|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Dove avete "messo" il vostro tfr ? | |||
| Azienda (per aziende con meno di 50 dipendenti) |
|
39 | 31.97% |
| Azienda e di conseguenza FondInps (per aziende con piu di 50 dipendenti) |
|
41 | 33.61% |
| Fondi aperti |
|
5 | 4.10% |
| Fondi Chiusi (o di categoria) |
|
13 | 10.66% |
| Nulla xke sono studente / disoccupato |
|
24 | 19.67% |
| Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
No... sei tu che non hai risposto alla mia domanda...
Quote:
1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro 2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione... Non credere che la pensione integrativa renda.... presto caleranno i tassi PARMALAT insegna....
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Quote:
1) tu scrivi: "Lasciare il TFR in azienda significa: 1) non permettere agli altri di gestire il mio denaro " se lo lasci in azienda chi credi che te lo gestisca ?? credi di gestirlo tu ? lo gestisce il tuo datore di lavoro o il sindacato se il datore di lavoro è in trattative con il sindacato(io azienda do a te sindacato il tfr dei miei dipendenti, però tu ti impegni a non rompermi i coglioni se licenzio o se assumo solo extracomunitari con paghe da fame) , questo significa automaticamente FONDO CHIUSO ... o cmq non tu... Viceversa se lo dai ad una società spa lo gestiscono loro e tu puoi scegliere la linea di investimento.. quindi chi ti da più liberta di decidere come e cosa fare con i tuoi soldi sono i fondi aperti!!! e sicuramente non l'azienda. Inoltre scrivi: "2) avere i 50 - 60 mila euro quando si va in pensione..." E se hai 20 anni , visto che con le linee programmate di investimento si può arrivare ad ottenere 150 mila - 200 mila euro invece che 60 mila xke accontentarsi di 60 mila... E non uscirtene fuori con la storia "se la borsa crolla" , xke è risaputo che è nel lungo termine che l'azionario da i suoi frutti, proprio grazie al "sali e scendi" della borsa... e con le linee di investimento programmate , quando si raggiunge una età prossima ai 50 anni, si può iniziare a spostare la linea di investimento da azionaria a bilanciata e poi infine obbligazionale gli ultimi anni di lavoro per consolidare il proprio patrimonio .. altra cosa esiste lo switching che ti permette di passare da un fondo all'altro , da una società all'altra.. se una società va male , si puo prendere e trasportare il proprio tfr in un 'altra società.. ed è impossibile che tutte le società di investimento vadano male, xke se va male una società, automaticamente ce ne sta una seconda che va bene.. è matematico.. Non dico che sia facile, bisogna essere sempre informati.. ma credo che si anche ora che l'italiano la smetta di fare il "mammone" e si informi sui suoi diritti doveri e su come investire i propri soldi.. e non affidarsi al caso , o alla strada piu semplice: TFR, per poi lamentarsi che i soldi non bastano mai... Delle DEDUZIONI FISCALI CHE COMPORTA UN FONDO APERTO ? NE AVETE MAI SENTITO PARLARE ????!?!? Ecco ecco , vedo tutti ui lavoratori autonomi che hanno drizzato le orecchie al solo suono della parola DEDUZIONE... Sui fondi aperti la pressione fiscale è inferiore , e inoltre tutto ciò che si versa come contributo volontario è deducibile, permettendo cosi di scendere di uno scaglione nelle aliquote irpef , con conseguente e forte diminuzione della pressione fiscale... Mi spiego per chi non sa: Supponiamo che guadagni 30.000 euro lordi annui, e che lo scaglione irpef sia a 27000 euro lordi, e tu per colpa di quei 3000 euro lordi invece che subire una pressione fiscale del 23% ne subisci una del 34% , 11 punti percentuali in piu... SE versi insieme al tfr 3001 euro , il tuo guadagno LORDO cala da 30000 euro a26999 euro e quindi non ti tassano piu al 34% ma al 23% !! inoltre quei 3001 euro che hai versato non è che li butti, ma si sommano al cumulo dei soldi che stai accantonando con il tfr e si rivalutano del 3 4 % a seconda del fondo ... quindi, facendo i conti , hai un risparmi ELEVATISSIMO.. praticamente ti autofinanzi il 30% di quello che versi nel fondo aperto, tradotto il 30% del capitale è gratis... oltre a ritrovarti poi a fine carriera lavorativa una pensione integrativa decisamente cospicua.. Ultima modifica di 3nigma666 : 26-06-2007 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
|
Altra piccola precisazione .. a consigliare parmalat non erano le assicurazioni ma le banche... soprattutto certe banche ...
e chi era in assicurazione non ha perso nulla .... Infatti ho sempre detto di diffidare delle banche... Non a caso le uniche società in italia AUTORIZZATE a rilasciare la pensione integrativa sono 3 : RAS GENERALI E ALLEANZA ASSICURAZIONI, e nessuna delle 3 è una banca... |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 26-06-2007 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
bhe, chi aderisce a qualche fondo, aperto o chiuso che sia, lo farà nell'intenzione di avere una pensione integrativa (quindi un vitalizio), quindi ovviamente ben saprà che non riceverà il tutto cash.
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
più che altro, come ho detto nel precedente post, questi fondi sono stati pensati come incentivo alla creazione di un vitalizio, ma per non spaventare le masse (soprattutto tutti quelli che a 60 anni pensando di arrivarci a stento :toccatina_di_palle: )assicurano, comunque, almeno la metà cash subito.
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#130 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Scusate giusto per non fare casini, nel modulo TFR 2 va segnata la 2° opzione per lasciare il TFR in azienda? (sotto i 50 dipendenti)
Cioè che rimanga invariato come scritto nel codice civile blablabla Cmq secondo me è meglio lasciarlo in azienda e farsi una pensione integrativa a parte. Così uno alla fine ha il TFR in cash e una pensione integrativa |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#132 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Si oppure ti metti da parte dei soldi ogni mese. bastano anche solo 100 euro al mese non cifre esorbitanti. Poi uno decide... o si fa un fondo integrativo oppure puoi anche solo versarteli in un libretto di risparmio in modo che se un giorno li tiri fuori tutti hai poche spese e tasse
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque tramite avvocato forse può richiedere l'annullamento della domanda di adesione.... sperando di non dover puntare sull'infermità mentale
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
ad avere i soldi, ovviamente è la cosa migliore...se, però, non riesci a mettere via nulla meglio sacrificare il TFR per avere una pensione integrativa..
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Però vabbé, può darsi che io sia riuscito a pagare sinora tale assicurazione per puro caso, nonché sia uno a cui piaccia l'idea di trovarsi a 65 anni e passa con una pensione di 100 Euro al mese (naturalmente già attualizzati alla data), quindi non prendete le mie parole per oro colato
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
io sono ancora indeciso se fondinps o telemaco.... Consigli?
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
fondoinps da cui puoi sempre uscire e cambiare idea. se scegli telemaco hai scelto per sempre, potrei cambiare fondo, ma rimarrai sempre in un fondo...
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
in questi 5 anni anni le borse hanno piazzato enormi rialzi, ma i prossimi 2? il mercato immobiliare sull'orlo di una crisi? troppe variabili e un intervallo di campionatura* troppo breve. * scuasa la parolaccia
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.