Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-04-2007, 11:43   #1781
Daltanius76
Senior Member

L'Avatar di Daltanius76

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo CITY !!!
Quote:
Originariamente inviato da Doc_C Guarda i messaggi
come possono essere le ram 1:1 A 840
Magari ha impostato il moltiplicatore più basso dei 9x di default !
Daltanius76 è offline  
Old 06-04-2007, 11:50   #1782
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Quote:
Originariamente inviato da Daltanius76 Guarda i messaggi
Magari ha impostato il moltiplicatore più basso dei 9x di default !
quindi tu dici 420x7=2940mhz? strap 1066 e spi da 18"? ancora piu
Doc_C è offline  
Old 06-04-2007, 12:08   #1783
pavital
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Speedstep Abbassa le temperature in idle...

Esattamente

Ha detto con FSB:RAM a 4:5, quindi presumo sia anche lui oltre i 400... forse non avrà i miei timings ma cmq dal 965 al 975 non dovrebbe esserci tutta questa gran differenza a questo bus... si sa che il 975 è più prestante sotto i 400 però boh... magari se mi da i suoi stessi valori li imposto anche io e facciamo una piccola comparazione per vedere le differenze... cmq in quel momento avevo 60 processi all'attivo e circa 320MB di ram occupata
Eccomi... Devo dire che o le latenze delle tue Ram milasciano di stucco... Come si fa ad impostare un 4-3-3-4, quando io a 4:5 (830Mhz circa) Arrivo a malapena a 4-4-4-12???

Le mie Ram sono delle GEIL, PC6400 4-4-4-12 @2.1Volt..

La MB è la P5B Deluxe.. Quindi 965P..

Se provi ad impostare i miei stessi valori mi fai un favore, vediamo se è il mio pc ke ha qualcosa ke nn va...

Ciao!!
pavital è offline  
Old 06-04-2007, 12:11   #1784
pavital
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
beh io credo ke invece sia il chipset a fare la differenza...i timing ammeno ke lui nn tenga 835mhz 5-5-5-15 nn contano tnt...penso ke a come diceva aveva le ram a 835mhz 4-4-4-12 e quindi non fanno tnt differenza rispetto a 4-3-3-4...o per lo meno non la differenza di quasi un secondo!
poi nn so lui ma tu hai 2gb di ram e 60 processi nemmeno li senti!
Ed effettivamente, avevo dimenticato di aggiungere che ho 2 banchi da 512, quindi ho 1 Giga di ram... Ho sempre pensato che il tallone d'achille del mio PC fosse proprio quel Giga in + che non presi per cause economiche...

Può darsi che prendendo un'altra coppia di ram uguali il secondo in meno si recupera??

Altrimenti non riesco a spiegare in altro modo le differenze prestazionali!!
pavital è offline  
Old 06-04-2007, 12:38   #1785
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da pavital Guarda i messaggi
Ed effettivamente, avevo dimenticato di aggiungere che ho 2 banchi da 512, quindi ho 1 Giga di ram... Ho sempre pensato che il tallone d'achille del mio PC fosse proprio quel Giga in + che non presi per cause economiche...

Può darsi che prendendo un'altra coppia di ram uguali il secondo in meno si recupera??

1 gb di ram in molti casi è più che sufficiente.....
Old 06-04-2007, 12:54   #1786
Glorious
Member

L'Avatar di Glorious

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bari
Ciao a tutti.
Secondo voi la gigabyte ds3 consente un buon overclock di questo e4300.(tipo 3 / 3,2 ghz)?
O sarebbe meglio una ds4 con 50€ in più?
Glorious è offline  
Old 06-04-2007, 12:58   #1787
Totti 88
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ciao a tutti sono nuovo e avrei qualche domanda da fare:

1)Se si occa senza aumentare il vcore le temperature aumentano?

2)Con una Asrock dual vista mi pare di capire che posso arrivare fino a 2.6 ghz, a parte questa qual'è la differenza con altre scheda madri di fascia superiore? Non vorrei che questa scheda madre mi facesse bruciare il procio.

3)Non sono interessato ad overclock estremi, mi basta arrivare a 2.5 ghz... a questa frequenza basterà il dissipatore stock? Le temperature di quanto possono aumentare?

Grazie in anticipo.
Totti 88 è offline  
Old 06-04-2007, 13:07   #1788
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Totti 88 Guarda i messaggi

2)Con una Asrock dual vista mi pare di capire che posso arrivare fino a 2.6 ghz, a parte questa qual'è la differenza con altre scheda madri di fascia superiore? Non vorrei che questa scheda madre mi facesse bruciare il procio.

non credo proprio al max non superi i 300fsb...

3)Non sono interessato ad overclock estremi, mi basta arrivare a 2.5 ghz... a questa frequenza basterà il dissipatore stock? Le temperature di quanto possono aumentare?

il dissi stock sembra tenere fino a 3ghz...le temperatura dalla fortuna che hai tu e dall'ambiente esterno....difficile da valutare....direi che se lo porti fino a 2.7ghz non avrai mai problemi.....

Grazie in anticipo.
Old 06-04-2007, 13:25   #1789
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
beh io credo ke invece sia il chipset a fare la differenza...i timing ammeno ke lui nn tenga 835mhz 5-5-5-15 nn contano tnt...penso ke a come diceva aveva le ram a 835mhz 4-4-4-12 e quindi non fanno tnt differenza rispetto a 4-3-3-4...o per lo meno non la differenza di quasi un secondo!
poi nn so lui ma tu hai 2gb di ram e 60 processi nemmeno li senti!
Infatti i timings influiscono di quasi nulla.... boh la differenza di quasi 1 sec è troppo marcata tra il 965 e il 975... boh ci sarà qualche altro fattore che non ci ha detto e che appunto non stiamo calcolando...
Old 06-04-2007, 13:44   #1790
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
Quote:
Originariamente inviato da Doc_C Guarda i messaggi
come possono essere le ram 1:1 A 840
è semplice, ho scritto una cavolata
cmq bus a 325 e ram col primo moltiplicatore dopo gli 800 che è 835 o 840mhz, 5-5-5-12 e via.

a 1,xx ghz non reggevano
Old 06-04-2007, 13:57   #1791
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Eccomi... Devo dire che o le latenze delle tue Ram milasciano di stucco... Come si fa ad impostare un 4-3-3-4, quando io a 4:5 (830Mhz circa) Arrivo a malapena a 4-4-4-12???
Le mie Ram sono delle GEIL, PC6400 4-4-4-12 @2.1Volt..
La MB è la P5B Deluxe.. Quindi 965P..
Se provi ad impostare i miei stessi valori mi fai un favore, vediamo se è il mio pc ke ha qualcosa ke nn va...
Ciao!!
Beh ovviamente anch'io per avere quei timings devo alzare il voltaggio a 2,2 da bios (reali non so quanto sia)
Cmq effettivamente sono delle belle ram che tra l'altro ho pagato 2 soldi... il chip è Micron D9DQW, i vecchi fatbody, che con voltaggi alti salgono mostruosamente...
Oky ora imposto i tuoi timing e ti faccio di nuovo il spi da 1MB
Quote:
Uhm in generale i banchi da 512 salgono meglio di quelli da 1GB

Cmq ora ti faccio lo screen con quei timings e vediamo
Old 06-04-2007, 13:58   #1792
pavital
Senior Member

Infected non lo so... Probabilmente c'è veramente qualcosa che non va nel mio PC.. La cosa più strana la noto in fase diboot... Decisamente troppo lunga...

Per curiosità, quanti secondi impiega il vostro PC ad essere pronto (o omunque a visualizzare il desktop con tutte le icone), a partire dalla schermata di boot dove appare l'immagine di XP con la barra di caricamento??

Voglio giusto saperlo perchè mi pare troppo strano... A partire dal fatto che se non imposto la scheda madre in AHCI, il lettore CD (EIDE) non mi va, e mi rallenta e fa crashare l'intero sistema...

Ciao!

UpDate: Rimango in attesa dei tuoi screen

Grazie!
pavital è offline  
Old 06-04-2007, 14:12   #1793
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Ecco quà:

Con timings 4-4-4-12 ho perso circa 2 decimi, rimane cmq sempre mezzo secondo di scarto... boh forse è davvero il chipset anche se mi pare che il 965 sotto i 400 di FSB dovrebbe essere più prestante... se puoi prova a ricaricare tutti i valori a default nel bios e reimpostali e poi dai una formattatina veloce (magari aiutandoti con un programmino come Acronis True Image che ti consente di fare le immagini degli HD, in modo da poter ripristinare il tutto velocemente)
Infatti volendo posso anche farti gli stessi screen velocemente a pc formattato
Old 06-04-2007, 14:23   #1794
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Quote:
Voglio giusto saperlo perchè mi pare troppo strano... A partire dal fatto che se non imposto la scheda madre in AHCI, il lettore CD (EIDE) non mi va, e mi rallenta e fa crashare l'intero sistema...
non settarlo in ahci, se non ti serve (hai raid o cose strane?) anche xkè sotto xp può dare problemini...
Old 06-04-2007, 14:26   #1795
pavital
Senior Member

Ho rifatto un PI adesso: 19,6sec.

Le differenze quindi sono di 7-8 decimi... Sono cosi rilevanti tanto da fare una formattazione? Che poi nn ho capito bene come si fa..!

Anch'io sapevo che il 965 doveva essere più prestante rispetto al 975x fino a 400 di fsb...

Senti e il tempo di boot? Quanto ci mette a te?

Ciao!
pavital è offline  
Old 06-04-2007, 14:27   #1796
pavital
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mErLoZZo Guarda i messaggi
non settarlo in ahci, se non ti serve (hai raid o cose strane?) anche xkè sotto xp può dare problemini...
Eh, come vorrei non farlo...! Non riesco a capire cos'è, ma in EIDE , cioe normale il sistema è altamente instabile e come inserisco un CD Freeza tutto!

Non ho RAID, solo un Raptor per l'OS e un Samsung sempre SATA per l'archiviazione..

E il raptor so che supporta l'ahci..!
pavital è offline  
Old 06-04-2007, 14:51   #1797
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Ho rifatto un PI adesso: 19,6sec.
Le differenze quindi sono di 7-8 decimi... Sono cosi rilevanti tanto da fare una formattazione? Che poi nn ho capito bene come si fa..!
Anch'io sapevo che il 965 doveva essere più prestante rispetto al 975x fino a 400 di fsb...
Senti e il tempo di boot? Quanto ci mette a te?
Ciao!
Questi sono gli screen che ho fatto adesso al volo a pc formattato:

Con FSB: 336 CPU: 3024Mhz RAM: 420@4-4-4-12

Con FSB: 336 CPU: 3024Mhz RAM: 420@4-3-3-4

Le differenze in valore assoluto sono ancora più marcate, adesso è quasi 1 sec anche a 4-4-4-12.... la differenza però tra i 2 timings si attesta cmq sempre intorno ai 2 decimi di secondo
Cmq è una bella differenza!

Il tempo di boot sinceramente non te lo so quantificare, ma è nella norma... cmq secondo me è irrilevante questa cosa
Old 06-04-2007, 15:12   #1798
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Quote:
Eh, come vorrei non farlo...! Non riesco a capire cos'è, ma in EIDE , cioe normale il sistema è altamente instabile e come inserisco un CD Freeza tutto!

Non ho RAID, solo un Raptor per l'OS e un Samsung sempre SATA per l'archiviazione..

E il raptor so che supporta l'ahci..!
è winxp il problema
Old 06-04-2007, 15:19   #1799
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
provate a fare uno spi a 300x9 con gli stessi timing..es. 4 4 4 12.. e vedete se il secondo di differenza lo avete anche in questo caso..
Doc_C è offline  
Old 06-04-2007, 15:22   #1800
Mirko_07
Senior Member

L'Avatar di Mirko_07

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Paese dei Balocchi
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Questi sono gli screen che ho fatto adesso al volo a pc formattato:

Con FSB: 336 CPU: 3024Mhz RAM: 420@4-4-4-12

Con FSB: 336 CPU: 3024Mhz RAM: 420@4-3-3-4

Le differenze in valore assoluto sono ancora più marcate, adesso è quasi 1 sec anche a 4-4-4-12.... la differenza però tra i 2 timings si attesta cmq sempre intorno ai 2 decimi di secondo
Cmq è una bella differenza!

Il tempo di boot sinceramente non te lo so quantificare, ma è nella norma... cmq secondo me è irrilevante questa cosa

Cao , mi daresti 1 Dritta su come superare i miei miseri 296 gia se metto 297 non parte neanche se la spingo -.- ( premetto che non ne capisco di configurazioni ) sono in Sync 296x9
Case Aerocool Syclone 2 - ASUS P8Z68-V LX - intel i7 3770K @ 4400MHZ Dissy ZEROtherm ZEN FZ120 - ASUS ROG GTX 1060 STRIX 6GB OC Edition - 2 * 4 GB INTEL Patriot Extreme - Limited Edition 2133MHZ @ 2133MHZ SSD Samsung 830 - 256GB Windows 8.1 Pro 64 Bit
Mirko_07 è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Con Starlink Mobile, SpaceX cercher&agra...
Corsair amplia la gamma entry-level: pre...
Dai volanti ai cockpit: Corsair acquisis...
Ring Intercom Video a 59,99€: trasforma ...
Questo è il primo mouse con senso...
Memorie fino a 400 layer e fino a 8 volt...
Starship: SpaceX sta recuperando Ship 40...
CMF Headphone Pro a 67€: cuffie wireless...
Quando l'AI attacca target reali: i casi...
Il Governo proroga il taglio di 17 cente...
WhatsApp prepara una nuova etichetta per...
Divieto ai voli a corto raggio: Austria ...
Mafia: Terra Madre - Uomo d'Onore svelat...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Il segreto per far rendere di più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP