|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Allora, premetto che non sono medico e ho un bimbo di 15 mesi che proprio ieri ha fatto il richiamo per la vaccinazione.
Secondo me, come per tante cose, basta usare un po' di buon senso. Posso anche concordare col fatto che ci possa essere una piccolissima probabilità che un bimbo per qualsiasi motivo (genetico, boh?) possa morire per cause legate alla vaccinazione. Ma sono molto più alte le probabilità che un bimbo non vaccinato possa avere problemi (anche seri) con altre malattie; non dimentichiamo che in un bambino al di sotto di un anno anche una malattia banale come il morbillo o la varicella può portare grossi problemi. Poi, ripeto, io non sono un medico ma credo che quasi il 100% dei pediatri consigli caldamente le vaccinazioni classiche. Se lo fanno, ci sarà pure un motivo no?
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Mi piacerebbe sentire un parere medico, conosco sempre più gente che non vaccina (rischiando grosso) i propri figli, anche figli di medici, ho letto articoli veramente preoccupanti sui vaccini....
Insomma non penso di avere figli a breve ma mi piacerebbe sviluppare l'argomento con chi è del settore.
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Parlo per ignoranza, forse quindi nn dovrei parlare, ma da padre, preoccupato per tutto ciò che concerne la salute di mia figlia.
Giluia ha già fatto le prime 2 vaccinazioni e a luglio ha la terza, abbiamo fatto l'esavalente , oltre alle 4 (che sono cmq obbligatorie, non so come si faccia a non farle visto che è il comune di residenza che manda gli "inviti"...si dovrà giustificare la mancanza immagino , e con buone motivazioni) obbligatorie..non l'antimeningococco ne quella anti-pneumococco perchè Giulia nn andrà al nido, ci penseremo + avanti semmai su suggerimento della ns pediatra. Sui rischi, che dire ? Ci sono sempre stati e si è sempre saputo. PArto da un presupposto, i vaccini di oggi non sono quelli di ieri, di 10-20-30 anni fa, sono sicuramente + sicuri (forse alcuni + blandi)...il rischio c'è sempre. Vogliamo parlare di questo ? del rischio in senso lato ? Cosa intendo....quando mia moglie era incinta, abbiamo fatto N esami per accertare la salute del feto, nn l amnioncentesi ne la villocentensi ne altri invasivi...e avevamo il dubbio (seppure molto basso), nessuno ce lo poteva togliere. Avessimo fatto l amniocentesi (ad esempio) avremmo saputo che il feto era sano relativamente alla sindrome di down ed altre 5 o 6...ma sapete quante sono (+ o -) le malttie genetiche ? Circa 3000...quindi avremmo cmq avuto il dubbio, ci sarebbe stato cmq il rischio , che la ns bimba potesse esser affetta dalle restatni 2994 malattie genetiche esistenti e non indagabili... Altro esempio molto + banale...nn facciamo fare le vaccinazoni...e se domani si becca la poliomelite...la difterite...??? Il "rischio" è ovunque (fai il possible ma l impnderabile cmq nn puoi controllarlo...allora un giorno che fai non lo mandi a passeggio perchè può sempre andare sotto una macchina ???) ...cerchi di fare le scelte migliori (ed imho nel caso specifico è far fare al proprio figlio le vaccinazioni del caso)...ma cmq il "rischio" c'è sempre. Ciao. Ale
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
guarda...come dicevo a pag1 del 3d, c'è molto fermento intorno ai vaccini in quanto il ministero sta seriamente prendendo in considerazione una modifica del piano vaccinale poichè alcune patologie sono eradicate (la polio) mentre altre sono ormai rarissime (mi pare che l'ultimo caso di difterite risalga alla seconda metà degli anni 80); nel caso dell'epatite B invece, si registrano ancora focolai nel nostro paese (qui nel centro sud è tutt'ora endemica) sebbene dopo l'obbligatorietà del vaccino dal '92 questa tendenza si è invertita! questi traguardi si sono raggiunti proprio grazie all'attenta campagna di vaccinazione!!! gli effetti collaterali dei vaccini ci sono e sono innegabili, in teoria alcune potremmo anche evitarcele....ma tu mi puoi assicurare che tuo figlio in tutta la sua vita non si recherà mai in una zona a rischio (che so....non farà mai un viaggio in asia?) o non entrerà mai in contatto con soggetti portatori di un virus che noi consideriamo eradicato??? considera che ci sono flussi migratori incredibili e con le nuove possibilità di arrivare ovunque con un volo low cost, io le vaccinazioni le consiglio sempre!!!
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Tutte cavolate. C'è qualke anima buona che faccia sparire quel sito per sempre? |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Non si rischia nulla. Non muore nessuno. Chi si rifiuta perde la patria potestà sui figli. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
edit
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 17-05-2007 alle 01:28. Motivo: Se ne era reso conto eccome... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quoto
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Per il non si rischia nulla (io sono PRO vaccinazioni, sia chiaro) ma sei sicuro ? Nulla nulla o il rischio è così basso che è cmq "trascurabile" (ovviamente statisticamente parlando, trascurabile) ? Ciao. Ale.
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Diciamo che se si fa allora il rischio di ammalarti se non te la fai è n ordini di grandezza superiore al rischio di star male perchè te la sei fatta...non è che ci sono degli scimpanzè a decidere queste cose e non si sono decise dall'oggi al domani ma in anni di studi....fra l'altro proprio per questo queste non sono cose per cui si possa intavolare un discorso del tipo "premetto che non ne capisco, ma secondo me....bla bla" altrimenti sto thread scivola sullo stesso piano qualunquista e antiscientifico di quel sito che è stato linkato....per i profani c'è solo da fidarsi o meno dell'OMS, dei medici, dei microbiologi, del CDC di Atlanta, della FDA, eccetera altro non si può elucubrare....comunque un buon inizio sarebbe già imparare a distinguere un testo scritto in maniera scientifica e rigorosa da uno scritto da martufello...
Ultima modifica di gianly1985 : 17-05-2007 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semplice e lineare!!! mi trovi perfettamente d'accordo!!!
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
NON vaccinare un bambino (oltre che più pericoloso del contrario) espone anche la comunità. Indi giusto che siano puniti i trasgressori.
Corso di Igiene rulez....
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ma il vaccino contro il tetano si fa una sola volta nella vita?
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Nu...
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
uno degli esami + pallosi che ricordi del corso di studi!!!!
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ni! il vaccino si fa una volta con lo schema che dicevo prima, ma ogni tot anni bisognerebbe fare il richiamo (che tutti dimenticano di fare)!!! infatti il vaccino è obbligatorio per tutti i nuovi nati (inoculazioni al mese 3 - 5 - 11; richiamo in età prescolare e poi ogni 10 anni) e lavoratori a rischio! di solito, in caso di trauma con ferita contaminata, si fa cosi: non si effettua richiamo----> fino a 5 anni dopo l'ultimo richiamo si effettua dose di richiamo-----> dal 6 al 10 anno dopo l'ultima inoculazione si effettua richiamo + immunoglobuline---->oltre 10 anni dall'ultimo richiamo
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
lo so...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.

lo so...