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Old 01-03-2007, 14:49   #401
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Originariamente inviato da amd1ghz Guarda i messaggi
secondo me un TURBO-diesel va confrontato con un TURBO-benzina
I confronti vanno si fanno principalmente a parita` di potenza o costi (di esercizio).
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Old 01-03-2007, 14:51   #402
ninja750
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Originariamente inviato da ShirakawaAkira Guarda i messaggi
L'ho gia` detto: i turbo benzina che possono competere con i turbodiesel a parita` di potenza devono ancora uscire, e comunque, dal punto di vista dei consumi, a parita` di potenza erogata in un momento t, non si avvicineranno mai ad esso, per evidenti ed intrinsechi motivi di rendimento.
rifaccio play sul mio disco che è il loop da tre pagine: mai discusso sui consumi!!!!

poi bella la vita se confrontiamo a parità di cavalli eh?

confrontiamoli a parità di coppia e vediamo!
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Old 01-03-2007, 14:51   #403
fabry74
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non ne esistono, e credo non ne esisteranno mai, per i consumi specie a vcostante il diesel è inavvicinabile



se con la mia scalo e tiro tutta la terza arrivo a 190km/h e non mi sembra il caso

casi particolari a parte non è che un motore va guidato on-off, è chiaro che il benza lo si guida in un modo e il diesel nell'altro

nel primo caso non serve scalare in terza e far urlare il motore, basta usare la quarta e dosare il gas, a 130 metti la quinta e via, e comunque sarebbe un discorso fuffa perchè per esempio con l'accord 2.2 diesel di mio padre la ripresa sarebbe pietosa da 100km/h perchè ha una quinta marcia lunghissima, quindi si è "costretti" di quarta anche li per evitare vibrazioni e riprese lente
se hai un 3000 V6 ci interessa poco... fai parte di una minoranza fortunata che si permette un auto del genere, io dico... beato te !

poi becchi la macchina piu' sfigata del mondo... fallo con una 147 che quando inizi ad accelerare in SESTA a 90 km/h se fuori dal limite in pochissimi secondi...

il benzina c'e' l'avevo prima e, o scalavi, o stavi piantato li' (relativamente... pensa con un 1.4 o un 1.2....)

ripeto... goditi il tuo 3000 ma non pensare che tutti gli altri abbiano la stessa fortuna !
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Old 01-03-2007, 14:53   #404
ninja750
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il benzina c'e' l'avevo prima e, o scalavi, o stavi piantato li' (relativamente... pensa con un 1.4 o un 1.2....)
continuo a non capire perchè non vuoi usare il cambio? hai paura che si rovini?
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Old 01-03-2007, 14:55   #405
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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rifaccio play sul mio disco che è il loop da tre pagine: mai discusso sui consumi!!!!

poi bella la vita se confrontiamo a parità di cavalli eh?

confrontiamoli a parità di coppia e vediamo!
Confrontare a parita` di coppia non ha senso, anche perche' due motori possono avere la medesima potenza e la medesima curva di erogazione ma coppia differente. Dimezzando i giri e raddoppiando la coppia ad esempio si ha esattamente la stessa erogazione e la stessa potenza.
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Old 01-03-2007, 14:55   #406
ninja750
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poi becchi la macchina piu' sfigata del mondo... fallo con una 147 che quando inizi ad accelerare in SESTA a 90 km/h se fuori dal limite in pochissimi secondi...
minkia! un 2.2 da 140cv è auto sfigata? pensa quelli con i 100cv o i 70cv mj
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Old 01-03-2007, 14:56   #407
tdi150cv
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appropopsito ninja ... se ne trovano in condizioni decenti della tua cercando bene ?
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Old 01-03-2007, 14:58   #408
fabry74
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minkia! un 2.2 da 140cv è auto sfigata? pensa quelli con i 100cv o i 70cv mj
se i progettisti sono rinco e ci mettono una sesta che a 130 sei a 1800 giri.... e' sfigata !

vedi la Lexus IS220 bacchettata oltre misura da quattroruote per i rapporti lunghissimi (con un 2.2 diesel 177Cv e 400nm fa i 70-120 in 35.6 sec.... neanche una UNO fire...)
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Old 01-03-2007, 14:58   #409
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Confrontare a parita` di coppia non ha senso, anche perche' due motori possono avere la medesima potenza e la medesima curva di erogazione ma coppia differente. Se per esempio dimezzi i giri e raddoppi la coppia hai esattamente la stessa erogazione e la stessa potenza.
per me confrontare benza e diesel a parità di cavalli non ha senso e non capisco perchè ci si ostini a farlo, quando sta cosa dei cavalli è nata come fiscale o poco più

confrontiamoli a parità di cilindrata e tecnologia (turbo o non turbo) o meglio, a parità di coppia

comodo scegliere quella che è più favorevole
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Old 01-03-2007, 14:59   #410
ninja750
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se i progettisti sono rinco e ci mettono una sesta che a 130 sei a 1800 giri.... e' sfigata !
oh ma la sesta lunga la fanno per consumare meno! (punto a favore delle auto a gasolio!)
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Old 01-03-2007, 15:01   #411
ninja750
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appropopsito ninja ... se ne trovano in condizioni decenti della tua cercando bene ?
certo ma costano, come quella che ho preso io, ci si può anche accontentare cercando le vecchie generazioni 5m chiaro con alcune cose da mettere a posto

però la sconsiglio come auto, in sesta da 100km/h è più veloce un td medio-cavallato sempre detto che i diesel sono meglio
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Old 01-03-2007, 15:05   #412
fabry74
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continuo a non capire perchè non vuoi usare il cambio? hai paura che si rovini?
e' sicuramente piu' comodo ed efficace premere solo l'acceleratore, poi se a te piace guidare come in un giro da qualifica a monza TUTTI I GIORNI e consumare quanto un ferrari se sei nel traffico...

rispetto la tua idea...

per me non va bene.

P.S. per inciso non hai la stessa efficacia: la coppia non si inventa ed anche tirando a 8000 giri (ma chi c'arriva poi...) la ripresa di un benza normale sara' inferiore.

P.S.2 poi certo che tu te ne vai in "supplesse" con la tua... hai la stessa coppia di un mjet !
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Old 01-03-2007, 15:07   #413
fabry74
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per me confrontare benza e diesel a parità di cavalli non ha senso e non capisco perchè ci si ostini a farlo, quando sta cosa dei cavalli è nata come fiscale o poco più

confrontiamoli a parità di cilindrata e tecnologia (turbo o non turbo) o meglio, a parità di coppia

comodo scegliere quella che è più favorevole
perche' non confrontiamo cosa offre il mercato ?

scegli una tipologia di auto e individua un modello, poi i motori sono li' a disposizione...

e di turbo benzina ce ne sono veramente pochi...
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Old 01-03-2007, 15:09   #414
fabry74
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oh ma la sesta lunga la fanno per consumare meno! (punto a favore delle auto a gasolio!)
non e' sempre vero: la 147 come tante altre ha la sesta di potenza, supera i 4000 che e' il regime di potenza massima.
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Old 01-03-2007, 15:09   #415
ninja750
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per me non va bene.
allora prova una 147 2.0 selespeed, mi sa che fa al caso tuo

due pedali et voilà
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Old 01-03-2007, 15:10   #416
ninja750
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non e' sempre vero: la 147 come tante altre ha la sesta di potenza, supera i 4000 che e' il regime di potenza massima.
mmm ho provato la 140cv mjet di mio fratello ma non ricordo sta sesta com'era
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Old 01-03-2007, 15:14   #417
Senza Fili
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allora prova una 147 2.0 selespeed, mi sa che fa al caso tuo

due pedali et voilà
in effetti


p.s. IMHO l'accoppiata più abominevole in quanto a distruzione del piacere di guida è cambio automatico + motore diesel
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Old 01-03-2007, 15:16   #418
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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per me confrontare benza e diesel a parità di cavalli non ha senso e non capisco perchè ci si ostini a farlo, quando sta cosa dei cavalli è nata come fiscale o poco più
Ovvio che per te non abbia senso: vuoi forzare la cosa cercando un confronto a parita` di coppia per "dimostrare" che un benzina turbo ha il doppio dei cavalli di un turbodiesel o che un 600cc da moto bruci un multijet 70 cavalli pur avendo un terzo della coppia.

Io ho spiegato perche' i confronti vanno fatti sulla potenza (non per forza quella massima, anche, ad esempio, erogata al 50% od al 75% del regime massimo), se non vuoi sentire ragione, non vuoi vedere o capire quali sono i vantaggi ed i svantaggi oggettivi di entrambe le soluzioni non posso farci niente.

E mi chiedo pure come non si possa non considerare l'aspetto consumi/emissioni, argomento di estrema attualita`, per fare "brum" al semaforo ed avere l'erogazione "sportiva".

Pazienza, per me il discorso si chiude qui, ti lascio alle tue certezze assolute e "sportive". Buon proseguimento.
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Old 01-03-2007, 15:18   #419
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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p.s. IMHO l'accoppiata più abominevole in quanto a distruzione del piacere di guida è cambio automatico + motore diesel
Invece un cambio automatico tradizionale idraulico a convertitore di coppia annullerebbe il turbo lag in cambiata ed il vuoto a bassissimi regimi rendendo a tutti gli effetti la guida piu` simile a quella di un motore aspirato di cilindata elevata.

Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 01-03-2007 alle 15:20.
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Old 01-03-2007, 15:20   #420
fabry74
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allora prova una 147 2.0 selespeed, mi sa che fa al caso tuo

due pedali et voilà
fose non hai capito che anche scalando 9 marce e tirando fino a 17.000 giri non hai le stesse prestazioni con un'auto della stessa categoria

ovvio che la Z3 2.800 L6 e' di un altra categoria.

qua' non ho capito una cosa:

siete tutti danarosi e andate in giro solo con 3000 L6 o 4000 V8 ???

perche' la realta' in italia e' che tutti si prendo un 1.6 per risparmiare su assicurazione/benzina

e se la macchina deve essere grande... pazienza.. si va' piano

meno male che sono usciti i diesel !
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