Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 14:52   #101
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
moderatori che quotano spammoni
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 16:17   #102
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Vasco ha fatto il Miracolo!!!!!!

camerata che quotano compagni, anarchici che quotano camicie nere, moderatori che quotano spammoni, donne con donne, maschi con maschi, gente che si scambia le mutande con quelli della trincea opposta!

è un 3d da conservare!!!!
tutti accomunati da uno scarso interesse per il jazz peraltro

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 16:24   #103
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Adric Guarda i messaggi
A me è sempre piaciuto Coltrane
Old 14-06-2007, 16:27   #104
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
io lo odio proprio il jazz

uno dei miei più grandi amici è un ex jazzista, per fortuna poi è guarito da questa tremenda malattia
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 16:30   #105
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
A me è sempre piaciuto Coltrane
Rosco P Coltrane!

Un grandissimo!!!!!Idolo delle folle!!!!!!chi può non amare un talento simile!!!!
Old 14-06-2007, 16:36   #106
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
io lo odio proprio il jazz

uno dei miei più grandi amici è un ex jazzista, per fortuna poi è guarito da questa tremenda malattia
lo odi perchè ne hai una conoscenza stereotipata, ci sono tanti correnti stilistiche tra loro diversissime e la varietà degli strumenti usati è enorme, specie a partire dagli anni 50; io invece il rock "lo odio" perchè toglie troppo spazio al jazz alla radio e in televisione (e non è un caso che le reti Mediaset non hanno MAI trasmesso un concerto di jazz, a diffrenza della musica classica), inoltre il rock è troppo l'espressione di una cultura bianca, e a me piace la cultura afroamericana.
Chi odia il jazz è antiamericano

Guida CDR

Old 14-06-2007, 16:40   #107
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
lo odi perchè ne hai una conoscenza stereotipata, ci sono tanti correnti stilistiche tra loro diversissime e la varietà degli strumenti usati è enorme, specie a partire dagli anni 50; io invece il rock "lo odio" perchè toglie troppo spazio al jazz alla radio e in televisione (e non è un caso che le reti Mediaset non hanno MAI trasmesso un concerto di jazz, a diffrenza della musica classica), inoltre il rock è troppo l'espressione di una cultura bianca, e a me piace la cultura afroamericana.
non mi convincerai mai.. io ho a casa il santino di lou reed e di iggy pop.. a me piace la musica grezza, non quella colta
cmq meglio se non lo faccio iscrivere al forum quello lì, manca solo che facciate comunella
Old 14-06-2007, 16:52   #108
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Colto o no (secondo molti il jazz non è musica colta specie fino agli anni 50), certo free jazz è molto più incazzato di tanto rock (Albert Ayler negli anni 60, Archie Shepp negli anni 60 e 70, John Zorn ecc), per non parlare della protesta politica per i diritti civili, molto prima del rock. Parte del free jazz nero era vicino politicamente alle Pantere Nere.

1960

disco vietato in Sudafrica per molti anni.

Il problema è che i più continuano a vedere il jazz attraverso l'immagine dei neri sorridenti e rassicuranti alla Louis Armstrong, che venne accusato di 'ziotommismo'.

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 14-06-2007 alle 17:06.
Old 14-06-2007, 17:23   #109
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Io ho provato, ma il jazz non riesco proprio a farmelo piacere (discorso inverso per il blues, che adoro se fatto da chi se ne intende), ma forse ho sbagliato io negli ascolti: so che è un po' OT, ma hai qualcosa da consigliare che ne rappresenti bene l'essenza? E che spazi un po' nei sottogeneri... ...se questa domanda la facessero a me - per altri generi -risponderei: eh, aspetta che ti nomino una ventina di album... me ne bastano un paio
Old 14-06-2007, 17:25   #110
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Scusa, ma mi chiamo fuori.
Il mio interesse è per la musica, senza distinzioni.
Se proprio devo dire, non sono un appassionato del genere (nel senso che non saprei addentrarmi in una discussione sulle mille correnti del jazz contemporaneo), ma ascolto sempre volentieri, tra gli altri: Thelonious Monk, Django Reinhardt, Dave Brubeck, Miles Davis, Chet Baker, Keith Jarret, Ella Fitzgerald, Marcus Miller.. e sicuramente ne dimentico qualcuno.

A proposito di John Zorn, hai mai sentito i Mr. Bungle?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 17:46   #111
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Io ho provato, ma il jazz non riesco proprio a farmelo piacere (discorso inverso per il blues, che adoro se fatto da chi se ne intende), ma forse ho sbagliato io negli ascolti: so che è un po' OT, ma hai qualcosa da consigliare che ne rappresenti bene l'essenza? E che spazi un po' nei sottogeneri... ...se questa domanda la facessero a me - per altri generi -risponderei: eh, aspetta che ti nomino una ventina di album... me ne bastano un paio
ti allego quello che ho scritto altrove in proposito:

bisogna tener conto dei gusti di partenza dei neofiti, sia a livello di genere che di strumento musicale preferito; e non tutti hanno la stessa età o la stesso background musicale.
Secondo me andrebbero sempre consigliati dischi di jazz affini al gusto musicale del neofita, ovviamente bisogna conoscere bene i suoi gusti extra-jazzistici.

Esempi:
Se uno ama la musica soul o funky, gli farei ascoltare innanzitutto il soul jazz (e quindi i fratelli Adderley, Horace Silver, Bobby Timmons, Les McCann, Crusaders, Herbie Hancock degli anni 70, i dischi CTI ecc) e a seguire l'hard bop (Art Blakey in primis)
- se ama la musica gospel, vocalist dall'impostazione molto più nera come Sarah Vaughan o Dinah Washington piuttosto che Ella Fitzgerald
- se ama l'hip-hop sicuramente il filone M-Base (Steve Coleman, Greg Osby, Don Byron ecc)
- se ama il blues, sicuramente un sassofonista come Gene Ammons, oppure George Adams o il cantante Jimmy Rushing ecc
- se ama la musica classica partirei dal filone third stream (Modern Jazz Quartet, Dave Brubeck ecc); se si è più sulla sinfonica proporrei le big band (Ellington, Herman, Kenton, Mingus, Clarke Boland, Thad Jones- Mel Lewis ma anche Charles Tolliver ecc) se più sulla musica da camera un trio o un quartetto (quelli di Oscar Peterson, Ray Brown, Gene Harris ecc)
- se ama il punk o il rock violento proporrei Albert Ayler, i dischi dello stile no wave (James Chance, i Prime Time di Ornette Coleman, i Defunkt ecc) i Naked City di John Zorn (ma non free à la Cecil Taylor o modali a la Andrew Hill, troppo ostici)
- se ama Canterbury o il progressive anni 70, il jazz rock (Weather Report, il Miles Davis da Bitches Brew in poi, la Mahavishnu Orchestra, i Return to Forever, Don Ellis ecc)
- se ama il country, gli Oregon, Bill Frisell, ecc
- se ama i cantautori USA, Cassandra Wilson ecc
- se ama Elton John un altro pianista come Bill Evans e a seguire Petrucciani o Pieranunzi ecc
- se invece ascolta chitarristi o bassisti rock, direi Pat Metheny, Mike Stern o Jaco Pastorius ecc
- se ama la musica leggera italiana anni 50 e 60 certo jazz vocale tipo Lambert Hendricks & Ross, Manhattan Transfer, Helen Merrill, Ella Fitzgerald, Anita O'Day ecc

per un thread specifico sul jazz segnalo la guida che ho scritto qui:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498019

e su soul-funky-disco:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=650086

sui libri essenziali segnalo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post11463478

doverosa anche la citazione del thread di lowenz sulla trance:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020781

per John Zorn non ho quel disco (la discografia di Zorn è imponente, ma viene a suonare a Roma tra una decina di giorni e spero di andarci).

ovviamente c'è il thread anche su John Zorn:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=752608

Guida CDR

Ultima modifica di Adric : 14-06-2007 alle 17:54.
Old 14-06-2007, 17:51   #112
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
- se ama il punk o il rock violento proporrei Albert Ayler, i dischi dello stile no wave (James Chance, i Prime Time di Ornette Coleman, i Defunkt ecc) i Naked City di John Zorn (ma non free à la Cecil Taylor o modali a la Andrew Hill, troppo ostici)
uhm, ci provo, ascolterò.. vediamo che ne esce fuori
Old 14-06-2007, 18:05   #113
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
per John Zorn non ho quel disco (la discografia di Zorn è imponente, ma viene a suonare a Roma tra una decina di giorni e spero di andarci).

Non è un suo disco, ma quello di una band omonima, prodotta da lui.

http://en.wikipedia.org/wiki/Mr._Bungle_%28album%29

Prova ad ascoltarlo, se ti capita.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 18:12   #114
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
ma sono stato il primo ad aver scritto "jazzisti" in questo thread

e sull'ipod ho McLaughlin, Metheny, Corea, Gambale, Gil Evans, Joe Pass, Corryell, Miles, Coltrane... non mi merito questo
Old 14-06-2007, 18:50   #115
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Rosco P Coltrane!

Un grandissimo!!!!!Idolo delle folle!!!!!!chi può non amare un talento simile!!!!

Rosco PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Coltrane
Old 14-06-2007, 21:49   #116
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
ti allego quello che ho scritto altrove in proposito:

bisogna tener conto dei gusti di partenza dei neofiti, sia a livello di genere che di strumento musicale preferito; e non tutti hanno la stessa età o la stesso background musicale.
Secondo me andrebbero sempre consigliati dischi di jazz affini al gusto musicale del neofita, ovviamente bisogna conoscere bene i suoi gusti extra-jazzistici.

Esempi:
Se uno ama la musica soul o funky, gli farei ascoltare innanzitutto il soul jazz (e quindi i fratelli Adderley, Horace Silver, Bobby Timmons, Les McCann, Crusaders, Herbie Hancock degli anni 70, i dischi CTI ecc) e a seguire l'hard bop (Art Blakey in primis)
- se ama la musica gospel, vocalist dall'impostazione molto più nera come Sarah Vaughan o Dinah Washington piuttosto che Ella Fitzgerald
- se ama l'hip-hop sicuramente il filone M-Base (Steve Coleman, Greg Osby, Don Byron ecc)
- se ama il blues, sicuramente un sassofonista come Gene Ammons, oppure George Adams o il cantante Jimmy Rushing ecc
- se ama la musica classica partirei dal filone third stream (Modern Jazz Quartet, Dave Brubeck ecc); se si è più sulla sinfonica proporrei le big band (Ellington, Herman, Kenton, Mingus, Clarke Boland, Thad Jones- Mel Lewis ma anche Charles Tolliver ecc) se più sulla musica da camera un trio o un quartetto (quelli di Oscar Peterson, Ray Brown, Gene Harris ecc)
- se ama Canterbury o il progressive anni 70, il jazz rock (Weather Report, il Miles Davis da Bitches Brew in poi, la Mahavishnu Orchestra, i Return to Forever, Don Ellis ecc)
- se ama il country, gli Oregon, Bill Frisell, ecc
- se ama i cantautori USA, Cassandra Wilson ecc
- se ama Elton John un altro pianista come Bill Evans e a seguire Petrucciani o Pieranunzi ecc
- se invece ascolta chitarristi o bassisti rock, direi Pat Metheny, Mike Stern o Jaco Pastorius ecc
- se ama la musica leggera italiana anni 50 e 60 certo jazz vocale tipo Lambert Hendricks & Ross, Manhattan Transfer, Helen Merrill, Ella Fitzgerald, Anita O'Day ecc

per un thread specifico sul jazz segnalo la guida che ho scritto qui:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498019

e su soul-funky-disco:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=650086

sui libri essenziali segnalo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post11463478

doverosa anche la citazione del thread di lowenz sulla trance:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020781

Grande Adric grazie
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 22:40   #117
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Un grandissimo applauso ad Adric che ha dato un senso a questa discussione.

PS Chi non ama il jazz non ama la musica è merita di essere da tutti gli universi conosciuti
Old 14-06-2007, 23:17   #118
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Perfetto, grazie mille. Alcuni in quella lista li avevo già ascoltati ma non mi avevano convinto (nel senso di preferenze personali) tipo Modern Jazz Quartet, Petrucciani, Sarah Vaughan... credo che partirò da Gene Hammons e Mike Stern, oltre ai Naked City che è da una vita che mi ripeto di doverli ascoltare ma rimando sempre... chissà che non mi facciano lo stesso effetto di Downward Spiral dei Nine Inch Nails: odiato ai primi due ascolti, amato dopo.
Old 15-06-2007, 18:23   #119
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
e sull'ipod ho McLaughlin, Metheny, Corea, Gambale, Gil Evans, Joe Pass, Corryell, Miles, Coltrane... non mi merito questo
ok per gli altri ma Gambale e´un jazzista ? per me non e´ manco un musicista

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Un grandissimo applauso ad Adric che ha dato un senso a questa discussione.

PS Chi non ama il jazz non ama la musica è merita di essere da tutti gli universi conosciuti
Shakespeare diceva che non bisogna fidarsi di chi non ama la musica, non il jazz

d´accordo sull´applauso ad Adric
Old 15-06-2007, 19:00   #120
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Shakespeare diceva che non bisogna fidarsi di chi non ama la musica, non il jazz
Beh vuol dire che il buon William si è sbagliato, può capitare a tutti...

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian