Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2007, 13:55   #1
dariotoby
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 98
hd sata non parte boot di installazione xp

intanto saluto tutti
Ho un problema che mi porto da tempo ormai
Intanto vi spiego come ero in origine
Hd sata samsung 400 gb impostato come primo hd con 3 partizioni dove in una installato xp e poi in seguito ho installato vista in un altra partizione e poi un secondo Hd eide di 10 gb con due partizioni
Diciamo che funzionava tutto quando dopo aver installato vista per una seconda volta nel dual boot mi dava quando partiva xp errore ntldr danneggiato.
Ho fatto tante prove fino a quando sono riuscito a salvare i dati ecc.

Ora vorrei tornare all'origine intanto nel frattempo tra tutte le prove fatte ho anche formattato tutto tolte le partizioni e rimesse ecc ma non riesco ad installare xp sul hd samsung impostato come primo hd, perchè appena metto come primo hd il samsung non mi parte l'installazione di xp si ferma a verifica configurazione hardware e mi da poi una schermata nera

Se metto invece per primo l'hd eide da bios mi parte l'installazione di xp e arrivo fino a quando mi vede le partizioni, e ho questa situazione al momento

hd da 400 gb sata
381555 Mb disco scsi 0, id 0, bus0, su atapi [mbr]
D: partizione 1 [sconosciuto] 50000 mb disponibili 49999 mb
F: partizione 2 [sconosciuto] 60000 mb disponibili 60000 mb
G: partizione 3 [sconosciuto] 271554 mb disponibili 271553 mb

hd da 10 gb eide
9767 Mb disco scsi 0, id 0, bus o, su atapi [mbr]
C: partizione 1 [NTFS] 6738 mb disponibili 6656 mb
E: partizione 2 [NTFS] 3028 mb disponibili 2930 mb

Ora vorrei installare xp su hd sata da 400 gb su partizione 1 ma che sia però come C e non come D perchè poi mi troverei problemi no?

Ho provato sia a toglierlo l'hd eide da 10 gb e partire solo col disco sata ma nulla mi si blocca sempre nello stesso punto. dove sta il problema ?

Per favore sapete darmi una risposta e risolvermi il problema ? Grazie

Ho scaricato l'utiliti del samsung da internet dell'hd e c'è la possibilità di fare ERASE HD O ERASE MBR
se faccio erase hd anche a basso livello cosa succede ?
se facciio erase mbr cosa succede?

Ultima modifica di dariotoby : 03-07-2007 alle 13:58.
dariotoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 14:17   #2
Angelus88
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Messaggi: 13587
Fai una cosa... stacca tutte le periferiche ide connesse, quindi hard disk e lettori o masterizzatori e lascia solo il sata e vedi se lo riconosce... se non va prova ad installare i driver sata del controller oppure se c'è nel bios a disattivare il native sata in modo da far riconoscere l'hd come se fosse un ide
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 14:37   #3
dariotoby
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 98
i driver sata dove li trovo ? ho cercato sul sito della samsung e non ci sono, ci sono solo le utiliti almeno credo
poi da bios dove si trova il native sata in che parte non credo di averlo
poi l'hd viente riconosciuto da bios, ma dico se stacco l'hd eide e anche il masterizzatore come faccio a provare ad installare col cd di xp ? o basta solo vedere se lo riconosce.
Ma ripeto da bios lo riconosce l'hd samsung da 400 gb

credo che per i driver sata non ci sia bisogno in quando la mia scheda madre è una delle ultima generazione la ASRoch 775 Dual VSTA
e sul manuale c'è scritto che se si desidera installare xp su hd sata senza la funzione raid bisogna andare nella bios e impostare su no-raid e non c'è bisogno del dischetto di driver sata

Ultima modifica di dariotoby : 03-07-2007 alle 14:50.
dariotoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 17:04   #4
Angelus88
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Messaggi: 13587
Normalmente per installare xp su un hard disk sata, bisogna installare i driver indipendentemente dal tipo di scheda madre perché il setup di xp non ha i driver della tua scheda madre e del controller sata. Scarica i driver sul sito della scheda madre e li installi prima di avviare il setup di xp
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 22:43   #5
dariotoby
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 98
allora per favore come faccio ad installare i driver prima del setup di xp?
in pratica la procedura di installazione si ferma subito all'inizio dopo verifica hardware e non arriva alla schermata blu dove incomincia ad installare i driver quindi come devo fare ?
Ho fatto invece la procedura descritta su questo forum per integrare i driver sata direttamente sul cd di xp fatto ma non mi si istalla.
Ricordo che mettendo come primo hd l'eide mi parte tranquillamente mentre se metto per primo hd quello sata mi si ferma come detto sopra.
Può essere il problema un altro anche perchè questo dei driver anche la prima volta che ho messo xp non mi ha creato problemi.
Cosa puo essere ?
dariotoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 00:10   #6
Roberto65
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 897
Normalmente un problema del genere è dato dai driver.
Forse la prima volta li hai installati e non lo ricordi perchè sono usciti dal mobo e lo hai fatto in automatico, oppure l'XP che stai installando ora non è delle stessa SP della prima volta ... chissà.
Comunque non arriva nemmeno alla richiesta di premere F6 (mi sembra) per installare drivers di terze parti ? Lo chiede per qualche secondo e poi va avanti.
I drivers sono della mobo riguardo al controller SATA non dell'hd quindi devi trovarli sul sito della mobo non dell'HD.
Per la lettera identificativa, se non hai problemi a rifare le partizioni, devi cancellarle e ricrearle, creando per prima quella che vorrai che sia C:
Quando le cancelli e le ricrei, se non ritorna a C:, allora cancella le partizioni e resetta il PC per poi ricrearle.
Facci sapere
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 13:33   #7
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
stesso identico problema anch'io:
col disco SATA si blocca alla verifica configurazione hardware (quindi in pratica non parte niente dell'installazione), mentre con un PATA qualsiasi funziona senza problemi.

Sembra che questo problema si sia ripresentato più volte sul forum, ma mai nessuno ne ha postato la soluzione (ammesso che qualcuno l'abbia risolto! )
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 13:43   #8
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Intendi alla verifica delle periferiche effettuata dal bios?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 13:50   #9
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
no, è l'installazione del sistema operativo:
in pratica dopo il boot da CD, windows xp fa la "verifica configurazione hardware in corso..." dopodiché normalmente nel giro di qualche secondo si avvia la schermata d'installazione.
Ovviamente nel mio caso (e in quello di chi a postato per primo) ciò non avviene, mentre come ho notato, facendo l'installazione su di un pATA invece di un sATA procede tutto normalmente.

Grazie per l'interessamento!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 14:01   #10
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Si, ma non ho capito
- il bios rileva il disco?
- appare un messaggio di errore che dice "Nessun disco installato"?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 14:14   #11
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
no, no tutto è perfetto a parte il fatto che l'installazione di windows si blocca prima d'iniziare, comunque forse ho una teoria che mi accingo a verificare
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 10:18   #12
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Aggiorno la situazione così che possa tornare utile a chi abbia lo stesso problema e si trovi magari tra un po' a cercare nel forum e non si ritrovi davanti solo qualche descrizione del problema, ma anche almeno una soluzione :

Come avevo intuito leggendo anche su forum esterni, ho avuto la conferma da un utente che aveva avuto lo stesso problema e che ho contattato, gigino85, che mi ha confermato che nel suo caso aveva risolto impostando timings più rilassati per le RAM.

Quindi in linea generale se vi trovate davanti a questo problema impostate nel BIOS o i parametri di fabbrica o comunque impostazioni automatiche.

Purtroppo nel mio caso (sperando che non capiti ad altri ) ciò non ha funzionato, ma dopo molti inutili tentativi la scheda madre ha smesso di completare la procedura di POST . Beninteso, ciò non è correlato al fatto di aver modificato i parametri del BIOS di questo sono più che certo anche perché ho provato anche a sostituire la CMOS , quindi tranquilli e seguite il consiglio sopra.
Quindi ormai sono sicuro che il mio problema era molto probabilmente hardware e per questo spero che a chiunque possa capitare una cosa del genere di non trovarsi nella mia situazione, in tal caso infatti si è costretti a fare affidamento sulla garanzia del prodotto per fare un RMA .
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 10:50   #13
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Beh ho atteso la tua verifica, ma da quello che avevi detto ti avrei già sufferito di controllare: RAM, supporto e poi lettore
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 17:28   #14
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Aggiungo un'altra possibile causa di blocco oltre a quelle già citate (che ho avuto modo di provare in prima persona) casomai qualcun altro avesse problemi simili e non riuscisse a cavare un ragno dal buco

L'installazione di Windows (XP ma credo che sia per forza lo stesso coi precedenti) non procede oltre al messaggio di verifica hardware se non trova la PRIMA partizione disponibile (primaria ovviamente perché è anche schizzinoso) settata come ATTIVA quindi se scasinate con le partizioni per mettere altri sistemi operativi vi consigli caldamente di riservare sempre la prima partizione a windows oltre a controllare che sia marcata come attiva! Questo perché ad esempio se lo voleste mettere su di una partizione successiva alla prima ogni volta bloccherebbe il processo alla nefasta schermata di verifica configurazione hardware e ci si accorge di ciò dal ticchettio della testina del disco fisso che fa capire che Win sta facendo un loop e non sa che pesci pigliare
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Più di 2.000 operai cinesi e fond...
ECOVACS DEEBOT T50 MAX PRO OMNI scende d...
La Cina è 'nanosecondi dietro' ag...
Scontro tra robot low-cost: Eureka NERE1...
Dreame L40 Ultra AE crolla di prezzo su ...
Russia, roadmap fino al 2037 per sistemi...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v