Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Fate la raccolta differenziata dei rifiuti domestici?
si, sempre 70 74.47%
a volte, quando mi ricordo 8 8.51%
vorrei farla ma non saprei dove buttare i sacchetti differenziati 7 7.45%
purtroppo non bado a queste cose, non faccio raccolta differenziata 9 9.57%
Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2007, 13:23   #61
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da xenom
sono seghe mentali, tranne rari casi l'acqua dell'acquedotto è buona... ovviamente è sottoposta ad attente analisi chimiche
quella di verona è da orgasmo, altro che acqua in bottiglia
lo so che sono previsti dei trattamenti per rendere l'acqua microbiologicamente pura fino al rubinetto ma io non mi fido lo stesso...

cmq anche l'acquedotto Pugliese fornisce un'acqua di elevata qualità (tra le migliori in Italia)...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:24   #62
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Clauser
l'acqua degli acquedotti è più controllata che quella in bottiglia.
verissimo...
Old 21-01-2007, 13:28   #63
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da kopetea
lo so che sono previsti dei trattamenti per rendere l'acqua microbiologicamente pura fino al rubinetto ma io non mi fido lo stesso...

cmq anche l'acquedotto Pugliese fornisce un'acqua di elevata qualità (tra le migliori in Italia)...

eh... perchè non ti fidi? vabbè ognuno ha le sue idee, ma secondo me è una sega mentale inutile
I casi di contaminazione indiretta sono rarissimi.

Se è per quello anche le bottiglie di acqua che compri al supermercato non sono così sicure... ti ricordo di quel fatto che è successo tempo fa in cui alcune bottiglie erano state contaminate con ammoniaca (o ipoclorito non ricordo) tramite siringa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 13:37   #64
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da xenom
eh... perchè non ti fidi? vabbè ognuno ha le sue idee, ma secondo me è una sega mentale inutile
I casi di contaminazione indiretta sono rarissimi.

Se è per quello anche le bottiglie di acqua che compri al supermercato non sono così sicure... ti ricordo di quel fatto che è successo tempo fa in cui alcune bottiglie erano state contaminate con ammoniaca (o ipoclorito non ricordo) tramite siringa

beh... Lunedì porto l'acqua del mio rubinetto all'ASL e la faccio analizzare...

così faccio il confronto con la porcheria in bottiglia che bevo...
Old 21-01-2007, 14:00   #65
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Strano sondaggio, senza opzioni da scegliere...
Cmq, io riciclo
carta
vetro
plastica
pile medicine
e, ultimamente, anche lampadine a risparmio (che devo ancora trovare dove buttare..)

Per tutti quelli che dicono "che me ne frega, tanto pure se io separo, dopo mischiano tutto nelle discariche!", una piccola osservazione:
il riciclaggio è fatto di due fasi: una in carico ai privati, l'altra in carico alle amministrazioni. Perche' il processo funzioni, devono funzionare entrambe le parti.
Dire "non faccio la mia parte perche' gli altri non fanno la loro" serve solo... a fare in modo che il mondo continui a riempirsi di lordume indifferenziato!
Intanto abituiamoci a separare (e insegnamolo ai bambini); il resto verrà dopo.
Old 21-01-2007, 14:12   #66
torre81
Senior Member

L'Avatar di torre81

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Sì, sempre: a casa ho 2 sacchetti (normale + plastica/alluminio) e scatolone della carta.
Per la roba più grossa, tipo televisori e simile, vado all'apposito deposito comunale.
Per la roba non trasportabile (frigorifero, materasso, etc) basta telefonare e lasciarli fuori casa, passano loro a prenderli.

Powered By: Gibson SG
torre81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 14:16   #67
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
Strano sondaggio, senza opzioni da scegliere...
Cmq, io riciclo
carta
vetro
plastica
pile medicine
e, ultimamente, anche lampadine a risparmio (che devo ancora trovare dove buttare..)

Per tutti quelli che dicono "che me ne frega, tanto pure se io separo, dopo mischiano tutto nelle discariche!", una piccola osservazione:
il riciclaggio è fatto di due fasi: una in carico ai privati, l'altra in carico alle amministrazioni. Perche' il processo funzioni, devono funzionare entrambe le parti.
Dire "non faccio la mia parte perche' gli altri non fanno la loro" serve solo... a fare in modo che il mondo continui a riempirsi di lordume indifferenziato!
Intanto abituiamoci a separare (e insegnamolo ai bambini); il resto verrà dopo.
non è vero che poi in discarica mischiano tutto... sono rari casi e cmq situazioni non alla norma (e soprattutto fuori legge)...

i comuni hanno l'obbligo di effettuare un certo tot di raccolta differenziata altrimenti sono multati...
Old 21-01-2007, 14:23   #68
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
ma perche' la prima volta che ho risposto al sondaggio non si vedeva l'elenco di scelte possibili e ora invece si???
mah.
Old 21-01-2007, 14:38   #69
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
non è vero che poi in discarica mischiano tutto... sono rari casi e cmq situazioni non alla norma (e soprattutto fuori legge)...

i comuni hanno l'obbligo di effettuare un certo tot di raccolta differenziata altrimenti sono multati...
Ma i consorzi di raccolta non sono controllati dai comuni?
Almeno, da quello che ne sono, il CDA del mio consorzio è nominato dai sindaci. Poi l'appalto della raccolta ce l'ha una società controllata dal proprietario delle discariche, ma tant'è, si sa che c'è sempre giri loschi in mezzo a stì affari.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 14:59   #70
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
Quote:
come vietate??? le sto studiando proprio in questi giorni per un'esame all'uni...

sono previste tre tipi di discariche, in base al tipo di rifuto:

- non pericolosi
- tossico-nocivi;
- inerti;

prima ancora erano classificate dalla delibera del C.I. del 27 luglio 1984 in:

- Discariche di 1^ categoria, utilizzabili per rifiuti urbani, per rifiuti speciali assimilabili agli urbani e per i fanghi non pericolosi stabilizzati e palabili, derivanti dalla depurazione delle acque di scarico;

- Discariche di 2^ categoria tipo A, utilizzabili per rifiuti speciali inerti quali sfridi di materiali da costruzione e materiali provenienti da demolizioni, costruzioni e scavi, materiali ceramici cotti, vetri di tutti i tipi, rocce e materiali litoidi da costruzione;

- Discariche di 2^ categoria tipo B, utilizzabili per rifiuti speciali anche pericolosi, tal quali o trattati, a condizione che non contengano sostanze appartenenti ai gruppi 9÷20 e 24, 25, 27 e 28 dell'allegato al D.P.R. 915/82 in concentrazioni superiori a valori corrispondenti ad 1/100 delle rispettive concentrazioni limite (CL) ed il cui eluato sia conforme alla legge n. 319 del 1976; sono, inoltre, utilizzabili per rifiuti contenenti polveri o fibre di amianto in concentrazioni non superiori a 10.000 mg/kg;

- Discariche di 2^ categoria tipo C, utilizzabili per rifiuti speciali di cui ai punti 1) e 5) del comma 4 dell’art. 2 del D.P.R. 915/82 (qualora trattasi di fanghi, questi devono essere stabilizzati e palabili); sono, inoltre, utilizzabili per rifiuti pericolosi, tal quali o trattati, ad eccezione di quelli contenenti sostanze appartenenti ai gruppi 9÷20 e 24, 25, 27, 28 dell'allegato al D.P.R. 915/82 in concentrazioni superiori a 10 volte le rispettive concentrazioni limite (CL);

- Discariche di 3^ categoria, utilizzabili per tutti i tipi di rifiuti che non possono essere destinati alle discariche di 1^ e 2^ categoria e per i quali non è prevedibile e tecnicamente attuabile una forma diversa di smaltimento.
lavoro nel campo da 4 anni e non sono d'accordo su quanto hai scritto

oggi dal punto di vista legislativo esistono 3 tipi di discariche (ai sensi del D.Lgs.13 gennaio 2003, n. 36)

- discariche per rifiuti inerti
-discariche per rifiuti non pericolosi
-discariche per rifiuti pericolosi

la caraterizzazione analitica per definire un rifiuto (quindi se è inerte, non pericoloso o pericoloso) è fatta ai sensi del D.M. 5 agosto 2005
Old 21-01-2007, 14:59   #71
Bastian UMTS
Bannato

L'Avatar di Bastian UMTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
Quote:

Non è vero? Guarda posso dirti che non meno di 20 giorni fà ero in discarica per un preventivo...vedessi che bello il classico "mescolone"....sono finiti in tv e non hanno ancora capito una mazza....
Ma perchè non fanno fare il recupero vetro, legno, carta e plastica direttamente a chi lo ricicla? Invece devono portare tutto in discarica, riempiono il piazzale e questi che devono ritirare non si fanno vivi, a quel punto tutto dentro e via!
Bastian UMTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 15:27   #72
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da madaboutpc
lavoro nel campo da 4 anni e non sono d'accordo su quanto hai scritto

oggi dal punto di vista legislativo esistono 3 tipi di discariche (ai sensi del D.Lgs.13 gennaio 2003, n. 36)

- discariche per rifiuti inerti
-discariche per rifiuti non pericolosi
-discariche per rifiuti pericolosi

la caraterizzazione analitica per definire un rifiuto (quindi se è inerte, non pericoloso o pericoloso) è fatta ai sensi del D.M. 5 agosto 2005

scusa, ma l'hai letto il mio post???

ti riporto una parte del mio post:

Quote:
sono previste tre tipi di discariche, in base al tipo di rifuto:

- non pericolosi
- tossico-nocivi;
- inerti;
è la stessa identica cosa che hai detto tu...

EDIT:
forse ti riferisci al fatto che ho detto "tossico-nocivi" anziché "pericolosi"? hai ragione, la normativa riporta il termine "pericolosi"...

Ultima modifica di kopetea : 21-01-2007 alle 15:35.
Old 21-01-2007, 15:29   #73
kopetea
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bastian UMTS
Non è vero? Guarda posso dirti che non meno di 20 giorni fà ero in discarica per un preventivo...vedessi che bello il classico "mescolone"....sono finiti in tv e non hanno ancora capito una mazza....
Ma perchè non fanno fare il recupero vetro, legno, carta e plastica direttamente a chi lo ricicla? Invece devono portare tutto in discarica, riempiono il piazzale e questi che devono ritirare non si fanno vivi, a quel punto tutto dentro e via!

ma quello è un caso... e non è la normalità di tutte le discariche italiane...

se sono finiti in TV è proprio per denunciare il comportamento anomalo di quella discarica...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian