|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Il caffè nella caffettiera va schiacciato o lasciato morbido?! | |||
| Schiacciato |
|
51 | 43.59% |
| Morbido |
|
66 | 56.41% |
| Votanti: 117. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
ho preparato il caffè nel modo tradizionale, ho lavato la caffettiera, ho riempito la caldaia col caffè appena fatto, ho aggiunto (nella caldaia) un cucciaino di caffè, ho messo il caffè anche nel vano comecabbasosichiama e ho chiuso. Devo dire che il risultato è stata una materia scura molto densa dal sapore incommentabile. ...la prossima volta vi racconto di quella volta che ho fatto il panettone.
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Schiacciato altrimenti esce acqua colorata
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
so che andrebbe lasciato morbido ma io lo presso con il cucchiaino perché mi viene più denso come sapore
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
|
io so che se lo schiacci scoppia la moka
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Balle, al massimo non esce o ne esce di meno
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se non metti l'acqua magari scoppia.
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Di norma invece premo molto il caffè e poi faccio tre buchini con lo stuzzicadenti.
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Perugia
|
Io lo lascio morbido
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
ania, credo tu abbi dimenticato solo 1 parametro, ovvero l'umidità.....
L'umidità inficia pesantemente sul sapore del caffè, x ottenere sempre 1 buon caffè andrebbe variata la macinatura a seconda dei giorni..... Chi abita al mare lo sa benissimo, chi ha o ha lavorato in 1 bagno al mare ancora di +..... X la pressione normalmente la Moka non accetta molta pressione, diversamente fatica troppo a salire il caffè, mentre nell'espresso è assolutamente necessaria 1 buona pressione, non esagerata ma diciamo decisa....... Poi vabbè a me piace molto forte e marcato quindi non faccio molto testo ma solitamente la norma almeno da ste parti è quella..... ciao PS Come qualità di caffè espresso il Pascucci è decisamente tra i migliori..... Ultima modifica di energy+ : 29-06-2007 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
al mare un'amico napoletano mi disse di lasciarlo morbido....di fargli fare la forma a "piramide" e di chiudere così la moka...da quella volta uso questo metodo
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
what's Pascucci ? in sicilia c'abbiamo il tonaca di monaco "u culuri c' ha taliari" (devi guardare il colore)
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Sul fatto che costi un botto e sia ottimo concordo. Quote:
Il deca è quello rosa se non sbaglio. Se la giocano a parimerito l'Illy deca ed il Lavazza deca. E' nato, da un po', l'Illy moka. Ho qua un barattolino da 125 che mi hanno dato in omaggio. Non ne sono molto convinto, ma proveremo. Dicono che sia fatto appositamente per moka. Ultimamente ho scoperto il Lavazza Blue. Sembra buono. Delicato e gentile. Devo provare a comprarlo e farmelo in casa. Pellini, e si va sul sicuro. Ogni tanto, però, mi viene con un sapore un po' troppo acidulo. Non so perchè. Come pubblicità... Beh, ci sono miriadi di altre marche che fanno più pubblicità di Illy. Certo, quella Illy è più mirata e localizzata...
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . . meglio un brutto processo che un bel funerale Ultima modifica di sparagnino : 30-06-2007 alle 08:48. |
||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
*
Ultima modifica di ania : 14-07-2007 alle 23:59. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
|
A Napoli il caffè generalmente viene fatto così: lasciato morbido, poi man mano che le cucchiate (
Per chi chiedeva una buona miscela: Passalacqua, miscela Mexico o Moana. Però difficilmente si trova fuori Napoli: dovreste vedere in qualche negozio iperspecializzato
Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.

avevo capito che usavi il caffè forte al posto dell'acqua minerale nella caldaia...