Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Favorevole o contrario al ritiro permanente della patente per drogati e ubriachi ?
Favorevole al ritiro permanente della patente 91 62.76%
Contrario al ritiro permanente della patente 54 37.24%
Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 11:48   #181
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
...Una sorta di test dove si puo' dimostrare l'effetto di uno o due o tre bicchieri di alcool sul proprio fisico. Lo si potrebbe poi trascrivere sulla patente di modo che ognuno avrebbe un indice molto personalizzato e lontano da ogni dubbio...
in linea di principio giustissimo, nei fatti inapplicabile perchè le condizioni di assorbimento possono variare. considera ad esempio che ad ogni kg in più o meno corrisponde una variazione 100mg assorbiti per ora. ed ogni volta che ingrassi rifai la visita?
oppure, essendo l'alcol deidrogenasi un enzima inducibile, un periodo di "astinenza" ne causa una minore quantità, con conseguente ridotta capacità di assorbimento.
Old 17-07-2007, 11:55   #182
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Originariamente inviato da mephis Guarda i messaggi
Beh, secondo me ripetere più e più volte un comportamento potenzialmente pericoloso è sbagliato e andrebbe punito severamente. Con questo non dico che alla 2^ o 3^ volta che vieni beccato con 0.6 devi essere sbattuto in prigione o cose simili, però si deve porre un limite a tutto.
E poi sai qual è un altro problema? Se tu ad esempio dici: "a 0.7 uno è in grado di guidare". Uno che viene fermato a 0.8 può dire: "non è che 0.1 in più faccia questa gran differenza" e così quello a 0.9, a 1, a 1.1...
Quando si pone una soglia è ovvio che c'è chi è sfigato e la supera di poco e chi di tanto.
Dunque o mi trovi un sistema veramente valido per stabilire le capacità di guida di uno (fare le prove come camminare sulla riga a me non piace perchè se la sera prima il poliziotto non ha scopato con la moglie e ha le palle girate può farmi il culo anche se sono perfettamente sobrio) o se no io preferisco tenermi il mio limite (tra l'altro non è che l'Italia è un caso isolato...).
Poi fare più scaglioni e regolare le pene su di esse mi sta più che bene.
Mah, il potenzialmente pericoloso nel mio comportamento non l'ho mai visto, e non perchè mi ritenga superman che sa guidare anche se ha bevuto qualche bicchiere, ma perchè semplicemente adeguavo la mia guida alle mie condizioni, cosa che non riesci a fare se sei ubriaco, ma che riesci a fare se sei in stato di ebbrezza, ne più e ne meno che come quando sei un po più stanco, e i fatti mi danno ragione, anzi, guardando anche amici e conoscenti posso affermare che gli incidenti li ho sempre visti fare da gente fortemente ubriaca alla guida, ma non solo, spesso da gente che oltre che essere ubriaca guidava già male anche da sana, o perchè tirava troppo o perchè guidava di suo in modo molto distratto.

Ad esempio, se prendi uno di quei ragazzini con pochissimi anni di patente (e perciò poca esperienza di guida!), una macchina piccola ultrataroccata, che sprizza cavalli da ogni cm quadrato di lamiera , che quando va in giro sembra sempre su di una pista, poi però magari non allaccia le cinture perchè... "lui è impossibile che faccia un incidente" e va in giro con le gomme lisce perchè "fanno tanto slick", e comunque i soldi per le gomme se li è spesi per lo stereo (unz unz) o per l'ultima taroccata della macchina, uno così, quando beve oltre ad un certo limite o si cala, o pippa, come vuoi che vada? La maggior parte degli incriminati delle cosiddette stragi del sabato sera è composta da gente così o da gente simile a questo dell'esempio!
Mentre quello che è già tranquillo di suo puoi farlo guidare anche ubriaco che è difficile che vada forte, con questo però anche lui NON deve guidare ubriaco, questo è più che giusto, intendiamoci!

Vedo che concordiamo con lo stabilire scaglioni di limite!

Quote:
Ma veramente un MON CHERI o un risotto alla milanese è in grado di modificare il tasso alcolemico? (non sono ironico, è davvero un dubbio).
Cmq se vuoi capire il discorso lo capisci. Se invece di dire livello 0 diciamo livello 0.05 o 0.1 ti va bene?

E un'altra cosa: qui in molti criticate l'idea di inasprire le regole e va bene...
Ma una qualche controproposta si può sentire?
Vi stanno bene le cose come stanno o pensate che serva qualche cambiamento alle leggi attuali? Se sì, come le modifichereste?
Beh, io ho proposto l'idea che hai apprezzato riguardante stabilire vari scaglioni, poi una proposta che ho fatto in un post (non fatemeli rileggere, sono troppo lunghi!!!!!!! ) era quella di incrociare i dati della condotta dell'automobilista per stabilire se oltre che essere stato colto in stato di ebbrezza è generalmente corretto o meno alla guida, perciò con i dati dell'assicurazione (classe di merito in rapporto al tempo in cui ha la patente), contravvenzioni, ecc, ecc, sembra complicato, ma con l'informatica potrebbe essere relativamente semplice, ne verrebbe fuori un programma sul tipo di Gerico, quello usato per gli Studi di Settore, il quale incrociando i dati di più variabili ti da un reddito presunto, in questo caso potrebbe dare un punteggio corrispondente poi a sanzioni e (eventuali) pene da somministrare, non mi sembrerebbe impossibile e porterebbe gli automobilisti a guidare in modo più corretto non solo per il discorso alcool, sarebbe un po come il discorso punti ma molto più mirato, come ti e vi sembra come idea?

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 12:04   #183
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
E un'altra cosa: qui in molti criticate l'idea di inasprire le regole e va bene...
Ma una qualche controproposta si può sentire?
Vi stanno bene le cose come stanno o pensate che serva qualche cambiamento alle leggi attuali? Se sì, come le modifichereste?
Io una proposta l'ho fatta.
Però a parte wolf nessuno mi ha cagato.
Aumento dei servizi pubblici notturni (treni e autobus).
O come diceva wolf, pullman che partono e arrivano alle discoteche.
Magari mettere anche dei taxi a basso costo per chi esce dalla discoteca.

No no meglio continuare ad aumentare le multe e le pene che tanto così si risolve sicuramente il problema.
Saranno 15 anni (o meglio da quanto ricordo io ma mi sa anche di più) che continuano ad aumentare le pene per chi guida in stato di ebbrezza e non è ancora cambiato un caxxo.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 12:10   #184
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Per esempio, venerdì il mio autista (un mio amico) era visibilmente fuori dai limiti (evidentemente, al segno dei carabinieri di fermarsi, andare con una ruota dell'auto sul marciapiede non è stato abbastanza), ma i carabinieri si sono limitati a un "Quanto ha bevuto stasera?". Ma come si fa a fare controlli del genere?
Certo che pure te sei furbissimo a metterti al lato passeggero di uno che ha bevuto e mi pare di capire anche tanto.
Non potevi guidare te?
Old 17-07-2007, 12:11   #185
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
...
Va bene, direi che più o meno ci siamo.
Firmiamo il trattato?

Però mi vuoi lasciare ritirare definitivamente la patente a qualcuno ?
La mia anima bastarda ne sente il bisogno

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi

No no meglio continuare ad aumentare le multe e le pene che tanto così si risolve sicuramente il problema.
Saranno 15 anni (o meglio da quanto ricordo io ma mi sa anche di più) che continuano ad aumentare le pene per chi guida in stato di ebbrezza e non è ancora cambiato un caxxo.
No no, le tue idee sono più che giuste e le stracondivido. Però tu parli di sistemi preventivi per evitare che la gente si metta al volante ubriaca.
Qui il discorso, imho, era più incentrato sul fatto: quando si becca qualcuno al volante con alcool in corpo come ci si deve comportare?
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 12:11   #186
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Etilometri portatili

In qualche post mi pare di aver letto di etilometri portatili, ora, in commercio se ne trovano un po, basta anche usare il mezzo che stiamo usando in questo momento per cercarli, Internet, però una mia perplessità riguarda l'omologazione degli stessi, omologazione soprattutto relativa alla loro affidabilità.
Mi sembra che vadano periodicamente ritarati, ma questo potrebbe essere un problema relativamente poco influente per un privato che lo usa solo su se stesso, perciò per un numero di volte relativamente basso rispetto a quelli che devono usare le FdO.

Devo dire che questo strumento non sarebbe male, personalmente sarei felice di poter gustarmi una bella cena con le giuste bevande di accompagnamento, in quantità modica, s'intende, o bermi una bella birra fresca, avendo poi la possibilità di valutare se posso o meno guidare, e nel caso aspettare un po sino a che il tasso alcolico me lo consente.
Tutto sommato se so che comunque questi etilometri hanno una buona approssimazione mi può andare bene, ad esempio so che magari non è prudente guidare con uno 0,40 rilevato perchè potrebbe sballare un po (a furia di soffiarci dentro alcool si ubriaca anche lui!!! ), magari in realtà sarei sopra allo 0,50 e perciò perseguibile dalla legge che può rilevare il mio tasso alcolico con un apparecchio più preciso, perciò mi imporrei di guidare con al massimo uno 0,30 rilevato da questo etilometro, però non vorrei che questi apparecchi portatili cosi fossero un po troppo sballati e anche con uno 0,30 in realtà potrei essere sopra lo 0,50, capito cosa intendo?

Qualcuno che sa qualcosa di più su questi aggeggi?

Old 17-07-2007, 12:17   #187
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
No no, le tue idee sono più che giuste e le stracondivido. Però tu parli di sistemi preventivi per evitare che la gente si metta al volante ubriaca.
Qui il discorso, imho, era più incentrato sul fatto: quando si becca qualcuno al volante con alcool in corpo come ci si deve comportare?
Boh.
Magari adottare le misure che usano all'estero.
Mi pare che solo qui in Italia ci sia sto problema così grave.
Old 17-07-2007, 12:21   #188
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

E poi il carcere secondo me non serve a una mazza.
Io farei fare 1 mese di servizio sulle ambulanze a recuperare i morti e i feriti sulla strada.
Magari solo ad assistere dato che uno per stare su un'ambulanza deve avere delle conoscenze mediche e di pronto soccorso.
Secondo me dopo 1 mese vedi che non prendono manco una goccia d'alcool quando guidano.
Old 17-07-2007, 12:25   #189
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi

Io ri-concordo con la tua proposta, pensa per fare un esempio a qualche pullman che passando per le stazioni transita da Arona sino a Castelletto fermando in punti dove la gente possa scendere per andare nei vari locali, e ovviemente risalirci al ritorno, magari la tratta potrebbe essere estesa anche di più, potrebbero contribuire anche i gestori o proprietari dei vari locali, facendo una cosa assieme tirerebbero fuori una cifra non eccessiva singolarmente ma sicuramente alta complessivamente, in più avrebbero un ottimo ritorno di immagine, un approccio con le amministrazioni dei vari comuni più positivo e meno conflittuale, anzi, se recupero qualche personaggio che conosco in ambito politico dei vari comuni provo a lanciare la proposta, io poi conosco una buona parte dei gestori o proprietari di locali della zona, dal Gilda alla Rocchetta, al Battello, che poi molti hanno anche altri locali (Maneggio per quelli della Rocchetta, il Celebrità, ma non ricordo, il Picasso per quelli del Gilda), senza contare i proprietari di altri locali quali bar, disco-bar, ecc, ecc, tipo il Party Time ad esempio, il Picadilly ad Arona, l'Haiti, e molti altri, se dovesse nascere questa cosa sarei ben disponibile a contattare queste persone per proporgliela, non mi interessa guadagnarci sopra, ma sarei ben felice di rendere le nostre strade più sicure, far si che la gente si diverta senza paranoie di dover guidare e senza ovviamente rischiare incidenti, e nello stesso tempo evitare a tanti quello che ho passato io, d'altra parte le parole sono belle, ma per i cambiamenti veri devono essere accompagnate dai fatti!

Old 17-07-2007, 12:28   #190
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

PS: la cosa potrebbe essere integrata anche con i taxi a basso costo che citi, parte del loro costo potrebbe infatti derivare dal fondo comune che si tira fuori dai vari locali.

Old 17-07-2007, 12:31   #191
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
In qualche post mi pare di aver letto di etilometri portatili, ora, in commercio se ne trovano un po, basta anche usare il mezzo che stiamo usando in questo momento per cercarli, Internet, però una mia perplessità riguarda l'omologazione degli stessi, omologazione soprattutto relativa alla loro affidabilità.
tempo fa mi arrivarono, tramite una zia farmacista, delle fiale monouso, al cui interno era presente se non ricordo male una soluzione di acido solforico e qualche sale, che cambia rapidamente colore in base alla quantità di alcol immessa soffiando. sempre con qualche dubbio mi pare di ricordare che era in fase di accertamento da parte del ministero della salute, comunque con un margine d'errore contenuto, intorno al 5%. inoltre doveva avere un costo contenuto, inferiore ai 10 euro sicuramente.

sempre in tema, tempo fa la volvo presentò un prototipo di auto che decideva, attraverso un etilometro installato nella stessa auto, se avviare o meno il motore. un meccanismo del genere sarebbe molto utile.
Old 17-07-2007, 12:31   #192
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
no, ma il problema, ripeto, è che cmq si deve fissare una soglia.
Facciamo 100 cioccolatini? Ok: pensi che tra 100 e 101 ci sia una gran differenza?
Eppure ci sarebbe poi chi si lamenterebbe per essere stato beccato con 101 cioccolatini in corpo invece di 100.
Perchè il principio della soglia che è bacata in sè.
La soglia non è indicativa delle capacità di guida, punto. E' per questo che non funziona e non potrà mai funzionare qualunque si fissi.
Old 17-07-2007, 12:32   #193
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
sono d'accordo sul ritiro delle patente a vita ma solo in caso di condanna per omicidio.
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 12:40   #194
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Bella sta tabella, perciò io che ho guidato numerose volte in stato di ebbrezza (per la legge) nell'arco dei miei 23 anni di patente secondo te cosa sarei, un miracolato? Un genio della guida? Un essere soprannaturale? Non so spiegamelo tu, perchè se per tutte quelle volte non ho mai causato un incidente ci deve essere una spiegazione, leggendo la tabella che posti e il resto che scrivi devo trovare una soluzione, visto che penso di aver guidato parecchie volte con valori compresi da 0,50 a 1,00 devo pensare che c'era una mano aliena che guidava la mia macchina o qualcosa del genere per essermi salvato per così tanto tempo e per non aver ammazzato tanta gente, causato stragi di donne, vecchi, bambini e cuccioli di animali, dammela tu questa spiegazione, ti prego.... e dammela anche per tutti i miei amici che hanno ricevuto lo stesso dono, poi io te la do per quegli idioti che guidano da asini anche quando non bevono e quando bevono fanno molti dei disastri che vediamo anche in televisione!

In quanto alle belle parole postate sulla signorina Hilton, se sono postate dalla polizia di stato, beh, hanno solo che da stare zitti, primo perchè negli USA valutano prima lo stato della persona e poi gli fanno il test, al contrario di quello che fanno loro, secondo perchè da noi la signorina Hilton non avrebbe subito il test da loro nemmeno se guidava a zig-zag in mezzo ad una autostrada contromano e ubriaca persa, hai mai sentito di un VIP che qua in italia viene pescato in stato di ebbrezza? Non parlo ovviamente di quando causano un incidente, situazioni in cui sono obbligati a fare il test chiunque siano i conducenti, poi, terzo, parlano proprio loro, io ne conosco di poliziotti e carabinieri, e non me ne viene in mente uno che non ho visto bere tanto da essere fuorilegge pur dovendo poi guidare, però loro se ne fregano perchè quando dicono che sono colleghi ai posti di blocco di test non ne fanno di certo, altrimenti com'è che di tutti quelli che conosco, anche indirettamente, non ne ho mai sentito uno che viene controllato e sanzionato per questo motivo, ma vuoi che vadano a rovinare un collega? No di certo, ma quando si tratta di rovinare qualcun'altro, allora la legge e la legge! Perciò sono le ultime persone a dover parlare di queste cose, che facciano rispettare la legge, ma che lo facciano con tutti e finalizzando la loro azione alla sicurezza della strada, io accetto quanto mi è successo, ma non accetto che qualcuno la passi liscia per il suo status sociale ed economico, o perchè è un loro collega, o perchè è una bella figa, non che io pago cara e salata la cosa e gente realmente pericolosa viene lasciata andare per questi motivi, ti sembra giusto almeno questo?

E poi ti dirò che ne ho un po piene le palle di sentire gente come te che parla come se avesse in mano lo scetro della verità e della giustizia lanciando anatemi verso coloro che bevono due bicchieri di vino a tavola e li definiscono come se fossero degli assassini, io non ho mai nemmeno messo in pericolo nessuno in (e lo ripeto per l'ennesima volta!!!!!!!!!) 23 anni di patente e quasi un milione di km, ho sempre applicato regole alla guida basate sulla ragionevolezza, ho usato le cinture di sicurezza, da quando non erano nemmeno obbligatorie e quando tu andavi all'asilo, ho sempre tenuto le mie macchine in ordine curando prima di tutto la sicurezza delle stesse, a volte mi piace guidare in modo brillante e sportivo, ma questo non ha mai prevaricato la prudenza che ho sempre tenuto quando c'erano situazioni in cui potevo mettere in pericolo la vita altrui, ho iniziato ad usare vivavoce ed auricolare quando le leggi per non usare il cellulare guidando erano poco più che dei fantasmi, questo perchè vedevo il pericolo che comportava tale comportamento, ritengo di avere sempre avuto un buon senso civico, attenzione verso gli altri oltre che per me stesso, perciò penso di poter portare un curriculum di guida invidiabile, curriculum che non so quanti di quelli che partecipano a queste discussioni possono portare, te compreso, e sinceramente di prendermi dell'assassino perchè ho bevuto due bicchieri in una sera, condizioni in cui la mia guida rimane più sicura della tua e di tutti gli altri sparasentenze di questo forum messi assieme, non mi va proprio, capisci caro Teox?!

Ehi, non c'è bisogno di scaldarsi però!
Old 17-07-2007, 12:41   #195
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
tempo fa mi arrivarono, tramite una zia farmacista, delle fiale monouso, al cui interno era presente se non ricordo male una soluzione di acido solforico e qualche sale, che cambia rapidamente colore in base alla quantità di alcol immessa soffiando. sempre con qualche dubbio mi pare di ricordare che era in fase di accertamento da parte del ministero della salute, comunque con un margine d'errore contenuto, intorno al 5%. inoltre doveva avere un costo contenuto, inferiore ai 10 euro sicuramente.

sempre in tema, tempo fa la volvo presentò un prototipo di auto che decideva, attraverso un etilometro installato nella stessa auto, se avviare o meno il motore. un meccanismo del genere sarebbe molto utile.
Intanto grazie della risposta Strat.

Ho visto anch'io le fiale monouso, anche nel reparto medicinali di qualche supermercato, il problema non nego sia però anche un costo non basso, cioè, non per fare il tirchio però l'usarne magari un paio in una serata una volta alla settimana a quei prezzi ti incide sensibilmente sul già alto costo (discorso "euro"!!! ) della serata stessa, invece mi attiravano quelli elettronici che puoi usare più volte, anche se magari lo paghi 50 euro, o anche mettiamo 100, però alla fine ti costerebbero comunque meno, ad esempio digitando "etilometri" in Google si trova la seguente pagina:
http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta=
in cui molti link rimandano a siti dove addirittura ci sono apparecchi in dotazione a forze dell'ordine locali, non so, se qualcuno ha qualche informazione in più, altrimenti provo a chiedere lumi direttamente alla polizia o alle polizie municipali alle quali queste case dicono di vendere i loro etilometri...

Old 17-07-2007, 12:42   #196
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Ehi, non c'è bisogno di scaldarsi però!
Ok!

Old 17-07-2007, 12:49   #197
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
Intanto grazie della risposta Strat.

Ho visto anch'io le fiale monouso, anche nel reparto medicinali di qualche supermercato, il problema non nego sia però anche un costo non basso, cioè, non per fare il tirchio però l'usarne magari un paio in una serata una volta alla settimana a quei prezzi ti incide sensibilmente sul già alto costo (discorso "euro"!!! ) della serata stessa,
secondo me già una diffusione capillare (sempre che siano effettivamente omologati) potrebbe dimezzarne il costo. poi potrebbe essere un utile veicolo di sponsor, ad esempio potrebbe essere "offerto" dai gestori di ristoranti o discoteche ai clienti che escono. per questi, acquistandone grandi quantità, avrebbero un costo potenzialmente irrisorio.

Quote:
invece mi attiravano quelli elettronici che puoi usare più volte, anche se magari lo paghi 50 euro, o anche mettiamo 100, però alla fine ti costerebbero comunque meno, ad esempio digitando "etilometri" in Google si trova la seguente pagina:
http://www.google.it/search?hl=it&q=...nG=Cerca&meta=
in cui molti link rimandano a siti dove addirittura ci sono apparecchi in dotazione a forze dell'ordine locali, non so, se qualcuno ha qualche informazione in più, altrimenti provo a chiedere lumi direttamente alla polizia o alle polizie municipali alle quali queste case dicono di vendere i loro etilometri...
bisognerebbe vedere innanzitutto qual'è il costo di acquisto e di manutenzione. inoltre il peso e le dimensioni ne pregiudicano la portabilità, con il risultato che finirebbe sepolto nel bagagliaio dell'auto. a quel punto si potrebbe pensare di integrarlo obbligatoriamente nella dotazione di serie, come si fa per abs, airbags e cassettina di pronto soccorso
Old 17-07-2007, 12:50   #198
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Una cosa per tutti:

Quanto stiamo discutendo io e Paditora al momento riguarda la zona in cui abitiamo, se dovesse saltar fuori qualcosa di positivo dall'iniziativa a cui facciamo riferimento potrebbe essere un buon esempio anche per altre zone dove non ci sono questi tipi di iniziative, perciò molti di voi, e mi sembrate tutta gente piuttosto sveglia, potrebbero attivarsi per proporle, al di là che siamo tra quelli che vogliono la tolleranza o tra quelli che vogliono la fucilazione per gli incriminati , possiamo trasformare le interessanti e piacevoli chiacchiere del forum in qualcosa di concreto per i fatti di cui stiamo discutendo, se va bene può essere una grande soddisfazione, sia singolarmente e sia come comunità virtuale, se va male, beh, almeno abbiamo tentato di fare qualcosa, dimostriamo di non essere come la nostra classe politica che sa solo chiacchierare, dimostriamo che siamo gente che ha ancora il concetto di politica intesa come qualcosa al servizio del cittadino, per migliorare la vita del cittadino, e visto che anche noi siamo cittadini di questo paese, anche la nostra vita!

Old 17-07-2007, 12:52   #199
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
In uno stato civile una legge così non passerebbe mai... Però siamo in Italia... Solito discorso, se la macchina è intestata ad una società? Se chi la giuda non è il proprietario? Se è rubata? L'assicurazione e il bollo sono pagati e io non posso circolare? In una famiglia che c'è una sola auto?
Vogliono inasprire le pene? mi sta benissimo, ma l'auto non ha colpa se chi la giuda è ubriaco...
Old 17-07-2007, 12:58   #200
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
secondo me già una diffusione capillare (sempre che siano effettivamente omologati) potrebbe dimezzarne il costo. poi potrebbe essere un utile veicolo di sponsor, ad esempio potrebbe essere "offerto" dai gestori di ristoranti o discoteche ai clienti che escono. per questi, acquistandone grandi quantità, avrebbero un costo potenzialmente irrisorio.
Questa è una buona idea! Oppure sul principio dell'iniziativa con Paditora che spiego sopra si potrebbe arrivare ad una sorta di concorso spese dei locali che se non ce la fanno a proporli come gadget promozionale gratuito del loro locale potrebbero però abbatterne i costi con un concorso spese, rendendone l'acquisto particolarmente conveniente, questo oltre all'abbattimento citato dal tuo giusto ragionamento su di una diffusione più capillare.

Quote:
bisognerebbe vedere innanzitutto qual'è il costo di acquisto e di manutenzione. inoltre il peso e le dimensioni ne pregiudicano la portabilità, con il risultato che finirebbe sepolto nel bagagliaio dell'auto. a quel punto si potrebbe pensare di integrarlo obbligatoriamente nella dotazione di serie, come si fa per abs, airbags e cassettina di pronto soccorso
Concordo anche sull'averlo integrato nei dispositivi di avviamento dell'auto o nei dispositivi in dotazione, in totale la maggior diffusione e controlli per l'omologazione porterebbero ad un ulteriore incremento dell'abbattimento dei costi di questi strumenti.

Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian