Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2006, 07:50   #21
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy
pure io... T_T mi sarei voluto comprare una 1900-1950 o una 7900-7950, ma vedento li la 8800 verrebbe da aspettare gennaio per prenderne una... che poi saranno i modelli che tra 1 paio di mesi ti tireranno dietro come le 1600

cmq con la 775Dual-VSTA non posso manco buttare via i soldi per una 8800gts che mortacci sua richiede minimo 400w di alimentatore e io che ho un 430 e deve supportare pure il conroe e6300 e 1 o 2 gb ddr
hai un 430? va bene per una 8800gts. il 400 è riferito all'intero pc non alla sola scheda video.
Old 06-12-2006, 07:51   #22
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Naufr4g0
A me l'uscita di queste DX10 in concomitanza con la diffusione di Windows Vista mi sta facendo passare la voglia di aggiornare il comp.
Ho comprato da poco il comp che vedete in firma e già devo cambiare tutto.
MOBO skt 939: non mi permette di aggiornare più il comp (l'ho comprata 939 a settembre di quest'anno solo per tenermi le ddr, che poi però ho cambiato, perchè volevo 2 compatibili per il dual channel e quindi tanto vale compravo un AM2)
1 GB RAM DDR 400Mhz Comprate da poco, ma già vecchie sul nascere
VGAVolevo cambiarla con una più nuova, ma chi è il fesso che si compra una VGA DX9 di fascia medio-alta per ora?
Morale della favola: o lo tengo così com'è, oppure aspetto febbraio/marzo, lo svendo e mi compro tutto nuovo (cosa che molto probabilmente mi sarà economicamente impossibile...)
A me bastava solo una VGA un po' migliore..
a settembre ti sei fatto il pc nuovo e non hai preso core 2 duo E6xxx?
Old 06-12-2006, 09:22   #23
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno

beh in confronto ad ora, scendere di 200 euro con le nuove schede... sisi te le tireranno dietro lo fan sempre

cmq possibile di no, ho visto che sul mercatino vendono ancora le 9800pro o le 6600 gt a 80-90 euri... robe dell'altro mondo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 09:26   #24
halduemilauno
Senior Member

Quote:

beh in confronto ad ora, scendere di 200 euro con le nuove schede... sisi te le tireranno dietro lo fan sempre

cmq possibile di no, ho visto che sul mercatino vendono ancora le 9800pro o le 6600 gt a 80-90 euri... robe dell'altro mondo
Old 06-12-2006, 09:38   #25
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Non aveva mica lo stesso prezzo... :°D E poi ancora il boom dei core 2 conroe non c'era, è arrivato subito dopo.
A dire la verità volevo comprarmi l'X2 3800+ ma per 50€ e anche per il fatto che mi sembrava ancora presto per comprarlo nn l'ho preso.
Speravo di comprarlo usato successivamente, ma costano ora usati quanto a settembre nuovi o poco meno.

Quote:

Infatti il problema delle schede è il mercato dell'usato perchè la svalutazione dell'usato è molto più lenta. E siccome molte schede escono di produzione subito

Ultima modifica di Naufr4g0 : 06-12-2006 alle 09:43.
Naufr4g0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 09:43   #26
NLDoMy

già capisco, perchè rimangono in commercio modelli di schede turbominchia a 40 euri poi logico che vendano una 6600gt a 90 euri o una x800 anche a 140 o mi pare una x850xt a 190

però dai non è umano

non le dovrebbero fare le turbominchia o le hyperczxxxola con bus a 64bitti, figuriamoci ste scandalose a 128

sperò solo che lo standard alzi, passi da 64 a 128 e 256 in fascia media... magaaaari

poi 8800 come 7800... che quando uscì avrei fatto i salti mortali per prenderne una... poi dopo

Quote:
zittt zittt che per poco pure io non buttavo via i soldi con am2 mi sono salvato grazie al buon prezzo del duetto core con la sk mamma e a tanti bei consigli sia del forum che esterni e vedendo il T2300 macinare come un dannato
Old 06-12-2006, 09:44   #27
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
va bene però non è necessario che cambi tutta la config di nuovo,non ha senso..può benissimo comprarsi una 8800gts e upgradare il sistema che ha in sing e tenerselo tranquillamente un'anno e mezzo... la nuova "gpu" di nvidia è talmente potente che non gli serve avere al suo fianco una cpu di ultima generazione,è in grado di macinare qualsiasi tipo di calcoli anche quelli delegati prima al processore....insomma chiamare la serie 8800 scheda video secondo mè è molto riduttivo...
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 09:44   #28
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Non aveva mica lo stesso prezzo... :°D E poi ancora il boom dei core 2 non c'era, è arrivato subito dopo..
A dire la verità volevo comprarmi l'X2 3800+ ma per 50€ e anche per il fatto che mi sembrava ancora presto per comprarlo nn l'ho preso.
Speravo di comprarlo usato successivamente, ma costano ora usati quanto a settembre nuovi o poco meno.

Infatti il problema delle schede è il mercato dell'usato perchè la svalutazione dell'usato è molto più lenta. E siccome molte schede escono di produzione subito
cmq il 6300 a settembre gia si trovava sotto i 200€. e vale più del 3800 e del 4200.
Old 06-12-2006, 09:50   #29
NLDoMy

è vero anche che nei giochi con il motore grafico di half-life 2 (gioco a counter strike source) il processore conta più della scheda video

cmq ho avuto l'occasione per rivendere subito l'E6300 per poi prendermi un E6400 giusto per alzare con la frequenza di base e vista la classifica di OC dei E6400... mi sono trattenuto... se prenderai un conroe medita bene su

io ho preso il conri verso fine novembre, non è che sia abbassato di molto, ma nemmeno di poco da settembre ad ora... 20 euri son 20 euri
Old 06-12-2006, 09:50   #30
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
cmq il 6300 a settembre gia si trovava sotto i 200€. e vale più del 3800 e del 4200.
Beh il mio procio era sotto i 100 e l'X2 3800+ era a 150€
Cmq prima o poi faccio un furto in banca e mi compro Core 2 Duo E6600 e geforce 8800 GTX! con 2 giga (anche 4) di ram veloce e anche un alimentatore da 100€

Ultima modifica di Naufr4g0 : 06-12-2006 alle 09:53.
Old 06-12-2006, 09:54   #31
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Naufr4g0 con la tua cpu è una 8800gts giochi a tutto senza nessun problema non ti fare troppi castelli in testa
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
Old 06-12-2006, 09:57   #32
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da zorco
Naufr4g0 con la tua cpu è una 8800gts giochi a tutto senza nessun problema non ti fare troppi castelli in testa
Infatti pensavo di prenderne una tra qualche mese, poi porto il procio a 3Ghz e sono tranquillo eheh. Non fa niente che al superPI perdo...
Old 06-12-2006, 10:05   #33
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
Infatti pensavo di prenderne una tra qualche mese, poi porto il procio a 3Ghz e sono tranquillo eheh. Non fa niente che al superPI perdo...
ci sono diversi utenti che hanno tali schede montate su piattaforma 939 e non credo che si lamentino..

ripeto la cpu oggi conta sempre meno nei giochi visto la crescente e devastante potenza di calcolo delle nuove gpu...

ciao
Old 06-12-2006, 10:49   #34
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da zorco
ci sono diversi utenti che hanno tali schede montate su piattaforma 939 e non credo che si lamentino..

ripeto la cpu oggi conta sempre meno nei giochi visto la crescente e devastante potenza di calcolo delle nuove gpu...

ciao
se lo dici te

quando la fascia alta era una 7800, io con una x800se spinta con un barton xp-m a 2400mhz arrancavo con gli fps se alzavo i dettagli e cmq con qualche smoke in più anche a dettaggli medi sukikkiavo

Ultima modifica di NLDoMy : 06-12-2006 alle 10:51.
Old 06-12-2006, 11:06   #35
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Quote:
se lo dici te

quando la fascia alta era una 7800, io con una x800se spinta con un barton xp-m a 2400mhz arrancavo con gli fps se alzavo i dettagli e cmq con qualche smoke in più anche a dettaggli medi sukikkiavo
arrancavi perchè avevi trovato il limite della vga che sinceramente non era un granchè....

le 8800gtx/gts superano il concetto di gpu tradizionali ti rimando a questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-futuro_4.html
Old 06-12-2006, 13:34   #36
ALI FOOTBALL ©
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
io non so se prendere subito il pc oppure aspetto...io volevo prendere un pc con la scheda video X1950PRO ma non so..

vi dico io non sono un maniaco e ossessionato che deve stare dietro al mercato...voi che mi consigliate??

penso che i prezzi delle schede video dx10 diminuiranno tra unanno e passa..

nn so che fare..
ALI FOOTBALL © è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 15:51   #37
NLDoMy

Quote:
Originariamente inviato da ALI FOOTBALL ©
io non so se prendere subito il pc oppure aspetto...io volevo prendere un pc con la scheda video X1950PRO ma non so..

vi dico io non sono un maniaco e ossessionato che deve stare dietro al mercato...voi che mi consigliate??

penso che i prezzi delle schede video dx10 diminuiranno tra unanno e passa..

nn so che fare..
meno meno aspetta che "eschino" alla fantozziana le 8900 (per fare esempio)

riportato da http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...futuro_3.html: passato da zorco
Quote:
La presenza di shader unificati nelle schede GeForce 8800 ha quindi colto di sorpresa: ci si attendeva una contrapposizione tra architettura a shader separati di NVIDIA e quella a shader unificati che ATI implementerà nella propria GPU R600.

Gli shader unificati, presenti in numero di 128 per la scheda GeForce 8800 GTX e di 96 in quella GeForce 8800 GTS, operano a una frequenza di clock sensibilmente superiore a quella delle altre unità presenti nella GPU quali dispatch, texture units e ROPs units: 1,35 GHz per la soluzione GTX e 1,2 GHz per quella GTS.

Di conseguenza, un'architettura unificata, o per tornare all'esempio prcedente una catena di montaggio sulla quale sia possibile costruire a piacere uno dei due oggetti, risulta essere sempre occupata in elaborazioni massimizzando l'efficienza complessiva.
Al contrario, con pixel e vertex shader separati si presentano spesso scenari nei quali una delle due unità risulta sfruttata al 100% delle capacità, mentre l'altra è poco occupata ad elaborare:

pensiamo ad esempio ad una riproduzione in wireframe, dove i vertex shader sono massicciamente sfruttati e i pixel shader di fatto inutilizzati,

oppure al contrario una scena carica di elaborazioni sui pixel ma geometricamente estremamente semplice, nella quale i vertex shader sono molto poco utilizzati mentre i pixel shader rappresentano il collo di bottiglia.
e ciò di cui parlavi
Quote:
CUDA; acronimo di Compute Unified Device Architecture, è il nome scelto da NVIDIA per evidenziare come l'architettura G80 rappresenti, in abbinamento al corretto software, una soluzione hardware che possa essere utilizzata per elaborazioni intense di calcolo parallelo. Detto in altri termini, quindi, parliamo di GP-GPU, quindi della possibilità di sfruttare l'innata natura parallela della GPU in abbinamento alla CPU per elaborazioni che per l'appunto siano parallele per natura
ah, per finire
Quote:
CUDA introduce anche una componente software, indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità di elaborazione dell'architettura G80; NVIDIA infatti introdurrà un compilatore in linguaggio C specifico per le GPU, che dovrebbe facilitare la vita agli sviluppatori che intendano eseguire elaborazioni parallele servendosi per l'appunto di schede video GeForce 8800.
io non me ne intendo, ma qua ci stanno 100 , qua uno invece di comprarsi un quad-core, con la metà del suo prezzo compra dual core e 8800 "gtx" si intenda e compila con quella beh nulla da dire... ci stanno altri

beh.. se no fosse per sto cassius di 775Dual-VSTA altro che gts... e manco la gts è compatibile

perchèèèèè perchèèèè

mamma vojo la gtx!!!

Ultima modifica di NLDoMy : 06-12-2006 alle 15:58.
Old 06-12-2006, 16:46   #38
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

La CPU, sempre più nullafacente

La potenza raggiunta dai processori grafici è di gran lunga superiore a quella delle ultime CPU, tanto che spesso ci troviamo a parlare di schede video "CPU limited" - ovvero limitate dalle capacità di calcolo del processore.

Come abbiamo scritto nella pagina precedente, sono nate le GPGPU, dei veri e propri processori generici, che grazie alla loro potenza e flessibilità stanno sottraendo sempre più compiti alla CPU centrale.

Le DirectX 10 introducono a questo proposito diverse caratteristiche che riducono enormemente l'intervento della CPU, spostandone il carico proprio sulla GPGPU

tratto da Geforce 8800: la rivoluzione DirectX 10 inizia con G80 di tom's hardware... link articolo http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20061108
Old 07-12-2006, 19:45   #39
neo1
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
scusate la domanda sicuramente stupida e la cui risposta sembra ovvia, ma tant'è: è possibile che escano schede video compatibili con le DX10 con supporto AGP?
neo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 19:53   #40
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da neo1
scusate la domanda sicuramente stupida e la cui risposta sembra ovvia, ma tant'è: è possibile che escano schede video compatibili con le DX10 con supporto AGP?
molto molto improbabile
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian