Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2007, 18:20   #1
photograshadow
Member

L'Avatar di photograshadow

Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
come utilizzare la macchina fotografica°_°_°_°_°_§°°

sto provando ad imarare ad utilizzare la macchina fotografica, per ora uso una sony cybershot dsc-f707, ma anche provando a modificare i tempi di esposizione o la grandezza del diaframma o la velocità dell'otturatore per comprendere le nozioni basilari della fotografia, mi vengono delle foto orribili, e la differenza fra per esempio un f2 o f4 non è quasi visibile.
mi potreste spiegare brevemente come devo usare la macchina fotografica per iniziare a capire come si fanno le fotografie e le pontenzialità della macchina stessa. sono nuovo del forum ma la voglia di capire è tanta!
photograshadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 18:27   #2
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Ecco alla comincerei dal corso basse alla fotografia

e non chiedermi dove sta

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 21:32   #3
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Insieme al corso base consigliato da Freeman fai un bel giro su internet a guardare tutti i siti di grandi fotografi che trvi...devi imparare a leggere l'immagine, e non è semplice...ma + foto ben fatte guardi prima impari...
Altro consiglio, consulta tanti libri, non solo fotografici (l'immagine sulla carta è ben diversa da quella a monitor) ma anche e soprattutto di pittura...cerca uno stile che preferisci ed approfondisci!!! Io ad esempio impazzisco per i macchiaioli e per gli impressionisti...lo studio degli autori del passato ti permetterà di capire bene i colori e i toni!
Visita + mostre fotografiche che puoi, proprio per vedere stili diversi e soprattutto fotografie stampate, spesso anche su supporti particolari, non fa mai male....
E poi...fotografa, fotografa, cerca un tuo stile, cerca un genere fotografico che preferiscie buttati dentro ad esso, ed una volta che lo possiedi in pieno cambia e sperimenta!!!!

Ciao

Ultima modifica di elwood_77 : 22-02-2007 alle 21:44.
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 12:37   #4
photograshadow
Member

ma il fatto non è leggere cosa c'è scritto nelle lezioni, ma riuscire ad usare la macchina, ci sono tantissime piccole variazioni sulla velocità di scatto e su che tipo di illuminazione usare che non riesco a capire quale usare, e poi sembrano tutte così simili........ datemi qalmeno qualche consiglio su come iniziare!
Old 23-02-2007, 13:36   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da photograshadow Guarda i messaggi
la differenza fra per esempio un f2 o f4 non è quasi visibile
E' normale per una compatta, per vedere differenze dovresti provare con una reflex con un obittivo più lungo.
Se vuoi consigli sulle foto postale.
Old 23-02-2007, 15:12   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
... ci sono tantissime piccole variazioni sulla velocità di scatto e su che tipo di illuminazione usare che non riesco a capire quale usare, e poi sembrano tutte così simili........
Per percepire le differenze di apertura del diaframma su una compatta serve un occhio esperto , tra F2 ed F4 poi credo che sia impossibile se non su particolari scatti.

Prova i range estremi , cerca di capire come lavora la macchina , confronta F2.8 ad F16 , 50 ISO a 400ISO tempi di 1/30 a tempi da 1/1000... impara a capire dove e come intervengono tutti i parametri su cui puoi intervenire... con il tempo riuscirai a cogliere differenze che oggi non riesci a trovare...

Ciauz
Pat
Old 23-02-2007, 15:58   #7
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
per me e' solo volere la pappa bella pronta senza sbattersi minimamente .
I manuali li hanno fatti per questo...
Il sito riporta lezioni su cosa fare....
E poi, e' tanto difficile scattare una foto in modo AUTO. piu' o meno viene fuori una foto accettabile. Ecco quelli quindi erano i parametri medi per fare foto in quelle condizioni di luce. Poi con le conoscenze date dalle letture, si cominciano a modificare alcuni parametri e si vede se ci sono differenze e se si, quali sono.

La fotografia digitale ha il grande vantaggio che vedi in tempo reale quello che hai fatto ed a costo zero
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 18:54   #8
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
ma il fatto non è leggere cosa c'è scritto nelle lezioni, ma riuscire ad usare la macchina, ci sono tantissime piccole variazioni sulla velocità di scatto e su che tipo di illuminazione usare che non riesco a capire quale usare, e poi sembrano tutte così simili........ datemi qalmeno qualche consiglio su come iniziare!
prima di tutto ricordati bene dove è il pulsante di accensione

comincia a dare uno sguardo qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1386565

e poi comincia a fare prove
dopo chiedi qualcosa di specifico.
sono tutti molto disponibili in questo forum
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:26   #9
photograshadow
Member

domandine

come mi avete consigliato la scorsa volta ho fatto delle foto, però continuo a non capire alcune cose: 1- ho fatto due foto, una con diaframma f2 (il minimo per la macchina) e una con f8 (il massimo), però la differenza non è molta, da quello che ho capito cambia il fatto dello sfondo che con f2 è sfocato e con f8 no, giusto? 2- se cambio le impostazioni del diaframma posso lasciare il focus automatico o devo usare x forza quello manuale? p.s. nelle foto ho usato quello manuale e ho messo a fuoco un'oggetto a circa un metro di distanza per vedere lo sfondo sfocato.
comunque visto che la differenza tra le due foto non è poi così elevata (forse solo per un'occhio inesperto come il mio) come faccio a capire quale f usare nei livelli intermedi? ops. non riesco ai dinserire le foto, non me le carica!
Old 01-03-2007, 23:56   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
1- ho fatto due foto, una con diaframma f2 (il minimo per la macchina) e una con f8 (il massimo), però la differenza non è molta, da quello che ho capito cambia il fatto dello sfondo che con f2 è sfocato e con f8 no, giusto?
si. diaframma aperto= pdc inferiore

Quote:
2- se cambio le impostazioni del diaframma posso lasciare il focus automatico o devo usare x forza quello manuale? p.s. nelle foto ho usato quello manuale e ho messo a fuoco un'oggetto a circa un metro di distanza per vedere lo sfondo sfocato.
che c'entra il tipo di messa a fuoco con il diaframma impostato? puoi usare AF o MF indifferentemente...

Quote:
comunque visto che la differenza tra le due foto non è poi così elevata (forse solo per un'occhio inesperto come il mio) come faccio a capire quale f usare nei livelli intermedi?
semplice.. se ti serve tutto a fuoco metti f5.6 esempio un paesaggio o una foto ricordo con lo sfondo ben riconoscibile...

f2 f2.8 se hai un soggetto in primo piano e vuoi sfocare un po lo sfondo..

poi dipende anche dal tempo di scatto... se devi fare il paesaggio e c'è poca luce e rischi il mosso invece che farlo a f5.6 lo farai a f4 ed il tempo di esposizione sarà dimezzato: meno rischio di mosso...

Quote:
ops. non riesco ai dinserire le foto, non me le carica!
usa www.imageshack.us

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 21:09   #11
photograshadow
Member

sito per fotos

ho caricato le foto nel sito consigliatomi sopra, se volete vedere i test di cui tratto nel forum: http://profile.imageshack.us/user/photograimage/, datemi consigli utili!

ah, solo una cosa: sull'obiettivo della mia macchina fot. c'è scritto: (Carl Zeiss) vario-sonnar 2-2,4/9,7-48,5, premesso che carl zeiss è il produttore, cosa vuol dire il resto?
Old 02-03-2007, 22:47   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
(Carl Zeiss) vario-sonnar 2-2,4/9,7-48,5, premesso che carl zeiss è il produttore, cosa vuol dire il resto?[/color]

sulle compatte zeiss mette solo il nome...

9.7- 48,5 è la lunghezza focale dello zoom. 9.7mm è "senza zoom" il grandangolo
48,5mm a tutto zoom è il tele.

avendo la 707 un sensore 2/3 " (8.80 x 6.60 mm) ha un "fovcf" di x4" circa.
quindi il campo inquadrato nel formato 35mm è
9.7x4= 38mm eq
48,5x4=190mm eq

le altre cifre riguardano il diaframma massimamenteaperto: 2,2 in grandangolo. 2,4 in tele.

per tutti i dati:
http://www.dpreview.com/reviews/sonydscf707/

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 20:04   #13
photograshadow
Member

i colori nelle fotografie

la prima parte riguardante la coppia tempo diaframma l'ho in buona parte capita, però rimane un grande argomento da capire, vedo e leggo continuamentearticoli riguardanti i colori nelle foto.
sulle riviste vedo sempre foto coloratissime, ma non capisco come riescono a farle; inoltre ho letto che nella macchina fotografica se uso la modalità colori naturali, o brillanti i colori sono più accesi, ma se voglio farlo in modalità manuale, come faccio??
inoltre vorrei capire più in generale l'argomento colori: come fotografare colori più accesi rispetto ad altri, come fare se voglio il cielo più scuro, ecc.
spero che abbiate capito cosa voglio dire e che mi rispondiate presto!
Old 10-03-2007, 15:03   #14
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Quote:
la prima parte riguardante la coppia tempo diaframma l'ho in buona parte capita, però rimane un grande argomento da capire, vedo e leggo continuamentearticoli riguardanti i colori nelle foto.
sulle riviste vedo sempre foto coloratissime, ma non capisco come riescono a farle; inoltre ho letto che nella macchina fotografica se uso la modalità colori naturali, o brillanti i colori sono più accesi, ma se voglio farlo in modalità manuale, come faccio??
inoltre vorrei capire più in generale l'argomento colori: come fotografare colori più accesi rispetto ad altri, come fare se voglio il cielo più scuro, ecc.
spero che abbiate capito cosa voglio dire e che mi rispondiate presto!
Per saturare maggiormente i colori devi sottoesporre un pochetto, per riprensere un bel cielo scuro magari con delle belle nuvoletta bianche devi usare il polarizzatore circolare, da montare sopra all'obiettivo.
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian