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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Messaggi: 6631
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#42 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3321
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E le scuole ebraiche?
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#43 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3736
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sono musulmani gli ebrei ? |
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#44 | |||||
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Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 64
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Loro fanno lezioni in italiano, non in Ebraico. |
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#45 |
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Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 16
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...Si chiamerà "Scuola della pace". Anche se qualcuno, dopo la scomparsa del premio Nobel egiziano per la letteratura, ha già proposto di intitolarla a Naghib Mahfuz. Avrà il patrocinio del consolato egiziano ma i bambini seguiranno anche i programmi del nostro Paese. Ci saranno corsi di italiano per le mamme e un laboratorio di intercultura, finanziato dalla Provincia, che manterrà i rapporti con il territorio. Il tutto nel rispetto della legge: «Chi non farà gli esami di fine anno nelle scuole italiane - dice perentorio Mahmoud Othman, presidente dell´associazione Insieme - non potrà iscriversi all´anno successivo. Non ci saranno eccezioni per nessuno».
Milano, si torna a parlare di una scuola araba .......La scuola, che dovrebbe ospitare circa 150 alunni, sarà rigorosamente bilingue, il che significa che tutte le lezioni (escluse quelle di arabo e italiano) saranno preparate insieme da un insegnante italiano e da uno arabo che si alterneranno in classe. «In questo modo - ha spiegato Cerboni - i bambini passeranno da una lingua all’altra senza accorgersene». Per quanto riguarda le due ore di religione previste dall’ordinamento egiziano, saranno le famiglie a decidere se usare testi cristiani o musulmani «perché la scuola è laica e aperta e il Consolato egiziano mette a disposizione i libri di entrambe le religioni»......... http://uaar.it/news/2006/08/31/milan...-scuola-araba/ La scuola “araba”, un test anche per noi Scuola araba o scuola coranica? Sui giornali in questi giorni si è fatta molta confusione tra i due termini quando si è discusso della richiesta di autorizzazione al ministero dell’Istruzione e al provveditorato da parte di una associazione (di cui fanno parte sia stranieri che italiani) con sede a Milano. La richiesta di autorizzazione in realtà riguarda, come è ovvio, una scuola araba e più precisamente egiziana, dato che l’ordinamento scolastico egiziano è quello riconosciuto da tutti i Paesi arabi. Non una scuola coranica, che è una scuola di stampo e contenuto esclusivamente religioso, come sarebbe una scuola di catechismo. Non è neppure una scuola di ispirazione religiosa come una scuola cattolica o ebraica, dato che, accanto alla religione musulmana che fa parte delle materie da insegnare (non diversamente da quanto avviene nelle scuole pubbliche italiane per la religione cattolica), è previsto anche l’insegnamento di altre religioni, se richiesto da studenti non musulmani. […] Si tratta di una scelta insieme saggia e rischiosa, a seconda della vicenda migratoria. Se i genitori poi non tornano al Paese d’origine i ragazzi si trovano disadattati, spesso anche sul piano linguistico. E frequentare una scuola diversa da quella frequentata dalla maggioranza rischia comunque di creare dei ghetti, più o meno privilegiati. Ma se lo abbiamo accettato per altri, perché non dovremmo consentirlo ai ragazzini di lingua e cultura arabe? La preoccupazione nasce dal fatto che si è arrivati a questa richiesta dopo che erano fallite, giustamente, due altre iniziative: quella di un riconoscimento della scuola di Via Quaranta, a Milano, perché non intendeva adeguarsi ai programmi di insegnamento italiani, e quella dell’istituzione di una sezione separata per musulmani in una scuola pubblica. Questi due fallimenti hanno portato a quest’ultima soluzione, segnalando come la fermezza nel definire regole possa aiutare a fare maturare atteggiamenti e richieste in direzioni accettabili. Si dirà che ciò non risolve il problema dell’auto-ghettizzazione, o meglio della ghettizzazione dei propri figli da parte dei genitori. Non vi è dubbio che il problema c’è. Come c’è, appunto nelle scuole di altra nazionalità o internazionali, come c’è nelle scuole - pubbliche - separate in base alla appartenenza linguistica in Alto Adige. E come c’è nelle scuole di ispirazione religiosa. Ma, appunto, va affrontato in quei termini. Per altro, nei documenti dell’associazione si insiste sul fatto che verranno sviluppate attività con altre istituzioni, associazioni e scuole a livello di quartiere, proprio per evitare l’isolamento e favorire la mutua integrazione. Mi piacerebbe anche vedere maggiormente esplicitato che l’obiettivo della scuola non è solo fornire un doppio titolo di studio - italiano e arabo - ma sviluppare un insegnamento che educhi alla curiosità, al rispetto di sé e per l’altro, alla non discriminazione, oltre che a una conoscenza non formale dei valori e dei principi su cui è basata, almeno in linea teorica, la nostra società. Qui sta il vero punto cruciale. Ma è un punto che interroga anche la scuola italiana, pubblica o privata che sia. Siamo davvero sicuri che nelle nostre scuole (oltre che nelle nostre famiglie) i ragazzi trovino sempre e non casualmente gli strumenti e gli stimoli per sviluppare una cultura civica, il valore dell’uguaglianza, inclusa l’uguaglianza tra uomini e donne, il rispetto degli altri? Non sembrerebbe, a vedere alcuni comportamenti, inclusi quelli di molti adulti, politici compresi. E anche la, sacrosanta, pretesa che venga acquisita la distinzione tra religione e diritto avrebbe più credibilità se fossimo davvero uno stato più laico e se i nostri politici non brandissero troppo spesso il cattolicesimo come una forma di, arrogante e indimostrata, superiorità e non pretendessero di legiferare in suo nome, come ormai troppo spesso molti di loro dichiarano ormai senza alcuna riserva. Osserviamo quindi con attenzione e rigore questo esperimento. Ma cogliamolo anche come stimolo autocritico. http://www.lastampa.it/cmstp/rubrich...colo=1599&tp=C Aloa |
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#46 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Messaggi: 1028
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Beh tu che vivi in Uk sai benissimo come funziona. Li da voi nelle moschee predicano l'odio razziale verso i cani infedeli, senza essere puniti. Figurati cosa potrebbero creare nelle scuole islamiche
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Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
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#47 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2371
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tu non sei di Milano anzi tra un po' dovrai anche pagare il ticket per entrarci
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Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu |
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#48 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
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ho euro4 quindi moratti si attacca al regale gingillo
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IN ANUBIS WE TRUST
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#49 | |
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Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Messaggi: 6631
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Mica tutti sono pazzi fanatici estremisti. Il tutto, ovviamente, imho. Qui in UK c'e' molta piu' integrazione di quanta ce ne sia in Italia. La TV spesso da una realta' distorta. Io dico di venire in UK e vedere le musulmane in disco...delle fighe che manco Naomi Cambpell tutte tacchi a spillo e super minigonna! Altro che ramadan e burka! |
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#50 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Resta un incontestabile fatto: quella scuola non ha nessun permesso per essere aperta. Nemmeno i permessi relativi alla compatibilità dei programmi d'insegnamento.
Se l'avessero fatto con una scuola cattolica ci sarebbero già le manifestazioni contro l'integralismo cattolico e i bulldozer per demolirla, tra un digiuno di Pannella e l'altro...
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#51 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2689
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Ma il succo della vicenda sta qui: tutti paragonano le scuole arabe a quelle americane o a quelle cattoliche, dimenticando che ci sono fondamentali differenze. Chi frequenta scuole americane o è un italiano (quindi perfettamente integrato) che lo fa per acquisire conoscenze che ritiene superiori, o è il figlio di un americano che sta passando un lungo periodo in Italia, e che prevede quindi di tornarvi. Chi frequenta scuole cattoliche è un italiano (quindi perfettamente integrato) che lo fa, come sopra, perchè ritiene che l'insegnamento sia più rigoroso. Ma chi frequenta scuole arabe, come dimostrato ampiamente ai tempi della vicenda della scuola di Via Quaranta, sono i figli di immigrati che non hanno ALCUNA INTENZIONE di integrarsi, e la cui grande maggioranza non si sogna nemmeno di tornare nei Paesi Arabi: sono qui per restare, MA non vogliono accettare la cultura (e le leggi) italiane, per cui ghettizzano in partenza i propri figli: l'insegnamento "facoltativo" dell'Italiano è assurdo, se tuo figlio dovrà vivere in Italia. Anche l'escamotage di "scuola egiziana" per non dover rispettare i programmi ministeriali (che sono "facoltativi": fra sei mesi saranno spariti perchè nessuno li avrà scelti, scommettiamo?) è autolesionista, dato che se da un lato permette loro di non insegnare le materie che non considerano "opportune", dall'altro li pone in cattiva luce in partenza rispetto a chi invece ha scelto scuole italiane, dimostrando così la volontà di integrarsi, e non si è parato dietro scuole fatte per gente che è qui TEMPORANEAMENTE.
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La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) |
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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Senior Member
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Comunque è una scuola araba, non islamica.
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Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
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insegnano il corano e i precetti dell'islam ... indi e' islamica
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Se gli arabi avessero deposto le armi, adesso sarebbe scoppiata la pace Se Israele avesse deposto le armi, israele adesso non esisterebbe. |
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Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! - 








