|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
La fede secondo i mussulmani
Di ritorno dal mio recente viaggio sono rimasto abbastanza impressionato dal modo di sentire la fede in turchia.
Sapevo che pregaano 5 volte al giorno, ma non sapevo con quale intensità e volontà. La prima notte mi sono svegliato di soprassalto perchè il muezzin della moschea più vicina all'albergo alle 5 meno 20 del mattino ha cominciato a cantare dagli altoparlanti per richiamare i fedeli ad andare a pregare. Naturalmente poichè Istanbul è piena di moschee era tutto un risuonae di richiami. Ovviamente questo è il richiamo che fa più effetto perchè ti sveglia, poi ci sono gli altri alle 13, alle 17:30, alle 20 e alle 22:50. C'è da dire che era notevole vedere i fedeli che accorrevano verso la moschea, vederli mentre si lavavano mani, piedi e viso, prima di entrare a pregare a piedi scalzi. Per loro è più di un rito è proprio un vivere la fede, infatti dopo la preghiera capita che restino a parlare in moschea o che ci lascino giocare i bambini: praticamente è come un luogo di ristoro, una sorta di seconda casa. E' veramente forte la differenza con la religione cristiana la quale impone di andare a messa una sola volta per un ora alla settimana, riducendosi così ad una sorta di seccante dovere da assolversi quanto prima per mettersi la coscienza a posto e pensare ad altro, da questo punto di vista loro ci battono 35 (preghiere) a 1 a settimana. Sarebbe inutile anche fare paragoni col relax che si prova ad entrare in moschea a piedi scalzi e sedersi per terra rispetto alle nostre scomode panche. Infine è evidente che i bambini vengano spinti ad amare Allah quando sono lasciati liberi di correre e divertirsi nella moschea, imparando a percepire la casa di Dio come un luogo di svago prima ancora di preghiera; vedete se i bambini possono correre o giocare in una chiesa cristiana. In definitiva da noi la fede è qualcosa di marginale al quale anteponiamo le nostre libertà personali, lì la fede riempie e condiziona le giornate. Mi sono reso conto, immedesimandomi in un mussulmano, che davvero noi sembriamo senza fede, incapaci di devozione verso il nostro Dio, pigri fino a dire basta. Penso che se i cristiani avessero la volontà dei mussulmani nella preghiera, sarebbero certamente più rispettati dai loro confratelli dell'Islam.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
dopo che gli hanno bucato le ruote del furgone per 3 volte di fila non ha più osato farlo...... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se lo facessero la legge del taglione imporrebbe delle pene severe.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
adesso riesco a capire il perchè di tanto fondamentalismo. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
dio ha creato l'universo e ti ha dato la vita! Un po' di rispetto, cribbio! Devi consacrare tutta la vita a lui!
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Fai anche tu come i musulmani cioè confondi religione con cultura nazionale? |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
|
Quote:
Quote:
non ci vedo nulla di bello in quanto hai scritto, bah...
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Secondo il mio modo di vedere la religione , vivo molto meglio qui in Italia !!
Anche se dove vivo ora , ancora per pocoCon questo però ammiro la profonda spiritualità delle altre religioni in generale confrontate con i "nostri"
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Comunione e Liberazione
Opus Dei e tanti altri....
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Poi non so io o conosciuto e avuto amici che venivano dalla turchia, dal libano e dall'algeria.... e tutti erano piuttosto "miscredenti", magari si definivano musulmani, ma pensandola autonomamente su tante cose... e nessuno si svegliava alle 5 per pregare.... Non so, forse anche li, quelli pieni di devozione sono solo una minoranza, piuttosto chiassosa |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il fondamentalismo, devo dire anzi che a istanbul sono molto cortesi, cordiali e ospitali. Ad onta delle moschee, la gente conduce la vita che vuole, non pensare che nei negozi o ristoranti gli impiegati smettono di lavorare e si mettono a pregare, chi lo sente va in moschea. Poi c'è un sacco di polizia che fa bene il suo lavoro, per cui a differenza dell'italia ci si sente molto più al sicuro. Quote:
Da noi si mette solo in penombra ed è più difficile distinguerla, è forse il modo peggiore di vivere la fede. Quote:
L'Italia c'entra solo perchè siamo in questo paese. Quote:
Pensavo si capisse che parlo da credente ai credenti visto che non ho mai nascosto di esserlo. Quote:
Che ratzinger vorrebbe riportare, ma seguendo la strada sbagliata (perchè antepone il formalismo all'appassionamento). Quote:
Come sopra, in turchia non ho visto alcuna teocrazia, anzi. La maggioranza dei turchi ha imparato a tenere separata la fede dallo stato e in tutta sincerità nei locali e nei negozi ho visto molte foto di kemal Ataturk, piuttosto che di simboli religiosi. Su tutte le banconote compare sempre e solo Ataturk. Avessimo noi la stessa riconoscenza per garibaldi...
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Senzadubbio Il Papa attuale nn segue certo la strada giusta , anzi segue senzdubbio quella sbagliata per aumentare la devozione delle sue pecorelle!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da questo punto di vista siamo inconciliabili con i mussulmani e non si può pensare che riportiamo la nostra fede utilizzano metodi di stamo islamico. Ricordiamoci che mussulmano vuol dire (sottomesso), mentre il cristiano invece è libero. Sono due concezioni filosofiche antitetiche. Per cui il mussulmano si avvicina alla sua religione adeguandosi alle regole imposte, il cristiano si avvicina attraverso un invito fraterno e l'amore incondizionato che funge da esempio e da richiamo.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
ammazza, una settimana in vacanza in turchia e hai capito come funziona l'islam?
wow
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ma anche no!!! ma meglio come stiamo noi dove nessuno ti impone nulla: se vuoi andare a messa ci vai, se non vuoi non ci vai!!!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
trovo inconcepibile farmi svegliare alle 4:40.
e non bere alcolici, dovrei rinunciare alle birrette con gli amici. nono la turchia e l'islam non fanno per me |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
al di là del fracassamento di sentire i canti prima dell'alba devo ammettere che ho provato ammirazione per la capacità dei turchi di vivere la religione con intensa convinzione, più o meno come fanno gli italiani per il calcio
![]() inoltre, cosa per me degna di ammirazione, ho notato che la religione si ferma alla preghiera nella moschea, e non entra nella politica, nella vita sociale, sebbene influenzi molto usi e costumi. purtroppo a quanto pare in questi ultimi anni la Turchia sta subendo un tentato processo di dis-laicizzazione (io la visitai nel 2003, quindi non saprei confermare). infine ho notato molto rispetto verso i turisti che sono quasi tutti occidentali e quindi di cultura cristiana. Giannola, te sei stato solo ad Instanbul?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.

Anche se dove vivo ora , ancora per poco