Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ?
Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) 39 31.97%
Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) 41 33.61%
Fondi aperti 5 4.10%
Fondi Chiusi (o di categoria) 13 10.66%
Nulla xke sono studente / disoccupato 24 19.67%
Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2007, 15:17   #121
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
ti sbagli..non avete ancora capito il problema...
No... sei tu che non hai risposto alla mia domanda...
Quote:
non avete ancora capito che se lasciate il tfr in azienda o all'inps cari miei, tra 30 anni , vi ritroverete una pensione dai 300 ai 500 euro lordi...e considerando l'inflazione, tra 30 anni , 300 - 500 euro sono tra i 150 e i 300 euro di oggi... e solo chi avrà pensato ORA a crearsi una previdenza complementare vivrà dignitosamente...
Lasciare il TFR in azienda significa:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro
2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione...

Non credere che la pensione integrativa renda.... presto caleranno i tassi

PARMALAT insegna....
Old 26-06-2007, 15:24   #122
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
No... sei tu che non hai risposto alla mia domanda...

Lasciare il TFR in azienda significa:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro
2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione...

Non credere che la pensione integrativa renda.... presto caleranno i tassi

PARMALAT insegna....
ma parli a vanvera o parli con cognizione di causa?xke se parli con cognizione di causa è grave....
1) tu scrivi:

"Lasciare il TFR in azienda significa:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro "

se lo lasci in azienda chi credi che te lo gestisca ?? credi di gestirlo tu ? lo gestisce il tuo datore di lavoro o il sindacato se il datore di lavoro è in trattative con il sindacato(io azienda do a te sindacato il tfr dei miei dipendenti, però tu ti impegni a non rompermi i coglioni se licenzio o se assumo solo extracomunitari con paghe da fame) , questo significa automaticamente FONDO CHIUSO ... o cmq non tu...
Viceversa se lo dai ad una società spa lo gestiscono loro e tu puoi scegliere la linea di investimento.. quindi chi ti da più liberta di decidere come e cosa fare con i tuoi soldi sono i fondi aperti!!! e sicuramente non l'azienda.

Inoltre scrivi:

"2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione..."

E se hai 20 anni , visto che con le linee programmate di investimento si può arrivare ad ottenere 150 mila - 200 mila euro invece che 60 mila xke accontentarsi di 60 mila...
E non uscirtene fuori con la storia "se la borsa crolla" , xke è risaputo che è nel lungo termine che l'azionario da i suoi frutti, proprio grazie al "sali e scendi" della borsa... e con le linee di investimento programmate , quando si raggiunge una età prossima ai 50 anni, si può iniziare a spostare la linea di investimento da azionaria a bilanciata e poi infine obbligazionale gli ultimi anni di lavoro per consolidare il proprio patrimonio ..
altra cosa esiste lo switching che ti permette di passare da un fondo all'altro , da una società all'altra.. se una società va male , si puo prendere e trasportare il proprio tfr in un 'altra società.. ed è impossibile che tutte le società di investimento vadano male, xke se va male una società, automaticamente ce ne sta una seconda che va bene.. è matematico.. Non dico che sia facile, bisogna essere sempre informati.. ma credo che si anche ora che l'italiano la smetta di fare il "mammone" e si informi sui suoi diritti doveri e su come investire i propri soldi.. e non affidarsi al caso , o alla strada piu semplice: TFR, per poi lamentarsi che i soldi non bastano mai...
Delle DEDUZIONI FISCALI CHE COMPORTA UN FONDO APERTO ? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE ????!?!? Ecco ecco , vedo tutti ui lavoratori autonomi che hanno drizzato le orecchie al solo suono della parola DEDUZIONE...
Sui fondi aperti la pressione fiscale è inferiore , e inoltre tutto ciò che si versa come contributo volontario è deducibile, permettendo cosi di scendere di uno scaglione nelle aliquote irpef , con conseguente e forte diminuzione della pressione fiscale... Mi spiego per chi non sa:

Supponiamo che guadagni 30.000 euro lordi annui, e che lo scaglione irpef sia a 27000 euro lordi, e tu per colpa di quei 3000 euro lordi invece che subire una pressione fiscale del 23% ne subisci una del 34% , 11 punti percentuali in piu... SE versi insieme al tfr 3001 euro , il tuo guadagno LORDO cala da 30000 euro a26999 euro e quindi non ti tassano piu al 34% ma al 23% !! inoltre quei 3001 euro che hai versato non è che li butti, ma si sommano al cumulo dei soldi che stai accantonando con il tfr e si rivalutano del 3 4 % a seconda del fondo ... quindi, facendo i conti , hai un risparmi ELEVATISSIMO.. praticamente ti autofinanzi il 30% di quello che versi nel fondo aperto, tradotto il 30% del capitale è gratis... oltre a ritrovarti poi a fine carriera lavorativa una pensione integrativa decisamente cospicua..

Ultima modifica di 3nigma666 : 26-06-2007 alle 15:46.
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 15:35   #123
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

E se hai 20 anni , visto che con le linee programmate di investimento si può arrivare ad ottenere 150 mila - 200 mila euro invece che 60 mila xke accontentarsi di 60 mila...
Ammesso che se ne riescano a maturare 150k, ometti la cosa più importante: che non sono cash, se permetti quando vado in pensione preferisco avere la mia liquidazione in denaro contante e poterlo sfruttare o investire subito, piuttosto che averlo diluito nella pensione.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 15:42   #124
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Altra piccola precisazione .. a consigliare parmalat non erano le assicurazioni ma le banche... soprattutto certe banche ...
e chi era in assicurazione non ha perso nulla ....
Infatti ho sempre detto di diffidare delle banche...
Non a caso le uniche società in italia AUTORIZZATE a rilasciare la pensione integrativa sono 3 : RAS GENERALI E ALLEANZA ASSICURAZIONI, e nessuna delle 3 è una banca...
Old 26-06-2007, 15:45   #125
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ammesso che se ne riescano a maturare 150k, ometti la cosa più importante: che non sono cash, se permetti quando vado in pensione preferisco avere la mia liquidazione in denaro contante e poterlo sfruttare o investire subito, piuttosto che averlo diluito nella pensione.
asslutamente NO! Io mi stavo riferendo alla parte di soldi in DENARO SONANTE , LIQUIDO ! sono 150k euro LIQUIDI , pari al massimo al 50% del capitale accumulato, il restante 150 mila sotto forma di rendita!!!! Perke per legge i fondi aperti e chiusi possono elargire al massimo 50% in liquidi il resto in rendita, questo perke lo scopo di questi fondi non sono la mera speculazione o investimento,ma bensi la pensione integrativa.. se si poteva dare tutto liquido subito, che senso aveva chiamarla pensione integrativa ?!??!
Old 26-06-2007, 16:02   #126
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
asslutamente NO! Io mi stavo riferendo alla parte di soldi in DENARO SONANTE , LIQUIDO ! sono 150k euro LIQUIDI , pari al massimo al 50% del capitale accumulato, il restante 150 mila sotto forma di rendita!!!! Perke per legge i fondi aperti e chiusi possono elargire al massimo 50% in liquidi il resto in rendita, questo perke lo scopo di questi fondi non sono la mera speculazione o investimento,ma bensi la pensione integrativa.. se si poteva dare tutto liquido subito, che senso aveva chiamarla pensione integrativa ?!??!
Quello si sapeva, però sta di fatto che, scegliendo un fondo, non si potrà avere l'intero importo versato in cash, ma solo una parte.

Ultima modifica di Senza Fili : 26-06-2007 alle 16:07.
Old 26-06-2007, 16:57   #127
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Quello si sapeva, però sta di fatto che, scegliendo un fondo, non si potrà avere l'intero importo versato in cash, ma solo una parte.
bhe, chi aderisce a qualche fondo, aperto o chiuso che sia, lo farà nell'intenzione di avere una pensione integrativa (quindi un vitalizio), quindi ovviamente ben saprà che non riceverà il tutto cash.
Old 26-06-2007, 17:01   #128
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
...questo perke lo scopo di questi fondi non sono la mera speculazione o investimento...
non è proprio corretto, infatti tramite questi fondi è possibile fare investimenti con profili azionari, se non è investimento/speculazione questo...
più che altro, come ho detto nel precedente post, questi fondi sono stati pensati come incentivo alla creazione di un vitalizio, ma per non spaventare le masse (soprattutto tutti quelli che a 60 anni pensando di arrivarci a stento :toccatina_di_palle: )assicurano, comunque, almeno la metà cash subito.
Old 26-06-2007, 17:13   #129
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Layenn Guarda i messaggi
bhe, chi aderisce a qualche fondo, aperto o chiuso che sia, lo farà nell'intenzione di avere una pensione integrativa (quindi un vitalizio), quindi ovviamente ben saprà che non riceverà il tutto cash.
Mica tanto ovviamente, una mia collega l'ha scoperto dopo aver aderito al fondo...adesso si è pentita e rosica
Old 26-06-2007, 17:17   #130
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Scusate giusto per non fare casini, nel modulo TFR 2 va segnata la 2° opzione per lasciare il TFR in azienda? (sotto i 50 dipendenti)

Cioè che rimanga invariato come scritto nel codice civile blablabla ?

Cmq secondo me è meglio lasciarlo in azienda e farsi una pensione integrativa a parte. Così uno alla fine ha il TFR in cash e una pensione integrativa
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 17:19   #131
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
Scusate giusto per non fare casini, nel modulo TFR 2 va segnata la 2° opzione per lasciare il TFR in azienda? (sotto i 50 dipendenti)

Cmq secondo me è meglio lasciarlo in azienda e farsi una pensione integrativa a parte. Così uno alla fine ha il TFR in cash e una pensione integrativa
Questa già sarebbe imho una scelta più intelligente...
Old 26-06-2007, 17:26   #132
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Questa già sarebbe imho una scelta più intelligente...
Si oppure ti metti da parte dei soldi ogni mese. bastano anche solo 100 euro al mese non cifre esorbitanti. Poi uno decide... o si fa un fondo integrativo oppure puoi anche solo versarteli in un libretto di risparmio in modo che se un giorno li tiri fuori tutti hai poche spese e tasse
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 17:27   #133
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
Mica tanto ovviamente, una mia collega l'ha scoperto dopo aver aderito al fondo...adesso si è pentita e rosica
rotfl, certo che se non ci si documenta...
comunque tramite avvocato forse può richiedere l'annullamento della domanda di adesione.... sperando di non dover puntare sull'infermità mentale
Old 26-06-2007, 17:29   #134
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Quote:
ad avere i soldi, ovviamente è la cosa migliore...se, però, non riesci a mettere via nulla meglio sacrificare il TFR per avere una pensione integrativa..
Old 26-06-2007, 17:29   #135
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
ma parli a vanvera o parli con cognizione di causa?xke se parli con cognizione di causa è grave....
1) tu scrivi:

"Lasciare il TFR in azienda significa:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro "

se lo lasci in azienda chi credi che te lo gestisca ?? credi di gestirlo tu ? lo gestisce il tuo datore di lavoro o il sindacato se il datore di lavoro è in trattative con il sindacato(io azienda do a te sindacato il tfr dei miei dipendenti, però tu ti impegni a non rompermi i coglioni se licenzio o se assumo solo extracomunitari con paghe da fame) , questo significa automaticamente FONDO CHIUSO ... o cmq non tu...
Viceversa se lo dai ad una società spa lo gestiscono loro e tu puoi scegliere la linea di investimento.. quindi chi ti da più liberta di decidere come e cosa fare con i tuoi soldi sono i fondi aperti!!! e sicuramente non l'azienda.

Inoltre scrivi:

E non uscirtene fuori con la storia "se la borsa crolla" , xke è risaputo che è nel lungo termine che l'azionario da i suoi frutti, proprio grazie al "sali e scendi" della borsa... e con le linee di investimento programmate , quando si raggiunge una età prossima ai 50 anni, si può iniziare a spostare la linea di investimento da azionaria a bilanciata e poi infine obbligazionale gli ultimi anni di lavoro per consolidare il proprio patrimonio ..
altra cosa esiste lo switching che ti permette di passare da un fondo all'altro , da una società all'altra.. se una società va male , si puo prendere e trasportare il proprio tfr in un 'altra società.. ed è impossibile che tutte le società di investimento vadano male, xke se va male una società, automaticamente ce ne sta una seconda che va bene.. è matematico.. Non dico che sia facile, bisogna essere sempre informati.. ma credo che si anche ora che l'italiano la smetta di fare il "mammone" e si informi sui suoi diritti doveri e su come investire i propri soldi.. e non affidarsi al caso , o alla strada piu semplice: TFR, per poi lamentarsi che i soldi non bastano mai...
Delle DEDUZIONI FISCALI CHE COMPORTA UN FONDO APERTO ? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE ????!?!? Ecco ecco , vedo tutti ui lavoratori autonomi che hanno drizzato le orecchie al solo suono della parola DEDUZIONE...
Sui fondi aperti la pressione fiscale è inferiore , e inoltre tutto ciò che si versa come contributo volontario è deducibile, permettendo cosi di scendere di uno scaglione nelle aliquote irpef , con conseguente e forte diminuzione della pressione fiscale... Mi spiego per chi non sa:

Supponiamo che guadagni 30.000 euro lordi annui, e che lo scaglione irpef sia a 27000 euro lordi, e tu per colpa di quei 3000 euro lordi invece che subire una pressione fiscale del 23% ne subisci una del 34% , 11 punti percentuali in piu... SE versi insieme al tfr 3001 euro , il tuo guadagno LORDO cala da 30000 euro a26999 euro e quindi non ti tassano piu al 34% ma al 23% !! inoltre quei 3001 euro che hai versato non è che li butti, ma si sommano al cumulo dei soldi che stai accantonando con il tfr e si rivalutano del 3 4 % a seconda del fondo ... quindi, facendo i conti , hai un risparmi ELEVATISSIMO.. praticamente ti autofinanzi il 30% di quello che versi nel fondo aperto, tradotto il 30% del capitale è gratis... oltre a ritrovarti poi a fine carriera lavorativa una pensione integrativa decisamente cospicua..
Certo, l'azionario nel lungo periodo conviene... a tutti tranne che ai clienti italiani di banche e assicurazioni. Alla scadenza sta tranquillo che poi qualcosa si inventano, tanto tu non hai modo di ricostruire gli andamenti anno per anno. Magari se ti va bene ti becchi qualche briciola più che avendo lasciato il TFR in azienda, di certo non ti cambierà la vita soprattutto versus il rischio che comportano fondi aperti. E poi quei fondi hanno dei costi, che a volte possono anche vanificare il maggior rendimento (studiati apposta?). E poi scusami, ma solo un venditore può impostare un ragionamento dandoti per scontato che se il TFR rende 60.000, il fondo aperto ne rende 150.000! Ripeto: la torta ve la siete giocata con i vostri mille comportamenti scorretti e al limite del raggiro e della legalità (in qualche caso proprio fuori delle regole), ora non c'è più trippa per gatti. E se per caso questi fondi sono pirotecnici come sostieni tu (e grazie... li vendi, mica puoi dire che sono merda!) uno che ha scelto il TFR può sempre prendersi un pò di tempo per restare a guardare come si muovono ed eventualmente dirottare la propria quota. Diversamente è una scelta praticamente definitiva. E poi secondo me il fatto che poca gente, pochissima aderisca ai fondi aperti è anche un bel segnale per banche, assicurazioni & Co., che se vogliono sti soldi non devono fare scherzi e tarare gli strumenti in modo realmente conveniente.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 17:30   #136
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
Quote:

io ho fatto così, l'ho lasciato in azienda e ho iniziato a fare la pensione integrativa (assicurazione sulla vita) 10 e passa anni fa; oltretutto tale tipo di investimento, entro un certo massimale, da diritto ad un rimborso irpef del 19% e quindi, anche se per ipotesi un anno rendesse lo 0% (cosa che non avviene), è come aver fatto un investimento che ogni anno ti da comunque il 19% netto. Senza contare il fatto che potrei scegliere di ottenere un vitalizio, seppur minimo, anche dopo 15 anni.

Però vabbé, può darsi che io sia riuscito a pagare sinora tale assicurazione per puro caso, nonché sia uno a cui piaccia l'idea di trovarsi a 65 anni e passa con una pensione di 100 Euro al mese (naturalmente già attualizzati alla data), quindi non prendete le mie parole per oro colato

Old 26-06-2007, 18:26   #137
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
io sono ancora indeciso se fondinps o telemaco.... Consigli?
Old 26-06-2007, 18:34   #138
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
io sono ancora indeciso se fondinps o telemaco.... Consigli?
nell'indecisione, la decisione e' ovvia
fondoinps da cui puoi sempre uscire e cambiare idea.

se scegli telemaco hai scelto per sempre, potrei cambiare fondo, ma rimarrai sempre in un fondo...
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 18:37   #139
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
nell'indecisione, la decisione e' ovvia
fondoinps da cui puoi sempre uscire e cambiare idea.

se scegli telemaco hai scelto per sempre, potrei cambiare fondo, ma rimarrai sempre in un fondo...
si questo lo sò ma se alla fine ho un rendimento maggiore con i fondi perchè aspettare?
Old 26-06-2007, 18:40   #140
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
si questo lo sò ma se alla fine ho un rendimento maggiore con i fondi perchè aspettare?
perche' ci vuole la sfera di cristallo...
in questi 5 anni anni le borse hanno piazzato enormi rialzi, ma i prossimi 2?
il mercato immobiliare sull'orlo di una crisi?
troppe variabili e un intervallo di campionatura* troppo breve.

* scuasa la parolaccia
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian