|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
|
Chi compra un IBM e ha i soldi per permetterselo è sicuramente un professionista e come tale non gli interessa fare lo sborone con gli amici o giocare a Oblivion. Chi compra un ThinkPad lo fa per lavorare su un prodotto che garantisca sicurezza in ogni ambiente di utilizzo.
Pagaragonare quindi questo prodotto alla fascia main stream del mercato è come paragonare l'ultimo LCD asus tutto lucido per giocare con la nitidezza grafica di un LCD per visualizzare risonanze magnetiche. Quale altro portatile integra un accellerometro che spegne l'hd in caso di spostamenti rapidi (apple ha copiato da IBM). Quale Notebook contiene la criptazione dei dati dell'hd nativamente? Quale permette di settare una password di bios e di boot che non si resetta neanche staccando la batteria tampone? Ci sono tantissime cose che distinguono un IBM dal resto del mondo. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ho un Thinkpad E390 del 1999 (PII 333mhz, 64mb ram) ancora in perfetto stato...esteticamente in pratica sono identici!! Non saranno accattivanti come i Vaio, ma la qualità costruttiva è veramente straordinaria. Il mio Acer di due anni fa sembra un giocattolo al confronto.
Ciao |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Troppo costoso / troppo poco performante
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Piuttosto, il trackpoint e' veramente comodo, ma in due modelli che ho avuto (390x e A30) ho visto sempre lo stesso problema: a volte, in maniera inversamente proporzionale alla sensibilita' impostata, il cursore sul video si muove solo (ovviamente si ha un effetto collaterale sull'autonomia: il sistema lo interpreta come input e quindi il display, per dire, non si spegne dopo un tot di minuti), rendendo poco preciso l'uso! Saranno stati sfigati i miei portatili? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
|
Ho cambiato il mio T21 dopo 4 anni di utilizzo ( era stato acquistato usato ) e l'ho venduto ad un collega e amico che lo voleva più di un note nuovo !! Mi sono preso un T43 seminuovo e posso dire che mai avuto un problema con il T21 e per adesso nemmeno con il T43 e viaggia anche in moto nel mio zainetto quando vado dai clienti. Sarà austero e poco accattivante, ma a me questa linea che sprizza senso di robustezza mi da tanta soddisfazione, ho provato altri note, ma non farei a cambio con nessun altro !!!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
un notebook unico fidatevi di chi lo ha preso ed usato per 4 anni, i thinkpad hanno una solidità straordinaria, per quanto mi riguarda è l'unica scelta per chi usa il portatile per lavoro, volete sapere un acer con chassis in plastica quanto ti dura se ti sposti in aereo? meno di un anno....
il mio thinkpad invece è solido come una roccia.... lasciate perdere la batteria e il peso...meglio avere una autonomia un po' inferiore e portarsi a presso 300 grammi in piu' piuttosto che un computer in plastica con la batteria che dopo un anno ti muore.... dopo 4 anni la mia batteria funziona ancora discretamente....quella dell'acer....bhe lasciamo perdere.... |
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
sbaglio o il display fa letteralmente c@g@r€ ??
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Non è lucido, quindi non fa c@g@r€
Per il resto quoto totalmente quanto detto da altri, io è da quando lavoro che uso Thinkpad e rispetto ad amici e colleghi che usano macchine di altri produttori non c'è paragone. Impuntarsi o lamentarsi per la configurazione apparentemente obsoleta significa non aver compreso la logica del mondo thinkpad, ovvero hw consolidato e affidabilità. Idem per il prezzo, attualmente sto lavorando su un R50 e mi trovo divinamente, quando lo scelsi potevo puntare a modelli più performanti di altri produttori (Dell o HP, non certo l'ultimo Aspire da centro commerciale Giusto un mesetto fa il nostro titolare si era impuntato sugli HP, aveva preso un bel nc2400, apparentemente carino nonostante gli avessi consigliato la serie X Thinkpad... Dopo nemmeno una settimana la scheda di rete si è disconnessa dalla mainboard, ovviamente si chiama l'assistenza (contratto da nababbi con ritiro onsite anche in cima al Cervino...), esce il corriere, ritira, torna il pc dopo poco e ha ancora lo stesso problema... Richiamiamo, apriamo ancora un guasto, esce il corriere, ritira, torna il poco dopo poco e di nuovo ha lo stesso problema... Alla fine ci hanno sostituito il notebook dopo minacce e intervento di un avvocato Per non parlare del periodo post-garanzia, con HP è tutto una "sostituzione con prodotto ricondizionato", se ho Thinkpad fuori garanzia mi basta portarlo in un centro e tutto viene riparato, oppure se voglio mi posso comprare il pezzo e sostituirlo per i fatti miei (già successo con la tastiera di un xSeries su cui era stato versata una tazza di caffè...). Imho semplicemente PRICELESS
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Lasciando perdere il discorso estetico (se vuoi fare il figo compra un Vaio e poi te la vedi con la Sony se ti succede qualcosa
non offre di + (neanche con la nuova configurazione) di un DELL XPS1210 e costa + o meno uguale (e l'assistenza Dell non è sicuramente inferiore a IBM) e poi quel "punto rosso" in mezzo ai tasti lo ODIO !!! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non hai idea di quanto sia comodo, tutti quelli che conosco che hanno avuto a che fare con il "clitomouse" si sono talmente trovati bene che non usano nemmeno più il mouse
E poi guarda la cosa sotto tutti i punti di vista, con quello mentre lavori ti tieni allenato per rendere sempre più felice la tua ragazza/fidanzata/moglie
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
è pur vero che, per dire, a un non-pro come me forse gli conviene prendere un acer da 400 euro... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Permettetemi di concludere questa carrellata di opinioni sul valore dei thinkpad con una battuta che amava spesso ripetere un mio ex collega e che stavo pensando di farmi tatuare appena sopra l'ombelico: "Già le cose costose spesso si rompono e non funzionano, figuriamoci quelle economiche" Questo può valere per qualsiasi oggetto, dalla mia esperienza però è particolarmente vero per i laptop
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
ROBUSTO & FIGO!
ma 2000 euro son troppi... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
per la cronaca la stessa cosa mi capita con le trackball, per il resto ho provato ma se lo uso con la lingua non riesco a usare la tastiera |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
l'estetica può picere.
MA manca il touch, molti integrano entrambi, l'hdd da 80gb e 2,5" è un brutto scherzo, se la capienza non è un problema metti un ssd o un disco da 1,8" la presa d'aria è da sotto? quindi non lavora bene sulle ginocchia...si vede solo l'uscita dell'aria eprò dalle foto il peso, considerando la batteria misera, è ragguardevole. sembra che abbiano guardato + a mantenere l'estetica austera, non preoccupandosi dell'hardware.... IMHO |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Versione Italiana vs versione USA
Vivo e lavoro a Chicago. Il laptop che mi hanno fornito e' proprio un Lenovo X60s. Leggendo la recensione, ho notato qualche differenza rispetto alla versone italiana.
Nel mio caso, la batteria sporge sul retro (probabilmente perche' e' stato configurato con la piu' capiente batteria ad 8 celle anziche' con quella di default a 4). Inoltre, ho notato che l'antenna per il collegamento wireless, nel mio caso, sporge sul lato rispetto alla linea del coperchio ed e' di un materiale plastico diverso (lucido). Infine, vorrei segnalare che sul sito americano di Lenovo, il modello testato in pratica non e' piu' ordinabile perche' sostituito dal modello X61 (che dovrebbe arrivarmi a breve in sostituzione del mio attuale), che presenta caratteristiche tecniche piu' avanzate (come il processore Intel® Core™ 2 Duo L7500 LV (1.6GHz, 4MB L2, 800MHz FSB); l'Intel Turbo drive) e uno chassis rivisto nella linea. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
IBM x60
Salve, possiedo un IBM x60 con core2 duo con 1 giga di ram e lo utilizzo prevamentemente per la programmazione. L'ho sostituico con un vecchio P4 2GHz e, sinceramente questo mi sembra piu veloce. Lamentate la scarsa autonomia... sinceramente sono arrivato a 2,5 ore navigando su internet con il wireless attivato. Mentre normalmente ci faccio 3,5 ore piene. In quanto a robustezza concordo con ibm in poche occasioni ho avuto tra le mani notebook resisteni come questo. Sto sempre in giro e sbatto la borsa da tutte le parti... Mai avuto problemi. Certo, il prezzo non e' da poco ma sinceramente li vale tutti!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.