Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2006, 11:16   #1
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Pentium D e virtualizzazione. Ad oggi funziona?

Vorrei qualche informazione riguardo ad una tecnologia della quale si parla (secondo me ingiustamente) ancora poco.

I Pentium D della serie 9xx supportano la tecnologia di virtualizzazione nota come Vanderpool?
Mi sembra di aver capito di si, ma allora la mia domanda è un'altra.
E' ad oggi utilizzabile? Serve una scheda madre e/o un chipset che la supporti?
Altri requisiti particolari?

Qualcuno l'ha già sperimentata e sa dirmi se, e come, funziona?

Ho già provato a fare una ricerchina, ma con scarsi risultati.

Grazie
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 14:32   #2
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
penso che programmi come vmware la supportino

Sicuramente non servono chipset o hardware particolare (tranne il processore serie 9xx naturalmente )
Old 04-05-2006, 14:51   #3
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Quote:
Originariamente inviato da walter89

Sicuramente non servono chipset o hardware particolare (tranne il processore serie 9xx naturalmente )

Quindi cosa cambia rispetto all'usare VMware su una macchina attuale?

Avevo creduto che si trattasse di qualcosa di più a basso livello.
Qualcosa che permettesse di "partizionare" la macchina già a livello di bios, prima cmq di lanciare un qualsiasi sistema operativo.
E, che so, una combinazione di tasti che permettesse di passare da un SO ad un'altro, riavviarne solo uno e così via a piacimento.
Mi sbagliavo?
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
Old 04-05-2006, 15:35   #4
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:

Io non ne sarei tanto sicuro, visto che Intel pubblicizza la sua mainboard con chipset 975X per essere compatibile con questa tecnologia.
Saluti.
Old 04-05-2006, 17:49   #5
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da 3spass
Quindi cosa cambia rispetto all'usare VMware su una macchina attuale?

Avevo creduto che si trattasse di qualcosa di più a basso livello.
Qualcosa che permettesse di "partizionare" la macchina già a livello di bios, prima cmq di lanciare un qualsiasi sistema operativo.
E, che so, una combinazione di tasti che permettesse di passare da un SO ad un'altro, riavviarne solo uno e così via a piacimento.
Mi sbagliavo?
sinceramente non sono molto informato di quetsa nuova funzionalità, visto che è nuova e quindi ancora un po' "acerba" in termini di uso

aspettiamo commenti degli esperti del settore
Old 04-05-2006, 18:13   #6
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Quote:
sinceramente non sono molto informato di quetsa nuova funzionalità, visto che è nuova e quindi ancora un po' "acerba" in termini di uso

aspettiamo commenti degli esperti del settore

Già, aspettiamo...

In sostanza quello che mi chiedevo è se questa nuova tecnologia Vanderpool ( e Pacifica per AMD non dimentichiamolo) rendesse superflua la presenza di un sistema operativo HOST come con VmWare.
In pratica la possibilità di far partire indipendentemente ciascun sistema operativo.

Sarebbe un bel vantaggio!
Old 05-05-2006, 08:13   #7
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Up!
Old 05-05-2006, 09:33   #8
neo571
Senior Member

L'Avatar di neo571

Iscritto dal: Feb 2005
La tecnologia VT di intel consente una migliore e più fluida gestione di 2 o più sistemi operativi operanti contemporaneamente sulla stessa macchina!!!

in poche parole quando tu usi vmware o un'altro software di virtualizzazione con un processore VT puoi fare switchare il processsore da un sistema operativo all'altro potendo far dedicare tutta la sua potenza di elaborazione al sistema operativo emulato!!!

cosa che adesso non succede perchè il processore non VT non poò dedicarsi completamente al sistema operativo emulato ma deve mantenersi comunque attivo sul SO nativo!!!

Quidi riassumendo il VT è la capacità interna del processore di switchare completamente da un sistema operativo all'altro!

i processori non VT non swithano, ma gestiscono vmware (o altro software) come se fosse un'applicazione,un'applicazione particolare ma un'applicazione!!!
Un processore VT invece gestisce l'SO in vmware proprio come sistema operativo vero e proprio!!!

Forse mi sono spiegato male ma penso sia la risposta a quello che chiedevi!
Old 05-05-2006, 10:35   #9
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Quote:
Originariamente inviato da neo571
La tecnologia VT di intel consente una migliore e più fluida gestione di 2 o più sistemi operativi operanti contemporaneamente sulla stessa macchina!!!

in poche parole quando tu usi vmware o un'altro software di virtualizzazione con un processore VT puoi fare switchare il processsore da un sistema operativo all'altro potendo far dedicare tutta la sua potenza di elaborazione al sistema operativo emulato!!!

cosa che adesso non succede perchè il processore non VT non poò dedicarsi completamente al sistema operativo emulato ma deve mantenersi comunque attivo sul SO nativo!!!

Quidi riassumendo il VT è la capacità interna del processore di switchare completamente da un sistema operativo all'altro!

i processori non VT non swithano, ma gestiscono vmware (o altro software) come se fosse un'applicazione,un'applicazione particolare ma un'applicazione!!!
Un processore VT invece gestisce l'SO in vmware proprio come sistema operativo vero e proprio!!!

Forse mi sono spiegato male ma penso sia la risposta a quello che chiedevi!
Quindi la cosa è cmq meno rivoluzionaria di quel che credevo.
Se ho capito bene c'è cmq necessità di un sistema Host all'interno del quale farne girare un secondo.

Resta da capire se i miglioramenti sono sensibili o meno e se i software attuali supportano o meno questa tecnologia.
Nessuno qui ha provato?

Potrebbe cmq esserci un certo vantaggio. Proprio ieri infatti ho notato che facendo girare Suse 10 all'interno di winXP. pur essendo il sistema nel complesso abbastanza reattivo, i filmati giravano a scatti (!!) se massimizzati a schermo intero all'interno del SO guest.
Evidentemente non tutta la potenza del processore veniva sfruttata da Vmware...
Old 05-05-2006, 20:23   #10
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

UP
Old 06-05-2006, 13:25   #11
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Io ho provato VMware sul mio A64 3000+@2500mhz 1GBddr@560, il sis operativo di base è l'XP mentre come makkiana virtuale avevo creato un 5GB con 512MB su kui ho installato ubuntu. Bè la reattività del Linux non era massima, ho provato a far girare un paio di torrent ma la velocità di attivazione e di "verifica" era molto bassa.....peggio di ciò che accade sul mio P3 con 64MB e Win XP pro, ti lascio immaginare.
Quindi non posso che supporre che questa, anke se piccola, innovazione non può portare che benefici in termini prestazionali. Anke perchè il WMware è una gran FIGATA....
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian