Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2007, 14:35   #161
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da Correx
~ZeRO sTrEsS~ guarda che ho letto tuoi post passati e se non hai capito pensiamo allo stesso modo (almeno credo ) , forse mi sono espresso male
Scrivo cose ovvie, e spesso riscrivo quello che ho detto visto che ci sono una marea di salta post in questo forum

Quote:
Per quanto riguarda l'influenza dei Vangeli, beh intendo dire l'influenza del pensiero cristiano che ha un pesante riscontro nei fatti storici. Chiaro che son d'accordo con te che se gli insegnamenti in esso racchiusi sono stati disillusi in primisi proprio ad es. dai papi che hanno indetto le crociate etc...
La questione é proprio questa, la chiesa é nata con i vangeli e gesú, la sacra romana chiesa Di gesú cristo, non é una religione a se stante, ma semplicemnte una costola di un altra religione. in chiesa si leggono i vangeli non la bibbia... un po come i protestanti per farti un esempio recente, adottano alcune visioni del cattolicesimo ed altre nuove...

Quote:
Pietro , considerando la basilica e la tomba, quindi possiamo dire o no sia un personaggio storico? E' davvero esistito?
Imho Solo i grandi personaggi del passato come i faraoni o i re possono avere la certezza storica di essere esistiti per le innumerevoli tracce che hanno lasciato, Imho qualcuno che ha creato la chiesa ha messo la prima pietra ecc.. é esistitito, non si sará chiamato pietro, o sará stata una donna, ma alla fine il nome non conta, é l'essenza ció che conta.
Old 08-01-2007, 14:57   #162
ekerazha

Quote:
Imho questa posizione non e' piu' contemplabile ai nostri tempi. Nel medioevo le conoscenze sull'universo che ci circonda erano sbagliate e limitate. Le rasoiate con le lamette di Okkam impongono ora di portare l'onere della prova dell'alternativa piu complicata (chi ha creato gli alieni)! Oggi come oggi e' la singolarita' della divinita' a risultare piu' complicata quindi, se permetti, la domanda che mi pongo diventa essenziale e mi meraviglia non sentirne mai parlare. Si bolla tutto con E.T. e si parla solo di tesi vecchie millenni!
Quella di cui parli tu non mi sembra per nulla l'alternativa più complicata... sposti solo il soggetto da noi agli "alieni" ma non giungi ad alcuna soluzione... in effetti il problema di fondo rimane proprio lo stesso. Il problema non è nemmeno stabilire se ci sia 1 dio o più dei, poichè come già detto i più dei possono essere comunque visti come sfaccettature di un unica essenza (questa volta non "essenza" intesa come "jimmy" ) e comunque la cosa non ha rilievo... il problema è stabilire se possa esistere almeno un dio... se poi è 1 o 1000 quello è il meno.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 17:05   #163
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Quella di cui parli tu non mi sembra per nulla l'alternativa più complicata... sposti solo il soggetto da noi agli "alieni" ma non giungi ad alcuna soluzione... in effetti il problema di fondo rimane proprio lo stesso. Il problema non è nemmeno stabilire se ci sia 1 dio o più dei, poichè come già detto i più dei possono essere comunque visti come sfaccettature di un unica essenza (questa volta non "essenza" intesa come "jimmy" ) e comunque la cosa non ha rilievo... il problema è stabilire se possa esistere almeno un dio... se poi è 1 o 1000 quello è il meno.
A non ti sembra? In parole poverissime (in filosofia sono stato sempre scarso), metti razionalmente a confronto le storie riportate nella Bibbia, la Genesi, i suoi personaggi Abramo, Noe, Gesu'... gli stessi autori dei Vangeli, la chiesa con ad esempio le funzioni e i riti dentro la Messa, con le certezze che viviamo in un universo sconfinato, dove possono esistere ed essere esistite, nel corso di milioni di anni, innumerevoli forme di vita , anche simili alla nostra, che semplicemente, ad esempio, ci hanno creato, come noi imbastiamo un acquario di pesci a casa... (e quando, in passato, ci si poteva immaginare la manipolazione del dna e i cloni di animali a cui si e' giunti oggi?) Boh io non avrei dubbi sul peso da dare al numero del soggetto (singolare/plurale , Dio/Dei, col massimo rispetto per la fede di chiunque legga, per carita' )
Certo le implicazioni sono drammatiche, crollerebbe un castello, gli oppositori si moltiplicherebbero... Capisco anche che i grandi filosofi della storia passata non volevano morire al rogo, di certo, ma noi, nel 2007, dovremmo pur cominciare a farci le domande giuste!

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
(...) in chiesa si leggono i vangeli non la bibbia
ti sbagli si leggono(e il prete poi puo anche approfondire nell'Omelia) anche brani del Primo Testamento, tutte le Sante Messe.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 17:14   #164
ekerazha

Quote:
A non ti sembra? In parole poverissime (in filosofia sono stato sempre scarso), metti razionalmente a confronto le storie riportate nella Bibbia, la Genesi, i suoi personaggi Abramo, Noe, Gesu'... gli stessi autori dei Vangeli, la chiesa con ad esempio le funzioni e i riti dentro la Messa, con le certezze che viviamo in un universo sconfinato, dove possono esistere ed essere esistite, nel corso di milioni di anni, innumerevoli forme di vita , anche simili alla nostra, che semplicemente, ad esempio, ci hanno creato, come noi imbastiamo un acquario di pesci a casa... (e quando, in passato, ci si poteva immaginare la manipolazione del dna e i cloni di animali a cui si e' giunti oggi?) Boh io non avrei dubbi sul peso da dare al numero del soggetto (singolare/plurale , Dio/Dei, col massimo rispetto per la fede di chiunque legga, per carita' )
Certo le implicazioni sono drammatiche, crollerebbe un castello, gli oppositori si moltiplicherebbero... Capisco anche che i grandi filosofi della storia passata non volevano morire al rogo, di certo, ma noi, nel 2007, dovremmo pur cominciare a farci le domande giuste!
Già... continuo a non vedere il problema. Come si può dire che Dio abbia creato noi... si potrebbe dire tranquillamente che abbia creato anche loro
Old 08-01-2007, 17:43   #165
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Già... continuo a non vedere il problema. Come si può dire che Dio abbia creato noi... si potrebbe dire tranquillamente che abbia creato anche loro
tranquillamente? Ma scherzi ? Ti rendi conto di cosa implicherebbero nella nostra societa' ipotesi come queste? Imho il genere umano potrebbe anche distruggersi! Il punto e' che arrivati ad accettare il cambio del numero, la domanda successiva , la seconda parte, <<chi ha creato loro>>, perde tutta l'importanza... Non ha ragione di porsi. Diventa come L'UOVO E LA GALLINA! E' molto piu' interessante la prima di parte! Solo che non si pone mai il giusto accento , almeno nelle discussioni che ho letto nel forum sull'argomento, ma in generale nella vita di tutti i giorni... ( La gente continua ad andare a Messa ed ET sta solo al cinema)
Old 08-01-2007, 18:02   #166
ekerazha

Quote:
[...]
<<chi ha creato loro>>, perde tutta l'importanza... Non ha ragione di porsi.
[...]
Mah... a mio parere, come già detto, sposti solo il soggetto da noi ad altri senza risolvere nulla. La cosa interessante è trovare il primo anello della catena... poi il resto diventa molto meno interessante imo.
Old 08-01-2007, 18:15   #167
ArcAngel
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ferrara
Io non ho tempo da perdere con persone che di biblistica ed esegesi sanno meno che niente.
Cari Eke e Kharonte o tirati fuori i nomi degli STUDIOSI con libro (TITOLO) e citazione che negano la divinità di Gesù (e badate bene non divulgativi ma come minimo libri di studi filologici) o per me potete andare a fare qlche partitina a Quake o Battlefield 2 che forse ve ne intendete di più.
Dopo di che se questo non succede mi ritiro inchinandomi a così tanta vostra cultura storica.
ArcAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 18:18   #168
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ArcAngel
Io non ho tempo da perdere con persone che di biblistica ed esegesi sanno meno che niente.
Cari Eke e Kharonte o tirati fuori i nomi degli STUDIOSI con libro (TITOLO) e citazione che negano la divinità di Gesù (e badate bene non divulgativi ma come minimo libri di studi filologici) o per me potete andare a fare qlche partitina a Quake o Battlefield 2 che forse ve ne intendete di più.
Dopo di che se questo non succede mi ritiro inchinandomi a così tanta vostra cultura storica.
Guarda... nessun "STUDIOSO" potrà mai dirti se Dio esiste o meno e se Gesù era Dio o meno... se neghi questo evidentemente hai delle gravi distorsioni a livello di pensiero.
Old 08-01-2007, 18:50   #169
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
LOL, la divinità di Gesù è un atto di fede, mica una verità storica
La storiografia non può certo dimostare che sia o no divino, è una cosa che esce del tutto dai suoi criteri di lavoro!

Ultima modifica di lowenz : 08-01-2007 alle 18:53.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 18:50   #170
ArcAngel
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ferrara
Buone partite ragazzi.
ArcAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 18:52   #171
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Buuone partite ragazzi.
Ma scusa, sei serio?
Pensi davvero che lo studio storico della Bibbia possa portare a dedurre la divinità di Gesù?

Sono due cose che non c'entrano nulla.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 18:59   #172
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
L'ho gia' nominato: Mauro pesce[insieme con Corrado Augias] Inchiesta su Gesù. Chi era l'uomo che ha cambiato il mondo, Milano, Mondadori, 2006

Guardacaso è un biblista e si è dedicato all'analisi (esegesi) biblica e soprattutto ai Vangeli
Quote:
Ma allora sei proprio di coccio...

L'analisi storica non ha di certo come obiettivo quello di negare la divinita' di Gesù (che è un fatto di fede)...e di certo non la conferma nemmeno...

La scienza, occupandosi di fenomeni empirici, esclude ogni problematica di competenza della metafisica (e quindi della religione)...un analisi storica dei testi sacri è possibile solo se si scinde il "cristo della fede" (e quindi dala teologia) dal "cristo storico"...

Ti faccio notare che sei tu che sostieni una affermazione (esistenza di Dio) non io...mi chiedi delle prove contro la tua ipotesi...ma scientificamente la tua teoria non è stata dimostrata (nè porta prove scientifiche a sostegno)...quindi non è falsificabile scientificamente...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 19:11   #173
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Buone partite ragazzi.

Io le partite a Quake me le posso pure fare ma questo non dimostra l'esistenza di Dio nè che io sia un ignorante (purtroppo per te)...infatti stai facendo delle figuraccie...
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Ma scusa, sei serio?
Pensi davvero che lo studio storico della Bibbia possa portare a dedurre la divinità di Gesù?

Sono due cose che non c'entrano nulla.
Old 08-01-2007, 19:31   #174
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
(...)
Chi ha fondato la Chiesa romana? La basilica di san pietro a roma perché si chiama cosí? Pietro é stato il primo a mettere la pietra dove si ha la sede vaticana e se non erro nei sepolcri ci sta anche la sua tomba.

(...)
La basilica fu costruita nel 1506 , sopra quella fatta erigere da Costantino nel IV secolo e sotto ancora c'era Il circo di Nerone dove tradizione vuole che San Pietro fosse stato crocifisso e sepolto (wikip.)

Quote:
(...) sposti solo il soggetto da noi ad altri (...)
perche' mantenere la forma meno <<probabile>>?

Ultima modifica di Correx : 08-01-2007 alle 19:34.
Old 09-01-2007, 11:21   #175
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Il problema è che tu non capisci la diff. tra la Chiesa Cattolica e Dio. La Chiesa è un insieme di leggi, gerarchie e uomini; continuare a parlare degli errori fatti (le streghe) da uomini del passato, così come attaccarsi al divorzio (che, imho, NON E' SEMPRE CAUSA DI PROBLEMI, PURTROPPO) significa solo andare a cercare con il lanternino spunti per attaccare. La realtà dei fatti è ben diversa, e tutti lo sappiamo.

Il discorso è filosofico, razionalista e basato sulla logica; le tue osservazioni, interessanti da dibattere, sono quantomeno fuoriluogo...
Capisco benissimo la differenza, prendersela con Dio è sbagliato, solo la politica reale della chiesa va considerata e condannata.

Nessuno può sapere se Dio Esiste, tutti possono sapere che la chiesa non ha alcun mezzo per comunicare con lui.
Old 09-01-2007, 16:19   #176
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
Capisco benissimo la differenza, prendersela con Dio è sbagliato, solo la politica reale della chiesa va considerata e condannata.

Nessuno può sapere se Dio Esiste, tutti possono sapere che la chiesa non ha alcun mezzo per comunicare con lui.
Dato che sono azioni possono essere criticabili...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian