|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
si però quel che vorrei si capisse chiaramente è che i luoghi comuni, giusti o sbagliati che siano, NON sono la totalità della realtà...
|
|
|
|
|
|
#62 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
poi se parliamo della povera gente, la situazione è drammatica...perchè non tutti hanno la possibilità di essere imprenditori...hai mai visto il documentario di Ciprì e Maresco "enzo domani a palermo"? Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
|
caro amico di Palermo, mi dispiace ma non concordo del tutto con il tuo pensiero drammatico.
La realtà è diversa: LA MAFIA C'E' ESISTE E' UNA PIAGA REALE , ma c'è anche tanta brava gente che lavora in maniera dignitosa, che non ha rapporti con cosche, o boss del posto, che non scende a compromessi , che non si guadagna il posto di lavoro grazie al politico/mafioso di turno, che opera in modo da restare pulita... Gli aiuti statali, devono essere anche economici: si chiamano INVESTIMENTI. Le migliori menti dle sud, vanno via perchè non si investe più, specialmente nei giovani. Se lo stato garantisse equità anche in questo ambito, sarebbe un grosso passo avanti. E' soprattutto , come hai scritto tu, una questione di cultura: ma sono proprio le persone per bene, quelle che lavorano nella legalità, a dover dare la spinta maggiore.. se ci ostiniamo a pensare che sono tutit aiutati dai mafiosi, non crescerà la cultura della nostra terra, e di conseguenze aumenterà la mafia ... Bisogna iniziare a capire che non è tutta merda, come tu hai scritto, ma c'è anche chi lavora per il bene della comunità, per la legalità.. In caso contrario, non vale la pena neanche lamentarsi. si parte già sconfitti. Ora purtroppo vi devo salutare, ho il corso per la cresima Ciao, buona serata |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non sostengo che tutti abbiano a che fare coi boss, dico solo che tutti volenti o nolenti, per fare qualcosa in sicilia, ad esempio, non possono esimersi dall'entrare nel sistema esistente, che purtroppo vede come determinanti per il suo funzionamento le dinamiche dell'organizzazione mafiosa...l'alternativa è andarsene, come hai giustamente scritto. secondo me, allo stato attuale, si parte sconfitti perchè tutti coloro che hanno potere decisionale sono a vari livelli, consapevolmente o meno, dipendenti delle organizzazioni. purtroppo la realtà siciliana è drammatica...e la cosa grave è che non sembrerebbe. anch'io me ne vado...altro che cresima...PES5!!! un saluto a tutti, soprattutto al mio interlocutore. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
mi sa che pochi capiscono davvero le reali dimesioni del problema.
A parte il 90% di negozianti che paga il pizzo, il traffico di cocaina, le bische clandestine, Bagheria e i suoi segreti, ci son tante cose di cui parlare. Di come Cuffaro rappresenti la punta dell'Iceberg e contemporaneamente l'elogio all'intoccabilità del sistema. Parliamo di come ai concorsi salgono quelli già scelti, del voto di scambio, delle persone che aspettano il turno dai policiti per ottenere favori a vario titolo. Politici che vengono eletti con la complicità di quelli che comandano veramente. Magari andando a votare non ti sei mai guardato molto attorno, tralasciando di osservare certe persone che con naturalezza si aggirano nei dintorni delle sezioni ma non sono nè poliziotti, nè votanti. Negli anni 50, se chiedevi a un siciliano cos'è la mafia, "...iddu t'a rispunniva: a mafia ? A mafia unn'esiste"
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
|
Potete fare tutti i discorsi che volete...
Sta di fatto che io con la mia famiglia siam dovuti andare via dalla Sicilia (Agrigento) perchè non c'è lavoro e abitiamo da 5 anni nella città di Sempreio , ovvero Pordenone (Cordenons).Il bello è che adesso anche qui comincia a scarseggiare il lavoro e sono disoccupato da 3 giorni Che bel momento di merda che stiamo attraversando Devo anche ammettere che nonostante Pordenone non sia una bella città, al confronto il mio paese originario (Favara - AG) sembra l'Africa. Quindi non posso che dire che la situazione in Sicilia è davvero terribile... I paesi si stanno spopolando |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
si vede che allora sia io, che la mia famiglia, che i miei zii, nonni, cugini, amici, colleghi universitari, i loro genitori, parenti, amici, e a loro volta i loro amici, colleghi, parenti etc etc.. siamo fortunati, perchè viviamo in Africa, lavoriamo, studiamo in Africa, e di picciotti e Don di turno, non ne conosciamo..
forse perchè magari ci siam rimboccati le maniche da sempre, senza commiserarci come fanno in troppi? boh un saluto a tutti, e all'interlocutore PESsiano |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ricordo che poco tempo fa sostenevo una discussione simile con un mio collega di un paesino siciliano..io dicevo che secondo me la politica in sicilia coincide con la mafia (in particolare una parte politica) e lui mi diceva il contrario...poco tempo dopo hanno arrestato per mafia un politico del suo paese con cui lui collaborava per organizzare manifestazioni di varia natura...e lui mi diceva che di questo si diceva peste e corna, ma che era tutto falso perchè era una persona apposto...non si sa mai con chi ti capita di parlare in certi ambiti. ci sono storie di famiglie che si sono rimboccate le maniche e non hanno cavato un ragno dal buco senza il giusto aiuto... |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
si beh certo, io posso essere sicuro solo della mia famiglia, dei miei parenti, della mia ragazza e relativa famiglia,e (forse) di qualche amico stretto, ma su quest'ultimo, o altre amicizie, non potrei metterci la mano sul fuoco, perchè ovviamente " non nni cuntunu tutti i so cazzi "
per il mio nucleo stretto, si.. |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
compare messinese, è stato un vero piacere.. adesso si studia... a presto a tutti |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
|
Quote:
Melo io mi riferivo al mio paese (Favara) non volevo generalizzare a tutta la Sicilia Anzi mi complimento con te se sei riuscito a rimanere in Sicilia lavorando onestamente |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
cmq scherzi a parte, è logico che ci sono realtà di un certo tipo, ed altre di un altro tipo.. io non critico le scelte di nessuno, anzi rispetto tutti.. però non è solo Mafia, la mia bella Sicilia cmq, come suggerito dal compare palermitano ( città che rivedrò a breve pe ril concerto del ligabue ) devo ritornare sui libri schifosi un saluto a tutti. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
medicina
perchè? |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.

, ovvero Pordenone (Cordenons).
) devo ritornare sui libri schifosi