|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
quindi,le togliamo o no queste rondelle?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
il principio "nulla si crea..." vale anche x le correnti elettrostatiche, non nascono dal nulla (potremmo iniziare a risolvere i nostri problemi energetici, sennò), ma per esempio dal movimento (persona che monta componenti, o persona che la "sente" quando scende da un veicolo)
non mi risulta che le schede siano come indumenti indossati in movimento... ma forse sta sfuggendo il particolare + importante: il case di metallo è una perfetta gabbia di Faraday che non fa entrare nulla, e lui sì (il case, non Faraday) che deve essere messo a terra (e lo è, come detto ad inizio, mediante il collegamento alla carcassa dell'alimentatore, e questa è collegata a terra attraverso il contatto centrale della spina/cavo di alimentazione) il tutto sperando che poi nell'abitazione esista e sia funzionante l'impianto relativo... infine una considerazione: risulta logico che x quanto costino poco, un produttore metta sistematicamente su migliaia, direi milioni di pezzi venduti dei particolari inutili, anzi dannosi? |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
quindi le mettiamo,ok.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Per il ragionamento delle ditte che non mettono particolari dannosi nei loro prodotti, ti posso dare ragione! Ma alla fine ....A che servono quelle rondelle????
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Le mainboard sono gia' connesse al Ground tramite i cavi dell' alimentatore , comunque anche le viti di accoppiamento con il case permettono il passaggio di correnti da disperdere a massa.
Le rondelline hanno molte funzioni: Ammortizzante , serve ad evitare che stringendo troppo la vite si rompa la scheda madre Antivibrante , serve ad evitare che le vibrazioni degli HDD dei CD-Rom o dei floppy si trasmettano alla scheda madre rischiando di indebolire ulteriormente le saldature "fredde" ... questo al giorno d'oggi non e' piu' valido poiche' sulla scheda madre sono apparse ventole (CPU,NB e GPU) che scaricano le vibrazioni sulla scheda ... questo e' anche uno dei motivi per cui le schede di oggi sono MENO affidabili di quelle di anni fa raffreddate con componenti passivi (286-386) Scorrimento , i coefficienti di dilatazione termica del case e della scheda sono MOLTO diversi , quindi al variare della temperatura i punti di accoppiamento sono sottoposti a stress e torsioni , la guarnizione serve a permettere un minimo di gioco ed evitare che la scheda si imbarchi o si spacchi. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
finalmente un po di competenza! Ma ne basta 1 o devo metterne 2 sopra e sotto la scheda? se ne basta una dove la metto?tra la scheda e la testa della vite o fra la scheda e il supporto esagonale?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
dovrebbe essere tra la testa della vite e la mb.
cerchiamo di trasformare questo 3ad in qualcosa di utile e costruttivo
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sopra o sotto? perchè non sotto visto che la testa della vite, essendo + ampia della sezione esagonale del supporto esercita una pressione minore sulla mobo,rispetto a quest ultimo?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ciao ragazzi, ho anch'io un problema di tipo elettrico e vi sarei gratissimo se mi aiutaste:
da quando ho cambiato scheda madre la mia vecchia scheda audio creative soundblaster non funziona piu' bene, ossia quando le casse suonano emettono, oltre alla canzone, dei gracchiamenti e dei click che sembrano tanto essere delle scariche di corrente in eccesso o non messe a massa. Voi che ne dite? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.

CIAO