|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
La religione e le sue forme
Questa discussione vorrebbe essere la continuazione "non OT" dell'argomento trattato in gran parte di questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&goto=lastpost
|
|
|
|
#2 | |||||
|
|
Inserirò qui la mia replica ad un messaggio presente nell'altro thread poichè è stato chiuso prima che potessi postarlo.
--- Quote:
Quote:
Quote:
La tua "formula" è in secondo luogo inappropriata e non rispecchia quello che sostengo. Io dico... se partiamo con l'idea "A" (l'unica idea "elementare" vera per evidenza... e per volontà di non cadere nel pensiero scettico) e vogliamo passare al "resto" in modo logico (e quindi coerente), allora ammettiamo che tutto ciò che discende (in modo logico e quindi coerente) dall'idea "elementare" A che abbiamo considerata vera, è a sua volta vero. Il supporre l'esistenza di un qualcosa di trascendente non può discendere logicamente da A quindi non può discendere dall'unica cosa elementare considerata vera e quindi discende da "!A" che è altro e che è considerato falso (in quanto negazione del vero) e quindi è in modo logico e coerente a sua volta falso. Quote:
Quote:
Ultima modifica di ekerazha : 05-01-2007 alle 16:07. |
|||||
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Trasferite il tema senza trasferire le polemiche per favore
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
E' la definizione insegnata in ogni corso di logica matematica. Quote:
Quote:
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 05-01-2007 alle 16:41. |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Scusate mi son perso
...il tema della discussione quale sarebbe?
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
è incredibile: pensi davvero di partire dalla voce di un dizionario per bollare chi non la pensa come te di stupido credulone? noi facciamo parte volenti o nolenti di una realtà fenomenologica che non ci permette di andare oltre le nostre percezioni e mi sembra assurdo e inutile continuare un discorso in cui il punto di partenza è stato quello di negare qualcosa che non possiamo provare solo perchè trascende i nostri limiti. viviamo in un universo di cui percepiamo solo 4 dimensioni e in cui anche il linguaggio stesso è frutto di convenzioni, e tu mi vuoi dire che con un gioco di parole è dimostrata la negazione e l'illusione del trascendente. ragionamento ridicolo: comunque te l'ho già detto: non devi convincere me (tant'è che non mi convince niente del tuo discorso), presentati al M.I.T. o solo alla statale di Milano dipartimento di Fisica, oppure ancora a quello di Lettere, perchè il tuo discorso pretende di dimostrare le cose solo a parole (la scienza ha bisogno di altro e comunque anche la nostra scenza è limitata dalla realtà immanente), e vedrai che se i tuoi ragionamenti avranno senso entrerai di sicuro nella storia e tutte le religioni del mondo saranno cancellate al volo: non era quello che volevi? Ultima modifica di Gabriyzf : 05-01-2007 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente mi interesso soprattutto ai pensatori che trovano limiti alla nostra visione del mondo, perchè sono risultati molto robusti. Le intuizioni di Cartesio, Kant, Nietzsche hanno conseguenze pesanti che non possono essere (e non sono state) ignorate dai pensatori successivi, o da chi si interessa a questi problemi.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non la vedo così e il tuo ragionamento può benissimo valere quanto il mio |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#14 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Vi state infilando in un tunnel senza via di uscita...
La fede per definizione è: credere in concetti o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni. da wikipedia La fede quindi non è ne logica ne razionale...casomai è a-razionale... Dimostrare con criteri logici l'assenza di Dio è impossibile...nonche' contradditorio, perche' assume (fede) che l'idea di Dio sia falsa a priori... Ultima modifica di Kharonte85 : 05-01-2007 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Possiamo discutere di che cosa è più logico per me o per te, ma non credo che faremmo molti progressi, visto che ciascuno ha la sua opinione su ciò che è "ovvio", "evidente", "logico". Quote:
A parte il fatto che non capisco cosa intendi per "una idea di base" "due idee di base" quando ci limitiamo alle relazioni logiche fra affermazioni, l'unica mia intenzione era osservare che non è un passo logicamente giustificato il passaggio da "logica non dimostra Dio" a "logica dimostra non Dio". Anche se l'inesistenza di Dio fosse dimostrabile con la logica, non lo sarebbe con quel ragionamento. Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 05-01-2007 alle 17:46. |
|||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
Mi auguro comunque che dopo aver letto quel significato di "fede" i "credenti" facciano un profondo esame di coscienza su ciò al quale si "sottomettono" ovvero "credere per una propria ingiustificata convinzione". |
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.

...il tema della discussione quale sarebbe?