|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ad un Colloquio, stimare il fatturato di un negozio
Si parla spesso nei colloqui per le grandi multinazionali, di stimare cose a prima vista impossibili, come quanto possa guadagnare/incassare un taxista di Roma o una edicola di giornali in stazione a Milano...che tipo di ragionamenti si possono fare per cercare di avvicinarsi il più possibile ad una risposta che abbia una parvenza di serietà e di esattezza?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
credo che sia molto più semplice dare una risposta inattesa
è molto più semplice rispondere che invece di valutare le nostre capacità di calcolo basate su ragionamenti più o meno sensati, per affidarci forse un giorno la direzione di una filiale, dovrebbero sapere che possiamo rendere inutili i loro sforzi di scalare le classifiche dei loro siti web sui motori di ricerca ( e conseguentemente ridurre il valore dell'immagine aziendale, e quindi le vendite);
oppure non far pervenire per mesi le e-mail promozionali ai grandi clienti che generano alti profitti. Dopo questa prima risposta, si può iniziare a rispondere alla domanda iniziale. Ti puoi sbizzarrire con calcoli di margini, parco clienti, localizzazione del punto vendita, aree di parcheggio, linee urbane, assortimento, presenza di altri concorrenti in zona, utilizzo di agenti, ed altri voli pindarici che piacciono tanto alle multinazionali e a chi ci lavora come selezionatore. Salutoni, dss
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ovvio che nn sono sinonimi La domandina stupida e' stata chiesta in classe a lezione di Economia dei mercati Finanziari dal professore, il quale l'aveva sentita da un ex studente che ha passato il colloquio per la morgan stanley; tale genio e' stato li 1 ora e mezza a parlare di sta cosa riuscendo probabilmente a dire qualcosa di sensato |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Forse non bisogna dire i numeri ma individuare i coefficenti e le relazioni tra le variabili (in pratica trovare una formula).
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Se esistesse una formua per guadagnare a questa ora saremmo tutti ricchi
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Appunto: diventa ricco chi riesce ad approssimare il più realisticamente possibile l'andamento della maf... ehm... del fenomeno (questo nella ipotesi che ho pensato con la mia mente bacata, non dico che sia vero).
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Mi pare se ne fosse gia parlato anche qua sul forum di una domanda del genere, ma nn trovo la discussione...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Vabbe nessuno?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
te l'hanno gia' detto, lo scopo di queste domande è vedere come ragioni, non arrivare a un risultato. in pratica si valuta la tua capacita' di comprendere il problema, pensare a un processo logico per rispondere e analizzare i vari step facendo delle assunzioni realistiche, in modo da arrivare a un risultato. che sia corretto nn è fondamentale. punto e basta.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
andrei di regressione multilineare su dei parametri attendibili
ma che domande del piffero, scusate
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
|
io risponderei che sia il taxista che il giornalaio in € fatturano di più del periodo della lira magudagnano MENO!!!!
Ritorno alla Lira RULEZ! "Quando le 100.000Lire erano 100.000Lire e non 100€"
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma intavolare un ragionamento no? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.