Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 09:44   #21
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da wicked
La prossima volta faccio lo stronzo e compro un carrello di roba poi vediamo alla cassa chi la vince...
A me è successo una volta....

ero andato a iscrivermi per la pratica della patente in autoscuola e mi ero dimenticato lì la carta di identità.. sono andato a comprare qualcosa(non ricordo neppure, mi pare al supermercato)... ho pagato con la carta....mi hanno chiesto un documento.. faccio per tirarlo fuori e mi accorgo di aver lasciato la CI in autoscuola però ho la patente di radioamatore.... legalmente è assimilabile alla CI.... ha foto e timbro del ministero delle Telecomunicazioni... ma non gli andava bene.... ho dovuto stare lì 10 minuti x convincere la tipa alla cassa... infatti da quella volta giro sempre con il testo della legge che assimila quel documento alla CI :P
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 10:40   #22
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Ma IL PERCHE' di tutte queste paranoie?

Invece di essere contenti che controllino bene che CHI USA LA CARTA sia il VERO TITOLARE, state a disquisire sul fatto che sia lecito o meno chiedere un documento.

E' perfettamente LECITO in quanto quando acquisti qualcosa, fai un vero e proprio contratto quindi le parti in causa hanno il diritto di tutelarsi e alla fine TUTTO QUESTO TUTELA anche gli ACQUIRENTI, se tutti chiedessero un documento a chi paga con la carta, ci sarebbero senz'altro meno truffe.
Old 15-12-2005, 11:00   #23
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Non ho detto che sta cosa non abbia senso, anzi.
Volevo solo sapere se la legge mi OBBLIGA ME a usare un documento con la carta e LORO a chiederlo.
Old 15-12-2005, 11:24   #24
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Non ho detto che sta cosa non abbia senso, anzi.
Volevo solo sapere se la legge mi OBBLIGA ME a usare un documento con la carta e LORO a chiederlo.
Credo che non sia un obbligo, ma una facoltà, alla fine come ho detto, quando si acquista qualcosa, si fa un contratto vero e proprio quindi è discrezionalità delle parti in causa tutelarsi al meglio ergo per acquisti di piccola entità, credo che nessuno faccia delle richieste, ma per importi di una certa rilevanza, sarebbe auspicabile che il negoziante facesse i dovuti controlli.
Old 15-12-2005, 13:21   #25
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
E' perfettamente LECITO in quanto quando acquisti qualcosa, fai un vero e proprio contratto quindi le parti in causa hanno il diritto di tutelarsi e alla fine TUTTO QUESTO TUTELA anche gli ACQUIRENTI, se tutti chiedessero un documento a chi paga con la carta, ci sarebbero senz'altro meno truffe.
...e allora a rigore un minorenne potrebbe acquistare qualcosa solo se accompagnato da un genitore...

Secondo me è giusto che controllino la firma sul retro, io quando firmo e porgo lo scontrono ci poggio la carta sopra dalla parte della firma, in modo che siano una sopra l'altra.
Credo che chiedere un documento sia una prevaricazione, se c'è la firma sulla carta, non credo possano farlo; poi se uno compra un Ferrari magari è più plausibile, ma al supermercato...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2005, 14:01   #26
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Domanda stupida ma sta cosa mi fa spesso girare le p@lle!
Avete notato che quando pagate con la carta di credito NESSUNO dice NESSUNO controlla mai la vostra firma per vedere se e' autentica?
Beh un po' di tempo fa vado al supermercato e pago la spesa con la carta. La cassiera dice 'Mi da un documento?', io dico 'non ce l'ho', lei mi dice 'Senza documento non possiamo accettare la carta'... Insomma non c'e' stato verso di spiegare che devono controllare la firma e non un documento.
Per cui mi chiedevo: e' giusto questo? Da un punto di vista prettamente 'contrattuale' fra me e chi emette la carta di credito NON ESISTE nessuna clausula che mi IMPONE di girare con un documento per far valere il mio diritto a pagare con la carta.
Ho ragione o hanno ragione loro?
Non dite 'e che ci vuole a girare con la carta d'identita?' perche' non e' questo il punto. Voglio sapere se possono impedirmi di pagare con la carta se non ho un documento con me...
La firma sulla Carta di credito dopo un po' si cancella. Per richiedere un documento si deve essere autorizzati da un prefetto, tu prova a chiedere di vedere l'autorizzazione del prefetto dove c'è scritto che può chiedere i documenti. Infine, in Italia, se uno è incensurato e non ha restirzioni NON ha l'obbligo di girare coi documenti a meno di non essere alla guida di mezzi per i quali è richesta un' abilitazione. La carta, o l'accettano o la rifiutano. Non sono autorizzati a chiedere niente. Se è rubata o smarrita, sarà stata bloccata. Se passa è buona. In ogni caso è assicurata (salvo franchigie) proprio per qs eventi e il suo utilizzo grava sul possessore. In parole povere, se io perdo una carta e qcn altro và a fare la spesa al posto mio, paga l'assicurazione, la franchigia (300€) la pago io. Non è vero ql che dicono i negozianti che a rimetterci sono loro.
Old 15-12-2005, 14:05   #27
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Credo che non sia un obbligo, ma una facoltà, alla fine come ho detto, quando si acquista qualcosa, si fa un contratto vero e proprio quindi è discrezionalità delle parti in causa tutelarsi al meglio ergo per acquisti di piccola entità, credo che nessuno faccia delle richieste, ma per importi di una certa rilevanza, sarebbe auspicabile che il negoziante facesse i dovuti controlli.
Invece succede il contrario, prova a spendere 2000€ tutti in una volta e poi a fare storie che non vuoi dare il documento, vedrai qt ne trovi che si impuntano nel volerlo.................. Nemmeno uno.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian