Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2006, 20:36   #1
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
Efficienza macchine termiche

Dai miei (scarsotti) studi sulle macchine termiche ricordo che l'efficienza aumenta proporzionalmente alla differenza di temperatura tra la parte calda e la parte refrigerante. Ora, applicando questo ad una automobile, perchè questa consuma di più se non è alla temperatura di esercizio? Non dovrebbe essere più efficente se è più fredda?

ipotizzo un 'consumare meno'!='essere più efficiente' ma volevo una spiegazione più rigorosa
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 20:42   #2
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Perche' la differenza di temperatura influenza solo il rendimento teorico termico , invece la temperatura reale del motore influenza moltissime altre variabili (attriti , giochi , tolleranze , fluidodinamica etc etc )


tanto per capirci gia' solo il fatto che l'olio motore a caldo e' piu' fluido che a freddo riduce di molto gli attriti interni del motore e quindi il rendimento a motore caldo e' maggiore.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 20:43   #3
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
senza contare che in un motore freddo hai anche fenomeni di combustione incompleta dovuti al fatto che le pareti della camera sono fredde ed impediscoono la completa miscelazione della benzina con l'aria.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2006, 12:32   #4
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
ma allora in quale tipo di macchina termica vale il discorso della temperatura?
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 14:26   #5
uC.ArTaX
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Riccione
Messaggi: 58
Se non mi ricordo male (ma è stato l'esame più odioso della storia) dipende dal DELTA T di ciò che usi per bruciare, per esempio nel ciclo di rankine (che supponiamo chiuso) dal DELTA T tra aria prima della combustione e aria+fumi dopo la combustione, mentre nel ciclo Hirn dal Delta T dell'acqua/vapore, per questo si usa surriscaldare ulteriormente il vapore (mentre i cicli a spillamenti o a risurriscaldamenti non mi ricordo che vantaggio davano)...
Spero di non aver detto una cavolata, ma è già molto che mi ricordo qualcosa su sta roba...

Ultima modifica di uC.ArTaX : 01-09-2006 alle 14:32.
uC.ArTaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 02:45   #6
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
la cosa è molto intricata
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 12:01   #7
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
nelle turbine a gas ad esempio aumenta il rendimento le differenze tra la temperatura in ingresso e quella in uscita
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 12:06   #8
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
già che ci sono chiedo una cosa: una stufa elettrica, teoricamente, non dovrebbe avere un rendimento del 100%? di fatto anche le perdite di energia dovute alla seconda legge della termodinamica diventano calore, che è lo scopo principale delle stufe elettriche... quindi si potrebbe dire che una stufa ha un'efficenza del 100%?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 14:58   #9
maxsanty
Member
 
L'Avatar di maxsanty
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da dvd100
Dai miei (scarsotti) studi sulle macchine termiche ricordo che l'efficienza aumenta proporzionalmente alla differenza di temperatura tra la parte calda e la parte refrigerante. Ora, applicando questo ad una automobile, perchè questa consuma di più se non è alla temperatura di esercizio? Non dovrebbe essere più efficente se è più fredda?

ipotizzo un 'consumare meno'!='essere più efficiente' ma volevo una spiegazione più rigorosa

In realtà un MCI (motore a combustione interna) funziona meglio con il freddo perchè l'aria, ad una temperatura più bassa, è più densa e quindi immetti maggiore ossigeno nel cilindro.
In pratica si ha lo stesso effetto che ha un turbo-compressore: aumenta la pressione di ingresso dell'aria così da "farcene stare di più" dentro al cilindro.


Bye
m.
__________________
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:06   #10
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da xenom
già che ci sono chiedo una cosa: una stufa elettrica, teoricamente, non dovrebbe avere un rendimento del 100%? di fatto anche le perdite di energia dovute alla seconda legge della termodinamica diventano calore, che è lo scopo principale delle stufe elettriche... quindi si potrebbe dire che una stufa ha un'efficenza del 100%?
una parte diventa anche energia luminosa, almeno nelle stufe che conosco io
la serpentina diventa rossa
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:14   #11
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
una parte diventa anche energia luminosa, almeno nelle stufe che conosco io
la serpentina diventa rossa
dipende dalla resistenza... non ci avevo fatto caso ma da qui sorge un'altra domanda: perché fanno in modo che la resistenza diventi incandescente? non c'è appunto perdita di energia in luce visibile? spostando lo spettro completamente sull'infrarosso la temperatura sarebbe minore ma la quantità di calore emesso sarebbe maggiore, dico bene?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:28   #12
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
Quote:
Originariamente inviato da maxsanty
In realtà un MCI (motore a combustione interna) funziona meglio con il freddo perchè l'aria, ad una temperatura più bassa, è più densa e quindi immetti maggiore ossigeno nel cilindro.
In pratica si ha lo stesso effetto che ha un turbo-compressore: aumenta la pressione di ingresso dell'aria così da "farcene stare di più" dentro al cilindro.


Bye
m.
questo è quello che sapevo anche io ma da più parti leggo anche che a motore freddo aumenta il consumo
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:39   #13
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
il motore A FREDDO funziona MALE perche' lavora in condizioni di FUORI PROGETTO

ALIMENTARE un motore CON ARIA FREDDA e' DIVERSO dal dire di FARLO FUNZIONARE A FREDO.


L'aria fredda essendo piu' densa permette di bruciare piu' roba per ogni ciclo (pero' non e' detto che questo sia un bene per il rendimento , ad esempio si hanno anche piu' gas di scarico da smaltire e si possono generare delle contropressioni nell' impianto di scarico)
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:42   #14
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
adesso ho capito grazie
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:42   #15
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da xenom
già che ci sono chiedo una cosa: una stufa elettrica, teoricamente, non dovrebbe avere un rendimento del 100%? di fatto anche le perdite di energia dovute alla seconda legge della termodinamica diventano calore, che è lo scopo principale delle stufe elettriche... quindi si potrebbe dire che una stufa ha un'efficenza del 100%?
il rendimento si misura tra energia di INPUT ed ENERGIA UTILIZZABILE di output ... il calore e' energia NON piu' utilizzabile ...

una stufa elettrica casomai ha un rendimento prossimo allo 0% perche' praticamente tutta l'energia immessa e' convertita in calore
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:43   #16
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da xenom
dipende dalla resistenza... non ci avevo fatto caso ma da qui sorge un'altra domanda: perché fanno in modo che la resistenza diventi incandescente? non c'è appunto perdita di energia in luce visibile? spostando lo spettro completamente sull'infrarosso la temperatura sarebbe minore ma la quantità di calore emesso sarebbe maggiore, dico bene?

la distribuzione della radiazione termica e' una gaussiana , se vuoi avere il MASSIMO nella zona degli infrarossi allora avrai anche parte della radiazione che si trova nella luce visibile.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:46   #17
maxsanty
Member
 
L'Avatar di maxsanty
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Verona
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
il motore A FREDDO funziona MALE perche' lavora in condizioni di FUORI PROGETTO

ALIMENTARE un motore CON ARIA FREDDA e' DIVERSO dal dire di FARLO FUNZIONARE A FREDO.


L'aria fredda essendo piu' densa permette di bruciare piu' roba per ogni ciclo (pero' non e' detto che questo sia un bene per il rendimento , ad esempio si hanno anche piu' gas di scarico da smaltire e si possono generare delle contropressioni nell' impianto di scarico)

Non è un bene per il rendimento questo è certo, ma la macchina "va di più" che non d'estate...

Bye
m.
__________________
Lap top: |Dell M2300 T8300 4Gb Ram HD 200Gb 7200 Video NVidia Quadro FX360 260Mb Monitor 14.1" LCD 1440x900 [Official 3d]|Mobile1: Iphone4 16Gb [Official 3d]|Mobile2:BlackBerry 8520|Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....
http://www.energyfluids.it
maxsanty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v