Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2007, 21:19   #121
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
ricordati di me....quando esci dall'ufficio: per l'articolo da inviarmi.
Sorry, non l'ho trovato.

Quote:
Originariamente inviato da roverello Guarda i messaggi
Spiegami come fa a essere il 200% dell'utile ante-imposte.
Sonbo curioso.
Non mi stupisce che tu non capisca. Anche all'estero il fisco italiano è considerato (a ragione) del tutto astruso e nemmeno loro capiscono (alla faccia dell'attrazione di capitali). Per intanto ti quoto questo mio post dove si può già intuire la "magagna":

Quote:
prendi l'utile prima delle imposte, lo aumenti delle riprese fiscali (es. spese auto indeducibili) = base imponibile IRES.
base imponibile IRES + costo per salari e stipendi e contributi INPS a carico dell'azienda - contributi INAIL + interessi passivi pagati - interessi attivi. Inoltre ci sono altre deduzioni (ad esempio incremento occupazionale o ricerca e sviluppo). In pratica l'IRAP va a colpire proprio la produzione (e le aziende che occupano tante persone e l'indebitamento delle società).
Faccio un esempio numerico:
Utile prima delle imposte (utile "civilistico"): euro 100.000
Riprese fiscali in aumento: euro 60.000 (costi auto indeducibili; leasing immobiliari indeducibili; spese telefoniche indeducibili; spese di rappresentanza indeducibili, ecc...)
Base imponibile IRES: euro 160.000. Aliquota IRES:33%. Totale imposte IRES: 52.800.

Supponiamo ora che la nostra ipotetica società abbia circa 25 dipendenti. Si deve calcolare l'IRAP. La base di partenza è la base imponibile IRES, quindi:
Base imponibile IRES: euro 160.000
Riprese in aumento IRAP:
+ costi del personale per salari e stipendi: 1.000.000 di euro
+ costi per contributi INPS: 300.000 euro
+ interessi passivi: 200.000
+ perdite su crediti: 100.000 (esatto si pagano le tasse anche se un cliente non ci paga il dovuto...)

- interessi attivi: 5.000
Totale base imponibile IRAP: 1.755.000. Aliquota IRAP: 4.25. Totale imposta: 74.587,5.

Utile prima delle imposte: euro 100.000
- Imposte sull'esercizio: euro 127.387,50
Perdita dopo le imposte: euro - 27.387,50.


Supponiamo ora che la Società sia stata meno fortunata ed abbia avuto più clienti che non l'hanno pagata (ipotizzando una struttura dei costi come prima) con perdite su crediti di 150.000 invece di 100.000

Utile prima delle imposte: euro 50.000
Base imponibile IRES: 110.000 (50.000+60.000)
Imposte IRES: 36.300

Base imponibile IRAP: 1.755.000.
Imposte IRAP:74.587,5


Utile prima delle imposte: euro 50.000
- Imposte sull'esercizio: euro 110.887,40
Perdita dopo le imposte: euro - 60.687,50.

Ma vediamo un altro caso, tutt'altro che limite.
Piccola s.r.l. con un solo dipendente. E' al primo esercizio e deve ingranare. Ha avuto una piccola perdita di 5.000 euro. Supponiamo che ai fini IRES non abbia variazioni in aumento (ipotesi improbabile, ma faccio per semplificare). Ha un solo dipendente.

Perdita prima delle imposte: euro - 5.000
+ costi per stipendi: euro 20.000
+ INPS: euro 6.000
+ interessi passivi: euro 2.000
Base imponibile IRAP: 23.000 euro. Aliquota IRAP: 4,25%.
Imposte IRAP: 977,5.

La Società deve pagare imposte anche se è in perdita.

Adesso è più chiaro?
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |

Ultima modifica di Kewell : 20-06-2007 alle 21:21.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 21:44   #122
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 699
Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Si, ma in questo thread (e non solo ovviamente!) ci sono alcuni che danno per scontato che se appartieni a certe categorie alla fine evadi comunque anche se dici il contrario, in più dimostrano una buona ignoranza non sapendo nemmeno di quello che parlano, perchè se ad esempio sei un agente di commercio, come ero io, sei sotto la categoria dei commercianti ma, anche volendo, le possibilità di evadere nella maggior parte dei casi sono poche o nulle!

Anch'io dico che è giustissimo punire chi sbaglia, ma prima bisogna dimostrarlo con prove concrete e non punirlo a priori solo perchè appartiene ad una determinata categoria dove ci sono degli evasori, altrimenti non è più giustizia sociale, ma è giustizia sommaria, e se a te questo sembra giusto...
Ovviamente massima stima da parte mia a chi è in regola e magari fatica anche a chiudere il mese
Un negoziante ha la possibilità di non stampare qualche scontrino, un idraulico ha la possibilità di non rilasciare qualche fattura ecc... un dipendente a cui arriva la busta con tanto di trattenute incluse non puo evadere una cippa (anche se questo non vuol dire che se si potesse facilmente non ci sarebbe chi le evaderebbe )
Quello che voglio dire quindi è che non penso che i "partitaivari" siano geneticamente degli evasori (e ci mancherebbe!), solo che certi tipi di lavori sono difficilmente controllabili dal fisco e necessitano di misure di prevenzione differenti. (visto che i ricavi non sono scritti nero su bianco su un contratto a lungo termine ma variano continuamente).

In conclusione: (rivolto a chi ha partita iva) non prendetevela solo con Visco o Prodi o chicchessia, iniziate a prendetevela con i vostri colleghi disonesti che stanno infangando le loro rispettive categorie, se non lo fate non lamentatevi se venite additati come loro complici

Ciao
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 08:23   #123
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
tu sei un democristiano altroché
ma va levati, va
guarda che ti mando tutti i gay di roma a sodomizzarti
ho conoscenze imprtanti io

Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
Non è che si è arrivati a questo punto perche gran parte degli appartenenti alle categorie "incriminate" ci ha marciato parecchio in questi anni mettendo in molti casi da parte anche discrete fortune?
Chi sbaglia (o meglio, se ne approfitta ai danni degli onesti) deve essere giustamente punito, questa si chiama giustizia sociale.

Ciao
ok, ma lo stato non può comportarsi alla stregua di un cittadino esasperato nei confronti di ragazzini che gli rubano le mele.
Lo stato ha un ruolo e risorse tali da dover essere sempre imparziale.
E se le risorse dedicate al controllo non bastassero ne prenderebbe altre visto che avrebbe comunque un tornaconto in termini di riduzione dell'evasione.

In ogni caso il punto è se lo stato non rispetta e non educa i cittadini a rispettare i diritti costituzionali (presunzione d'innocenza) perchè mai deve ritenere che questi ultimi si comportino correttamente ?

Io ritengo che il sistema contributivo dovrebbe funzionare "a fiducia" un pò come le assicurazioni RC bonus-malus.
Potrà sembrare una fesseria dal punto di vista tributario ma, secondo me, è un primo modo di convincere il cittadino a pagare, sapendo che anno dopo anno le tasse diminuiranno.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 08:27   #124
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Sorry, non l'ho trovato.



Non mi stupisce che tu non capisca. Anche all'estero il fisco italiano è considerato (a ragione) del tutto astruso e nemmeno loro capiscono (alla faccia dell'attrazione di capitali). Per intanto ti quoto questo mio post dove si può già intuire la "magagna":



Faccio un esempio numerico:
Utile prima delle imposte (utile "civilistico"): euro 100.000
Riprese fiscali in aumento: euro 60.000 (costi auto indeducibili; leasing immobiliari indeducibili; spese telefoniche indeducibili; spese di rappresentanza indeducibili, ecc...)
Base imponibile IRES: euro 160.000. Aliquota IRES:33%. Totale imposte IRES: 52.800.

Supponiamo ora che la nostra ipotetica società abbia circa 25 dipendenti. Si deve calcolare l'IRAP. La base di partenza è la base imponibile IRES, quindi:
Base imponibile IRES: euro 160.000
Riprese in aumento IRAP:
+ costi del personale per salari e stipendi: 1.000.000 di euro
+ costi per contributi INPS: 300.000 euro
+ interessi passivi: 200.000
+ perdite su crediti: 100.000 (esatto si pagano le tasse anche se un cliente non ci paga il dovuto...)

- interessi attivi: 5.000
Totale base imponibile IRAP: 1.755.000. Aliquota IRAP: 4.25. Totale imposta: 74.587,5.

Utile prima delle imposte: euro 100.000
- Imposte sull'esercizio: euro 127.387,50
Perdita dopo le imposte: euro - 27.387,50.


Supponiamo ora che la Società sia stata meno fortunata ed abbia avuto più clienti che non l'hanno pagata (ipotizzando una struttura dei costi come prima) con perdite su crediti di 150.000 invece di 100.000

Utile prima delle imposte: euro 50.000
Base imponibile IRES: 110.000 (50.000+60.000)
Imposte IRES: 36.300

Base imponibile IRAP: 1.755.000.
Imposte IRAP:74.587,5


Utile prima delle imposte: euro 50.000
- Imposte sull'esercizio: euro 110.887,40
Perdita dopo le imposte: euro - 60.687,50.

Ma vediamo un altro caso, tutt'altro che limite.
Piccola s.r.l. con un solo dipendente. E' al primo esercizio e deve ingranare. Ha avuto una piccola perdita di 5.000 euro. Supponiamo che ai fini IRES non abbia variazioni in aumento (ipotesi improbabile, ma faccio per semplificare). Ha un solo dipendente.

Perdita prima delle imposte: euro - 5.000
+ costi per stipendi: euro 20.000
+ INPS: euro 6.000
+ interessi passivi: euro 2.000
Base imponibile IRAP: 23.000 euro. Aliquota IRAP: 4,25%.
Imposte IRAP: 977,5.

La Società deve pagare imposte anche se è in perdita.

Adesso è più chiaro?
ecco quello che dicevo parlando di ingiustizia sociale.
In questo caso è lo stato che spinge a evadere.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 09:36   #125
mad_hhatter
Senior Member
 
L'Avatar di mad_hhatter
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1105
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Sorry, non l'ho trovato.



Non mi stupisce che tu non capisca. Anche all'estero il fisco italiano è considerato (a ragione) del tutto astruso e nemmeno loro capiscono (alla faccia dell'attrazione di capitali). Per intanto ti quoto questo mio post dove si può già intuire la "magagna":



Faccio un esempio numerico:
Utile prima delle imposte (utile "civilistico"): euro 100.000
Riprese fiscali in aumento: euro 60.000 (costi auto indeducibili; leasing immobiliari indeducibili; spese telefoniche indeducibili; spese di rappresentanza indeducibili, ecc...)
Base imponibile IRES: euro 160.000. Aliquota IRES:33%. Totale imposte IRES: 52.800.

Supponiamo ora che la nostra ipotetica società abbia circa 25 dipendenti. Si deve calcolare l'IRAP. La base di partenza è la base imponibile IRES, quindi:
Base imponibile IRES: euro 160.000
Riprese in aumento IRAP:
+ costi del personale per salari e stipendi: 1.000.000 di euro
+ costi per contributi INPS: 300.000 euro
+ interessi passivi: 200.000
+ perdite su crediti: 100.000 (esatto si pagano le tasse anche se un cliente non ci paga il dovuto...)

- interessi attivi: 5.000
Totale base imponibile IRAP: 1.755.000. Aliquota IRAP: 4.25. Totale imposta: 74.587,5.

Utile prima delle imposte: euro 100.000
- Imposte sull'esercizio: euro 127.387,50
Perdita dopo le imposte: euro - 27.387,50.


Supponiamo ora che la Società sia stata meno fortunata ed abbia avuto più clienti che non l'hanno pagata (ipotizzando una struttura dei costi come prima) con perdite su crediti di 150.000 invece di 100.000

Utile prima delle imposte: euro 50.000
Base imponibile IRES: 110.000 (50.000+60.000)
Imposte IRES: 36.300

Base imponibile IRAP: 1.755.000.
Imposte IRAP:74.587,5


Utile prima delle imposte: euro 50.000
- Imposte sull'esercizio: euro 110.887,40
Perdita dopo le imposte: euro - 60.687,50.

Ma vediamo un altro caso, tutt'altro che limite.
Piccola s.r.l. con un solo dipendente. E' al primo esercizio e deve ingranare. Ha avuto una piccola perdita di 5.000 euro. Supponiamo che ai fini IRES non abbia variazioni in aumento (ipotesi improbabile, ma faccio per semplificare). Ha un solo dipendente.

Perdita prima delle imposte: euro - 5.000
+ costi per stipendi: euro 20.000
+ INPS: euro 6.000
+ interessi passivi: euro 2.000
Base imponibile IRAP: 23.000 euro. Aliquota IRAP: 4,25%.
Imposte IRAP: 977,5.

La Società deve pagare imposte anche se è in perdita.

Adesso è più chiaro?

bello... vorrei sentire cosa ne pensano quelli secondo cui imprenditore = ladro sempre e comunque

aspetta, fammi capire: l'irap si conteggia sui COSTI????????????????? cioè è una tassa anche sugli stipendi ai dipendenti e sui contributi? io giuro che non ho parole

Ultima modifica di mad_hhatter : 21-06-2007 alle 09:39.
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 10:28   #126
AtenaPartenos
Senior Member
 
L'Avatar di AtenaPartenos
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Adesso è più chiaro?
L'IRAP
Quote:
L'importo da versare si ottiene applicando alla base imponibile, detta Valore della Produzione Netta, un'aliquota secondo quanto previsto dall'Art.16 del Decreto Legislativo 446 del 1997. Questo articolo prevede al primo comma l'aliquota del 4,25%, al secondo l'aliquota differenziata dell'8,50% per le Amministrazioni pubbliche ed al terzo comma la possibilità di elevare la prima aliquota fino ad un massimo dell'1%.

Negli ultimi anni sono state introdotte alcune forme di abbattimento della base imponibile per le micro imprese, per l'inserimento nel mercato del lavoro e per la ricerca sotto forma di deduzione.

Con la legge finanziaria per il 2005 è stata stabilita la possibilità per le Regioni di elevare l'aliquota ordinaria dell'1% in caso di sfondamento della spesa sanitaria. Tale possibilità è divenuta obbligo nella Finanziaria 2006 ed ha comportato l'aumento dell'aliquota ordinaria al 5,25% per l'Abruzzo, la Campania, il Lazio, il Molise e la Sicilia relativamente agli anticipi dell'IRAP del 2006.

Con la legge finanziaria 2007 nell'ambito degli interventi noti come riduzione del cuneo fiscale è stata introdotta la deduzione dall'imponibile dell'intero costo dei contributi assistenziali e previdenziali versati per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e di una deduzione di 5.000 euro, rapportata ad anno, per ogni lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nel periodo d'imposta. La deduzione decorre dal 1 febbraio 2007 nella misura del 50% e per l'intero ammontare a decorrere dal 1 luglio 2007. La deduzione potrà essere applicata con il primo acconto 2007 scadente il 18 giugno 2007 in quanto il decreto legge n. 67/2007 ha eliminato il vincolo dell'approvazione comunitaria. Ciò nonostante non sono del tutto esclusi vincoli di compatibilità con la normativa comunitaria sulla concorrenza, in particolare se le deduzioni non fossero estese agli operatori dei settori bancario, assicurativo e finanziario per il momento escluse dall'agevolazione (il Governo si è impegnato ad estendere la deduzioni anche a queste categorie), ma anche qualora venissero sollevate obiezioni su altri aspetti della nuova norma.
__________________
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio».
Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone
AtenaPartenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 10:33   #127
AtenaPartenos
Senior Member
 
L'Avatar di AtenaPartenos
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
Ovviamente massima stima da parte mia a chi è in regola e magari fatica anche a chiudere il mese
Un negoziante ha la possibilità di non stampare qualche scontrino, un idraulico ha la possibilità di non rilasciare qualche fattura ecc... un dipendente a cui arriva la busta con tanto di trattenute incluse non puo evadere una cippa (anche se questo non vuol dire che se si potesse facilmente non ci sarebbe chi le evaderebbe )
Quello che voglio dire quindi è che non penso che i "partitaivari" siano geneticamente degli evasori (e ci mancherebbe!), solo che certi tipi di lavori sono difficilmente controllabili dal fisco e necessitano di misure di prevenzione differenti. (visto che i ricavi non sono scritti nero su bianco su un contratto a lungo termine ma variano continuamente).

In conclusione: (rivolto a chi ha partita iva) non prendetevela solo con Visco o Prodi o chicchessia, iniziate a prendetevela con i vostri colleghi disonesti che stanno infangando le loro rispettive categorie, se non lo fate non lamentatevi se venite additati come loro complici

Ciao
C'è una questione morale, che induce tutti a "rientrarci" in qualche modo, in qualsiasi situazione.
Come l'ADSL flat è ben sfruttata solo dopo aver scaricato migliaia di film, così la P.IVa è ben sfruttata se scarico tutto lo scaricabile, a prescindere dall'utilizzo "ufficio".
Ma lo Stato, questo GOV, come il precedente, non sembrano aver inquadrato correttamente il problema evasione...
__________________
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio».
Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone
AtenaPartenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 10:34   #128
AtenaPartenos
Senior Member
 
L'Avatar di AtenaPartenos
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Messaggi: 1282
La confcommercio ha dichiarato che i problemi veri non sono l'evasione dei propri "assistiti" di categoria, ma il problema del doppio e triplo lavoro che gli italiani "praticano" copiosamente e senza dichiarare alcun che al fisco.

E' la consueta guerra di bottoni, guerra tra poveri.
__________________
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio».
Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone
AtenaPartenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 12:52   #129
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
aspetta, fammi capire: l'irap si conteggia sui COSTI????????????????? cioè è una tassa anche sugli stipendi ai dipendenti e sui contributi? io giuro che non ho parole
Sì ed anche gli interessi passivi. Quest'ultimi sono "giustificati" dal fatto che le aziende italiane spesso sono sottocapitalizzate e ricorrono al capitale di terzi (in genere banche) piuttosto che al proprio per finanziarsi. La ripresa in aumento dei costi per salari, stipendi e contributi INPS, invece, è per avere base imponibile da tassare. Infatti la riduzione del cuneo ha puntato proprio su questo.

Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
L'IRAP
Non ho capito perché mi hai quotato
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:00   #130
AtenaPartenos
Senior Member
 
L'Avatar di AtenaPartenos
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
bello... vorrei sentire cosa ne pensano quelli secondo cui imprenditore = ladro sempre e comunque

aspetta, fammi capire: l'irap si conteggia sui COSTI????????????????? cioè è una tassa anche sugli stipendi ai dipendenti e sui contributi? io giuro che non ho parole
io invece non ho capito questo quote.
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi



Non ho capito perché mi hai quotato
Vedi sopra.
__________________
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio».
Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone
AtenaPartenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:02   #131
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Spiega perché continuo a non capire.
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:15   #132
FabioGreggio
Bannato
 
L'Avatar di FabioGreggio
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
quando gli tireranno le uova avremo finalmente risolto il problema dell'evasione in italia.
E se andassimo noi a tirare le uova a loro? Visto che quello che loro non pagano lo devo pagare io?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 13:47   #133
AtenaPartenos
Senior Member
 
L'Avatar di AtenaPartenos
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Spiega perché continuo a non capire.
Ho ritenuto opportuno estendere il tuo esempio con la teoria e l'evoluzione della odiata IRAP.
__________________
«Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia sentirmi re dell’infinito spazio».
Insp9400 Ipod Touch & Classic Milestone
AtenaPartenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:35   #134
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Ma chi l'ha detto che in Svezia non esiste l'evasione fiscale?
Gli evasori esistono ogni dove, i Paesi dove ce ne sono di meno sono Svizzera, USA e Giappone dove comunque si va dal 8 al 10% di PIL sommerso, mica poi tanto poco. In Svezia al contrario l'evasione è più alta che nei altri Paesi europei più simili al nostro come Francia o UK. Questo conferma che le tasse alte favoriscono l'evasione fiscale altro che storie. Se fosse vero il dato di 270 miliardi (19,2 % del PIL, se non sbaglio) in realtà in Italia si evaderebbe solo poco di più che nella tanto citata Svezia...

http://www.lavoce.info/news/view.php...590&from=index

EDIT: Far rientrare il 100% dell'evasione è demagogia, al massimo da noi si può arrivare a un 12/13% di sommerso.

dire di tagliare tasse per 45 mld di euro senza copertura e' demagogia..oltre che votare contro i propi interessi... nei paesi con il piu alto tasso di pressione fiscale non esiste il nostro tasso di evasione.. si possono recuperare il 100% dell'evasione in meno di 6 mesi...

Ps: grazie per aver postato i link postati da me in precedenza..cher confermano che nel paese dove ci sta il piu alto livello di pressione fiscale, non si riscontra lo stesso livello di evasione italiano...



__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -

Ultima modifica di dantes76 : 21-06-2007 alle 14:48.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:44   #135
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
dire di tagliare tasse per 45 mld di euro senza copertura e' demagogia..
Quoto
Quote:
oltre che votare contro i propi interessi... nei paesi con il piu alto tasso di pressione fiscale non esiste il nostro tasso di evasione.. si possono recuperare il 100% dell'evasione in meno di 6 mesi...Ps: grazie per aver postato i link postati da me in precedenza..cher confermano che nel paese dove ci sta il piu alto livello di pressione fiscale, non si riscontra lo stesso livello di evasione italiano...
Ripeto, quanto detto nell'altro thread, l'evasione zero non esiste. Quanto ai link postati, si vede che in Svezia si evade più che in Francia e Gran Bretagna, e guarda caso la pressione fiscale in Svezia è più alta che negli altri Paesi. Poi l'Italia sappiamo che è un'anomalia.
Quote:
Ps: grazie per aver postato i link postati da me in precedenza..
Dove li avevi postati?



PS: Complimenti per l'avatar, è piaciuta molto anche a me la tigre albina .

EDIT: Ah, ho ritrovato dove avevi postato l'articolo. Comunque il punto era che in Svezia l'evasione fiscale esiste eccome.

Ultima modifica di Pancho Villa : 21-06-2007 alle 14:52.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:51   #136
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
io prima di uscire:[ il capocondominio/ragioniere mi aspetta in maniera bramosa ]

vorrei proporre qualche link, a qualche articolo, visto che per oggi non posso postarli, metto i link


Quelle tasse occulte che favoriscono l'evasione
http://www.lavoce.info/news/view.php...590&from=index

Aritmetica della finanza pubblica
http://www.lavoce.info/news/view.php...776&from=index

La pressione fiscale a carico degli “onesti”

http://www.lavoce.info/news/view.php...591&from=index

Cosa succede agli studi di settore
http://www.lavoce.info/news/view.php...763&from=index
http://www.lavoce.info/news/view.php...439&from=index
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
l'irap nel settore privato con dati fino al 2005 aveva un gettito di circa 25mld di euro, ma io ripropongo una tab dal sito la voce,info, sui programmi con relativi tagli o investimenti al tempo delle elezioni[dati basati sui programmi forniti dalle due coalizioni]



una riduzione fino a circa 45mld di euro in pressione fiscale...significa che lo stato rinuciava a 45 mld di euro..senza trovarne la copertura..la riduzione fiscale ha una sola via.. il rientro dell'evasione, che dopo gli attuali studi di settore, abbiano errori di valutazione, questo si che e un altro punto, ma non il fondamentale, quello fondamentale, e' il rientro dell'evasione, che permeterebbe tagli, con copertura.. perche tagliare 45mld di euro di entrate, significherebbe solo una cosa, escono dalla porta e rientrano dalla finestra...



http://www.lavoce.info/news/view.php...105&from=index





Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Quoto Dove li avevi postati?
nella pagina precedente
cmq ripeto, non si possono fare tagli sostianziali senza:

-avere dati certi sugli evasori. altrimenti si anderebbe a colpire solo chi paga le tasse
- non si possono tagliare tasse, per svariati miliardi di euro, senza copertura, questo implica un rientro dell'evasione, per la quantita' di tasse che si vogliono tagliare
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -

Ultima modifica di dantes76 : 21-06-2007 alle 14:54.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:54   #137
Pancho Villa
Senior Member
 
L'Avatar di Pancho Villa
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3398
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
nella pagina precedente
Mi era sfuggito .
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 17:53   #138
Maxmel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxmel
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Messaggi: 5575
capirai che novità appena si tocca qualcuno subito a strillare e piangere miseria, vuoi mai che si versi il giusto
__________________
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 20:50   #139
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32713
Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Ho ritenuto opportuno estendere il tuo esempio con la teoria e l'evoluzione della odiata IRAP.
Boh. Grazie
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v