|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
come per una maestra/o non sarebbe difficile insegnare comportamenti violenti. Come per un giocatore di calcio non sarebbe difficile insegnare comportamenti violenti. Come per qualsiasi cosa che circonda un bambino non sarebbe difficile insegnare comportamenti violenti. Ma naturalmente per fortuna parlare di singoli non significa parlare di un intera comunità. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
e comunque, non mi sono espresso in politichese, mi sembrava un discorso lineare e semplice se poi vogliamo parlare e portare esempi di come sia semplice creare degli integralisti xenofobi e razzisti tramite un insegnamento distorto della catechesi cristiana già adesso possiamo farlo, ma non so quanto questo sia il thread adatto
|
|
|
|
|
#43 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
ancora piu vergogna su chi fa propaganda a bambini che non possono capire, ma solo ripetere.
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Niente di nuovo, ovvero l'ennesimo esempio dell'intrinseca pericolosità del fanatismo teista.
Non spostate il dibattito su quale religione sia meglio o peggio delle altre, prima o poi tutte hanno mostrato, mostrano o mostreranno il loro lato peggiore. Un conto è cercare di capire le ragioni politico-sociali dell'odio che anima molti Palestinesi. Un conto è rendersi conto del fatto che, in una società che lascia troppo spazio alla religione, questo odio finisce inevitabilmente per essere funzionale al potere dei fanatici, che se ne alimenta e lo alimenta al tempo stesso. Quando la gente pensa che la legge debba conformarsi alla parola divina, così come viene proposta dai suoi sedicenti portavoce, ecco che il martirio diventa possibile, se non auspicabile. Qui non si tratta di anticlericalismo. Si tratta di difendersi dall'irrazionalità al potere (sia quella che c'è già, sia quella che tenta di arrivarci).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Registered User
|
Quote:
quoto. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Comunque tornando al discorso catechismo, non mi pare proprio che nel catechismo cattolico si insegni ai bambini ad odiare il prossimo o chi professa altre religioni, ne si affrontano argomenti di natura sociale o etica.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 23-03-2007 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non fosse stato per la mia famiglia, o se anche la mia famiglia avesse condiviso questo odio interreligioso, io, bambino di 6 anni, non avrei avuto altra scelta che prendere quelle parole per oro colato, con tutte le conseguenze del caso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Trovo sbagliate entrambe le cose... PEr fortuna non ti è successa la prima ma era meglio che non ti succedesse neanche la seconda.
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non odio nessuno, men che meno i cattolici. Almeno il 50% dei miei affetti più cari sono cattolici (mamma, nonna, fidanzata, 2 zii, un amico prete, ecc...) Penso soltanto, come ho già detto più volte (vedi qui), che la religione (in generale) dovrebbe essere un fatto esclusivamente privato, nel pieno rispetto della laicità dello Stato.
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sfortunatamente, l'episodio che ho raccontato risale al ben più "vicino" 1977.
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
quello speravo fosse chiaro fin dall'inizio... anche il paradiso per i kamikaze che si fanno esplodere nelle città israeliane o occidentali è una distorsione del messaggio maomettano...
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Per me è chiarissimo, ma mi risulta che purtroppo per buona parte dell'opinione pubblica italiana (anche quella sul forum) non lo sia altrettanto... i media dovrebbero fare molta più attenzione su questa precisazione, perchè altrimenti si generano circoli viziosi di razzismo e odio etnico basato su idee, concezioni e fobie infondate.
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
non ricordo se in gb o in usa una mamma aveva razzista aveva indottrinato le figliolette allo stesso insegnando loro canzoni razziste... quindi anche gli USA o GB sono tutti razzisti, come tutti i palestinesi sono pazzi.
|
|
|
#59 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io mi sento come quei bambini.
Alle elementari (per precisare erano statali) le maestre ti costringevano a pregare in piedi quando entravi la mattina in classe e prima di andare a casa. Io non ero cattolico, mi costringevano lo stesso. Se non lo facevo venivo messo in punizione. Non sto scherzando! |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
e hanno per caso poi intervistato compiaciuti in qualche programma televisivo la mamma o le figliolette per fargli cantare le canzoni razziste?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

se poi vogliamo parlare e portare esempi di come sia semplice creare degli integralisti xenofobi e razzisti tramite un insegnamento distorto della catechesi cristiana già adesso possiamo farlo, ma non so quanto questo sia il thread adatto