|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Fate la raccolta differenziata dei rifiuti domestici? | |||
| si, sempre |
|
70 | 74.47% |
| a volte, quando mi ricordo |
|
8 | 8.51% |
| vorrei farla ma non saprei dove buttare i sacchetti differenziati |
|
7 | 7.45% |
| purtroppo non bado a queste cose, non faccio raccolta differenziata |
|
9 | 9.57% |
| Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
cmq anche l'acquedotto Pugliese fornisce un'acqua di elevata qualità (tra le migliori in Italia)... |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
eh... perchè non ti fidi? vabbè ognuno ha le sue idee, ma secondo me è una sega mentale inutile I casi di contaminazione indiretta sono rarissimi. Se è per quello anche le bottiglie di acqua che compri al supermercato non sono così sicure... ti ricordo di quel fatto che è successo tempo fa in cui alcune bottiglie erano state contaminate con ammoniaca (o ipoclorito non ricordo) tramite siringa |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
beh... Lunedì porto l'acqua del mio rubinetto all'ASL e la faccio analizzare... così faccio il confronto con la porcheria in bottiglia che bevo... |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Strano sondaggio, senza opzioni da scegliere...
Cmq, io riciclo carta vetro plastica pile medicine e, ultimamente, anche lampadine a risparmio (che devo ancora trovare dove buttare..) Per tutti quelli che dicono "che me ne frega, tanto pure se io separo, dopo mischiano tutto nelle discariche!", una piccola osservazione: il riciclaggio è fatto di due fasi: una in carico ai privati, l'altra in carico alle amministrazioni. Perche' il processo funzioni, devono funzionare entrambe le parti. Dire "non faccio la mia parte perche' gli altri non fanno la loro" serve solo... a fare in modo che il mondo continui a riempirsi di lordume indifferenziato! Intanto abituiamoci a separare (e insegnamolo ai bambini); il resto verrà dopo.
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
Sì, sempre: a casa ho 2 sacchetti (normale + plastica/alluminio) e scatolone della carta.
Per la roba più grossa, tipo televisori e simile, vado all'apposito deposito comunale. Per la roba non trasportabile (frigorifero, materasso, etc) basta telefonare e lasciarli fuori casa, passano loro a prenderli.
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
|
Quote:
i comuni hanno l'obbligo di effettuare un certo tot di raccolta differenziata altrimenti sono multati... |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ma perche' la prima volta che ho risposto al sondaggio non si vedeva l'elenco di scelte possibili e ora invece si???
mah.
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Almeno, da quello che ne sono, il CDA del mio consorzio è nominato dai sindaci. Poi l'appalto della raccolta ce l'ha una società controllata dal proprietario delle discariche, ma tant'è, si sa che c'è sempre giri loschi in mezzo a stì affari. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Quote:
oggi dal punto di vista legislativo esistono 3 tipi di discariche (ai sensi del D.Lgs.13 gennaio 2003, n. 36) - discariche per rifiuti inerti -discariche per rifiuti non pericolosi -discariche per rifiuti pericolosi la caraterizzazione analitica per definire un rifiuto (quindi se è inerte, non pericoloso o pericoloso) è fatta ai sensi del D.M. 5 agosto 2005
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
Ma perchè non fanno fare il recupero vetro, legno, carta e plastica direttamente a chi lo ricicla? Invece devono portare tutto in discarica, riempiono il piazzale e questi che devono ritirare non si fanno vivi, a quel punto tutto dentro e via! |
|
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Bannato
|
Quote:
scusa, ma l'hai letto il mio post??? ti riporto una parte del mio post: Quote:
EDIT: forse ti riferisci al fatto che ho detto "tossico-nocivi" anziché "pericolosi"? hai ragione, la normativa riporta il termine "pericolosi"... Ultima modifica di kopetea : 21-01-2007 alle 15:35. |
||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma quello è un caso... e non è la normalità di tutte le discariche italiane... se sono finiti in TV è proprio per denunciare il comportamento anomalo di quella discarica... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.

New York 11/09/2001, Madrid 11/03/2004, Londra 07/07/2005