono chiamate "band gaps"
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:56   #40
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Il progresso dei display in generale, dal CRT agli LCD ai... quello che sarà.., è solo mirato solo al basso costo e comodità oppure c'è ancora qualche sviluppatore che ricerca ancora la qualità?
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Il robot aspirapolvere più potente e com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian