|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
In una si permette solo all'autore di usare l'opera. Nell'altra lo si permette a tutti. Se non vedi una differenza, beh. Boh. |
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Non hai capito niente nè della gpl, nè del copyleft, nè dell'eula. Ultima modifica di javaboy : 17-03-2007 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Registered User
|
Quote:
Solo che mi piacerebbe che quando qualcuno viene messo davanti all'evidenza del suo errore lo ammetta. In questo caso avresti fatto una figura migliore dicendo: va bene sono stato impreciso, il copyleft è in effetti solo un gioco di parole e anche la gpl è basata sul copyright. Così come io avrei fatto bene ad utilizzare toni più pacati per risponderti. |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In un antro buio e freddo
|
Aggiungo la mia opinione (non richiesta)
Premessa: Utilizzo Windows XP tutti i giorni, per lavoro e altro, con applicazioni che pur avendo un corrispettivo su Linux e su MacOSX, mi hanno "regalato" una pesante eredità di 6-7 anni fatta di documenti incovertibili e, purtroppo, necessari. 1) Ho eliminato gradualmente tutti i programmi Microsoft dai miei pc sostituendoli con alternative free o Open source. Ovviamente tutti tranne windows, di cui non posso fare a meno. L'ho fatto non certo perchè abbia chissà quali sentimenti anti microsoft, ma semplicemente perchè ho trovato dei prodotti che si adattassero meglio alle mie esigenze, a costi infinitamente inferiori (o gratis). 2) Una volta aperta la porta alle alternative, è stato un processo inarrestabile. Le alternative ci sono, anzi, verrebbe da dire che in certi casi non ci sono, ma in senso opposto. Ad esempio, IMHO ovviamente, secondo me Internet Explorer non è un' alternativa a firefox. E, dopo aver provato Thunderbird, mi stupisco ancora oggi di come possa aver aspettato tanto ad eliminare Outlook 2003 (c'è un motivo: la sincronizzazione con il mio smartphone. Ma dopo aver provato thunderbird mi sono reso conto che facevo prima a riscrivermi gli appuntamenti sul palmare piuttosto che a star dietro a quel mastodonte che non distingue lo spam nemmeno quando c'è scritto grosso come una casa). Office 2003 ha fatto la stessa rapida fine, assieme a tanti altri programmi M$. Ovviamente parlo di M$ perchè nel 3d si parla di questo, ma potrei fare altri esempi. 3) Ubuntu Linux (IMHO) E' la famosa standardizzazione di cui si parla nel 3d. Ovviamente parliamo solo di una distro, ma non si può ignorare il momento che quest' ultima sembra aver acquisito. Oggi, parlando con i NON addetti ai lavori, se dici Linux molti capiscono Ubuntu. E secondo me è un successo assolutamente meritato. è stabile, è molto semplice, è COERENTE, nel 75% dei casi funziona senza mostrare i suoi lati "spigolosi", è costantemente in fase di sviluppo. Per chi non sia un purista, è un'ottima occasione per usare Linux e, almeno per le operazioni più "normali" una SERIA alternativa a Windows. Quindi il rischio (se di rischio si vuol parlare) è che le "scelte" effettuate da Ubuntu diventino uno standard "de facto" per tutta la comunità Linux. Dirò un'altra cosa: qualora Linux dovesse cominciare a prendere seriamente piede, le grandi software houses che producono software monopiattaforma potrebbero cominciare a perseguire una terza soluzione, ovvero, mancando una standardizzazione, integrare sistema operativo e prodotto, in pratica creando in casa delle distro Linux altamente customizzate e realizzate unicamente per far giare una suite di programmi. 4) La pirateria giova a Microsoft. Le preinstallazioni OEM pure, il fatto di reinstallare il sistema su tutti i PC della famiglia anche. Quando microsoft ha deciso di inasprire i controlli, rendere più restrittivi i reinstall, limitare gli upgrades e mantenere una politica dei prezzi proibitiva, secondo ha commesso un grosso errore. Da questo punto di vista la news dell'articolo mi fa sorridere. Allo stesso tempo ritengo che la Microsoft continui a perseguire un modello di business molto vecchio, quasi ci fosse un parallelismo tra i prodotti (integrati, pesanti, ricchi di funzionalità) e la struttura stessa della software house. Inoltre io sono convinto che il mercato dei sistemi operativi "ipedrvitaminizzati" sia inevitabilmente destinato a sparire. Vuoi per un'integrazione sempre maggiore tra network e client, per il graduale spostamento delle applicazioni su web e quindi per una sempre minore volontà di pagare fior di quattrini per avere sistemi operativi tuttofare. Come avevo già detto molto tempo fa', secondo me longhorn (oggi Vista) sarà l'ultima versione di windows che vedremo uscire da Microsoft. Non avrebbe senso (per loro) continuare così. Ultima modifica di anacardo : 17-03-2007 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ma che bella scoperta
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Scherzi a parte, si discute di una cosa che si sapeva già da tempo e che non fa solo Ms, ma che fanno tutte le grandi sh.
Meglio uno che pirata il mio software piuttosto che perdere quello che domani potrebbe essere un potenziale cliente. Ms ha il predominio client per molti motivi, tra cui la pirateria, è indubbio. Ma da qui a farlo passare per l'unico ce ne passa eh... |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Registered User
|
Quote:
mi complimento per il tuo comportamento provo a rispiegare quello che intendevo: Secondo me è fondamentale che la cultura viaggi libera e sia diffusa. L'idea di lucchettare il codice sorgente secondo me è folle. Può esser giusta l'idea che nessuno possa copiarlo guadagnandoci, però lucchettarlo proprio no. E' questa la differenza tra usare Office e OpenOffice: In OO io so esattamente cosa fa il programma, e da lui posso imparare. D'altronde l'informatica è nata per la condivisione libera di conoscenze: guarda i compilatori, sviluppati dalla Bell e resi disponibili gratuitamente (e sono OGGETTIVAMENTE il programma piu complicato da realizzare della storia). L'unica cultura che ha funzionato è sempre stata quella libera. Cosa sarebbe successo se qualcuno avesse messo il copyright sulla parola? |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Registered User
|
Quote:
880 euro. Piu del Pc. |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
E rieccoci.. un altro caso di dichiarazioni deliranti da parte del menagment della MS!
Che tristezza.. leggendo questo estratto o sunto di intervista, mi ricorda tanto la vicenda della Autodesk con Autocad (nelle prime versioni, facendo 1 salto in dietro nel passato informatico -> vicenda molto curiosa, dagli esiti studiati a tavolino -> MS impara!) piratatissimo, fenomeno che prima di allora non esisteva. Poi quando si sono fatti conoscere bene hanno chiuso il supporto, tagliando fuori la pirateria dal volume #10 del software di progettazzione (CAD=Computer Aided Design) e chi s'è visto s'è visto.. e tutti a dover comprare Autodesk perchè ormai era diventato 1 standard per (il formato) del disegno/progettazione. Quindi.. MS nel 2007 = Autodesk nel '98? Queste si signori che sono "politiche commerciali", ma che procurano solo 1 bella ![]() Mia opinione IMHO. PS: Tra l'altro la realtà è proprio contro tendenza rispetto a quello che dicono/fanno alla MS.. per la serie:"predicano bene e razzolano male", ti conficcano nel PC il WGA (che devi cristonare per disabilitarlo/toglierlo) e se rifiuti pure l'installazione di questo componente MS ti spia e raccoglie info sul TUO IP e tiene traccia che tu NON hai accettato l'installazione del WGA. (poi ci pensano LORO a capire perchè hai rifiutato il WGA.. altro che piratare a tutto spiano! Bello.. bravi, davvero una dichiarazione leggermente in contraddizione con la politica di intrusione di programmi spia (WGA), che vengono allegramente installati tramite Windows Update, evviva la coerenza!
"Il modding è una forma d'arte, assolutamente vero". ¤ ¤ Come portare Firefox oltre in muro del Suono! ¤ ¤ (Guida) //coming next // Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 17-03-2007 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io sono favorevole all'open source e sono contento che esistano alternative open source in ogni settore. Tuttavia non sono contrario neanche al tradizionale sviluppo proprietario del software, così come può essere utile la concorrenza fra aziende può essere utile la concorrenza fra filosofie "opposte". L'open source può essere un modello vincente per i sistemi operativi e per i software più comuni (browser, client di posta elettronica) perchè la comunità interessata allo sviluppo di tali software è enorme e perchè nel caso di sistemi operativi (o anche per i DBMS) ha senso offrire supporto e assistenza a pagamento. Per software specifici invece come potrebbe essere ad esempio un software di modellazione 3d, o di fotoritocco penso che il modello di sviluppo proprietario rimanga vincente. (con vincente intendo che porta allo sviluppo di software migliori). |
|
|
|
|
|
|
#113 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Quote:
Credo che la cosa.. si commenti da sè. Quote:
Anche perchè (e non ci giriamo a torno, anche se non è l'unica motivazione concreta) i costi di Gestione/Mantenimento/Sviluppo e Supporto (nonchè ACQUISTO) sono realmente competitivi e alla portata di tutti (i portafogli!) [OT_on] W l'Open Source.. speriamo che prenda piede (Win VISTA gli ha già dato 1 mano lato: Sistemi Operativi "da evitare") ![]() [OT_off] Ciao.
"Il modding è una forma d'arte, assolutamente vero". ¤ ¤ Come portare Firefox oltre in muro del Suono! ¤ ¤ (Guida) //coming next // Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 17-03-2007 alle 14:49. |
||
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Come diceva qualcuno su un'altro thread, dal punto di vista legale in caso si scoprano delle illegalità, è meglio avere un codice chiuso che sai da chi proviene piuttosto che avere a che fare con un codice in cui chiunque può averci messo le mani (e dunque nn riusciresti a rintracciare il responsabile). Detto questo imho tutelare una proprietà intellettuale secondo me è fondamentale... Quote:
Se ti riferivi ad Internet (questa si creata per il trasporto dell'informazione e dunque la condivisione dell'informazione) essa ha origine da Arpanet una rete creata per scopi militari. Io credo che un po' troppo spesso si tenda ad abusare della parola libertà, tanto da perderne proprio di vista i valori fondamentali. |
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
Cosa significa? Mio padre nel suo negozio usa linux (e solo quello) proprio perchè non voleva avere problemi con la licenza di windows...Qualcuno mi illumini!
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Quote:
Di sicuro io con un mercato dominato da MS o chi per lei mi sento molto meno libero, e parlo proprio di "valori fondamentali"
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
|
|
|
|
|
#117 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Se sei un professionista Mission-Critical allora esistono società che ti vendono soluzioni Open con assistenza e garanzie incredibili (meno di un minuto di inattività l'anno !!! Con windows nessuno ti offre questo. Perchè? Perchè è impossibile. Quote:
il linguaggio con cui anche Windows è stato scritto si è basato sul lavoro Open (non esisteva la GPL ancora, ma tutti avevano accesso al codice e potevano modificarlo) di alcuni ricercatori. Aggiungo: Il primo linguaggio interpretato. http://it.wikipedia.org/wiki/Lisp Quote:
Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 17-03-2007 alle 15:04. |
|||
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Registered User
|
Quote:
Linux lo puoi usare per lavorare, guadagnare, e se ci riesci puoi anche venderlo guadagnandoci sopra. L'unica cosa che non puoi fare è usarlo per scopi militari. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Quote:
Per la cronaca fui l'unico della mia zona a non prendersi una BELLA multa.
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Se compri una distro è per l'assistenza. Xwang
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

Cosa significa? Mio padre nel suo negozio usa linux (e solo quello) proprio perchè non voleva avere problemi con la licenza di windows...