Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2006, 20:37   #61
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
In primo luogo bisogna aver chiari i flussi economici e finanziari degli strumenti di cui si parla.

Una volta che si ha chiaro l'ABC (a giudicare da quanto hai scritto, i post sono lì che lo dimostrano, mi sembra che non sia così) ci si può avventurare in analisi più approfondite su eccezioni, effetti, variazioni.

La borsa come mercato primario (quotazioni) è uno strumento di finanziamento per le società. Come mercato secondario (scambi) è un luogo logico che svolge un servizio per chi detiene titoli.

E' evidente che senza un mercato secondario su cui scambiare i titoli, in pochissimi finanzierebbero le quotazioni: chi comprerebbe azioni se non ci fosse la possibilità di venderle?

Su flussi di capitali, benefici economici per le imprese, per il paese, ancora parli di cose che sembri non comprendere bene a fondo. In particolare, sembri scambiare le cause per gli effetti. I titoli di una società salgono se c'è qualcuno che è disposto ad acquistarli oggi pagando più di quanto costavano ieri MA se questo avviene è perchè la condizione economica finanziaria della società (o meglio, le attese su di essa) sono migliori oggi di ieri.

In altre parole, il corso di un titolo riflette, non determina, l'andamento della realtà economica finanziaria sottostante.

Ti lascio rassicurandoti: in ultima analisi, le mie conclusioni vanno nella stessa direzione delle tue, o forse si spingono persino oltre. La differenza sostanziale è che le ho maturate A FRONTE della comprensione dei meccanismi di base di questo tema, mentre tu sembri averle fatte tue NONOSTANTE il modo in cui credi che funzioni la borsa, che dovrebbe spingerti a chiederne l'immediata chiusura.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 22:58   #62
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da barbera
Poi a questo punto, visti soprattutto certi post in cui ADDIRITTURA si arriva a dire che il capitale va tassato perchè è cosa LOSCA, è probabilmente messo insieme da ATTIVITA' CRIMINOSE, è lucrato in paesi PARADISI FISCALI, insomma è cosa SPORCA, ci rinuncio!
Siccome viviamo in uno Stato di diritto (per ora) certe presunzioni infamanti non sono accettabili e fino a prova contraria il capitale di milioni di risparmiatori e investitori italiani è messo insieme con duro LAVORO o utile d'impresa già tassato come tale.

Davvero è inutile parlare con certa gente che crede nello slogan stupido e ignorante "non è giusto che il capitale non sia tassato come il lavoro".
Ci rinuncio! E comprendo chi avendo sentito puzza di bruciato ha già tagliato la corda! Con buona pace di tutti.

(...)

E già uno che ti viene a dire che pensa che la maggior parte del capitale sia in buona sostanza COSA SPORCA la dice lunga sugli effetti nefasti di una simile propaganda.

Saluti!
guarda mi hai scocciato, insisti a inventarti cose che nessuno ha detto, fai un favore a te e a noi, RINUNCIA e lascia parlare chi, come A.L.M. e Samu, sono in grado di spiegare pacatamente il loro punto di vista senza necessità di dare dell'ignorante a chicchessia. Almeno loro hanno le idee chiare, tanto che ti hanno ripetutamente corretto anche sugli aspetti più tecnici.
Old 26-03-2006, 23:06   #63
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ti lascio rassicurandoti: in ultima analisi, le mie conclusioni vanno nella stessa direzione delle tue, o forse si spingono persino oltre.
ho la sensazione che nella sua furia cieca gli sia sfuggito anche questo
Old 26-03-2006, 23:24   #64
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Ehm, il thread era anche su Jacques Chirac, da molti post nessuno lo nomina

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 26-03-2006 alle 23:54.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 10:11   #65
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Non è giusto o sbagliato, è semplicemente un dato di fatto.. il mercato secondario dei titoli azionari, comunemente noto come "Borsa", è un mercato in cui i soggetti compravendono titoli di società quotate.

Il momento in cui le società quotate raccolgono fondi (si finanziano) è quello dell'aumento di capitale a pagamento.. non quello in cui i soggetti compravendono azioni.

Sono due momenti e due funzioni diverse del mercato: la prima (IPO, aumento di capitale) è il momento in cui le aziende si finanziano, la seconda (compravendita dei titoli tra soggetti) è lo scambio dei diritti di proprietà che nulla toglie e nulla aggiunge alle società di cui i titoli vengono scambiati.
Certo, questo lo so, la lezione non mi serviva...
Old 27-03-2006, 16:54   #66
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Ehm, il thread era anche su Jacques Chirac, da molti post nessuno lo nomina
Hai ragione, ultimo post, giuro. Poi proseguiamo in privato o da un'altra parte.

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Come hai detto tu, la media europea, per quanto riguarda l'imposizione (la tassazione è un'altra cosa, se proprio dobbiamo cercare il pelo nell'uovo)
Conosco bene la differenza tra imposizione e tassazione, ma non sono davanti a una commissione d'esame, quindi credo si possano usare termini del linguaggio comune

Quote:
sulle "rendite" finanziarie è di circa il 20% quindi l'Italia, facendo una becera media delle 2 aliquote (12.5 e 27) otterremo 19.75%, quindi abbiamo un'imposizione media (certo non ponderata per il tipo di strumento finanziario, ma non voglio essere troppo pignolo) allineata + o - all'Europa, col distinguo che ho fatto, e cioè che certi paesi hanno sì anche un'imposizione maggiore della nostra, ma poi esentano le holding. Chiaro ora?
Ponderando tale media si ottiene circa il 15,6-15,8% (ora non ho sotto mano i dati) contro circa il 22%. Poi ad essere tassati del 27% sono i depositi bancari e postali -tradizionalmente ad uso e consumo dei piccoli risparmiatori- e che quindi non riguardano gli investimenti. Mi sembra che di questo abbia parlato anche tu all'inizio.
Quote:
Anche chi sul suolo italiano ha una società di trading produce servizi. Perchè dovrebbe, di grazia, essere esclusa dal discorso che fai?
Lo so che una società di trading è una società di servizi. Qui non ci siamo capiti. Avevo parlato di "produzione di beni e/o servizi" e tu mi hai risposto che non esistono soltanto gli operai. Malinteso chiarito
Quote:
Googlare cosa? Forse dovresti fare un corso di aggiornamento su ciò di cui parli. Esistono anche prodotti tassati al 27%...
E ce lo so sì che ce lo so, e come ho già detto sono gli strumenti di cui si avvalgono i piccoli risparmiatori.
Quote:
Per quanto riguarda il massiccio spostamento, ti ho già risposto... Controlla un po' sul sito dell'OCSE i tassi di crescita dell'Irlanda, e poi mi fai sapere...
Parli dell'Irlanda, ma la sua crescita è dovuta anche ad altri fattori. L'Irlanda è stato fino a pochi anni fa un paese arretrato, e la crescita di una paese arretrato non può essere paragonata con quella di uno avanzato. Che poi l'Irlanda abbia saputo cogliere le occasioni che ha avuto è un altro paio di maniche, ma i capitali vanno dove fruttano maggiormente. Ciò non dipende solo dall'IMPOSIZIONE , ma anche dalla carenza o dalla congestione che caratterizza un determinato paese.

Senza dilungarmi oltre perché non ne usciremmo più, se innalzassero al livello europeo l'imposizione su rendite finanziarie, peraltro sottratte alla progressività tributaria (a differenza di altri paesi) quando non addirittura esenti, non sarò certo io a stracciarmi le vesti.

Magari ne abbiamo discusso un po' duramente, ma, ripeto, da parte mia non c'è nessuna vena polemica. Solo voglia di discutere su argomenti che mi stanno particolarmente a cuore. Se vuoi continuiamo in prtivato o apriamo un'altro thread, ok?

Fine OT
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 17:45   #67
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Considerato tutto, l'europa secondo me, e' solo una granda pagliacciata che occupa il tempo di molte persone, e ruba i soldi di tutti i cittadini.
L'europa unita? ahahahah unita solo dai soldi dei mega potenti. Qundo ci sarà un governo unico, presidenziale, e con unica difesa, e unnica soppravivenza ci crederò. Per ora ci sono troppi interessi dei singoli stati e, per un motivo o per l'altro, si è visto per la seconda guerra del golfo.

Pitta
Old 27-03-2006, 18:09   #68
discepolo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta
Considerato tutto, l'europa secondo me, e' solo una granda pagliacciata che occupa il tempo di molte persone, e ruba i soldi di tutti i cittadini.
L'europa unita? ahahahah unita solo dai soldi dei mega potenti. Qundo ci sarà un governo unico, presidenziale, e con unica difesa, e unnica soppravivenza ci crederò. Per ora ci sono troppi interessi dei singoli stati e, per un motivo o per l'altro, si è visto per la seconda guerra del golfo.

Pitta
essato!

un solo esercito, un solo parlamento!
discepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian