|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
insomma mi sembra un'analisi molto superficiale , la Turchia poi è uno degli stati più laici dell'islam quindi il confronto con i vicini non regge. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
tranquillo, non ho ancora conosciuto un mussulmano (fuori dalla patria) che non beve...
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Grazie a dio sono Ateo!
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma questi non lavorano? perchè se io (ipoteticamente) cristiano dovessi alzarmi alle 6.30 di mattina per andare al lavoro e alle 5 il parroco si mettesse a fracassarmele via megafono mi incazzerei...e così la domenica (io non ce l'ho libera ma vabbè), magari torni alle 5 di mattina il sabato, vuoi dormire e alle 10 ti urlano "ehy venite a messa"...non credo che sarei un buon fedele
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
mioddio quanti luoghi comuni
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Partiamo da un punto fondamentale:
Non è che i cristiani (parliamo dei cattolici, degli altri non saprei) "preghino" solo la domenica. Innanzitutto la messa viene tenuta OGNI giorno. Solo che si è "dispensati" dall'andarci se non si vuole. In secondo luogo esistono le preghiere mattutine (vespri), pomeridiane e serali. Ai fedeli viene insegnato a ringraziare il Signore delle cose belle della vita, a pregare prima dei pasti e prima di coricarsi. E anche a pregare prima di tutte quelle occasioni in cui si vorrebbe l'aiuto di Dio. Per cui non mi sembra proprio che sia una differenza di religione. La differenza è piuttosto di tipo sociale. Qui ormai i comportamenti si sono evoluti (non sto dicendo "in meglio") e, IN LINEA DI MASSIMA, la gente se ne frega se gli altri non sono dei "buoni fedeli" In Turchia invece la situazione è più simile a quella che qui avevamo negli anni '40. Se non vai a messa sei considerato male da chi invece ci va. Personalmente credo che di veri fedeli ce ne sia un pugno, tanti quanti i veri fedeli cattolici... |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Non è questione di italia o non italia è questione che noi siamo semplicemente più avanti rispetto a loro, la loro situazione di abnegazione alla fede è uguale a quelle che vi era in italia ed in europa centinaia di anni fa. Ma pure per loro è ora di svegliarsi per questo ci sono attivisti islamici perchè sanno che i loro futuri seguagi (i giovani) stanno venedo sempre più influenzati dall'occidente. Basta che vedi i bimbi islamici qui in italia pensano solo a scimmiottare i giovani italici non certo alla religione. L'interesse alle religioni è inversamente proporzionale al grado di cultura e innovazione del paese.
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: nord Italia
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Ultima modifica di das : 11-07-2007 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
C'erano coppie che si tenevano per mano. Quote:
Quote:
il punto non è imporre la frequenza in chiesa come in moschea, perchè come ho detto ad istanbul chi vuole pregare, prega e chi non lo vuole fare nn lo fa. Il punto è il minore fervore da parte dei credenti. Io non parlo affatto della gente comune, io mi riferisco a chi crede e pratica. In italia molti si dicono credenti e praticanti ma di fatto rispetto ai praticanti islamici, sono tiepidi. Nè più, nè meno. E lo ribadisco ancora una volta per chiarezza, anche ad istanbul un indigeno che non vuole pregare non prega, nessuno ti costrige. Sull'autobus mi si è affiancata una ragazza (non una turista), che aveva i pantaloni a vita bassa che a momenti le si vedeva il pube. Quote:
Anzi devo dire che hanno molto più rotto le scatole i vari furgoni dei candidati alle prossime elezioni che strombazzavano inni di partito in lungo e in largo.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
non è mica detto che la vera fede sentita sia corrispondente alla fede esibita....
in molti paesi musulmani (e da parte di molti musulmani in visita di lavoro in italia) ho personalmente visto scene di come questo sia vissuto da molti con una certa ipocrisia... |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre la la religione è ben più potente che qui da noi, qui la chiesa cattolica ha ancora una grossa influenza politica innegabile ma rispetto ad anni or sono è l'ombra di se stessa. La se vai contro la religione rischi ancora di brutto....
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
cioè? se pregano non lavorano? o hanno l'orario che si adatta all'ora di preghiera? come funziona?
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Conosco un senegalese che non beve alcolici, si alza a pregare e si ferma durante il lavoro per farlo e rispetta il Ramadam. Che lavoro fa? lavora in una fonderia e vi assicuro che per quanto sia grande e grosso non è affatto facile tirare sera senza mangiare lavorando lì dentro, eppure...
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto, è un pò quello che fanno molti paesani, che bestemmiano tutta la settimana, ma che si recano sempre a messa non per pregare, ma per fare sfilate di moda e farsi vedere.
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.