|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Dal principio
Salve a tutti i programmer e non...
allora, premetto che non conosco assolutamente nessun linguaggio di programmazione (a parte discretamente un po' di html), eppure ogni tanto mi diletto nel creare sitarelli da poche pagine, un esempio ne è questo www.grottyagp.be . Ora, questo è l'home page che ho creato in collaborazione con alcuni amici del mio corso di laurea e da qualche giorno ho creato una sezione Contests per ora ristretta solamente ai partecipanti della mia università... ora come ora funziona che i lavori vengono mandati a me via email e io procedo con la pubblicazione dei lavori direttamente modificando l'html con frontpage e pubblicando tutto via ftp. Non c'è bisogno di dire che è un processo un po' macchinoso... veniamo al dunque... come ho già detto non conosco nessun tipo di linguaggio di programmazione, grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
nn so aiutarti ma ti faccio i miei complimenti x il sito: mi piacciono molto l'impaginazione e la grafica ke hai scelto
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
grazie mille... ma nn sai dirmi nemmeno se c'è o meno un modo semplice e poco impegnativo per quello che vorrei fare??
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
cmq in sezione ci sono persone in gamba ke sicuramente ti daranno una risposta, nn temere
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie mille allora... attendo allora!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
|
dipende, bisogna prima decidere su cosa bisogna lavorare. Che linguaggio di programmazione? Quale DBMS? Se vuoi qualcosa di già pronto forse è meglio prendersi qualche script da scaricare, perchè imparare un linguaggio di programmazione richiede un tempo non indifferente, considerato che devi partire da 0. Tuttavia, imparandolo, si può avere un completo controllo se si volesse usare uno script preconfezionato senza perdere tempo, anche perchè la maggior parte non sono adatti alle proprie esigenze. Puoi sempre usare qualcosa di pronto tipo PhpNuke. Quello che vuoi fare è relativamente semplice, la registrazione o la gestione di un db, ma ci vogliono comunque le conoscenze di base, quindi, per ora, almeno io non ti posso essere d'aiuto... magari puoi leggere una guida sul php o l'asp, se vuoi fare tutto tu, oppure trovare qualcuno disposto ad aiutarti
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Carina la grafica, ma pietoso il codice... ma non ci si poteva aspettare nulla... usi front-page
Per quanto riguarda tutto il resto ti consiglio di abbandonare front-page ed usare notepad o html-kit. Il tuo hosting che linguaggio ti permette di usare? PHP o ASP? Se ti servono delle guide per imparare a programmare internet ne è pieno. Parti dalle guide di html.it su asp/php. Poi, quando avrai imparato a fare delle pagine con i form che mandano i dati e delle pagine che ricevono i dati, sarai già a metà dell'opera. Perchè fare siti non è nient'altro che questo: - Passaggio e visualizzazione di dati Il complicato sta nella forma con cui mostrare i dati. Se e quando avrai domande più specifiche (es. come ci si collega ad un database o come usare i cookie o... etc) noi saremo quà...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
Visto che sei a digiuno di programmazione e tra l'altro non mi sembri proprio interessato a voler allargare i tuoi orizzonti in questa direzione ti consiglio di usare un cms!
Qui ulteriori informazioni e links: Content management system 'iao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
|
Usare un cms è la soluzione migliore: prova php-nuke ( www.phpnuke.org)
Ti serve supporto per php4 e database SQL. Modifichi tutto con un pannello di controllo senza scrivere codice a mano. Puoi anche ritoccare il codice se ne hai bisogno per aggiungere i tuoi effetti. Saluti |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
senza ombra di dubbio chi sa programmare mi ucciderà con quello che sto per dire ma io ti consiglierei di usare il pacchetto macromedia (dreamwaver e fireworks), certo non si può pretendere che esca qualcosa di bello ma (almeno visivamente) non escono cose brutte!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
Quote:
'iao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.