|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
oppure, ecco recenti foto da parte di Spirit
http://areo.info/mer/spirit/191/ ![]() ma Marte non ce l'hanno sempre rappresentato con atmosfera rossa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Se ti prendi le foto RAW te li fai pure te questi giochini.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
No, non è una duna, è un campo di dune che si forma all'interno di molti crateri. In più, oltre all'effetto dell'ombra, ci sono campi di dune completamente neri.
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
L2 L5 e L7 indicano che è stata fatta con la camera sinistra (Left) coi filtri 2 5 e 7, ossia a 750, 530, 430 nm, mentre l'RGB è a: Red-600nm, Green-530nm and Blue-480nm quindi come vedi non è assolutamente una immagine in colori reali. C'è solo la componente verde che è giusta, per il resto è fatta con, ad occhio, il vicino infrarosso e un blu un po' spostato. Riguardo al resto del nome...: 2P143322881EFF7300P2390L5M1 2=Spirit P=Pancam 143322881=il tempo in secondi a cui è stata presa l'immagine partendo dal primo gennaio 2000 (ma una cosa più pratica no?? ![]() EFF=Raw Full Frame 7300=Identificativo del luogo P2390=Identificativo della sequenza di comandi dell'immagine L=Camera sinistra, Left 5=Filtro 5 M=Creatore dell'immagine, in questo caso la M è il sistema automatico del JPL 1=Versione della foto Trovi tutto qui: http://www.atsnn.com/story/30048.html
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Scusate, ma non è stato sempre detto che a causa della bassa pressione atmosferica l'acqua su Marte si trova solo in forma solida e di vapore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Infatti allo stato attuale è fisicamente impossibile per l'acqua trovarsi in forma liquida, e anche allo stato solido, se esposto alla superficie, sublimerebbe a causa della bassa pressione (tranne ai poli e nei crateri costantemente in ombra dove la temperatura è sufficientemente bassa).
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è il riferimento per i colori in RGB: ![]() questo è il riferimento per i colori preso dal link: ![]() C'è una piiiiiiiiccola differenza nella resa cromatica, direi ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Tu definisci strana la scoperta della presenza possibile di acqua nel sottosuolo, e con questo dici che ci stanno fragando? Io per strano intendo la scoperta di una foresta in cui vivono animali mostruosi su marte... ma in un pianeta deserto cosa ci puoi trovare?? E cosa mi dici delle foto ESA? Manipolate anche quelle? (http://sci.esa.int/science-e/www/obj...objectid=34532)
Come detto le foto sono tutte disponibili e la risoluzione delle ultime sonde è impressionante mi dici come possano esistere delle civiltà?!?! Le foto che hai inserito sono poi in falsi colori, e visto che quelle raw che arrivano sono in b/n e l'elaborazione viene fatta a terra in base ai filtri utilizzati, potresti metterci i colori anche tu, basta photoshop... Guarda un po' qui: ![]() ![]() http://marsrovers.jpl.nasa.gov/galle...20070103a.html non ti sembra molto simile alla tua foto presa dall'altoe alle tue misteriose dune? Nota anche quale meraviglioso "trucco" viene usato per manipolare a nostra insaputa le immagini... la prima è con colori reali e la seconda in falsi colori... Perchè prima di spararle non provate a informarvi per 5 minuti?! Sembra che il detto che la verità più comoda è quella a cui si crede più facilmente... ovviamente cercare delle altre foto o vedere come si fanno delle foto interlanetarie è troppo sbattimento quindi è più facile credere quello che si è sentito dire al bar... e cioè che la nasa manipola le menti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma te c'hai mai guardato dentro un telescopio per curiosità?
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Mi spiace ma la fisica non contempla il complottismo tra le variabili, così come il diagramma di stato...
![]() |
#40 |
Senior Member
|
quindi Photoshop.. capito. Ma tornando alla questione acqua, dici che è impossibile trovarla in stato liquido e solido. ma perchè allora qualche settimana fa alla NASA si dissero convinti che questa sgorgasse ancora?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.