Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2007, 12:58   #601
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Se vuoi il modo semplice e piu' immediato leggi le caratteristiche del tuo processore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Turion_64_X2

oppure dai cat /proc/cpuinfo ma devi sapere che cosa significano i vari flag.

Non so come mai ti sei fissato con questo hyperthreading, che da quando esiste è sempre stato solo una prerogativa di alcune cpu intel: forse ti confondi con l' hypertransport (caratteristica che possiedi), oppure associ l' hyperthreading al concetto di multicore, sbagliando. Tu hai un multicore.
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
quoto: l'iperthreading è una tecnologia prettamente intel che virtualmente fa lavorare un processore ad un solo core come due processori separati...chiaramente ora è applicata anche ai Duo
grazie ad entrambi, per il link e per la spiegazione....
mi sono messo a cercare un po in giro e ho trovato conferme su quanto detto qui, come vedete alla fine dice
Quote:
Nota: qualora sulla macchina siano montati processori Intel che supportano la tecnologia Hyper-Threading per ogni CPU fisica vengono visualizzate due CPU logiche. Su una macchina con due processori ne vengono quindi visualizzati 4.
mentre a me ne visualizza solo due che sono effettivamente i 2 core fisici, ciò mi fa pensare che la mia macchina NON ha l'HT....

ho indagato un po più a fondo, cat /proc/cpuinfo mi restituisce questi flags
Quote:
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 ht syscall nx mmxext fxsr_opt rdtscp lm 3dnowext 3dnow pni cx16 lahf_lm cmp_legacy svm cr8_legacy
e ho trovato la "spiegazione" di quel flag evidenziato nel file /usr/include/asm-x86_64/cufeature.h con la seguente riga
#define X86_FEATURE_HT (0*32+28) /* Hyper-Threading */
anche se è nella zona di "Intel-defined CPU feature"...

ora la domanda è: perché su un turion è abilitato (così mi sembra da quanto trovato) il flag di cpu intel?

Quote:
Originariamente inviato da scorpion89 Guarda i messaggi
Per il punto 3
1) hai win?
se la risposta e' si
2) hai utc?
se la risposta e' si metti local
si, ho anche win ma linux risiede su un disco esterno al pc, ho utc e in /etc/defaulr/rcS è settato a no, ora lo passo a local e vedo se funziona

ringrazio tutti per le risposte

Ultima modifica di le0n_84 : 10-06-2007 alle 13:09.
le0n_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 13:24   #602
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da le0n_84 Guarda i messaggi
...
ora la domanda è: perché su un turion è abilitato (così mi sembra da quanto trovato) il flag di cpu intel?
...
I pacchetti che utilizzi sono compilati per i386/i686 oppure per una generica architettura x86-64 quindi hanno delle flag abilitate che spesso non sono utili alle CPU attualmente in uso ma potrebbero esserlo per altre. Questa compilazione viene fatta per garantire una buona compatibilità e tutte le architetture ed in generale non penalizza chi non fa uso di certe tecnologie che vengono abilitate.

Ultima modifica di sirus : 10-06-2007 alle 13:26.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 14:44   #603
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
I pacchetti che utilizzi sono compilati per i386/i686 oppure per una generica architettura x86-64 quindi hanno delle flag abilitate che spesso non sono utili alle CPU attualmente in uso ma potrebbero esserlo per altre. Questa compilazione viene fatta per garantire una buona compatibilità e tutte le architetture ed in generale non penalizza chi non fa uso di certe tecnologie che vengono abilitate.
ho capito, grazie

sto controllando i pacchetti fin'ora installati, sono quasi tutti per architetture "amd64" o "all", quindi per come dici sarebbe "colpa" dei pacchetti per l'architettura "all"?
Old 10-06-2007, 15:47   #604
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da le0n_84 Guarda i messaggi
ho capito, grazie

sto controllando i pacchetti fin'ora installati, sono quasi tutti per architetture "amd64" o "all", quindi per come dici sarebbe "colpa" dei pacchetti per l'architettura "all"?
Considera che amd64 viene utilizzata anche per le CPU Intel em64t alcune delle quali sono dotate di HT quindi il nome non è sempre identificativo.
Old 10-06-2007, 16:44   #605
le0n_84
Member

L'Avatar di le0n_84

grazie ancora

modificando utc in local e avviando senza il noapic, al primo tentativo non dato problemi, speriamo continui così

edit
durante l'avvio mi dice che "local" è sconosciuto, anche se termina il boot....

grazie ancora a tutti

Ultima modifica di le0n_84 : 10-06-2007 alle 18:40.
Old 12-06-2007, 22:18   #606
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
spesso passo da qui ma una volta si rullava da pazzi su questo 3d su Debianuccia..........ora non piu

cmq il sito del clan ha un discreto successo ma venite da quella parte che non fa mai male
Old 13-06-2007, 00:10   #607
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
spesso passo da qui ma una volta si rullava da pazzi su questo 3d su Debianuccia..........ora non piu
perchè c'ero io che attiravo gente

Ciao belli!
Old 13-06-2007, 08:07   #608
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ Guarda i messaggi

Ciao belli!
be cosa dire se non .............
Old 13-06-2007, 08:57   #609
sirus
Senior Member

Quote:

cmq il sito del clan ha un discreto successo ma venite da quella parte che non fa mai male
E' che purtroppo Debian continua a perdere utenti sul versante desktop.

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ Guarda i messaggi

Ciao belli!
Ciao bello! Quanto tempo!
Old 13-06-2007, 13:03   #610
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
La uso persino io sul portatile di lavoro
Old 13-06-2007, 13:26   #611
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
una domandina!

perchè quando copio dei file dalla mia postazione client su un disco del server mi dice sempre impossibile cambiare i permessi?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 14:36   #612
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:

Ciao bello! Quanto tempo!
Ciao Sirus

ma non credo poi piu di tanto anche se ubuntu fa una concorrenza spietata

alla fine secondo statistiche recenti e grafici Debian risulta invece in assoluto tra le distro piu usate anche se qualcosa bisogna cambiare: speriamo in ochevar e nella imminente debianconf di edimburgo
Old 13-06-2007, 20:07   #613
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Quote:
Ciao Sirus

ma non credo poi piu di tanto anche se ubuntu fa una concorrenza spietata

alla fine secondo statistiche recenti e grafici Debian risulta invece in assoluto tra le distro piu usate anche se qualcosa bisogna cambiare: speriamo in ochevar e nella imminente debianconf di edimburgo
"L'allievo" che supera il "maestro"

Comunque, a parte gli scherzi, le uso entrambe (debian e ubuntu). Sono fantastiche
Old 13-06-2007, 20:50   #614
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
"L'allievo" che supera il "maestro"

Comunque, a parte gli scherzi, le uso entrambe (debian e ubuntu). Sono fantastiche

se con maestro intendi Sirus o PiloZ loro sono eoni davanti a me ancora..........anche se mi difendo bene.

grazie del complimento Iron
Old 13-06-2007, 21:00   #615
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

anche, ma intendevo anche la ubuntu che è figlia della debian (nella famosa metafora=l'allievo)e debian la mamma (nella metafora = il maestro) ed entrambe (le uso tutte e due) sono ottime distro.
Old 13-06-2007, 23:50   #616
NeoNum6
Senior Member

Città: BhO
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
anche, ma intendevo anche la ubuntu che è figlia della debian (nella famosa metafora=l'allievo)e debian la mamma (nella metafora = il maestro) ed entrambe (le uso tutte e due) sono ottime distro.
secondo me debian è sicuramente da uso server....mentre ubuntu e da uso desktop!
Old 14-06-2007, 00:04   #617
sirus
Senior Member

Quote:
se con maestro intendi Sirus o PiloZ loro sono eoni davanti a me ancora..........anche se mi difendo bene.

grazie del complimento Iron
Credo proprio che si riferisse ad Ubuntu (allievo) ed a Debian (maestro). Comunque mi sa che ormai a livello di conoscenza con GNU/Linux sono io che devo invidiarti qualche cosa, da quando ho preso il MacBook con Mac OS X ti assicuro che non solo Windows ma anche GNU/Linux è finito in secondo piano... mi sto adagiando sugli allori.
Poi se approvano la GPL3 così come è ora è la volta che mi fanno smettere di usare GNU/Linux tanta è la repulsione che ho per quella licenza.

PS: comunque provata Ubuntu 7.04, bella, abbastanza immediata, semplice... detto questo dopo una settimana ho rimesso Arch 2007.05.
Old 14-06-2007, 07:36   #618
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
secondo me debian è sicuramente da uso server....mentre ubuntu e da uso desktop!
assolutamente falso.

ubuntu ha molto preinstallato e tutto pronto, ma se tu sai usare la distro (e neanche piu di tanto) via synaptic butti giù un banco di software dai repo (in caso non hai i repo su cui trovare software per debian si trovano) e hai il tuo desktop su misura.

io ne sono un esempio: il mio è cosi ed ha tutto quello che serve da "desktop".

inoltre cosa significa è adatta come server: se non si fa un hardening serio non esiste il server e magari il mio desktop è piu sicuro.......

sono prospettive da come si vede la cosa, alla fine conta chi usa la distro, non la distro in se. e di questo ne sono sempre piu convinto

Quote:
Credo proprio che si riferisse ad Ubuntu (allievo) ed a Debian (maestro). Comunque mi sa che ormai a livello di conoscenza con GNU/Linux sono io che devo invidiarti qualche cosa, da quando ho preso il MacBook con Mac OS X ti assicuro che non solo Windows ma anche GNU/Linux è finito in secondo piano... mi sto adagiando sugli allori.
Poi se approvano la GPL3 così come è ora è la volta che mi fanno smettere di usare GNU/Linux tanta è la repulsione che ho per quella licenza.

PS: comunque provata Ubuntu 7.04, bella, abbastanza immediata, semplice... detto questo dopo una settimana ho rimesso Arch 2007.05.
sai com'è: sentirsi dire che ho superato TE e PIloZ mi ha fatto sbarellare
Old 14-06-2007, 09:51   #619
NeoNum6
Senior Member

Città: BhO
Quote:
assolutamente falso.

ubuntu ha molto preinstallato e tutto pronto, ma se tu sai usare la distro (e neanche piu di tanto) via synaptic butti giù un banco di software dai repo (in caso non hai i repo su cui trovare software per debian si trovano) e hai il tuo desktop su misura.

io ne sono un esempio: il mio è cosi ed ha tutto quello che serve da "desktop".

inoltre cosa significa è adatta come server: se non si fa un hardening serio non esiste il server e magari il mio desktop è piu sicuro.......

sono prospettive da come si vede la cosa, alla fine conta chi usa la distro, non la distro in se. e di questo ne sono sempre piu convinto
bhè ubuntu ha anche installatto tutto e pronto...ci sono altri tipi di installazione che i più non conoscono che ti permettono di installare davvero quello che ti pare...
Io su un server non installerei mai ubuntu...e sul notebook non installerei mai debian.
Old 14-06-2007, 09:55   #620
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
bhè ubuntu ha anche installatto tutto e pronto...ci sono altri tipi di installazione che i più non conoscono che ti permettono di installare davvero quello che ti pare...
Io su un server non installerei mai ubuntu...e sul notebook non installerei mai debian.

perchè mai debian? che problemi avresti scusa?

cmq una domandina, è possibile eliminare il messaggio che mi viene dato ogni volta che copio un file "non è possibile cambiare i permessi del file"?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian