|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
cmq io non sto qua a dire la religione e' una cosa giusta o sbagliata chi crede fa male... IMHO ognuno e' libero di fare e credere cio' che vuole finche non mi tocca la mia liberta'. Semplicemente la ritengo una cosa inutile, che ultimamente (o come sempre?) viene usata come scusa per protendere i propri interessi... IMHO non credo che un uomo abbia bisogno della religione per sapere come vivere in modo giusto, o vivere in modo giusto non perche' lo sia, ma semplicemente per non avere una punizione domani. Questa e' la differenza sostanziale, io vivo secondo valori che ritengo giusti un cristiano vive in base a valori che la chiesa chiede giusti. Io apprezzo piu' le persone che mi dicono credo in dio ma non nella chiesa! infatti nessuno ha detto di creare la chiesa come oggi e' e come e' sempre stata, IMHO se gesu vedesse con i propri occhi resusciterebbe di nuovo, dato che trovo molto diverse le parole di gesu' dagli insegnamenti o linee guida che dettate la chiesa... Io non so tu cosa ne pensi della questione "gay" ma ho avuto modo di scambiare 2 parole con una persona come te... pseudo fanatico religioso... allucinante... cioe' la chiesa e' "razzista" nei confronti dei gay il che non mi sembra una cosa di cui andarne fieri! Sai quante ghignate mi faccio se un indomani mi sbagliglio e dio esiste ma ho sempre condotto una vita nei migliori dei modi e vado in paradiso, mi metto affianco a san pietro e quando arrivano le persone gli fa: "sei stato un ottimo cristiano, ma razzista nei confronti dai gay quindi purgatorio" e io a ghignare ![]() A parte gli scherzi... La religione IMHO e' qualcosa che serve agli uomini per appendersi a qualcosa quando succedono cose inspiegabili, o quando si spera in un aiuto, infatti la religione viene piui' sentita quando si e' in difficolta' che quando si sta bene, si cerca un aiuto in un intervento divino, anche la questione di pregare per essere "protetti" dalle eventualita' della vita... La cosa che non capisco e' che dato che esistono TANTE religioni come fai a credere che il tuo dio sia quello giusto? Ora non ricordo ma tutti quelli delle altre religioni quando sono morti dove vanno? IMHO la religione e' soltanto un contesto sociale, se tu eri nato qui in olanda saresti stato protestante, se in oriente, islamico, in tibet buddista, su un isola deserta il dio sole e il dio noce di cocco... Tutte le religioni sono destinate a morire come lo e' stato per quelle pagane per una semplice ragione... cio' che era inspiegabile era diventato spiegabile... nel momento in cui si e' capito cosa era il fuoco, il sole, la religione romana e' scomparsa... Oggi abbiamo la scienza, e la chiesa spesso e volentieri evita il confronto diretto con la scienza proprio per questo motivo... se davvero qualche fenomeno fosse inspiegabile o di mano divina non vedo perche' la scienza non possa indagare su questi eventi... La questione delle guarigioni inspiegabili... bhe guarda io credo che del nostro corpo ancora non si conosca tutto... immagina che usiamo solo il 5% del nostro cervello chissa perche'. La mente ha una forte influenza sul corpo, basti pensare a cosa riescono a fare i monaci tibetani, ma un esempio lo avevo anche da mio fratello quando eravamo piccoli 10-9 anni mi ricordo che la mattina mi diceva che non voleva andare a scuola e talmente che si concentrava si faceva venire la febbre... Cmq mi piacerebbe sapere tu da cristiano come relazioni l'esistenza delle altre religioni alla tua. Cmq penso che le religioni nascano per contesti storici e bisogni della societa', i quali erano 2000 anni fa sono molto diversi da quelli di oggi...
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
2) Sto parlando dell'esistenza storica di gesu, cosa completamente diversa da come la vedete voi cristiani, semplicemente io mi sono informato, qualcuno di nome gesu che ha fatto qualcosa di particolare (non miracoli) credo che sia esistito partendo dal presupposto che esistono un bel po di vangeli. Ti ripeto la chiesa intesa come organizzazione non ne e' stata mai parlata ne proposta da gesu, lui voleva solo che la sua parola fosse portata nel mondo, niente di piu' Ho letto un bel po di vangeli quindi da tutti ho preso le cose che erano simili... quando una persona racconta qualcosa ci aggiunge ache qualcosa di suo... ma avendo piu' versione puoi risalire a quella originale vedendo le cose che combaciano... e IMHO per me gesu e' stato il primo anarchico della storia, anarcha presa come movimento filosofico, non come corrente sociale. 3) Ma mi sembra che tu non sai se vivi in modo buono e giusto. Hai preso proprio la persona piu' umile di questo mondo, non vedo cosa ci sia di male nel dire che uno vive in modo buono e giusto aiutando il prossimo. Io mi sento una buona persona, non farei mai del male a nessuno, preferisco ricevene... Vivo come penso che sia giusto, piu' persone solo leggendo quello che faccio mi hanno detto che sono una "brava persona". Mi credi? non ho nemici! strano ma non ho persone con cui ho litigato e non mi parlo... Se tu non ti senti una buona persona significa che l'ideale di vita di una buona persona che hai, non lo riesci a raggiungere nella vita di tutti i giorni. Non sto dicendo sono il migliore del mondo ho detto solo che sono una buona persona e credo che questo c'entri poco con l'umilta' 4) e meno male che ero io quello che non sa discutere vedi come si tocca il punto cardine della religione, l'esistenza di qualcosa che non esiste, un paradosso, ecco che non si riesce piu' a discutere, ovvio non sai piu' dove appenderti...
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanti di voi conoscono barzellete religiose su preti suore, gesu, santi... e pure mai nessuno si e' scandalizzato!!! per non parlare dei comici... ricordo ancora torisi e che faceva coppia con il cicciottello (non ricordo il nome) che facevano la scenetta con sangennaro o imitavano la madonna e san giuseppe e pure nessuno si e' scomodato... ora invece si e' toccato anche il tabu' sessuale quindi :ban: io credo si debba essere coerenti o ci si scherza o no... non a volte si a volte no quando ci fa comodo...
|
|
|
|
#84 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Ma la storia (intendo come "disciplina") non ha nulla a che fare con la fede. In quanto a realtà dei fatti (ciò che è avvenuto realmente) ognuno può pensarla come vuole, quello dipende dalla fede. Ma io mi riferivo alla storia dal punto di vista della "disciplina". Quote:
Un'altra delle prove, quella di Tacito, è evidentemente incoerente: prima dice che i romani si divertivano nel vedere le esecuzioni, poi quando parla dei Cristiani perseguitati da Nerone dice che i cristiani perseguitati suscitavano pietà. Inoltre la persecuzione di Nerone contro i cristiani non è documentata da nessun'altra parte. Queste sono quellle che ricordo, se fai una ricerca dovresti trovare qualche informazione in merito, però si tratta di siti in inglese, perlopiù. Non è questione di andare per forza contro il cristianesimo... Quote:
Il problema è la difficoltà nel decidere cosa è offensivo e cosa non lo è. Non è un aspetto qualitativo, ma quantitativo, e questo dal punto di vista giuridico è un problema, perché la legge deve stabilire un limite fisso, oggettivo, razionale. La sensibilità delle persone non è fissa, oggettiva e razionale, ma la legge deve esserlo. |
|||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Sarebbe come dire al amico innamorato: "guarda che quella è un cesso!"..niente lui è innamorato e la vede bella Credo però, che nella storia dell'umanità U.R.S.S. e Cina non sono molto religiosi diciamo, eppure lo sviluppo civile è quelllo che è, non è così? |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
)) e quello tra credenti e atei-agnostici (o pardon,clericali non credenti come li chiamte voi ) non esitono.
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 25-02-2006 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IMHO le religioni le ho viste un po piu' tutte e quella che mi piace di piu' e' il buddisho che piu' che religione e' una filosofia di vita, non si tratta di adorare un dio, ma di migliorare se stessi per il raggiungimento del nirvana. Io metto in discussione non in cosa credi, ma nel perche' credi! una discussione che puo' essere affrontata... ma anche se fossi di un altra religione e ti chiedo, perche' credi nel tuo dio? il e' migliore... La domanda e' semplice, come relazioni la tua religione alle altre e come ne giustifichi la coesistenza di piu' religioni con dii diversi... non mi sembra di aver detto nulla a cui un cristiano o altra persona possa non rispondere. Io ad esempio non lo so non sono una persona da religione...
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
|
Quote:
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Falconara Marittima (AN)
|
Quote:
Qui si tratta di gente che, evidentemente non crede e non ha rispetto per la religione cattolica, che SI DIVERTE ad insultare e coprire di fango quello in cui molte persone credono. E' una sorta di gesto di rivalsa nei confronti della società cattolica a cui appartengono, e secondo me, è un gesto veramente INFANTILE! Sembrano che vogliano fare un dispetto... Come il corso di bestemmie che gira sul mulo... Ma se tanto quello che l'ha fatto non crede in Dio, perchè bestemmiare (per lui non dovrebbe aver alcun significato...) se non per creare scompiglio e far parlare di se! Veramente ridicoli! Non vale neanche la pena di indignarsi...
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà che abito in Veneto, ma da me è così. Sia chiaro che non difendo affatto la cosa. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Falconara Marittima (AN)
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
...
Ultima modifica di nathanx : 01-07-2009 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Quote:
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 27-02-2006 alle 15:24. |
||
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
|
Quote:
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

vedi come si tocca il punto cardine della religione, l'esistenza di qualcosa che non esiste, un paradosso, ecco che non si riesce piu' a discutere, ovvio non sai piu' dove appenderti...