|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
case e messa a terra
ma quando si monta una sk madre sull apposito sostegno metallico per fissarla al case,una delle viti con le quali si fissa la mb va lasciata che faccia contatto e quindi senza distanziatore,o ci pensa l alimentatore tramite i connettori che danno corrente alla scheda madre a fare la messa a terra?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
L'alimentatore ha già la messa a terra,quindi tutto il case e la main sono messi a terra.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
sì, il case è messo a terra xché "metallicamente" collegato all'alimentatore, ma la scheda, essendo di un supporto isolante, non ha ovviamente bisogno di messa a terra, quindi monta tutti i distanziatori
ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Pensa che io non ho il cavo di terra nell'impianto (casa vecchia) e ogni volta che tocco il case senza scarpe faccio l'elettroshock....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se la monto senza i distanziatori,rischio di fondere tutto?
se la monto su un supporto diverso da quello metallico,cosa può succedere? devo per forza collegaarla in qlc modo al case metallico per farla scaricare a terra?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Montala con i distanziatori e vai tranquillo!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Quote:
Domanda 2: niente, ma metti i distanziatori. Domanda 3: la mobo non necessita di massa a terra. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
scusate ma per "distanziatori" intendete le rondelline rosse che si mettono sotto le viti della MOBO?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Le colonnine credo facciano da isolante.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io intendevo le rondelline rosse da mettere sotto le viti.
quelli di plastica li ho rotti e non ne trovo piu per la mia vecchia mobo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no perchè ho sempre sentito parlare di fantomatici distanziatori in plastica, ma nel mio nuovo case CoolerMaster non ne ho trovati: ci sono, oltre alla miriade di viti, solo i supporti esagonali da avvitare sulla piastra del case, sui quali a sua volta va assicurata la MOBO!
E' grave che non ce li ho? a che servono i distanziatori in plastica?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
I distanziatori in plastica servono come ausilio a quelli in metallo esagonali. Infatti la mobo si fissa al case con quelli di metallo e poi si utilizzano quelli di plastica nei buchi rimanenti per dare più stabilità.
Ma si possono pure usare solo quelli di metallo. Per quanto riguarda le rondelline rosse , io non le ho mai usate e sono almeno 10 anni che mi avanzano.... (devo dire comunque che ultimamente gli attacchi ai case si sono un po stadardizzati... una volta ogni case aveva i suoi attacchi |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Riguardo alle rondelle rosse...
Riflettevo... Se veramente dovessero servire per isolare elettricamente la MOBO se ne dovrebbero mettere 2 xogni vite,perchè mettendone una(tra MOBO e Distanziatore metallico) rimarrebbe come ponte elettrico il passaggio MOBO - Testa della Vite - distanziatore esagonale - case... e se si mette sotto la testa della vite(tra vite e mobo) la corrente passerebbe dal contatto tra distanziatore esagonale e mobo! Quindi stà cosa dell'isolamento non la vedo! Oltretutto per evitare che si formino differenze di potenziale tra MOBO e tutto il resto credo sia necessario che la MOBO sia "a massa"! perciò... non è che le rondelle servano solo ad evitare che la vite stringa direttamente sulla MOBO per evitare eccessivi stress alla zona fori (fessuerazioni o spaccature da eccessivo serraggio)? Che ne pensate?
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(e non vanno certo messe a terra le "piste") ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
temo che tu non abbia capito... parlavo di corrente eletrrostatica ovviamente, non di corrente proveniente da un circuito!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
scusa, ma se il supporto è isolante, dove va o da dove viene la scarica elettrostatica?
può andare e venire solo dalle piste e dai singoli componenti "in rilievo" quindi che fai, metti a terra uno x uno? e così non va forse in corto tutto? ripeto, niente messa a terra... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
allora perchè il bordo del foro è stagnato ???
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
l'"anellino" metallico è una protezione x evitare che la vite di fissaggio eroda il materiale plastico/fibroso di cui è fatta la scheda
detto anello è "montato" su un supporto isolante (la "base" della scheda) ed è ovviamente isolato dalle piste, quindi fa contatto solo con la testa della vite se qualcuno è contento di avere qualche mm² di scheda messo a terra, beh, ce l'ha... magari se mi spiegasse compiutamente che senso ha, o a che gli serve... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il fatto è che la corrente elettrostatica non conosce metallo, fibra o plastica: essa può accumularsi e passare attraverso materiali anche non metallici,come è noto...
ecco perchè potrebbe essere utile che la MOBO faccia sicuro contatto elettrico per evitare il formarsi di gradienti di potenziale tra questa e qualsiasi altro componente del PC. Un eventuale differenza di potenziale elettrostatico tra due componenti potrebbe dar luogo a deleterie scariche! Se i due componenti sono collegati in modo che eventuali accumuli elettrostatici vengano uniformemente distribuiti,non si avranno scariche! Ecco il perchè ci si chiede se sia meglio togliere le rondelle! Il mio è solo un ragionamento, non una trattazione che porta a risultati certi!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.