Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2007, 13:41   #221
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper Guarda i messaggi
intendi attualmente o in futuro? attualmente l'"osso" è utilizzato esattamente come il B-52 (di recente ha partecipato ad operazioni aeree in afghanistan) solo che quest'ultimo continua ancora a rappresentare una soluzione più efficiente ed affidabile.
dovrebbero rimanere in servizio tutti almeno fino al 2030 se non sbaglio
il problema principale del tenere in servizio il B52 è che è l'unico che può portare i CALCM, infatti si sta cercando una soluzione, sviluppando un nuovo missile di crocera, che dovrebbe essere impiegabile anche da B1 e B2, nella fattispicie una versione specifica del JASSM con portata di 900km
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:09   #222
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
tutto ciò che crearono i russi ai tempi della guerra fredda fu sempre circondato da un certo alone di mistero e timore, siano essi sommergibili come in questo caso o aerei quando i mig facevano molto parlare di loro

ricordo tutte le supposizioni che si fecero con poche immagini catturate del mig-29 e i presunti aggeggi elettronici radar ecc nascosti nel suo muso rivelatasi poi avionica "normale"

solo che poi gli aerei come il mig-29 vennero svelati interamente anche come caratteristiche ecc a inizio anni '90 mentre sui sommergibili tra cui quello in oggetto di discussione rimane ancora segreto al 100%
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 23:39   #223
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
intendi attualmente o in futuro? attualmente l'"osso" è utilizzato esattamente come il B-52 (di recente ha partecipato ad operazioni aeree in afghanistan) solo che quest'ultimo continua ancora a rappresentare una soluzione più efficiente ed affidabile.
dovrebbero rimanere in servizio tutti almeno fino al 2030 se non sbaglio
Permettimi di insistere, ma francamente nn capisco quale maggiore efficienza ed affidabilita' possa offrire, nel teatro afghano, un B52 se comparato ad un B-1.
Old 27-04-2007, 23:46   #224
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Permettimi di insistere, ma francamente nn capisco quale maggiore efficienza ed affidabilita' possa offrire, nel teatro afghano, un B52 se comparato ad un B-1.

Il potenziale offensivo ?
Il B-1 non si avvicina lontanamente al carico di bombe che puo' trasportare un B-52.
Old 27-04-2007, 23:51   #225
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Il potenziale offensivo ?
Il B-1 non si avvicina lontanamente al carico di bombe che puo' trasportare un B-52.
Attualmente, nello specifico teatro afghano, nn credo sia di vitale importanza la quantita' di bombe trasportate e quindi sganciate
Old 27-04-2007, 23:54   #226
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Attualmente, nello specifico teatro afghano, nn credo sia di vitale importanza la quantita' di bombe trasportate e quindi sganciate

Dipende dal tipo di missione.
Nella situazione attuale dubito che abbiano qualche utilita', ma quando gli USA sferrarono l'attacco ai talebani (subito dopo l'11 settembre) usavano eccome i B-52.
Old 27-04-2007, 23:59   #227
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Dipende dal tipo di missione.
Nella situazione attuale dubito che abbiano qualche utilita', ma quando gli USA sferrarono l'attacco ai talebani (subito dopo l'11 settembre) usavano eccome i B-52.
Si, li si era in una fase di targeting come dire tradizionale, ora si e' in una fase di Dynamic Targeting il che credo, puo' essere assimilato ad una sorta di CAS (riconosco che e' una comparazione un po impropria da fare!!) dove probabilmente, una macchina come il B-1 meglio si presta.
Old 28-04-2007, 00:35   #228
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
il B-1 presenta numerosi problemi tecnici, è un aereo scomodo, capriccioso, gli equipaggi non lo hanno mai amato.... preferiscono il buff ed è questo principalmente uno dei motivi per cui il B-52 è ancora in servizio e il B-1 non lo ha mai sostituito del tutto (anzi, non lo ha sostituito affatto!). inoltre il B-52 può trasportare CALCM mentre il B-1 no
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 00:39   #229
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Si, li si era in una fase di targeting come dire tradizionale, ora si e' in una fase di Dynamic Targeting il che credo, puo' essere assimilato ad una sorta di CAS (riconosco che e' una comparazione un po impropria da fare!!) dove probabilmente, una macchina come il B-1 meglio si presta.
il B-1 è nato come bombardiere supersonico in grado di penetrare a bassa quota le difese aeree sovietiche... un progetto molto ambizioso che infatti è stato vittima di numerose sfighe. per il CAS credo si presti meglio il B-52 il quale è semplicemente un camion di bombe in grado di scaricare tonnellate e tonnellate di esplosivo sulle posizioni nemiche... un'ottima soluzione soprattutto in contesti come quello afghano dove bisogna ammorbidire le postazioni fortificate dei talebani, arroccati sulle montagne e nelle grotte utilizzando non tanto ordigni di precisione quanto tonnellate e tonnellate di bombe tradizionali.
Old 28-04-2007, 01:02   #230
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
il B-1 è nato come bombardiere supersonico in grado di penetrare a bassa quota le difese aeree sovietiche... un progetto molto ambizioso che infatti è stato vittima di numerose sfighe. per il CAS credo si presti meglio il B-52 il quale è semplicemente un camion di bombe in grado di scaricare tonnellate e tonnellate di esplosivo sulle posizioni nemiche... un'ottima soluzione soprattutto in contesti come quello afghano dove bisogna ammorbidire le postazioni fortificate dei talebani, arroccati sulle montagne e nelle grotte utilizzando non tanto ordigni di precisione quanto tonnellate e tonnellate di bombe tradizionali.
Le operazioni Medusa e Baat-szoo-kaa, condotte nella provincia di Kandahar hanno visto il confronto come dire ravvicinato delle forze NATO con i talebani, nel qual caso l'uso di ordigni non PGM mal si adatta.
Old 28-04-2007, 01:13   #231
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
il B-1 presenta numerosi problemi tecnici, è un aereo scomodo, capriccioso, gli equipaggi non lo hanno mai amato.... preferiscono il buff ed è questo principalmente uno dei motivi per cui il B-52 è ancora in servizio e il B-1 non lo ha mai sostituito del tutto (anzi, non lo ha sostituito affatto!). inoltre il B-52 può trasportare CALCM mentre il B-1 no
Ricordiamoci che il progetto iniziale del B-1 prevedeva una macchina con soluzioni tecniche decisamente piu' avanzate da quelle alla fine adottate, cio' nn puo' nn aver influito sul risultato finale; volare a mach 2 a bassa quota con un carico di bombe si inferiore al B-52 ma comunque considrevole, nn puo' nn impesierire (giustamente) l'equipaggio.
Old 28-04-2007, 01:18   #232
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Una precisazione, ho cercato di puntare l'accento sulla questione Dynamic Target e nn sul CAS poiche' macchine come B-52 e B-1 nn credo siano facilmente utilizzabili nel ruolo CAS.
Old 28-04-2007, 11:33   #233
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Le operazioni Medusa e Baat-szoo-kaa, condotte nella provincia di Kandahar hanno visto il confronto come dire ravvicinato delle forze NATO con i talebani, nel qual caso l'uso di ordigni non PGM mal si adatta.
l'impiego di grossi bombardieri avviene prima dell'arrivo di truppe amiche, poi si ricorre al CAS di aerei tattici quali l'harrier o l'A-10 (e in situazioni meno calde elicotteri d'attacco)
Old 28-04-2007, 12:37   #234
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
l'impiego di grossi bombardieri avviene prima dell'arrivo di truppe amiche, poi si ricorre al CAS di aerei tattici quali l'harrier o l'A-10 (e in situazioni meno calde elicotteri d'attacco)
Credo che abbiamo detto la stessa cosa. E comunque va detto che oggigiorno l'uso di bombardamenti a "tappeto" nn trova molta applicazione.
Old 28-04-2007, 13:06   #235
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
OT
A proposito di elicotteri
ieri come al mio solito guardavo russiatoday, in cecenia, e' caduto un elicottero..il nome..aspe..mi-8,credo;20 morti, naturalmente non si sa altro..dicono incidente
FINE OT

Ultima modifica di dantes76 : 28-04-2007 alle 13:10.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 13:30   #236
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
no calma calma calma, l'unico vero problema del B1 è stato l' apparato di autoprotezione elettornica, che ha dato contiuni problemi per almeno 7/8 anni, ora però sono stati risolti
Old 28-04-2007, 13:36   #237
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Quote:
il B1 in afghanistan viene usato come aereo CAS puro, ovvero orbita in quota con una ventina di JDAM, appena c'è la chiamata, scende e lancia 1/2 confetti, e torna su, ovviamente il vantaggio è evidente, può stare in stand by per anche 8 ore e con un grosso carico bellico sempre a disposizione, per tale funzione i B1 sono stati recentemente dotati di pod di designazione laser Sniper.
Old 28-04-2007, 14:46   #238
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
OT
A proposito di elicotteri
ieri come al mio solito guardavo russiatoday, in cecenia, e' caduto un elicottero..il nome..aspe..mi-8,credo;20 morti, naturalmente non si sa altro..dicono incidente
FINE OT
se ti fanno ridere 20 ragazzi morti.....
comunque gli elicotteri sono i mezzi più fragili presenti in un qualsiasi teatro e anche in irak infatti cadono con una certa frequenza
non mi meraviglia che mezzi vecchi e molto usati come gli Hip presentino problemi
Old 28-04-2007, 14:47   #239
JackTheReaper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
no calma calma calma, l'unico vero problema del B1 è stato l' apparato di autoprotezione elettornica, che ha dato contiuni problemi per almeno 7/8 anni, ora però sono stati risolti
mah non sò, come mai allora il B-1 è rimasto alla versione B mentre per il B-52 siamo all'H?
Old 28-04-2007, 14:58   #240
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
il B1 in afghanistan viene usato come aereo CAS puro, ovvero orbita in quota con una ventina di JDAM, appena c'è la chiamata, scende e lancia 1/2 confetti, e torna su, ovviamente il vantaggio è evidente, può stare in stand by per anche 8 ore e con un grosso carico bellico sempre a disposizione, per tale funzione i B1 sono stati recentemente dotati di pod di designazione laser Sniper.
...resta da chiarirci il significato di "scende", io credo che lui, il B-1, orbita su un'area a lui assegnata, quando richiesto si predispone per il lancio delle PGM a guida laser, le lancia, queste aggianciano il fascio di luce laser del designatore al suolo e quindi vanno sul target loro assegnato. Ritengo questa la procedura Dynamic Target precedentemente menzionata.

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian