Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Cpu in full load 24 ore su 24. Che ne pensi?
evito come la peste 33 24.81%
capita molto sporadicamente e in genere preferisco evitare per non accorciare la vita della cpu 28 21.05%
mi capitadi tenerla ma solo per alcuni giorni di fila, per rendering 3d o per codifiche video 36 27.07%
La tengo sempre 24 ore su 24 7 giorni su 7 perchè partecipo a BOINC, folding@home e altri progetti 24 18.05%
come l'opzione precedente, soltanto che la mia cpu è overvoltata e overclockata 12 9.02%
Votanti: 133. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2007, 11:45   #81
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da RobFleming Guarda i messaggi
volete illuminarmi su cosa intendete per pieno carico?
molti di noi partecipano al calcolo distribuito... c'è un intera sezione dedicata qui sul forum.

oppure c'è ki fa rendering 3d... per hobby o x lavoro. ki crea frattali a partire da funzioni matematiche.

c'è chi fa video encoding... in tutti questi casi il proce è usato al 100%

b'è, come vedi i modi ci sono

Ultima modifica di blackbit : 31-03-2007 alle 11:48.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 12:05   #82
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
La tengo sempre 24 ore su 24 7 giorni su 7 perchè è un server e partecipo a BOINC

MAI UN PROBLEMA DA MESI. Anzi va meglio.

A proposito, LEGGETE QUI ----> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441848

Quote:
nn ho proprio idea di come si possa tenere na cpu a pieno carico 24 ore al giorno....io per pieno carico intendo come con orthos...il 6600 l'ho visto al 100% solo in quelcaso quando l'ho testato un paio d'ore dopo l'acquisto....poi anche con sessioni pesanti di gioco nn si puo proprio parlare di pieno carico:avrò entrambi i core manco al 50% durante F.E.A.R. con tutto a palla...e poi per un uso normale tipo internet e guardarsi un film o ascoltare musica e scaricare qualcosa entrambi i core nn superano il 10% di utilizzo...voglio di se hai entrambi i core al 100% devi aspettà del tempo anche per aprire e chiudere una finestra di windows....volete illuminarmi su cosa intendete per pieno carico?
Ti spiego...
Se fai calcolo distribuito vedrai sempre ben "allegra" la CPU però al contempo non ti accorgerai che esiste l'applicazione perché comanda la priorità e l'invasività di un processo. Mi spiego meglio, un programma a bassissima priorità ti lascia sempre completamente libero il pc pur sfruttandolo bene. Quindi mettendo BOINC (link sopra) ti sembrerà di non averlo anche se mentre il pc è praticamente fermo (perché navighi o lo lasci a scaricare ad esempio) lo tiene bene in elaborazione.

Ultima modifica di SweetHawk : 31-03-2007 alle 12:14.
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 13:33   #83
RobFleming
Member

Iscritto dal: Nov 2006
però siamo daccordo che un pc in full load (vedi orthos) non è facile da usare?...hai rallentamenti pesanti...
RobFleming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 13:42   #84
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
però siamo daccordo che un pc in full load (vedi orthos) non è facile da usare?...hai rallentamenti pesanti...

Non è affatto vero.

Usa BOINC e vedi. PC al top ma libero e snello. Orthos gli fa na pippa.
Old 31-03-2007, 13:52   #85
RobFleming
Member

Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Non è affatto vero.

Usa BOINC e vedi. PC al top ma libero e snello. Orthos gli fa na pippa.
eh ma io sono un bastardo egoista...la mia cpu fa i calcoli solo per me...
Old 31-03-2007, 14:00   #86
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
eh ma io sono un bastardo egoista...la mia cpu fa i calcoli solo per me...

Cattivone

Cmq quella è la dimostrazione che il pc si pianta solo se l'applicazione lo "invade" con una priorità alta.
Se ha priorità bassissima come BOINC, va sempre una scheggia, come fosse completamente libero.
Old 31-03-2007, 14:03   #87
RobFleming
Member

Quote:
Originariamente inviato da SweetHawk Guarda i messaggi
Cattivone

Cmq quella è la dimostrazione che il pc si pianta solo se l'applicazione lo "invade" con una priorità alta.
Se ha priorità bassissima come BOINC, va sempre una scheggia, come fosse completamente libero.
ti ringrazio per il chiarimento...io pensavo dipendesse solo da quanto è impegnato il processore
Old 31-03-2007, 14:19   #88
mak81
Member

Iscritto dal: Jan 2006
A mio parere la si può tenre in full load sempre 24/24 tanto diventa vecchia come tecnologia e come velocità prima di rompersi, dato che se effettivamente ti serve una cpu che stia 24/24 in full load ti servirà una cpu sempre più performante...e poi allo stato attuale secondo me sono undervoltate ed underclockate quantomeno se uno nn prende il top della gamma...secondo voi che differenze ci sono tra un e6600 ed un e6700 a livello costruttivo?? Se mi dite solo il colock vuol dire che l'e6600 è underclockato e basta oppure cambiano anche i sui componenti interni...io credo solo che cambi il clock e nient'altro...in questo caso posso affermare che un 6600 acceso in full 24/24, durerà un po' di più rispetto ad un 6700 ma di certo non credo che lo finirò...
mak81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 14:41   #89
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mak81 Guarda i messaggi
A mio parere la si può tenre in full load sempre 24/24 tanto diventa vecchia come tecnologia e come velocità prima di rompersi, dato che se effettivamente ti serve una cpu che stia 24/24 in full load ti servirà una cpu sempre più performante...e poi allo stato attuale secondo me sono undervoltate ed underclockate quantomeno se uno nn prende il top della gamma...secondo voi che differenze ci sono tra un e6600 ed un e6700 a livello costruttivo?? Se mi dite solo il colock vuol dire che l'e6600 è underclockato e basta oppure cambiano anche i sui componenti interni...io credo solo che cambi il clock e nient'altro...in questo caso posso affermare che un 6600 acceso in full 24/24, durerà un po' di più rispetto ad un 6700 ma di certo non credo che lo finirò...
un e6600 è downcloccato rispetto a un e6700 perchè non regge frequenze più alte a causa delle imperfezioni di produzione. non è vero e proprio downclock. io credo proprio che duri di più un e6700 o un e6850 (clock ancora maggiori) proprio perchè sono usciti fuori con maggiore perfezione del wafer...

considerate che un procio schiatta quanto l'elettromigrazione fa fuori del tutto anche un solo circuito... e voi sapete che l'elettromigrazione si concentra nelle imperfezioni, cioè proprio dove il circuito si strozza leggermente. lì la strozzatura aumenterà sempre di più fino a rompersi.

mi vien quindi da pensare che un wafer più 'perfetto' conterrà molte meno imperfezioni e quindi molti meno punti deboli e di conseguenza l'elettromigrazione necessiterà di più tempo per far danni

per il resto, mak81, quoto tutto

Ultima modifica di blackbit : 31-03-2007 alle 14:44.
Old 31-03-2007, 15:12   #90
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ti ringrazio per il chiarimento...io pensavo dipendesse solo da quanto è impegnato il processore
Si blocca quando l'applicazione che chiede cpu non la ottiene e rimane lì, con BOINC non succede perchè qualunque cosa chieda cpu, la ottiene, quindi non hai rallentamenti
Old 01-04-2007, 00:50   #91
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
la terza, con la sola differenza che il mio è overcloccato, non mi preoccupa per niente il full load, neanche se è overvoltato, a volte mi capitano lunge sessioni videoludiche , e non ho il minimo timore che si danneggi o cosa, in quanto non è la cpu il punto debole del pc, o meglio lo è, ma solo se raffreddata male; un procio overcloccato ma tenuto a temperature normali, sicuramente dura di piu di un procio a default, ma a temperature al limite del throttle. cmq in realtà e la mobo stessa a accorciare la vita del pc, specie se hanno condensatori elettrolitici, la cui durata e molto breve, sicuramente migliori sono i condensatori a stato solido, montati sulle mobo piu costose.
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 00:55   #92
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
lcmq in realtà e la mobo stessa a accorciare la vita del pc, specie se hanno condensatori elettrolitici, la cui durata e molto breve, sicuramente migliori sono i condensatori a stato solido, montati sulle mobo piu costose.
e bravo mi interessa parecchio questa cosa.. ki ne sa di più?
Old 01-04-2007, 10:34   #93
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
la terza, con la sola differenza che il mio è overcloccato, non mi preoccupa per niente il full load, neanche se è overvoltato, a volte mi capitano lunge sessioni videoludiche , e non ho il minimo timore che si danneggi o cosa, in quanto non è la cpu il punto debole del pc, o meglio lo è, ma solo se raffreddata male; un procio overcloccato ma tenuto a temperature normali, sicuramente dura di piu di un procio a default, ma a temperature al limite del throttle. cmq in realtà e la mobo stessa a accorciare la vita del pc, specie se hanno condensatori elettrolitici, la cui durata e molto breve, sicuramente migliori sono i condensatori a stato solido, montati sulle mobo piu costose.

Bravo, hai espresso il concetto molto chiaramente...

Perciò affermo: "Gente dateci dentro con l' overclock..."
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 10:41   #94
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
Bravo, hai espresso il concetto molto chiaramente...

Perciò affermo: "Gente dateci dentro con l' overclock..."
e raffreddate raffreddate raffreddateeee specie mosfet e cpu
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 12:08   #95
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
e bravo mi interessa parecchio questa cosa.. ki ne sa di più?
Originariamente inviato da ×§ñåkê×
lcmq in realtà e la mobo stessa a accorciare la vita del pc, specie se hanno condensatori elettrolitici, la cui durata e molto breve, sicuramente migliori sono i condensatori a stato solido, montati sulle mobo piu costose.

possibile ke mi devo autoquotare x farvi rispondere alla domanda?

Ultima modifica di blackbit : 01-04-2007 alle 12:13.
Old 01-04-2007, 16:29   #96
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Athlon XP 2600+ @ 2133Mhz praticamente sempre acceso 24/24 7/7 in full load da quando l'ho comprato. Fatevi 1 calcoletto....l'ho comprato alla sua uscita.

Funziona alla grande.
Old 01-04-2007, 17:32   #97
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
sarà che forse non sono espertone però tenere una cpu in full load 24 su 24 è una cosa pazzesca, a che lo si usa a fare????

Giuro che non ci arrivo, 24 su 24 e magari per + giorni a pieno carico: A FARE COSA???
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2007, 18:08   #98
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
sarà che forse non sono espertone però tenere una cpu in full load 24 su 24 è una cosa pazzesca, a che lo si usa a fare????

Giuro che non ci arrivo, 24 su 24 e magari per + giorni a pieno carico: A FARE COSA???
leggi il post numero 81 ^
Old 01-04-2007, 18:43   #99
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi

L'abbiam detto prima

A elaborar dati scientifici
Old 01-04-2007, 18:46   #100
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
L'abbiam detto prima

A elaborar dati scientifici

ops scusate! qualcuno di voi è scienziato? matematico? che? Tanto per sapere...interessante la faccenda!
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Simulato un microchip quantistico con ol...
v16 Piston animal submarine: il nuovo as...
AMD conferma (per errore?) il Ryzen 7 98...
OnlyFans, stangata sui creator: anche i ...
Autovelox, censimento nazionale completa...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian